Quantic Licium – Elixir Leggero

In quasi quattro anni di vita da blogger ho conosciuto tante aziende provato tanti prodotti, ma ci sono alcune aziende che hanno un posto speciale, sono quelle di cui ti puoi fidare sempre e che riescono ad instaurare con i consumatori un rapporto che ti permette di fidarti anche in una cosa banalissima che è l’acquisto di cosmetici. Una di queste aziende è per me Quantic Licium e sono felicissima di parlare nuovamente di uno dei loro prodotti, l’Elixir Leggero, un trattamento bisasico per capelli.

QuanticLicium_Elixir01


Packaging

L’Elixir Leggero è contenuto in un flacone in plastica opaca, dotato di erogatore a pressione e protetto da un piccolo tappo. Il prodotto esce agevolmente semplicemente premendo l’erogatore e non si disperde in tutte le direzioni, lo si eroga nel palmo della mano e lì rimane. Non sono presenti involucri esterni e tutte le informazioni sono sul flacone stesso.

QuanticLicium_Elixir03


INCI

Aqua, C13-15 Alkane°, Glycerin, Zea Mays Oil, Sodium Hyaluronate, Vitis Vinifera Vine Sap, Avena Sativa Bran Extract*, Panicum Miliaceum Seed Extract*, Phenoxyethanol, Parfum, Tocopheryl Acetate, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Hexyl Cinnamal, Sorbitol, Benzyl Alcohol, Lecithin, Citric Acid, Hydroxycitronellal, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Citronellol, Beta-Carotene, Coumarin, Limonene

* da agricoltura biologica/Organically produced ingredient °di origine vegetale e biodegradabile (test OECD301B) /Plant-based and biodegradable (test OECD301B)

Ecco gli ingredienti in dettaglio:

  • l’hemisqualano (C13-15 alkane) è un emolliente leggero e asciutto, considerato un alternativa naturale ai siliconi perchè è rinnovabile e biodegradabile, è un antistatico, anticrespo, protegge il capello rendendolo pettinabile, morbido e setoso;
  • Olio-di-maisl’olio di mais (Zea Mays Oil) ottenuto dalla spremitura dei semi di granoturco, è ricco di grassi insaturi, come l’acido oleico e linoleico, è un emolliente e possiede proprietà idratanti e ristrutturanti;
  • l’acido ialuronico (Sodium Hyaluronate) è prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle, agisce anche come molecola anti-urto e lubrificante e previene il danneggiamento delle cellule;
  • Vitis vinifera West Frisialinfa di vite (Vitis Vinifera Vine Sap) rende i capelli pettinabili;
  • avena-satival’estratto di avena (Avena Sativa Bran Extract) rinforza, nutre e protegge il fusto;
  • panicum_miliaceuml’estratto di miglio (Panicum Miliaceum Seed  Extract) ha proprietà rigeneranti e agisce sulla struttura cheratinica di unghie e capelli a cui conferisce un aspetto sano e forte;
  • il Tocopheryl Acetate è la forma idrosolubile della vitamina E che contrasta l’eccesso di radicali liberi ed ha quindi un’azione antiossidante;
  • il beta-carotene (Beta-Carotene) è il precursone della vitamina A, antiossidante;
  • l’Hydroxycitronellal è segnalata in rosso perchè è un allergene del profumo.

Opinione Personale

Ho quasi sempre portato i capelli lunghi, tranne in due brevi periodi della mia vita, il primo perchè mia madre non aveva più voglia di asciugarmeli e quindi taglio “alla maschio”, il secondo in un periodo in cui sono cambiate molte cose nella mia vita e i capelli dovevano adeguarsi. Quando ero adolescente non me ne prendevo cura più di tanto, facevo lo shampoo, mai un balsamo, li asciugavo a testa in giù (ora mi vengono i brividi!) e come venivano venivano! Poi ho attraversato la fase del “liscio effetto seta” che tanto liscio non era e soprattutto mi ha devastato i capelli perchè la seta è solo un’illusione.

