Mosqueta’s – Gel Struccante Dolce

Si dice che “la curiosità è donna”, ma ancora più pericoloso è quando questa curiosità alberga in una donna blogger 😀 ! In una delle mie spedizioni da NaturaSì qualche mese fa, sono stata catturata dall’esposizione di alcuni prodotti di una linea che stavo osservando da tempo, Mosqueta’s.

Si tratta di una linea di cosmesi biologica, prodotta da Italchile, in cui l’ingrediente principale è l’olio di Rosa Mosqueta. E’ inutile negare quanto sia elevato il fascino che questo fiore esercita su di me, per cui mi sono lasciata ammaliare ed ho acquistato il Gel Struccante Dolce.

Mosquetas_gel_struccante01

Ma chi c’è dietro questa linea? Nel 1989 Nathalie Gueneau, imprenditrice francese con una spiccata passione per la botanica ed il mondo del naturale, durante un viaggio in Cile sperimenta di persona, dopo essersi gravemente ustionata le labbra, le potenzialità terapeutiche e rigeneranti dell’Olio di Rosa Mosqueta. Entra quindi in contatto con il team di ricercatori del dipartimento di chimica farmaceutica dell’Università di Concepciòn e da questo nasce Italchile, impresa animata dalla missione di sviluppare la produzione dell’olio di Rosa Mosqueta per pressione a freddo, procedimento che ne preserva le eccezionali proprietà, rendendolo disponibile in forma “extravergine”.

LogoMosquetasDalla raccolta all’essicazione, dall’estrazione alla trasformazione, tutti i passi del processo produttivo dell’olio di rosa mosqueta sono controllati, e nel 1995 quest’olio ottiene la certificazione biologica. Un’esclusiva di quest’azienda è la dinamizzazione. Tutti i loro cosmetici sono bio-dinamizzati con un processo innovativo che ripristina nel prodotto finale l’energia presente nella pianta in natura.


Packaging

Il flacone che contiene questo gel è delizioso. È in plastica opaca ed ha un erogatore a polpetta fucsia protetto da un tappo trasparente. Sull’etichetta dominano i colori del verde e del fucsia, e oltre a tutte le informazioni sul prodotto sono disegnate delle piccole rose.

Mosquetas_gel_struccante03L’ho trovato comodissimo, un push fa fuoriuscire una piccola quantità di prodotto per cui si può dosare senza esagerare e senza sprecarne neanche una goccia. Cosa che apprezzo molto, non è presente nessuna scatola aggiuntiva.


INCI

Aqua, Centaurea Cyanus Flower Water*, Glycerin, Carrageenan, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Citrate, Magnesium PCA, Capryloyl Glycine, Rosa Moschata Seed Oil*, Rosa Centifolia Extract* Benzyl alcohol, Xanthan Gum, Undecylenoyl Glycine, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sucrose Laurate, Levulinic Acid, Sodium Levulinate, Dehydroacetic Acid, Ormensis Multicaulis OH, Terpineol.

* da agricoltura biologica

Il 98.90% del totale degli ingredienti vegetali è di origine biologica certificata. Gli attivi sono:

  • fiordalisol’estratto di fiordaliso (Centaurea Cyanus Flower Water) ha proprietà curative e aiuta la riparazione delle cellule, è decongestionante, tonificante, astringente e antisettico;
  • Magnesium PCA è un composto organico con proprietà idratanti e si trova naturalmente nella composizione del fattore di idratazione cutanea (Natural Moisturizing Factor), grazie alla sua struttura ha la capacità di legare e trattenere l’acqua;
  • rosa-mosquetal’olio di rosa moscheta (Rosa Moschata Seed Oil) previene l’invecchiamento dei tessuti, ha proprietà emollienti ed elasticizzanti, ed è utilizzato per il trattamento delle smagliature e delle pelli rilassate e asfittiche;
  • ROSE-CENTIFOLIAl’estratto di rosa centifolia (Rosa Centifolia Extract) ha proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti, è adatta alle pelli più delicate e facilmente arrossabili;
  • aloeverail succo di aloe vera (Aloe Barbadensis Leaf Juice) ha mille proprietà, è lenitivo, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, è antiossidante e stimola la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo;
  • l’olio di camomilla (Ormensis Multicaulis OH) è calmante ed idratante.

