La mia esperienza al Sana 2016

Il SANA è il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, una fiera che si tiene a Bologna ogni anno in cui le aziende presentano prodotti biologici e naturali. I 3 settori principali, suddivisi nei vari padiglioni, sono:

  • Alimentazione Biologica
  • Cura del corpo
  • Green Lifestyle, sezione dedicata a tutti i prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere “verde”

E’ initile dirvi che partecipare al Sana per me è stata un’esperienza fantastica. Ho avuto modo di conoscere tantissime persone e penso che questo sia sempre un arricchimento.

Fra le blogger ho avuto modo di incontrare la dolcissima Elenia Murgano del blog MissHaul che seguo da sempre e che è in parte “responsabile” della mia conversione al mondo della bio cosmesi, è una ragazza carinissima e bellissima, con lei sembra di parlare con un’amica; Elena Rossi di Vanity Space, di lei mi ha colpito il suo essere alla mano, potrebbe “tirarsela” come poche e invece sembra che la conosci da sempre, grazie alla sua disponibilità nello spiegarmi i nuovi prodotti di Alkemilla, in particolare la linea Glycolica, ho potuto acquistarla perchè mi ha permesso di fare una piccola prova allergica; Valentina Sgroi del Piccolo Mondo di Valentina era presente allo stand di Essere per presentare i nuovi prodotti della linea viso, persona solare e simpaticissima.

La cosa che mi è piaciuta di più è stato poter conoscere le persone che ci sono dietro le aziende che tanto amo e che rendono possibile la realizzazione di prodotti meravigliosi, ma è stata anche l’occasione per conoscere nuove aziende e curiosare fra le novità.

Il padiglione dedicato alla cosmesi era fantastico, le aziende hanno dato il meglio di sè nell’allestire gli stand ed è davvero difficile scegliere quello più bello. Lo stand di PuroBio ad  esempio mi ha colpito moltissimo, un’esplosione di colori, fiori ovunque e in evidenza le novità in uscita ad ottobre, la nuova collezione di rossetti, 3 nuovi pennelli, un mascara, un primer e 6 nuovi ombretti.

Post_PuroBio_01.jpg

Post_PuroBio_02.jpg

Post_PuroBio_03.jpg

Cominciamo quindi con le aziende di cui ho visitato gli stand descrivendovi cosa ho acquistato o ricevuto come omaggio.

post_alkemilla

Alkemilla

Come potete vedere ho acquistato la linea Glycolica, all’acido glicolico. Era da un pò che puntavo questo trattamento sia come antiage sia per eliminare alcune macchie ricordo di vecchi brufoli. Ho potuto fare una piccola prova allegica sulle guance, che sono delicatissime e a volte reagiscono ai prodotti in modo imprevisto, e non avendo avuto reazioni, l’ho acquistata. Per il make up invece ho comprato il rossetto Lunaria (è amore profondo 🙂 !), l’ombretto Quarzo Rosa che volevo swatchare da tempo, il correttore 04 per le mie occhiaie e l’addolcilabbra alla vaniglia. Lo stand di Alkemilla era fantastico, luminoso e pieno dei loro meravigliosi prodotti. Al Sana oltre alla linea Glycolica, sono state presentate altre novità fra cui l’Elisir Contorno Occhi per il trattamento di borse ed occhiaie ad effetto lifting, lo scrub viso, i nuovi saponi artigianali in varie profumazioni, le maschere monodose antiage, pelli sensibili e sebonormalizzante e per il make up i nuovi fondotinta Cream to Powder, le nuove ciprie e i nuovi blush.

Post_AlmaBriosa.jpg

Alma Briosa

Ho avuto modo modo di conoscere Giulia, una ragazza davvero carinissima che con grande entusiasmo mi ha presentato Alma Briosa e la nuova linea Wonder 4 Skin, in uscita ad ottobre e costituita da un bagnodoccia e un olio bifasico, una maschera e un burro per il viso e un burro labbra. Sono rimasta colpita dalla nuova maschera illuminante all’argilla rossa e bianca, perchè in un solo prodotto purifica idrata e illumina. Sicuramente da provare! Nell’attesa ho deciso di acquistare 2 prodotti della linea 4 bacche, di cui ho letto recensioni molto positive, il Latte e Tonico 2in1 Antiossidante e il Fluido riempirughe contorno occhi e labbra. Una marea di campioncini mi permetteranno di testare anche gli altri prodotti :-).

