Biofficina Toscana – Maschere Capelli Frappè e Decotto

Anche voi come me non riuscite a fare a meno delle maschere per capelli? Avendo i capelli lunghi e stressandoli continuamente perchè li lavo spesso, l’applicazione di una maschera una volta a settimana è una condizione necessaria per aiutare la mia chioma e il cuoio capelluto a mantenersi in salute. Potete immaginare il mio stupore al Sana, quando Biofficina Toscana ha presentato ben quattro maschere per capelli:

  • Maschera Sorbetto
  • Maschera Centrifugato
  • Maschera Frappè
  • Maschera Decotto

che possono essere utilizzate da sole o in combinazione multimasking.

BTMaschere_01Ringrazio infinitamente l’azienda, e soprattutto Nicola, per avermi dato la possibilità di provare la Maschera Capelli Frappè e la Maschera Capelli Decotto che sono diventate mie alleate in un periodo complicato anche per i capelli.


Packaging

Biofficina Toscana è un’azienda eco bio a tutto tondo e questo lo si può notare anche nel packaging. Il packaging delle maschere capelli è biobased, i barattoli sono infatti realizzati con un materiale proveniente da fonti rinnovabili e non petrolifere, un biopolimero derivato da scarti di lavorazione della canna da zucchero e durante la sua produzione si ha una minore emissione di CO2.

BTMaschere_02I due barattoli sono bianchi ciascuno dotato di un tappo a vite il cui colore corrisponde al colore della maschera stessa. Grazie alla serigrafia non sono presenti etichette, e sulla superficie del barattolo sono presenti tante informazioni sul suo contenuto. Oltre al tappo esterno, all’interno è presente un ulteriore protezione per evitare che il prodotto fuoriesca e permettervi di portarlo con voi anche in viaggio.

BTMaschere_05Nell’ultimo periodo Biofficina sta realizzando un restyling di tutti i packaging, e il cambio di grafica vede come protagonista la foglia di vite del logo il cui colore cambia in base alla materia prima bio toscana presente nel prodotto. In questo modo è più facile orientarsi nella scelta perchè il colore ci aiuta a riconoscere i prodotti della stessa linea e con le stesse proprietà.


INCI

In entrambe le maschere è presente il condizionante Behenamidopropyl dimethylamine ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa oleifera, è biodegradabile, ha capacità districante, anti-aggrovigliamento, anti-carica elettrostatica, conferisce pettinabilità e volume ai capelli, si ottiene lo stesso risultato estetico dei siliconi senza risultare dannoso né per il consumatore né per l’ambiente.

Maschera Capelli Decotto

Aqua [Water], Solum fullonum [Fuller’s earth], Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Stearyl stearate, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Adiantum capillus veneris leaf extract*, Euphorbia cerifera cera [Euphorbia cerifera (Candelilla) wax], Jojoba esters, Glycerin, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Tocopherol, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Propanediol, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Undecyl alcohol, Linalool, Limonene, Hexyl cinnamaldehyde [Hexyl cinnamal], CI 77289 [Chromium hydroxide green].
*da agricoltura biologica

I suoi ingredienti sono:

  • argilla-verde-ventilatal’argilla verde (Solum fullonum [Fuller’s earth]) assorbe e rimuove l’inquinamento, i residui di sebo in eccesso e il sudore, è ricca di minerali micronutrienti come rame, selenio, magnesio, zinco e manganese, elementi preziosi con proprietà detossinanti e purificanti;
  • capelvenere_NG6l’estratto bio di capelvenere (Adiantum capillus veneris leaf extract) favorisce la salute dei capelli in quanto agisce sui follicoli piliferi rallentando e combattendo la caduta dei capelli; il nome della maschera è probabilmente legato al decotto di capelvenere che si applica sui capelli per contrastarne la perdita, la forfora e i capelli grassi;
  • la cera candelilla (Euphorbia cerifera cera [Euphorbia cerifera (Candelilla) wax]) viene estratta dalle foglie dei rami dell’Euphorbia cerifera, una pianta dotata di un rivestimento naturale di cera, che serve a proteggerla contro la perdita di acqua, questa cera particolarmente piacevole sulla pelle, non appiccica e si integra perfettamente con altri oli;
  • granuli esfolianti di jojoba (Jojoba esters) sono di origine vegetale e 100% biodegradabili, svolgono un’esfoliazione delicata ma efficace;
  • l’olio di semi di girasole (Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil) può essere estratto per spremitura o per estrazione con solventi dai semi della pianta di Girasole, è un ottimo olio con buone proprietà lenitive per la pelle, grazie alla presenza della vitamina E aggiunge valore antiossidante ai prodotti cosmetici;
  • il tocoferolo (Tocopherol) ossia la vitamina E, ha una elevata attività antiossidante, protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e combatte l’invecchiamento precoce.

