Vianek – Linea Arancione, Gel Detergente Viso e Maschera Scrub Viso 2 in 1

Vianek è un brand polacco, prodotto da Sylveco, azienda polacca nata nel 1992. Il suo  nome ha origine da wianek che in polacco significa “corona di fiori”, fiori che sono sempre presenti in mille colori sui packaging dei loro cosmetici.

logo_viakenVianek è un marchio dedicato a donne di tutte le età, con diverse esigenze di cura del viso e del corpo, i cosmetici contengono ingredienti accuratamente selezionati, provenienti da coltivazioni biologiche nelle incontaminate aree della Polonia nord orientale, i loro profumi sono accattivanti, non sono testati sugli animali e il design del packaging è molto originale.

Esistono ben 6 linee, ciascuna per specifiche esigenze, contenenti prodotti per viso, corpo e capelli e si distinguono per il loro colore:

  • Linea Arancione Nutriente, dedicata a pelli secche, molto secche e segnate.
  • Linea Blu Idratante, dedicata a pelli normali, secche e sensibili.
  • Linea Rosa Rilassante e calmante, dedicata a pelli sensibili, irritate ed esigenti.
  • Linea Rossa Rassodante e Antirughe, dedicata a pelli poco toniche e mature.
  • Linea Verde Rinfrescante e Purificante, dedicata a pelli miste, grasse e impure.
  • Linea Viola Lenitiva e Rafforzante, dedicta a pelli stressate e tendenti all’arrossamento.

Vianek_Arancione01I prodotti di cui vi parlerò in questo articolo fanno parte della linea arancione e sono il Gel Detergente Viso e la Maschera Scrub Viso 2 in 1,


Packaging

Ogni linea di quest’azienda è caratterizzata da un colore che la contraddistingue e che si ritrova nei disegni e nelle scritte presenti sui flaconi. Per questa linea, l’arancione nelle sue varie sfumature è il colore dominante.

Il gel è contenuto in un flacone con dosatore a pompetta di colore nero. È bianco, più piccolo della misura standard, ma molto pratico e comodo, l’italiano e l’inglese sono le due lingue usate sull’etichetta.

La maschera la troverete in un piccolo tubetto con tappo nero, il cui foro fa fuoriuscire il prodotto senza problemi. Le informazioni sono in polacco, ma è presente un’etichetta che riporta la descrizione e il modo d’uso in italiano.


INCI

Questi due prodotti hanno in comune alcuni ingredienti, presenti anche in altri prodotti della linea arancione:

  • mielel’estratto di miele (Mel Extract) ricco di antiossidanti, rallenta l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi, protegge la pelle contro l’aggressione degli agenti esterni, profondamente nutriente, rende la pelle luminosa, levigata e morbida; è rigenerante, emolliente e lenitivo e per questo attenua i fenomeni infiammatori causati dalle radiazioni ultraviolette e accelera la rigenerazione della pelle;
  • Noccioli di Albicocca Dolcil’olio di noccioli di albicocca (Prunus Armeniaca Kernel Oil) elasticizzante, emolliente, nutriente, contrasta i radicali liberi e combatte il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento precoce;

olivello_spinoso

  • l’olio di olivello spinoso (Hippophae Rhamnoides Oil) l’olivello spinoso è un arbusto i cui frutti sono di colore arancione brillante, ricchissimo di vitamine, carotenoidi, betacarotene, fosforo, calcio, magnesio, svolge un’importante azione antiossidante e antiage.

Gel Detergente Viso Nutriente
Aqua, Lauryl Glucoside, Glycerin, Cocoamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Pulmonaria Officinalis Extract, Mel Extract, Panthenol, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Hippophae Rhamnoides Oil, Lecithin, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Parfum, Benzyl Salicylate, Lilial, Hexyl Cinnamal

Avendo il compito di detergere la nostra pelle, in questo gel non possono mancare i tensioattivi (Lauryl Glucoside, Cocoamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside) tutti molto delicati ed a loro si aggiungono:

  • pulmonarial’estratto di pulmonaria (Pulmonaria Officinalis Extract) ricco di vitamine e sostanze nutritive;
  • il pantenolo (Panthenol), provitamina B5, è antinfiammatorio e rigenerante, promuove la funzione di barriera donando elasticità della pelle, è idratante e levigante;
  • la lecitina (Lecithin) naturalmente presente nei tessuti animali e in alcune piante, ha un alto potere idratante e levigante, aiuta i principi attivi a penetrare in profondità nella pelle.

Maschera & Scrub Viso 2 in 1 Nutriente
Glycine Soja Oil, Linum Usitatissimum Seed Extract, Glyceryl Stearate, Mel Extraxt, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Persea Gratissima Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Hippophae Rhamnoides Oil, Tocopheryl Acetate, Benzyl Alcohol, Parfum, Dehydroacetic Acid

Questa maschera viso è davvero ricchissima di oli e burri, cosa che la rende particolarmente nutriente:

  • l’olio di soia (Glycine Soja Oil ) è un ottimo ingrediente contro l’invecchiamento cutaneo;
  • olio-di-semi-di-linol’estratto di semi di lino (Linum Usitatissimum Seed Extract) ha proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, forma una barriera che la protegge dagli agenti inquinanti e dagli allergeni esterni;
  • cacaoil burro di cacao (Theobroma Cacao Seed Butter) ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao, grazie alle sue caratteristiche eudermiche e le sue proprietà emollienti, è un ingrediente utilizzato in cosmetici per pelle secca, nel trattamento di labbra screpolate e in formulazioni doposole;
  • olio_avocadoil burro di avocado (Persea Gratissima Oil ) fortemente idratante e elasticizzante, accelera la rigenerazione, allevia le irritazioni causate dai fattori ambientali;
  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) ha proprietà emolienti, nutritive e idratanti per la pelle, ha un’alta attività antiossidante, penetra facilmente nella pelle e non ostruisce i pori;
  • il Tocopheryl Acetate è la forma idrosolubile della vitamina E ed è in grado di contrastare efficacemente l’eccesso di radicali liberi proteggendo la pelle dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce, è anche un conservante naturale, evita l’ossidazione della fase oleosa dei cosmetici.

Opinione Personale

Gel Detergente Viso Nutriente

Questo gel detergente si fa amare dal primo utilizzo! E’ un gel di colore giallo chiarissimo dalla consistenza molto fluida quasi liquida. Una o due dosi di gel sono sufficienti per tutto il viso, lo si applica su pelle umida, massaggiando e generando una soffice e discreta schiuma che si risciacqua molto velocemente. La sua formulazione lo rende estremamente delicato sulla pelle, quasi come una carezza, e questa sua caratteristica me lo ha fatto amare moltissimo.

Vianek_Arancione06L’ho utilizzato come detergente mattutino ma soprattutto la sera come secondo passaggio dopo lo struccaggio. La mia pelle non ama la doppia detersione quando nel primo step si utilizza un prodotto che contiene tensioattivi, lo ritengo un passaggio superfluo che mi genera solo secchezza, per cui cerco sempre di utilizzare prodotti molto delicati ed efficaci nella rimozione del trucco ed evitare così il secondo step. In quest’ultimo periodo per struccarmi ho utilizzato un latte detergente molto ricco di oli e privo di tensioattivi (vedi la recensione qui) per cui ho dovuto applicare un detergente a contrasto per eliminarne ogni residuo. Ed ecco che questo gel è stato una rivelazione. E’ talmente delicato che non mi ha mai generato secchezza o quella spiacevole sensazione di “pelle che tira” che mi causa questo passaggio. La pelle è morbida, pulita ed idratata e poi ha un profumo di fiori davvero piacevolissimo, una vera coccola.

Maschera & Scrub Viso 2 in 1 Nutriente

Vianek_Arancione02Il mio rapporto con questa Maschera/Scrub è stato molto combattutto. Il primo utilizzo è stato un vero disastro ma con il tempo ne ho apprezzato le qualità e gli effetti positivi. La mia pelle è mista, ma ahimè l’età avanza per cui noto sempre di più che necessita periodicamente di una sferzata di nutrimento.

Vianek_Arancione04Questa maschera è di colore marrone ed ha una consistenza molto particolare, un mix di burri e oli a cui si aggiungono piccoli granelli di lino tritato. L’azienda suggerisce di applicarla su pelle umida, massaggiare con movimenti circolari per 2 o 3 minuti e lasciarla in posa per 10, per poi risciacquare con acqua tiepida.

Due sono state le cose che non mi hanno convinta la prima volta che l’ho utilizzata: prima cosa la grandezza dei granuli esfolianti che preferisco siano un pò più piccoli, perchè meno incisivi sulla mia pelle, e poi la difficoltà nel risciacquarla. E’ una maschera molto nutriente, gli oli, i burri e il miele generano uno strato protettivo sull’epidermide che è molto difficile risciacquare, o meglio avendo io una pelle mista e poco incline alla presenza di grandi quantità di oli, ho avuto difficoltà a liberarla da essi durante il risciacquo. Dopo vari tentativi ho trovato il modo giusto per rimuoverla, non utilizzando le mani ma una spugna estremamente morbida e che non esfoli anch’essa la pelle. In questo modo una volta asciugato il viso, la pelle non è unta o appesantita, ma è estremamente elastica, liscissima, molto luminosa e nutrita e quasi si può fare a meno di applicare la crema viso. So che non è una maschera adattissima alla mia pelle , ma ho preso l’abitudine di utilizzarla ogni tre settimane e vi assicuro che in questo periodo è stata un valido aiuto contro la secchezza e i rossori generati dal freddo.

In conclusione, credo che continuerò ad esplorare il meraviglioso mondo di Vianek, perchè coniuga ottimi ingredienti ed efficacia ad un prezzo molto accessibile! Questi due prodotti, pur non essendo specifici per la mia tipologia di pelle, mi hanno stupita per la loro delicatezza e per i benefici che i loro ingredienti hanno apportato in questi mesi di utilizzo. Se avete la pelle sensibile, secca e segnata non potete non provarli.


Informazioni

  • PREZZO: Gel Detergente 9.20€, Maschera 10.90€
  • QUANTITA’: Gel Detergente 150 ml, Maschera 75 ml
  • PAO: 3 mesi
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: https://sylveco.pl/vianek/
  • DOVE ACQUISTARLI: su profumeriabio, bioboutiquelarosacanina

3 pensieri riguardo “Vianek – Linea Arancione, Gel Detergente Viso e Maschera Scrub Viso 2 in 1”

Lascia un commento