Scintilla Bio – Shampoo Capelli Castani

Con questa recensione sono davvero contenta di presentarvi un’azienda che ho sempre guardato da lontano con l’intenzione di provare i suoi prodotti al più presto, Scintilla Bio.

logo_scintillabioQuesto brand nasce nel 2017 dalla mente geniale di Giulia Pagano, una ragazza che ho avuto modo di conoscere di persona, allegra e solare, una bellissima  “primavera assoluta” con dei capelli lunghi meravigliosi. La sua azienda nasce dalla passione per le erbe tintorie e dall’intuizione di creare prodotti che unissero alla usuale cura dei capelli i benefici effetti che dalle erbe si possono trarre. Nasce così Luce di…  una linea costituita da shampoo, maschera e siero ognuno declinato in quattro versioni, ciascuna dedicata ad uno specifico colore di capelli e caratterizzata da un differente mix di erbe tintorie:

🌟 Curcuma, Cassia e Rabarbaro per i capelli biondi
🌟 Lawsonia e Robbia per i capelli rossi
🌟 Mallo di noce e Amla per i capelli castani
🌟 Indigo e Amla per i capelli neri

Grazie ad Eliana e Giuseppe, i titolari di vecchiabottega, che ringrazio tantissimo per la fiducia,  ho avuto modo di provare lo Shampoo per Capelli Castani.

ScintillaBio_Shampoo_01Vecchia Bottega è uno degli store più conosciuti del mondo bio, uno dei primi negozi online che mi aprirono le porte verso la conoscenza di questa tipologia di prodotti (ed anche per questo sono felicissima di questa collaborazione!).

vecchiabottegaNasce nel 2010 combinando l’amore ed il rispetto per la natura con la passione per i prodotti cosmetici ed artigianali, con l’intenzione di creare un ambiente familiare proprio come la bottega di un tempo. Sul sito sono disponibili tantissimi brand e tantissimi prodotti fra cui scegliere, quindi vi consiglio di dare un’occhiata.


Package

Lo shampoo è contenuto in un robusto flacone cilindrico in plastica bianca, sul quale sono riportate le modalità d’uso, l’INCI, la certificazione AIAB e il PAO. Tutte le scritte sono marroni, come il colore a cui è dedicato lo shampoo, e in primo piano c’è proprio Giulia con i suoi bellissimi capelli.ScintillaBio_Shampoo_03


INCI

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Myristoyl Glutamate, Glycerin, Aloe Barbadensis Extract*, Avena Sativa Bran Extract*, Panicum Miliaceum Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Emblica Officinalis Fruit Powder, Juglans Regia Shell Powder, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Benzoic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

Essendo un prodotto per la detersione deve necessariamente contenere tensioattivi. Il tensioattivo pricipale è l’Ammonium Lauryl Sulfate, un tensioattivo anionico, sgrassante e schiumogeno, che facila il risciacquo dei prodotti. È di origine naturale, completamente biodegradabile, derivato dalla lavorazione dell’olio di cocco. Questo ingrediente è sicuramente meno aggressivo del famoso SLS, ma non può essere considerato un tensioattivo delicato, nella formula è quindi necessario inserire altri tensioattivi (Cocamidopropyl Betaine, Sodium Myristoyl Glutamate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine) che ne mitighino l’aggressività. Gli altri ingredienti presenti sono:

  • la glicerina (Glycerin) che idrata la pelle donando luminosità e compattezza;
  • aloeverail succo di aloe vera (aloe barbadensis leaf juice) ha mille proprietà, è lenitivo, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, è antiossidante e stimola la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo;
  • avena-satival’estratto di avena (Avena Sativa Bran Extract) contrasta i segni dell’invecchiamento e stimola il rinnovamento cutaneo, ha proprietà lenitive, idratanti, antinfiammatorie;
  • panicum_miliaceuml’estratto di miglio (Panicum Miliaceum Extract) ha proprietà rigeneranti e agisce sulla struttura cheratinica di unghie e capelli a cui conferisce un aspetto sano e forte;
  • olio_di_arganl’olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oilè ricco di sostanze idratanti e nutrienti, dona salute e lucentezza ai capelli, rinforzandoli dalla radice alla punta, il suo utilizzo rende i capelli morbidi e facili da pettinare, aiuta a combattere le doppie punte e l’effetto crespo;
  • amlala polvere di amla (Emblica Officinalis Fruit Powder) detta anche uva spina indiana, ha una percentuale molto elevata di vitamina C grazie alla quale rinforza la struttura del capello donando vigore e lucentezza, può essere usata per contrastare la caduta e le doppie punte, è in rado di ridurre la formazione della forfora e purifica il cuoio capelluto;
  • nocela polvere di mallo di noce (Juglans Regia Shell Powder) è un erba tintoria che tinge di marrone e permettere di raggiungere o mantenere i toni castani, rende i capeli più corposi e lucenti, con un colore più intenso e pieno.

