Bema Cosmetici – Deodorante Donna Bloom e Ipnosi

Sia che siate amanti della bio cosmesi sia che preferiate la cosmesi tradizionale, l’argomento deodoranti è sempre oggetto di confronti e discussioni, non solo per l’efficacia o meno che sicuramente dipende dalle caratteristiche di ognuno di noi, ma anche per la loro composizione e per gli ingredienti utilizzati e le loro provate o meno conseguenze sul nostro corpo.

BemaDeo_01Qualche mese fa in una delle mie rare (per fortuna… visto che tendo a svaligiarlo 😀 !) visite al Tigotà ho acquistato il Deodorante Donna Vapo Bloom di Bema Cosmetici ed essendomi trovata benissimo qualche mese dopo ho deciso di provare la versione roll-on che io preferisco in assoluto, comprando il Deodorante Donna Roll-on Ipnosi. 

LogoBemaBema Cosmetici è un’azienda che da più di 40 anni produce cosmetici naturali
funzionali e d’avanguardia bioecologici certificati. Nei loro cosmetici si sfruttano le proprietà delle piante e se ne esaltano le qualità, non contengono conservanti sintetici, coloranti, parabeni, alcohol, SLS o SLES, e non sono testati sugli animali. Sono prpdotti molto concentrati al 100% di origine naturale, e vengono utilizzati estratti certificati da agricoltura bio.


Packaging

Due diverse tipologie di packaging per due differenti tipi di erogazione. Bloom è contenuto in un flacone con erogatore spray perfettamente funzionante fino all’ultima goccia. E’ in plastica bianca con scritte lilla, e gli stessi colori sono presenti sulla scatola esterna.

Per il rollon il flaconcino è provvisto di una piccola pallina scorrevole che non viene inondata di prodotto se messa a testa in giù, ma riesce ad erogare uno strato perfetto per tutta l’ascella. La plastica è bianca con scritte bordeaux/fucsia mentre sulla scatola prevale il viola.

Sulle due scatole sono presenti tutte le informazioni che vi descrivono il prodotto.


INCI

BLOOM

Rosa Damascena Flower Water *, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Potassium Alum, Decyl Glucoside, Lauryl Glucoside, Glycerin, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Extract*, Sodium Dehydroacetate, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

* da agricoltura biologica controllata

IPNOSI

Rosa Damascena Flower Water *, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Potassium Alum, Decyl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Extract*, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

* da agricoltura biologica controllata

La lista degli ingredienti di questi due deodoranti è molto simile. Entrambi non contengono propellenti, alcool, allergeni e alluminio cloridrato o altri agenti aggressivi e sono a base di allume di potassio (Potassium Alum).

L’allume di potassio è un sale misto di alluminio e potassio dall’azione antitraspirante, non copre i cattivi odori, ma agisce come antibatterico naturale creando un ambiente inospitale per i batteri che possono insediarsi nelle zone umide del nostro corpo, ha potere disinfettante e cicatrizzante, è adatto a chi soffre di allergia alle profumazioni sintetiche e non lascia aloni sui vestiti.

L’utilizzo di questo ingrediente nei deodoranti è spesso al centro di discussioni, perchè contiene sali di alluminio che potrebbero essere assorbiti dalla pelle con conseguenze non ancora chiare (secondo alcuni studi tali sostanze sarebbero in grado di attaccare le ghiandole mammarie e danneggiare il Dna) (*). Vi riporto queste informazioni non per fare terrorismo psicologico, ma semplicemente perchè è giusto esserne a conoscenza ed eventualmente approfondire l’argomento in altri luoghi.

