Setaré – Shampoo Lavaggi Frequenti e Balsamo Crema

Alzi la mano chi ha visto i propri capelli rinascere dopo il passaggio alla bio cosmesi! Eccomi ci sono anch’io 😀 ! In questi quasi 3 anni di bio cosmesi i miei capelli hanno subito una notevole trasformazione e il merito è di prodotti di qualità che si prendono cura delle nostre chiome in modo naturale e soprattutto sano. Appartengono a questa categoria lo Shampoo Lavaggi Frequenti e il Balsamo Crema di Setaré.

setare_sb_01.jpg

Chi mi segue sa che amo quest’azienda soprattutto per i prodotti dedicati alla skin care, e di cui ho parlato sul blog varie volte, l’ultima proprio qualche settimana fa con la Maschera Scrub 2 in 1 della linea Purify. Incuriosita dai commenti positivi ho deciso di provare i prodotti per capelli e anche in questo caso Setaré non mi ha delusa ❤ !


Packaging

La caratteristica più evidente dei package di Setaré sono i colori. Bianco, verde, oro e nero sapientemente accostati ottenendo flaconi eleganti e colorati. Lo shampoo e il balsamo sono contenuti in due flaconi identici come forma, entrambi dotati di tappo in alluminio con apertura a scomparsa, ma diversi nel colore, verde per il primo e bianco per il secondo. Su entrambi la stella dorata simbolo di Setarè.  Modo d’uso, descrizione, INCI, PAO e la certificazione ICEA ECO BIO COSMESI sono serigrafati, non c’è infatti nessuna etichetta. Li ho trovati molto pratici perché i due prodotti fuoriescono senza problemi, senza sprechi e nella dose giusta con una semplice pressione. Il tappo superiore si può svitare e ci permette di utilizzarli fino all’ultima goccia.

setare_sb_03.jpg


INCI

Shampoo

Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Citrus nobilis (Mandarine orange) peel oil (*), Helichrysum italicum extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Lactic acid, Benzyl alcohol, Lauryl lactate, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Linalool.

Subito dopo l’acqua, all’interno di questo shampoo sono presenti alcuni tensioattivi di origine vegetale, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, tutti molto delicati e non aggressivi, utilizzati anche per pelli molto sensibili come quelle dei bambini.

Subito dopo i tensioattivi abbiamo ben 4 oli essenziali ricavati dagli agrumi che oltre a contribuire a rendere questo shampoo particolarmente profumato hanno varie proprietà:

l’olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil) è indicato per pelli sensibili e irritate, l’olio essenziale di cedro (Citrus medica vulgaris peel oil) ha proprietà profumanti/aromatizzanti, antisettiche, cicatrizzanti, l’olio essenziale di limone (Citrus medica limonum (Lemon) peel oil) ha proprietà leviganti, elasticizzanti e idratanti, ridona alla pelle energia, freschezza e morbidezza, l’olio essenziale di mandarino (Citrus nobilis (Mandarine orange) peel oil) particolarmente indicato per capelli fragili.

Gli altri attivi presenti sono:

elicriso_fiori

  • l’estratto di elicriso (Helichrysum italicum extract) ha proprietà antisettiche e antibatteriche, anti-infiammatorie, è particolarmente indicato in caso di irritazioni;
  • l’estratto di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract) ha proprietà nutrienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee;

ortica

  • l’estratto di ortica (Urtica dioica (Nettle) extract) ha proprietà depurative, antinfiammatorie e rimineralizzanti, combatte la forfora e la caduta dei capelli, svolgendo un’azione stimolante della circolazione cutanea;

althaea-officinalis

  • l’estratto di altea (Althaea officinalis root extract) emolliente ed antinfiammatorio, utile in caso di pelli irritate, sensibili, secche, arrossate e disidratate.

Balsamo

Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Myristyl myristate, Aloe barbadensis extract (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Lactic acid, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Benzyl salicylate, Xanthan gum, Coumarin, Linalool, Hexyl cinnamal. (*) da agricoltura biologica / from organic agricolture.

Uno degli ingredienti che rende questo balsamo particolarmente efficace è il condizionante Behenamidopropyl Dimethylamine, ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa oleifera, è biodegradabile, ha capacità districante, anti-aggrovigliamento, anti-carica elettrostatica, conferisce pettinabilità e volume ai capelli, si ottiene lo stesso risultato estetico dei siliconi senza risultare dannoso né per il consumatore né per l’ambiente.