Al suo interno è presente il condizionante Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate cioè l’Esterquat, completamente di origine green, mentre il colorante CI 77289 è rosso perchè è una sostanza limitata dalla legge nella sua quantità di utilizzo.

Maschera Capelli Frappè

Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, C13-15 alkane, Sorbitol, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Punica granatum fruit juice*, Hydrolyzed soy protein, PCA glyceryl oleate, Lactic acid, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Glycerin, Xanthan gum, Alpha-isomethyl ionone, Azulene.
*da agricoltura biologica

Alcuni dei suoi ingredienti si trovano anche negli altri prodotti della linea per capelli lisci. Vi troviamo:

  • Vitis vinifera West Frisial’estratto biologico di uva (Vitis vinifera (Grape) fruit extract) svolge un’azione antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi, ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare;
  • melogranoil succo di melograno (Punica granatum fruit juice) grazie ad una alta concentrazione di flavonoidi che combattono i radicali liberi, ha proprietà anti invecchiamento e antiossidanti;
  • le proteine della soia (Hydrolyzed soy protein) sono molto affini alla cheratina, rinforzano e ristrutturano i capelli formando uno scudo protettivo presso i bordi della cuticola e nei punti di frattura;

al suo interno sono presenti, fra gli altri, due emollienti:

  • il PCA glyceryl oleate è un emolliente di origine naturale, possiede un effetto antistatico e aiuta a districare i capelli bagnati senza occluderne la struttura, restituisce i lipidi naturali lavati via dallo shampoo;
  • il C13-15 alkane (hemisqualano) è un emolliente leggero e asciutto, considerato un alternativa naturale ai siliconi perchè è rinnovabile e biodegradabile.

Il colore celeste della maschera è dovuto alla presenza dell’Azulene, componente dell’olio essenziale di camomilla.


Opinione Personale

I prodotti per capelli di Biofficina sono stati per me la scoperta del 2019. Ho infatti conosciuto quest’azienda cominciando con i prodotti per il viso e per il corpo, per poi innamorarmi proprio qualche mese fa della linea per capelli lisci di cui vi ho parlato qui. Visto il successo di questa linea e curiosa dei loro effetti, non appena sono tornata dal Sana ho messo in attività entrambe le maschere e la scelta è stata perfetta.

I mesi di settembre ed ottobre sono per me i più stressanti dell’anno, sia perchè si ricomincia con la scuola dei miei nani, le corse, il lavoro, ma soprattutto perchè sono un’anima solare e l’accorciarsi delle giornate, l’arrivo del buio e del freddo mi causano malessere non solo fisico ma anche morale. Quando sono sotto stress tutto il mio corpo è in ribellione, ma credo che capiti a chiunque, ed in particolare la pelle e i capelli non trovano pace.

I miei capelli sono lunghi oltre le spalle, sono colorati naturalmente o con le erbe ayurvediche, sono lisci, grossi e poco porosi, tendono però ad appesantirsi se utilizzo prodotti troppo ricchi di oli. Il mio cuoio capelluto di norma non ha particolari problemi, ma in questo periodo ho sofferto di cute secca e di prurito, sicuramente dovuto allo stress e al cambio di temperatura. Ed è a questo punto che è entrata in gioco lei… la Maschera Decotto.