Opinione Personale

Una delle rivoluzioni che il mondo bio ha causato nella mia vita è stato il modo in cui tingo i capelli. Putroppo appartengo a quel gruppo di sforunati che ha visto il suo primo capello bianco prima dei 30 anni, per cui ho cominciato a colorare la mia chioma molto presto. Le tinture sintetiche hanno avuto il dominio per tanti anni finchè non ho cominciato a studiare le incredibili proprietà delle erbe tintorie, cercando il coraggio di provarle, trovato circa un anno e mezzo fa. E’ bastato un solo utilizzo e me ne sono innamorata!

Ho superato i 40 ed il numero di capelli bianchi mi costringe a colorarli circa ogni tre settimane, e nonostante sia impegnativo fare ogni volta il doppio passaggio, i benefici che ho constatato sui miei capelli mi ripagano: sono più forti, più lucidi, più corposi, le doppie punte non esistono e non ho più quei fastidiosi pruriti sul cuoio capelluto che mi provocavano le tinte sintetiche. Devo ammettere che cambio spesso, utilizzando miscele già pronte o creandone con le mie mani, ma comunque il mio colore di base è il castano scuro.

ScintillaBio_Shampoo_02Lo Shampoo per capelli castani della linea Luce è un gel trasparente mediamente denso, che vi conquisterà subito per il suo profumo. Sa di cacao, ma non è un profumo stucchevole o troppo forte, ha la giusta intensità per accompagnare il lavaggio e poi sparire con il risciacquo. E’ inutile dirvi che da “cioccolata addicted” semplicemente lo adoro, ed è una cosa strana perchè tutte le fragranze simili che ho trovato in altri prodotti non mi sono mai piaciute, troppo invadenti.

Lo si può usare sia diluito sia puro,  l’ho provato in entrambi i modi e devo dire che non ho notato differenza nel potere lavante. Essendo pigra l’ho utilizzato quasi sempre puro, prelevandone una piccola quantità dal flacone dopo averlo agitato e distribuendolo sui capelli bagnati. Genera una bella schiuma, molto piacevole da distribuire sulla cute e poi sulle lunghezze e assolutamente facile da risciacquare. Una delle cose che più mi ha colpito è che non secca la chioma, e questo mi ha permesso di poter fare anche due lavaggi consecutivi. Per questa sua caratteristica si è rivelato ottimo se utilizzato prima delle hennate, perchè è più semplice pettinare i capelli prima di applicare le erbe senza l’aiuto di un balsamo districante. Mi ha stupita anche la sua efficacia dopo un impacco a base di oli, per nulla semplice da mandar via, in questo caso i capelli ne vengono liberati senza fatica e dopo l’asciugatura non sono appesantiti.

Nel periodo in cui l’ho utilizzato non ho cambiato la mia hair routine, se non aggiungendo lui ed il risultato è stato capelli più leggeri e con una buona dose di volume, sono diventati più lucidi e i riflessi dati dalle erbe tintorie sono più visibili. La presenza di ingredienti come l’avena ed il miglio ne rafforzano la struttura e ne stimolano la crescita, al tatto sono più corposi e forti.

Visto che questo shampoo mi è piaciuto molto, credo che proverò anche altri prodotti della linea, a questo punto forse direzionandomi verso la linea per capelli neri, visto il mio amore per l’indigo e la mia tendenza a scurire il mio colore naturale.

E voi cosa aspettate? Vi consiglio di provare questo shampoo scelto in base al  vostro colore e di curiosare sul sito di vecchiabottega alla ricerca dei sieri e delle maschere della linea Luce. Sono adatti a tutti i tipi di capelli, anche se non avete l’abitudine di tingerli con le erbe tintorie o se (fortunate voi!) non li tingete affatto, sono convinta che potranno solo fare del bene alle vostre chiome, le erbe tintorie hanno poteri miracolosi, credetemi!


Informazioni

 

7 pensieri riguardo “Scintilla Bio – Shampoo Capelli Castani”

  1. Cara Stefi mi hai convinta, review utilissima che aspettavo…credo sia adatto al mio colore di capelli, la mia intenzione non è scurirsi, ma riflessarli e sono certa che mi darebbe grandissima soddisfazione un bacio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...