Gli attivi che si prendono cura dei nostri capelli sono:

aloevera

  • l’estratto di aloe (Aloe barbadensis extract) gli enzimi presenti in questa pianta possono stimolare la produzione di nuovi capelli e allo stesso tempo, idratano le ciocche, agisce contro la perdita dei capelli, contro i capelli crespi, contro la forfora e i capelli grassi;

avena-sativa

  • l’estratto di avena (Avena sativa (Oat) bran extract) lenitivo e calmante per le irritazioni;

panicum_miliaceum

  • l’estratto di miglio (Panicum miliaceum extract) ha proprietà rigeneranti e agisce sulla struttura cheratinica di unghie e capelli a cui conferisce un aspetto sano e forte.

L’INCI è stato controllato utilizzando il sito https://www.ecobiocontrol.bio/


Opinione Personale

Sono una persona che ama fare sport, anche perché l’età avanza ed è uno dei modi per mantenersi giovani e in forma. Questo però significa che devo lavare i capelli piuttosto spesso, da 3 a 4 volte a settimana. Ne ho tanti, normali, lunghi poco più delle spalle, grossi, porosi e piuttosto ribelli. Nonostante non abbia particolari problemi non è facile trovare lo shampoo giusto che sia efficace ma deterga in modo delicato; ho infatti provato vari shampoo per lavaggi frequenti ma spesso il risultato è stato un’eccessiva secchezza delle lunghezze.

setare_sb_02.jpg

Lo Shampoo per lavaggi frequenti di Setaré ha una consistenza piuttosto liquida, di colore giallino e dal profumo agrumato ❤ buonissimo. L’ho utilizzato sia puro sia diluito, e pur essendo efficace in entrambi i casi, preferisco diluirlo, 20 ml in 100 di acqua. Genera una bella schiuma morbida e soffice che lava il capello in modo delicato, non mi ha mai generato problemi di prurito o fastidi sul cuoio capelluto. Sui miei capelli basta fare un solo shampoo anche perchè quando mi è capitato di farne due ho notato che risultano più puliti ma leggermente più secchi.

Riuscire a disciplinare i miei capelli non è un’impresa semplice. Se il balsamo è troppo corposo, l’effetto che ottengo è stile Mortisia per cui risultano appesantiti e piatti. Se è troppo leggero non riesco a pettinarli e in più decidono di prendere qualsiasi forma tranne quella che decido io 🙃. Mi sono innamorata del Balsamo Crema di Setaré già dalla prima applicazione.

setare_sb_04.jpg

È una crema non eccessivamente densa dal profumo paradisiaco che permane sui capelli per un giorno intero. Il mio primo stupore è stato notare immediatamente l’effetto districante già durante l’applicazione. Di solito dopo averlo distribuito sulle lunghezze lo lascio in posa per almeno 5 minuti per poi risciacquarlo abbondantemente. Il risultato è strabiliante… morbidi, districati, lucidi, non appesantiti ma disciplinati nella maniera giusta, cosa che rende più semplice la piega.  Anche se lavo i capelli spesso mi è capitato a volte di non fare sport, e sono riuscita a non lavarli anche per 4 giorni a riprova dell’efficacia dello shampoo e del giusto equilibrio nella formulazione del balsamo.

Concludendo sono una coppia di prodotti che vi consiglio di provare, se avete i capelli lunghi vi innamorerete del balsamo qualunque sia la vostra tipologia di capello.


Valutazione e info utili

Shampoo

Profumo             🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟9

Efficacia              🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟8

Tollerabilità       🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟8

Qualità/Prezzo   🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟8

Packaging           🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟9

Voto finale 8,5

Balsamo

Profumo             🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟9

Efficacia              🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟9

Tollerabilità       🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟9

Qualità/Prezzo   🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟9

Packaging           🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟9

Voto finale 9

  • QUANTITA’ 250 ml
  • PREZZO shampoo 11.80 €, balsamo 12.90 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.setare.it
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, nei negozi fisici e online rivenditori.

🌸🌸🌸 Ti è piaciuto questo articolo? 🌸🌸🌸 Seguimi sulla pagina Facebook di ColorsAndBio, lascia il tuo like 🌸🌸🌸

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...