BTMaschere_07Si tratta di una soffice crema di colore verde sottobosco (lo stesso colore del capelvenere, suo ingrediente) dalla profumazione balsamica, fresca e molto intensa. Al suo interno si distinguono chiaramente dei piccoli granellini celesti, granuli esfolianti di jojoba, che hanno una forma perfettamente sferica, permettendo così un’esfoliazione efficace e non irritante.

Si applica sul cuoio capelluto, sia come impacco pre-shampoo sia dopo lo shampoo eventualmente in combinazione con le altre tre maschere applicate sulle lunghezze. Ho trovato questa maschera molto efficace e molto piacevole da utilizzare. In genere preferisco applicarla dopo lo shampoo, distribuendo piccole quantità per volta sul cuoio capelluto e contemporaneamente praticando dei massaggi circolari per permettere ai granellini di esfoliare la pelle. L’effetto scrubbante si sente, perchè i granelli non sono piccoli, ma non è fastidioso ed è accompagnato da una piacevolissima sensazione di freschezza. Dopo 15 minuti di posa la si risciacqua.

BTMaschere_06Il momento del risciacquo l’ho trovato un pò complicato a causa delle caratteristiche dei miei capelli. Avendo tanti capelli e piuttosto spessi, mi capita quasi sempre che, a causa della loro dimensione, i granellini si “incastrino” fra le radici e per questo la durata e l’accuratezza di questa fase devono essere maggiori. Una volta risciacquata avverto sempre una sensazione di pelle pulita, purificata e fresca, libera dalle sostanze che vivendo in una grande città inevitabilmente si depostano sulla pelle e dal prurito. In questo periodo in cui alla caduta delle foglie fa compagnia la caduta dei capelli, questa maschera è un valido aiuto anche per le sue proprietà anticaduta.

Ed ora permettetemi di chiamare a raccolta le lisce all’ascolto… DOVETE provare la Maschera Frappè… assolutamente!

BTMaschere_04Questa maschera non mi ha conquistata solo per il suo colore meraviglioso, per la sua consistenza soffice che rende la sua applicazione un gioco da ragazzi e per la sua paradisiaca profumazione dalle note fruttate, ma per i miracoli che riesce a fare sulla mia chioma ribelle. Dopo il tempo di posa, minimo 15 minuti, la si risciacqua molto facilmente e i capelli sono docili al pettine e molto districabili.

BTMaschere_03Dimenticate le promesse televisive di un “liscio effetto seta” effimero, con questa maschera dopo l’asciugatura avrete una chioma liscia, disciplinata, non piatta e appesantita, ma al contrario leggerezza e morbidezza vi accompagneranno per giorni. Gli effetti migliori li ho ottenuti tenendola in posa più di mezzora avvolgendo la testa con la pellicola e tenendo in caldo con un cappellino. Il calore aumenta gli effetti dei suoi ingredienti e vi regalerà capelli bellissimi, setosi e luminosi.

Anche in questo caso mi sono divertita con l’applicazione multimasking, due maschere per due diverse esigenze, quella detossinante per la pelle del cuoio capelluto e quella lisciante per le lunghezze.

Ma avete visto l’ultima novità? Visto che le fragranze di queste maschere sono meravigliose, Biofficina le ha “catturate” ed ha creato quattro profumi per capelli abbinati alle quattro maschere. Penso che siano una meravigliosa idea per i regali di Natale! Sul sito potete trovare quattro kit ognuno costituito da una maschera e dal corrispondete profumo per capelli. Cosa aspettate 🙂 ?


Valutazione e info utili

10/10

  • QUANTITA’: 200 ml
  • PREZZO: maschera decotto 15,70€, maschera frappè 13,70€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • DOVE ACQUISTARLI: sul sito dell’azienda produttrice, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

Questi prodotti mi sono stati omaggiati dall’azienda a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scrivere questo articolo. Le impressioni sono dovute alla mia personale esperienza.

 

3 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Maschere Capelli Frappè e Decotto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...