La rivoluzione sia come hair routine sia come cura è arrivata con i prodotto eco-bio e con le erbe ayurvediche. Mi piace colorarli in modo naturale e scelgo i prodotti più adatti alla mia tipologia di capello, ma nonostante questo non ho un buon rapporto con i prodotti leave-in e con tutto ciò che sia un trattamento diverso dal trio shampoo-balsamo-maschera. I miei capelli sono lunghi, tanti, grossi e poco porosi e per questo i prodotti post detersione che mi hanno conquistata non si contano neanche su una mano!

Quando Quantic Licium “diede alla luce” i suoi Elixir, ne rimasi affascinata e nello stesso tempo diffidente. Già mi immaginavo l’effetto Mortisia sui miei capelli a causa della presenza di oli, per cui, per un pò ci girai attorno mostrando indifferenza 🙂 ! Meno male che esistono blogger serie che con le loro recensioni d’uso ti fanno apprezzare le caratteristiche dei prodotti in modo onesto e trasparente! Grazie a queste recensioni ho deciso di buttarmi e di acquistare l’Elixir Leggero.

Non ero scettica… molto ma molto di più… eppure sono bastate poche applicazioni per far diventare questo prodotto uno dei miei preferiti.

QuanticLicium_Elixir02E’ un trattamento bifasico, il che significa che è costituito da una fase oleosa ed una fase acquosa che per loro natura non possono miscelarsi e che potete chiaramente vedere attraverso il flacone. Prima di utilizzarlo va agitato con molta forza per almeno 30 secondi, altrimenti preleverete solo una delle due fasi. Quello che si ottiene è un liquido leggermente denso, di colore arancione e dal profumo paradisiaco che persiste sui capelli per ore.

L’ho utilizzato prevalentemente in due modi:

  • dopo il lavaggio, dopo aver applicato il balsamo e tamponato i capelli, ne prelevo 2 o 3 push e li distribuisco uniformemente sulle lunghezze;
  • come “prodotto salva chioma” applicato a capelli asciutti, soprattutto quando il crespo prende il sopravvento oppure se il balsamo o la maschera non mi hanno soddisfatta, in questo caso basta un solo push.

In entrambi i casi mi è piaciuto moltissimo, i capelli sono ludici, morbidissimi, piacevolmente profumati e più di ogni altra cosa LEGGERI, la presenza di oli non mi ha mai infastidito, sono presenti, apportano benefici, ma con discrezione, senza appesantire o ungere le lunghezze. L’applicazione a capello asciutto è strepitosa, la nuvoletta di crespo che a volte la vita in città genera viene annullata in un attimo, e il loro aspetto diventa immediatamente sano e curato, e non è solo un effetto effimero, ma dura nel tempo.

QuanticLicium_Elixir04In alcune occasioni l’ho anche utilizzato come impacco pre-shampoo, da solo senza l’aggiunta di altri prodotti e tenuto in posa anche 3 ore. In questo lasso di tempo i capelli possono beneficiare delle proprietà dei suoi ingredienti e dopo il lavaggio sono molto morbidi, lucidissimi e condizionati, insomma capelli da invidiare!

Dopo questo fiume di parole cosa posso aggiungere? PROVATELO assolutamente, trovo che sia un prodotto adatto a tutte le tipologie di capello, e vi assicuro che se ha conquistato me, ha una marcia in più!


Informazioni

 

 

6 pensieri riguardo “Quantic Licium – Elixir Leggero”

  1. Stefi articolo utilissimo come sempre, si percepisce benissimo l’entusiasmo e l’amore per questo prodotto e posso capirti..trovare prodotti che ti soddisfano così tanto soprattutto da asciutti senza il rischio di appesantire il capello è una cosa grandiosa e che profumo…ti abbraccio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...