All’interno della formula sono presenti altri attivi che lavorano in sinergia con l’allume di potassio rendendo questi due deodoranti molto efficaci e piacevoli all’uso:

  • rosadamascenal’idrolato di rosa damascena (Rosa Damascena Flower Water) si ottiene dai petali di rosa damascena, definita la regina delle rose, ha proprietà idratanti e lenitive, e nello stesso tempo astringenti e purificanti, stimola la micro-circolazione, aiuta a ridurre la comparsa di cicatrici, micro-ferite, scottature e rughe;
  • aranciol’acqua distillata biologica di fiori d’arancio (Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water) ha proprietà aromatizzanti, toniche, antisettiche e stimolanti del microcircolo, svolge un’azione rigenerante e rassodante sulla pelle;
  • aloeveral’estratto di aloe vera ( Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Extract ha mille proprietà, è lenitivo, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, è antiossidante e stimola la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Opinione Personale

I deodoranti sono cosmetici sfortunati… e si perchè a differenza di altri cosmetici di cui anche se non sono il massimo ci si può anche accontentare, con loro no. Se non funzionano il giudizio è inesorabile, finiscono in un cassetto con un bel MAI PIÙ scritto sopra.

Trovare il deodorante giusto per ognuno di noi è senza dubbio complicato. Il tipo e la quantità di sudorazione, le nostre abitudini quotidiane, lo stile di vita, l’alimentazione, la delicatezza della nostra pelle tutto influisce sulla buona riuscita di un deodorante.

BemaDeo_03Ho iniziato ad usare il Deo Spray Bloom all’inizio della primavera ed ero molto scettica. Era il primo deodorante a base di allume di potassio che provavo e per giunta spray, che non è proprio l’erogazione che preferisco, ed ero convinta che su di me non avrebbe avuto speranze perchè gli unici deodoranti davvero efficaci per me erano quelli a base di bicarbonato di sodio. Devo ammettere che tutte le mie perplessità sono lentamente sparite nel giro di due settimane e l’utilizzo nel tempo ha confermato la sua efficacia anche in situazioni limite.
Sia la versione spray sia quella rollon mi hanno accompagnata attraverso due stagioni e non mi hanno mai tradita.
Lo spray eroga un liquido incolore dal profumo fiorito meraviglioso, di cui bastano due push per ogni ascella.

BemaDeo_02Il rollon è molto pratico, con un paio di passate lo si stende senza problemi, ed il suo profumo è più intenso, quasi muschiato e sempre molto piacevole.
Fra i due preferisco il rollon, questo da sempre, perchè più comodo, più piccolo, e perchè non amo la sensazione di bagnato che inevitabilmente lo spray lascia.

Ma quanto sono efficaci? Su di me durano tutto il giorno, fino a 10 ore senza problemi, hanno resistito al caldo di questi mesi, alle giornate infinite al mare, a mille corse e momenti frenetici, non abbandonandomi mai. Riprendendo il discorso sulla traspirazione, su di me non ho assolutamente notato assenza di sudorazione, anzi mi è sembrata normale per cui direi che la traspirazione non è bloccata.

Per poter entrare nella top ten dei miei deodoranti da ricomprare, è assolutamente necessario che non mi facciano brutti scherzi durante le mie lezioni in palestra, e in questo contesto divento maniaca perchè il solo pensiero di poter avere una nuvoletta puzzolente attorno a me renderebbe la lezione un incubo. Posso dirvi che vi potete fidare, sono stati una rivelazione perchè non solo funzionano, ma più sudi e più sai di fiori  😀. Pur applicandoli quasi tutti i giorni, sulla mia pelle non si sono mai scatenate reazioni allergiche, o irritazioni, nessun bruciore o sensibilizzazione, la pelle è liscia e morbida. Altro punto a favore non macchiano i vestiti e non vi ritroverete con antiestetici aloni bianchi.

Delicati ed efficaci… cosa aspettate quindi a provarli?


Valutazione e info utili

9/10

  • QUANTITA’: vapo 100 ml, roll-on 50 ml
  • PREZZO; vapo 9,50€, roll-on 8,50€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.bemacosmetici.it/
  • DOVE ACQUISTARLO: da Tigotà o sul sito dell’azienda

(*) FONTE : http://www.greenme.it

Annunci

5 pensieri riguardo “Bema Cosmetici – Deodorante Donna Bloom e Ipnosi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...