Post_Apiarium.jpg

Apiarium

Conoscevo già quest’azienda ma non sapevo che i proprietari fossero apicoltori, quindi tutti i prodotti contengono miele e pappa reale, ottimi per la pelle. Lo stand era profumatissimo, e si aveva la possibilità di provare gli scrub corpo venduti in varie profumazioni deliziose, per ciascuna delle quali sono abbinati altri prodotti come la crema corpo e il bagnoschiuma. Sarò felice di provare i campioncini delle creme viso.

Post_Biofficina.jpg

Biofficina Toscana

E’ inutile dirvi quanto amo quest’azienda e i loro prodotti! Ho avuto modo di conoscere Nicola che mi ha descritto la novità del Sana, il nuovo scrub corpo al melograno. L’ho provato :-), ha un profumo buonissimo e promette un’esfoliazione delicata ma efficace e a causa della presenza di tensioattivi deterge delicatamente la pelle lasciandola mordida e non unta. Il suo acquisto è solo rimandato, intanto per le mie nipotine ho scelto il gel detergente delicato che proverò come detergente viso proprio perchè delicato.

post_cosnature

Cosnature

Conoscevo già questo marchio tedesco perchè utilizzo  la mousse struccante e detergente Limone e Melissa, di cui vi parlerò presto, ed è stato un vero piacere ricevere alcuni campioni omaggio (uno shampoo, una maschera e un burro labbra) che spero mi convincano ad acquistare i prodotti di quest’azienda di cosmesi fra le più diffuse in Germania.

Post_DomusOleaToscana.jpg

Domus Olea Toscana

Visitare lo stand di Domus Olea è stato un momento piacevolissimo. Ho avuto modo di constatare con mano la serietà e la passione che tutti loro mettono nel realizzare i prodotti. Mi è stata presentata con tutti i dettagli possibili la nuova linea Sebo Lift per pelli grasse e miste che avevo in mente di provare. Li ho riempiti di mille domande sulla composizione e soprattutto sulla presenza degli alfa idrossiacidi che hanno un’azione esfoliante sulla pelle e con estrema gentilezza non solo mi hanno risposto ma mi hanno dato svariati campioncini. Presto li metterò alla prova!

post_essere

Essere

Adoro i loro prodotti per capelli perchè riescono a fare miracoli sui miei capelli ribelli e quindi sono molto curiosa di provare la nuova linea viso. Ho avuto modo di conoscere e parlare con Francesco persona carinissima che mi ha descritto la nuova linea, già in vendita nei vari e-commerce e anche sul loro sito. L’acqua micellare è già entrata nella mia wish list, e da quanto mi diceva Valentina che ho incontrato allo stand, la crema idratante va benissimo anche per le pelli miste quindi sarò felice di provarla!

post_galacosmetici

Gala Cosmetici

Azienda produttrice dei marchi Bionova, Delidea e Bio Happy di cui vi avevo già parlato qui, ha presentato nuovi prodotti per tutte le linee. Alla linea BioHappy si aggiungeranno 3 nuove fragranze, Spicy Impact, Golden Dream e White Velvet buonissime 🙂 , Bionova avrà una nuova gamma purificante per il viso e Delidea avrà la nuova linea viso Fico e Uva spina per pelli normali e secche.

Post_GreenNatural.jpg

Green Natural

Azienda poliedrica produce sia prodotti di cosmesi sia prodotti per la detergenza della casa e per il bucato. Il bio non è solo cosmesi, e siccome sono molto attenta a tutti i prodotti che utilizzo anche in casa, sarò lieta di provare i campioni che ho ricevuto!!

