Màdara Cosmetics – Acqua Micellare

Ciao a tutti e benritrovati su 🌈 Colors And Bio 🌈 !

Oggi in questa review facciamo un viaggio virtuale in Lettonia, alla scoperta di Màdara Cosmetics. Quest’azienda della zona del Baltico prende il nome da un delicato e aromatico fiore lettone, ricco di principi attivi concentrati, il Galium verum, màdara nella lingua locale. Nata dallo spirito imprenditoriale e dalla passione di quattro amiche, produce cosmetici che hanno ricevuto molti consensi e prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Madara_eco_cosmetics_logo

“La nostra storia inizia con Lotte, quando una mattina si svegliò con gli occhi arrossati, per una reazione allergica ad una crema occhi. Da quel giorno Lotte ha detto NO a tutti i cosmetici convenzionali ed ha iniziato a cercare soluzioni naturali. Con il tempo, ha trovato e sperimentato ricette sempre più interessanti di creme e saponi fatti in casa e la loro preparazione è diventata il suo passatempo preferito. Tutto questo si è trasformato in Mádara, quando ha incontrato le altre ragazze creatrici di Mádara”.

Applicare sulla pelle gli stessi prodotti con cui ci alimentiamo è la filosofia di Màdara, per cui le loro formulazioni sono naturali e le erbe, i fiori, la frutta, i vegetali, le bacche e i semi ricchi di vitamine e nutrienti si fondono creando cosmetici altamente performanti. Ma perchè risultano così efficaci? Gli stati settentrionali dell’Europa hanno un clima più aspro rispetto a quello che noi conosciamo, per cui le piante sono costrette a concentrare la loro energia nel breve periodo della fioritura per attirare le api e continuare il processo di vita per l’estate successiva. Per questo motivo durante la raccolta, i fiori e le piante sono ricche di sostanze attive.

Tutti i cosmetici sono certificati come naturali ed eco-biologici da EcoCert Greenlife F32600 e cruelty free, gli ingredienti sono tutti vegetali e provengono dalle colture della Lettonia, le scatole e la carta provengono da foreste rinnovabili – certificati FSC, sono realizzati in aziende eco-friendly, non contengono vernici.

La recensione di oggi è dedicata alla Multi Action Micellar Water con acido ialuronico, definita tale perchè funge da acqua micellare e da tonico.

madara_acquamic_01.jpg


Packaging

Una delle caratteristiche dei packaging Màdara è l’eleganza. Quest’acqua micellare è contenuta in un bellissimo flacone da 100 ml trasparente con scritte nere, dotato di un tappo in alluminio a scomparsa che permette di dosare il prodotto senza problemi.
Oltre ad essere elegante è anche molto comodo soprattutto per essere portato in viaggio vista la forma e le sue ridotte dimensioni. Non mancano tutte le informazioni sul prodotto, PAO, INCI, certificazione ECOCERT e descrizione.

madara_acquamic_02.jpg


INCI

Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice*, Rosa Damascena (Rosa) Flower Water*, Hamamelis Virginiana (Witch-hazel) Leaf Water*, Glycerin**, Paeonia Lactiflora (Peonia) Root Extract, Benzyl Alcohol, Caprylic/Capric Glucoside, Sodium PCA, Xylitylglucoside, Propanediol, Potassium Sorbate, Anhydroxylitol, Lactic Acid, Xylitol, Aroma, Sodium Hyaluronate, Phragmites Communis Extract, Poria Cocos Extract, Rhamnose, Glucose, Glucuronic Acid.

* Da agricoltura biologica

Questa acqua micellare è costituita per il 99% da ingredienti di origine naturale e per il 13% da ingredienti da agricoltura biologica. Pur essendo “solo” un’acqua micellare la sua formulazione è ricchissima di attivi che combattono la disidratazione, leniscono la pelle e la rendono più bella giorno dopo giorno. Devo dire che è un bellissimo INCI!

aloevera

  • il succo di aloe (Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;

rosadamascena

  • l’estratto di rosa damascena (Rosa Damascena (Rosa) Flower Water) è un idratante, dona elasticità e tonicità alla pelle, è un antiage, contrasta la formazione di rughe, mantenendo la pelle fresca e giovane, è un antinfiammatorio, è un vasocostrittore e infatti è utilizzato per lenire arrossamenti e couperose, è rinfrescante;

hamamelis

  • l’estratto di hamamelis (Hamamelis Virginiana (Witch-hazel) Leaf Water) svolge un’azione antinfiammatoria sui brufoli e nel trattamento dell’acne ed un’azione calmante su prurito e irritazioni della pelle, è astringente, purificante, addolcente ed è utile in caso di rossori cutanei, punture di insetto e dopo l’esposizione al sole, mantiene la pelle fresca, compatta ed elastica, eliminando l’effetto lucido, riporta il pH cutaneo a valori fisiologici riducendo visibilmente i pori dilatati;
  • la glicerina (Glycerin) ben tollerata dalla cute svolge un’ottima attività idratante nei confronti dell`epidermide donando alla pelle luminosità e compattezza;

