Biofficina Toscana – Mousse Shampoo Volumizzante e Siero Finish Anticrespo

Buongiorno a tutti! Torno con questo articolo a parlarvi di due prodotti per capelli firmati Biofficina Toscana, la Mousse Shampoo Volumizzante e il Siero Finish Anticrespo, entrambi apparsi nel mondo ecobio nell’ultimo anno e che mi hanno riservato non poche sorprese.

BT_Shampoo_Siero_01


Packaging

L’impegno per l’ambiente di Biofficina Toscana è a tutto tondo e si applica quindi anche alla scelta del packaging.

Entrambi i prodotti sono contenuti in flaconi realizzati in materiale bio-based, un biopolimero derivato da scarti di lavorazione della canna da zucchero. Proviene da fonti rinnovabili ed ha le stesse proprietà del polietilene convenzionale di derivazione petrolifera, e può essere conferito nella raccolta plastica.

La Mousse Shampoo è contenuta in un flacome eco-foamer che vi permette di erogare la mousse con una semplice pressione.

BT_Shampoo_Siero_06Per il Siero Finish il flaconcino è dotato di un contagocce che vi aiuterà a trovare la giusta quantità da applicare sui vostri capelli senza sprechi.

La grafica del packaging di Biofficina sta subendo alcuni cambiamenti, in primo piano si trova sempre la foglia di vite, logo del brand, ma il suo colore è legato alla materia prima bio toscana presente all’interno del prodotto. E’ presente poi un colore secondario che individua la linea, in questo caso l’azzuro della linea capelli.

Sui flaconi non sono presenti etichette, ma grazie alla serigrafia potrete leggere tutte le informazioni per conoscere in dettaglio i prodotti, il modo d’uso, l’INCI, il PAO, la sua descrizione e le certificazioni.


INCI

Mousse Shampoo Volumizzante

Aqua [Water], Sodium coco-sulfate, Glycerin, Decyl glucoside, PCA glyceryl oleate, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Juniperus communis fruit extract*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus limon (Lemon) peel extract*, Helichrysum italicum flower extract*, Myrtus communis leaf extract*, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Benzyl alcohol, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate.
*da agricoltura biologica

(i due ingredienti evidenziati con il colore rosso, sono tali perchè potenzialmente allergizzanti, ma in un prodotto a risciacquo non sono un problema)

Quello che rende questo shamppo diverso dagli altri, non è solo il suo aspetto, ma soprattutto le sostanze funzionali in esso contenute. E’ un prodotto detergente per cui è necessaria le presenza di tensioattivi, il Sodium coco-sulfate e il Decyl glucoside sono entrambi di origine vegetale, molto delicati e con un buon potere schiumogeno. Sono affiancati da altre sostanze funzionali:

  • vinacce_uva_rossal’estratto brevettato UVIOX (Hydrolyzed grape fruit) ottenuto da vinacce fresche di uva rossa biologica del Chianti senese, assicura un elevato potere antiossidante grazie all’elevata solubilità in acqua e alla stabilità dei polifenoli che lo compongono;
oleox
Oliviera “Sant’Andrea”, Sinalunga – Siena
  • l’estratto brevettato OLEOX (Hydrolyzed olive fruit) è un bioliquefatto di olive verdi bio delle colline senesi con una spiccata attività antiossidante, i biofenoli in alta concentrazione contrastano i danni causati dai radicali liberi;
  • gineprol’estratto bio di ginepro (Juniperus communis fruit extract) la parola “Juneprus” deriva dal celtico che significa “acre”, è un arbusto o un piccolo albero dai fiori gialli o verdi, le cui bacche sono molto conosciute per l’aroma che danno alle pietanze, ha proprietà astringenti, decongestinanti, cicatrizzanti, stimola il microcircolo cutaneo;
  • gli estratti bio di arancio e limone (Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract, Citrus limon (Lemon) peel extract) hanno proprietà lucidanti;
  • elicriso_fioril’estratto bio di elicriso (Helichrysum italicum flower extract) dalle proprietà purificanti, astringenti, anti-infiammatorie e antiossidanti;
  • MyrtusCommunis_Mirtol’estratto bio di mirto (Myrtus Communis Oil) ha proprietà toniche, lenitive e decongestionanti.

Siero Finish Anticrespo

Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Solanum lycopersicum (Tomato) fruit extract*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Urtica dioica (Nettle) leaf extract*, PCA glyceryl oleate, Betaine, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Lauryl glucoside, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Citric acid, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Linalool, Limonene, Hexyl cinnamal, Citronellol, Citral.
*da agricoltura biologica

Le sostanze funzionali contenute in questo siero sono:

  • pomodoril’estratto brevettato LIQUEPOM (Solanum lycopersicum (Tomato) fruit extract) è un bioliquefatto ottenuto dalle bucce di pomodoro del litorale toscano, è ricco di licopene, polifenoli, vitamine, zuccheri, minerali ed altri antiossidanti naturali, ha proprietà idratanti, antiossidanti, restitutive e protettive;
  • la glicerina (Glycerin) umettante ed idratante;
  • ROSMARINOl’estratto bio di rosmarino (Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract) ha una potente capacità di combattere i radicali liberi, è dermopurificante e regola la secrezione sebacea;

ortica

  • l’estratto bio di ortica (Urtica dioica (Nettle) leaf extract) è ricco di antiossidanti e possiede proprietà antinfiammatorie, tonificanti e remineralizzanti;
  • la gomma di guar quaternario (Guar hydroxypropyltrimonium chloride) ha proprietà condizionanti e antistatiche.