Post_Iliana.jpg

Iliana

Quest’azienda sarda che produce cosmetici di qualità mi incuriosisce da tempo e speravo di poter acquistare alcuni loro prodotti. Ho ricevuto i campioncini della linea bimbi, l’unica in vendita in fiera, ma prima o poi proverò anche gli altri.

post_lasaponaria

La Saponaria

Ha lanciato 3 nuovi balsami per capelli di cui uno senza risciacquo e ho ricevuto alcuni campioni dei loro prodotti, fra cui la creama corpo all’argan e all’olio extravergine di oliva e lo shampoo ai semi di lino di cui ho letto meraviglie :-). Ma non è carino il piccolo sapone che mi hanno regalato? Profumo buonissimo!

post_Maternatura.jpg

Maternatura

Essendo vittima dell’efficacia della maschera ristrutturante ai semi di girasole di cui vi ho parlato qui non potevo non acquistare l’impacco per capelli rivitalizzante alla passiflora. Carinissime le nuove creme mani in un package più piccolo e più comodo rispetto alla crema mani già presente fra le referenze. Le ho annusate tutte e  non ci ho pensato più di 2 secondi ad acquistare quella alla peonia e al mirtillo perchè ha un profumo buonissimo ed è una crema non troppo corposa, come piacciono a me.

Post_NaturaEqua.jpg

Natura Equa

Questo marchio mi affascinava da tempo, e in fiera ho avuto modo di conoscere le persone che ci sono dietro estremamente gentili e carine che mi hanno presentato e descritto i loro prodotti. Ne ho acquistati alcuni, il bagnoschiuma e la crema corpo ai fiori di primavera che ha un profumo fantastico, la crema viso antiage di cui ho letto meraviglie e la crema corpo Mille Voglie uno dei nuovi prodotti lanciati in fiera che non vedo l’ora di provare! Altra novità i Frutta Labbra in mille gusti golosi 🙂

Altre aziende che ho avuto modo di conoscere e di cui ho visitato gli stand sono anche:

  • Setarè

Conosco poco i prodotti di quest’azienda, quindi sarò felicissima di provare i campioncini che ho ricevuto. Una cosa che mi ha stupito è sapere che se si acquista sul loro sito www.setare.it, il 25% della somma spesa verrà convertito in un coupon che potrà essere donato personalmente ad una scuola a scelta, e la scuola potrà acquistare gratuitamente prodotti come cancelleria, risme di carta, carta igienica e asciugamani,… sul sito del loro partner commerciale. Iniziativa carinissima, visto lo stato in cui si trova la scuola pubblica italiana!!!

  • Villa Lodola

Prima o poi passerò alle tinte naturali, nell’attesa approfitto dei loro shampoo e balsamo in campioncini per provare i loro prodotti per capelli, mirati a chi come me li colora continuamente.

  • Weleda

Non ho mai utilizzato i loro prodotti se non per i miei piccoli , quando erano davvero piccoli, e li ho trovati di ottima qualità quando ancora non sapevo cosa fosse il bio. Ottima occasione per provarne altri!

  • Mossa

Nuova linea più economica legata all’azienda MADARA. La ragazza allo stand non capiva e non parlava italiano e mi sono cimentata in una conversazione “cosmetica” 🙂 così diversa dall’inglese informatico che mastico ogni giorno al lavoro. Ho scelto di provare 2 creme viso e una maschera.

  • L’Erbolario

Non amo particolarmente questa marca, ma in fiera ho scoperto che hanno da poco lanciato una nuova linea certificata ICEA alla bacche di Goji che promette miracoli. Lieta di ricevere i campioncini anche perchè ho avuto modo di sniffarla ed è buonissima.

Ed eccolo quindi il mio bottino del Sana 😀

post_fotocompleta

E meno male che mi ero data un budget limite :-D, altrimenti non so cos’altro avrei potuto comprare 🙂 !!!! Penso che solo con i campioncini che ho ricevuto potrei andare avanti per mesi :-). Saranno un buon modo per testare i prodotti e decidere se acquistarli.

Cosa dirvi ancora? Per me è stata un’esperienza assolutamente positiva e da ripetere. Mi è dispiaciuto moltissimo non essere riuscita a visitare tutti gli stand perchè una giornata è davvero troppo breve per vedere tutto. L’anno prossimo spero di poter dedicare 2 giorni a questo evento e magari mi porto la macchina fotografica che quest’anno ho dimenticato a casa (sgrunt!!!) e un trolley visto che il misero zainetto che avevo con me si è riempito in un attimo :-).

Spero che questo post vi sia piaciuto!

Ciao

Stefania

 

 

 

 

 

Rispondi