peonia_NG2

  • l’estratto dalla radice di peonia (Paeonia Lactiflora (Peonia) Root Extract) è un tonificante, antiossidante e antirughe, protegge le cellule della pelle dai danni ambientali e dall’invecchiamento;
  • Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate sono conservanti;
  • Caprylic/Capric Glucoside è un tensioattivo di origine naturale molto delicato;
  • Sodium PCA, Anhydroxylitol, Xylitol sono umettanti, cioè aiutano la pelle a preservare l’idratazione;
  • Xylitylglucoside è un ingrediente naturale derivato dagli zuccheri presenti nel grano, aiuta a idratare e ristrutturare la pelle aumentando le riserve di acqua e la funzione di barriera cutanea, stimola la produzione di acido ialuronico aumentando idratazione e flessibilità, rendendola più liscia e compatta;
  • Propanediol emolliente completamente naturale ottenuto dalla fermentazione del mais con spiccate proprietà idratanti;
  • l’acido lattico (Lactic acid) ha un leggero effetto peeling lasciando la pelle liscia e flessibile;
  • acido ialuronico (Sodium hyaluronate) è prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle, agisce anche come molecola anti-urto e lubrificante e previene il danneggiamento delle cellule;

cannuccia_palude

  • l’estratto di cannuccia di palude (Phragmites Communis Extract) é un lenitivo per la pelle;

poria_cocos

  • l’estratto di Poria Cocos (Poria Cocos Extract) è un fungo utilizzato nella medicina cinese dalle mille proprietà fra cui ritardare l’invecchiamento cutaneo;
  • Rhamnose detto anche “lo zucchero che cancella le rughe” agisce sul derma papillare e lo riattiva;
  • l’acido glucuronico (Glucuronic Acid) è un composto organico appartenente alla categoria degli acidi alduronici. Nell’uomo l’importanza dell’acido glucuronico è dovuta soprattutto al suo intervento nei processi di detossicazione. Tale composto, infatti, in presenza dell’enzima UDP-glucuroniltransferasi ha la tendenza a combinarsi con numerose sostanze tossiche endogene o introdotte dall’esterno, trasformandole in glucoronidi fortemente idrosolubili, che vengono rapidamente eliminati per via renale. I suoi agenti umettanti sono antidisidratanti e rendono la pelle più soda, idratata e sana. Fa parte dei componenti dei tessuti connettivi del derma, in associazione all’acetilglucosammina crea l’acido ialuronico (fonte Purobio Cosmetics)

Opinione Personale

La Micellar Water di Madara è, come tutti i prodotti di questa tipologia, un liquido della densità dell’acqua, trasparente e delicamente profumata di fiori. L’ho acquistata perché non avevo mai provato nessun cosmetico di questo brand e soprattutto perché il suo inci è un capolavoro 😀!
È un prodotto multiuso, per cui l’ho utilizzato sia come struccante sia come tonico. Dopo aver versato la giusta quantità su un dischetto in cotone o sulla mia amata spugna fine dama sbiancata di Cose della Natura (ve ne ho parlato qui), li appoggio sull’occhio e attendo qualche istante che il trucco si sciolga. Per lo struccaggio degli occhi, le performance di quest’acqua micellare dipendono molto dal supporto utilizzato. La scelta migliore è la spugna di mare perché riesce a rimuovere quasi tutto il trucco facilmente tranne il mascara e il contorno delle ciglia su cui bisogna insistere un pò di più, ma visto che la spugna di mare è molto morbida questo non provoca fastidiosi sfregamenti.

Con i dischetti, di qualsiasi tipo siano, ho ottenuto risultati peggiori probabilmente perchè il dischettto “beve” una gran quantità di prodotto che non riesce quindi ad agire nel modo migliore nello sciogliere il make up e ho quindi abbandonato questa strada. Utilizzandola per struccare il viso invece mi ha pienamente soddisfatta, pelle pulita libera da fondotinta e impurità.
Se dal punto di vista dell’efficacia potrebbe non essere il massimo per quanto riguarda la delicatezza non ha pari. I miei occhi non hanno avuto nessuna reazione strana persino quando un quantitativo eccessivo è penetrato all’interno.
E come tonico? Mi è piaciuta moltissimo perché l’effetto sulla pelle sembra essere quello di una crema, lascia la pelle morbidissima e liscia, riequilibrata, idratata e tonica. L’unico appunto che mi sento di fare è legato al suo prezzo, piuttosto elevato considerando la tipologia di prodotto e soprattutto la dimensione del flacone.

Se volete provarla insieme ad altri prodotti Màdara, al Sana è stato presentato il Travel Kit – Fab Skin Jet Set. E’ un set anti inquinamento che purifica la pelle, la protegge dagli inquinanti e ne aumenta l’idratazione, utile per affrontare qualsiasi viaggio o semplicemente per provare i prodotti di quest’azienda. Il suo prezzo è 35 € e contiene:

  • Scrub Esfoliante Oil-To-Milk 12,5ml
  • Acqua Micellare 50ml
  • Maschera Viso Idratante ed Illuminante SOS 15ml
  • Smart Antioxidant Contorno Occhi 15 ml (formato normale)
  • SOS Hydra Recharge Cream, 20ml

madara_acquamic_03.jpg

Io l’ho acquistata con l’ultima promo del brand, attratta dal nuovo contorno occhi e dalle minisize degli altri cosmetici.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Quantità/Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 7.5

In Italia Màdara è distribuita da GIADA Distributions

  • QUANTITA’ 100 ml
  • PREZZO 16.50 €
  • PAO 6 mesi
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE https://www.madaracosmetics.com/it/
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, su biolandiaonline, vecchiabottega

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Màdara Cosmetics – Acqua Micellare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...