Bio GentLeaf – Scrub Purificante

Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile” dal film Wonder, adoro questa frase così come ho amato il libro ed il film. Oggi con questa recensione parliamo proprio di gentilezza anche se applicata alla bio cosmesi, perchè per la prima volta sul mio blog ospito Bio GentLeaf.

Gentleaf_Logo

Il nome di questo brand nasce dalla combinazione di due parole, gentle e leaf, che rappresentano la scelta di utilizzare le risorse che troviamo in Natura per trarne benessere e bellezza. Naturalità, innovazione, ingredienti biologici e attivi vegetali sono alla base dei trattamenti offerti da quest’azienda, da utilizzare per prendersi cura quotidianamente della pelle e dei capelli.

La routine proposta da GentLeaf prevede i seguenti step:

  • Riequilibrio e rigenerazione, grazie agli impacchi e alle maschere pre-shampoo
  • Detergenza delicata, realizzata attraverso gli shampoo con funzioni lenitive e addolcenti
  • Nutrimento e Protezione, ottenuti grazie ai balsami rigeneranti e antistatici

Esistono prodotti per ogni tipologia di capello, per capelli ricci e crespi, per capelli grassi e con forfora, per capelli sottili, una linea anticaduta ed una per tutti i tipi di capello. Ed è proprio a quest’ultima che appartiene il prodotto di cui vi parlerò oggi, lo Scrub Purificante.

GentLeaf_Scrub01


Packaging

Quanto mi piace questo flaconcino! 100ml di prodotto sono contenuti in un flacone cilindrico bianco con tappo flip top.

GentLeaf_Scrub02Su di esso è applicata un’etichetta in cui domina il colore fucsia, colore della linea a cui appartiene, e su di essa ci sono le indicazioni d’uso, la sua descrizione, l’INCI, il PAO e le certificazioni. L’unica pecca di questo packeging è che è troppo piccolo e spero che l’azienda decida di produrlo in una confezione da 200 ml.


INCI

Aqua, Prunus Armeniaca Seed Powder, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Olive Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Glycerin, Tocopheryl Acetate, Equisetum Arvense Extract*, Myrtus Communis Extract*, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Parfum**, Citric Acid, Alpha Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Linalool.

*da agricoltura biologica
**conforme disciplinare AIAB

Trattandosi di un prodotto esfoliante al suo interno sono visibili dei microgranuli ottenuti dalla macinazione dei noccioli di albicocca (Prunus Armeniaca Seed Powder). 

Uno degli ingredienti che spadroneggia in questa formula è l’olio di oliva (Olea Europaea (Olive) Fruit Oil) , presente anche in forma idrogenata (Hydrogenated Olive Oil) ricco di vitamina A, E, e di acidi grassi insaturi, ammorbidisce la pelle, nutre i capelli e combatte l’invecchiamento precoce grazie alle sue proprietà antiossidanti. L’insaponificabile di olio di oliva (Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables) è la frazione non saponificabile estratta da esso ed composta dall’80% di squalene, risulta quindi molto affine al sebo cutaneo, possiede spiccate proprietà emollienti e sebo-restitutive e stimola i processi riparativi dell’epidermide.

Nella formulazione troviamo anche:

  • il Tocopheryl Acetate, è la forma idrosolubile della vitamina E ed è in grado di contrastare efficacemente l’eccesso di radicali liberi proteggendo la pelle dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce;
  • equisetol’estratto di equiseto (Equisetum Arvense Extract) ha proprietà elasticizzanti e rassodanti, è astringente, è ricchissimo di sali minerali che aiutano a prevenire la caduta dei capelli e ne favoriscono la ricrescita;
  • MyrtusCommunis_Mirtol’estratto di mirto (Myrtus Communis Extract) ha proprietà toniche, lenitive e decongestionanti ed è quindi adatto a pelli sensibili e facilmente irritabili.

Opinione Personale

Lo scrub per il cuoio capelluto è un tipo di prodotto che è entrato davvero da poco nella mia hair routine, ed ho deciso che non dovrà mai mancare visti i suoi effetti benefici.

GentLeaf_Scrub03Lo Scrub Purificante di GentLeaf è una cremina beige abbastanza fluida in cui sono presenti dei microgranuli ottenuti dai noccioli di albicocca che si distinguono a causa del loro colore più scuro. Ancor prima di cominciare ad usarlo verrete rapiti dal suo profumo floreale davvero buonissimo.

Ho provato ad applicarlo in due modi sia prima che dopo lo shampoo e devo dire che prediligo il secondo metodo perchè lo scrub, secondo me, agisce meglio su una cute già detersa. In entrambi i casi ne prelevo piccole quantità per volta e spostando i capelli con le dita lo applico direttamente sul cuoio capelluto bagnato praticando un delicato massaggio sulle radici, riattivando il microcircolo.

GentLeaf_Scrub04Pur essendo molto piccoli, quasi una polvere, l’effetto scrubbante dei microgranuli è perfettamente percepibile e non è assolutamente fastidioso o irritante. Lo si può risciacquare subito oppure lasciarlo agire qualche minuto per godere delle proprietà nutrienti e rinvigorenti degli attivi. Il risciacquo è facilissimo e vi assicuro che con i miei capelli non è così scontato perchè sono grossi e tendono ad imprigionare i granellini rendendone difficile la rimozione. In questo caso nessun problema, il risciacquo è simile a quello di un normale shampoo, il prodotto scorre via senza nessuna fatica. Quello che persiste sulla cute è una piacevolissima sensazione di freschezza e di pelle ossigenata, liberata dalle cellule morte e libera di respirare.

Nel mio caso l’utilizzo di uno scrub di questo genere è fondamentale, prima cosa perchè vivo a Roma e anche se mi prendo cura dei miei capelli, è inevitabile che le sostanze nocive si depositino sulla cute, e poi perchè sono abituata, anzi costretta dai miei adorati bianchi, a colorare i capelli utilizzando tinte naturali o erbe tintorie. Dopo l’applicazione delle erbe, in particolare, sento sempre la necessità di eliminare dal cuoio capelluto ogni loro microscopico residuo. Grazie a questo scrub, alla sua applicazione settimanale e alla rimozione delicata di impurità e residui di varia natura, ho notato un miglioramento della salute dei miei capelli, che sono più forti, la caduta si è ridotta e soffro molto meno di prurito grazie alle proprietà seboregolatrici e purificanti dei suoi ingredienti.

A questo punto non mi resta che consigliarvi questo scrub, qualsiasi sia la vostra tipologia di capello e di cute, perchè è così delicato che potrete solo trarne benefici.


Informazioni

5 pensieri riguardo “Bio GentLeaf – Scrub Purificante”

  1. grazie per la tua graditissima recensione, sono felice che il prodotto ti sia piaciuto! Purtroppo non sono molti a comprendere l’importanza dello scrub nella hair care routine, e tu hai focalizzato tanti punti: piacevolezza del prodotto, efficacia, specificità come profumo consistenza e metodologia d’applicazione. Complimenti!! e ancora…. GRAZIE!!!

    "Mi piace"

    1. Ciao Sonia! Ti ringrazio tantissimo e sono contenta che con la mia recensione sia riuscita a spiegare al meglio l’importanza di questa tipologia di prodotto. Credo anch’io che sia fondamentale in una corretta routine. Un abbraccio!

      "Mi piace"

      1. Ottima recensione come sempre Stefi, mi piace tantissimo la texture, mi sono avvicinata sempre più a questa tipologia di prodotto e la sensazione di cute pulita ed ossigenata è davvero impagabile..ci farò un pensierino XD Un bacio

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...