Opinione Personale

Mousse Shampoo Volumizzante

BT_Shampoo_Siero_04E’ lo shampoo che tutti desideriamo! Facile da usare, delicatamente profumato, dura tantissimo, ed è molto efficace. Queste potrebbero essere le parole giuste per descriverlo, ma questo shampoo secondo me è molto di più.

E’ una mousse bianca dal profumo delicato in cui si percepisce un mix di note fiorite e fruttate estremamente piacevole. Una volta erogata non si affloscia ma rimane soda e questo la rende facilmente applicabile sui capelli. Grazie a questa sua caratteristica è lo shampoo adatto a quando si è di corsa perchè è già pronto, non bisogna diluirlo, la schiuma è già lì, basta solo distribuirla e massaggiarla sui capelli bagnati, and that’s all!

BT_Shampoo_Siero_05Questo shampoo ha dovuto affrontare una sfida non banale, volumizzare i miei capelli, che sono tanti, grossi e lunghi. Nonostante i primi tentativi non proprio convincenti, dovuti ad un balsamo infelice (di un’altro brand), ho trovato la coppia vincente per la mia chioma, lui per la detersione e la maschera frappè come post shampoo. Una meraviglia! Mai avuti capelli così leggeri e voluminosi, e soprattutto puliti e sani.

Chi di voi utilizza le erbe tintorie? Prima di applicarle per la colorazione occorre effettuare uno shampoo per eliminare lo sporco e i residui di styling e prodotti vari e permettere alle erbe di agire al meglio. Questo è il passaggio che fino a poco tempo fa odiavo di più, perchè pettinare i miei capelli senza l’ausilio di un balsamo è un’impresa titanica e dolorosa e miete tante vittime che si accumulano nella spazzola causando non poco disappunto (diventerò calva, lo so!). Questa soffice mousse con la sua capacità di detergere ed ammorbidire i capelli senza seccarli o annodarli è stata la mia salvezza pre-hennate. Grazie al suo leggero effetto condizionante, il passaggio della spazzola non è più una tortura e riesco ad evitare di strappare troppi capelli.

E’ uno shampoo adatto a tutta la famiglia, è piaciuto anche ai miei figli, e lo si può usare per lavaggi frequenti grazie alla sua grande delicatezza.

Siero Finish Anticrespo

BT_Shampoo_Siero_02Per capire la mia esperienza con questo prodotto, vi devo descrivere i miei capelli. Sono lunghi fino alle scapole, lisci, molto corposi e spessi, ne ho tanti e li coloro molto spesso utilizzando prevalentemente erbe tintorie. Grazie soprattutto a queste ultime e all’utilizzo di prodotti eco bio, la mia chioma è sana, non ho doppie punte e raramente diventano crespi. L’assenza del crespo diventa un ricordo quando arriva la bella stagione e comincio ad andare al mare.

Il Siero Finish Anticrespo è arrivato nelle mie mani poco prima della partenza per le vacanze estive al mare, proprio quando ero alla ricerca di un prodotto che potesse aiutarmi nella “gestione del crespo” che le giornate al mare e i continui lavaggi inevitabilmente generano.

La sua consistenza è acquosa, infatti non contiene oli, è leggero ed emana un profumo fresco e fruttato che persiste sui capelli senza essere nauseante.

BT_Shampoo_Siero_03Come speravo si è rivelato il prodotto giusto da applicare dopo il lavaggio dei capelli alla fine di una giornata di mare, momento in cui il crespo e la totale anarchia la fanno da padroni. L’ho applicato sempre a capelli bagnati poco prima dell’asciugatura e questo mi ha permesso di ottenere una piega molto più ordinata senza dover rinunciare alla leggerezza.

Grazie ai suoi ingredienti infatti, potete farne un uso “smodato”, nel senso che potete applicarlo tutti i giorni anche più volte al giorno senza timore, perchè non appesantisce i capelli, non li sporca e non li indurisce.

Una volta terminate le mie vacanze, questo siero ha continuato ad avere il suo posto nel mio armadietto, ed ho continuato ad utilizzarlo soprattutto a capelli asciutti. Si è rivelato la mia ancora di salvezza qualche settimana fa quando ho cominciato ad usare un balsamo che si è rivelato non adatto ai miei capelli generando soprattutto sulle lunghezze un effetto frizzy proprio inguardabile. In questi casi ne applico una pipetta intera distribuita dalle radici alle punte con le mani e l’effetto è immediato, il crespo sparisce e i capelli diventano in un attimo disciplinati. Quello che però ho apprezzato di più di questo prodotto è la capacità che ha di rendere la chioma lucida e setosa, e di difendere il capello dall’aggressione dello smog e dell’inquinamento grazie alla presenza del licopene, rendendolo quindi più sano.

A questo punto non posso far altro che suggerirvi di acquistare questi due prodotti, sono adatti a tutte le tipologie di capello ed hanno un costo davvero piccolo rapportato alla qualità degli ingredienti contenuti.


Informazioni

  • QUANTITA’: Shampoo 150 ml, Siero 60 ml
  • PREZZO: Shampoo 12,60 €, Siero 12,90 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • DOVE ACQUISTARLI: sul sito dell’azienda produttrice, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

Questi prodotti mi sono stati omaggiati dall’azienda a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scrivere questo articolo. Le impressioni sono dovute alla mia personale esperienza.

 

3 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Mousse Shampoo Volumizzante e Siero Finish Anticrespo”

  1. Stefi articolo bellissimo come sempre, lo shampoo mi è piaciuto davvero da morire…capelli leggeri e voluminosi come dici, il siero mela culpa devo prenderlo quanto prima XD un bacio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...