L’unico tensioattivo presente è il Caprylyl/Capryl Glucoside, molto delicato e con una buona compatibilità cutanea.


Opinione Personale

I miei occhi sono bellissimi, perché negarlo, sono la parte più bella di me, sono celesti ma cambiano colore con la luce o con i colori dei vestiti che indosso. Tanta bellezza però va di pari passo con un’estrema delicatezza e sensibilità e purtroppo con qualche problemino legato all’elevata miopia che ho corretto qualche anno fa. L’operazione di correzione li ha resi intolleranti a tutto ed ultimamente questa cosa si è accentuata.

Per farvi capire meglio, vi dico solo che con il make up devo stare molto attenta. L’infracigliare, che io adoro, non posso realizzarla a cuor leggero e non posso portarla per un’intera giornata, perché dopo qualche ora gli occhi diventano rossi. Devo anche evitare di truccare la rima inferiore in modo troppo accentuato, altrimenti le lacrime escono a fiumi e senza fine. Il make up che in genere realizzo quindi è molto semplice e non uso prodotti waterproof ma solo biologici e naturali.

Chi ha occhi così particolari, forse capirà la mia ossessione per i prodotti struccanti. Li cerco sempre molto delicati, e anche quando ne ho trovato uno che mi soddisfa vado alla ricerca di qualcosa che lo sia ancora di più.

Mosquetas_gel_struccante02Quando ho provato per la prima volta il Gel Struccante Dolce di Mosqueta’s ho pensato che fosse uno scherzo, perchè i miei occhi non hanno reagito in alcun modo.

Si presenta come un gel molto fluido trasparente dal profumo di fiori appena accennato e molto gradevole dovuto solo ai suoi ingredienti, infatti nella formulazione non è stato aggiunto profumo rendendolo adatto alle pelli più sensibili.

Mosquetas_gel_struccante04Ne applico tre push su un dischetto struccante (in questo periodo quelli di elmaris, i migliori mai provati, di cui vi parlerò presto), lo appoggio sull’occhio ed aspetto che sciolga il trucco. Il make up viene portato via facilmente senza strofinare e, cosa bellissima, non brucia mai, neanche se per sbaglio ne finisce un po’ all’interno dell’occhio. È delicatissimo, quasi da non crederci, e non lo è solo verso i tessuti delicati interni, ma lo è anche sulla pelle sottilissima del contorno. La mia pelle della zona perioculare non è più giovanissima e non tollera prodotti che la rendono secca, ma con questo gel questo problema non sussiste perchè lascia la pelle pulita, morbida e vellutata, senza nessun accenno di secchezza o di fastidio. E’ perfetto anche per il viso, l’ho utilizzato durante le mie vacanze al mare, durante le quali amo utilizzare prodotti molto delicati per non aggiungere stress alla pelle già stressata dal sole. Una volta portato via il trucco, lo si risciacqua con acqua tiepida e la pelle è pronta per i trattamenti successivi.

Una curiosità… è stato eletto tra i sette migliori gel struccanti da l’Observatoire des Cosmétiques su 27 prodotti testati. Condivido questa scelta e vi consiglio di farci un pensierino, soprattutto se avete occhi estremamente delicati come i miei.


Valutazione e info utili

9/10

  • QUANTITA’: 150 ml
  • PREZZO;15,30€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: https://www.mosquetas.com
  • DOVE ACQUISTARLO: da Naturasi o sul sito dell’azienda
Annunci

5 pensieri riguardo “Mosqueta’s – Gel Struccante Dolce”

  1. Stefi che chicca… Essendo portatrice di lenti a contatto, non ti nascondo la mia sensibilità oculare XD Rispetto al passato, soffro di una lacrimazione a volte fastidiosa e sono sempre alla ricerca di prodotti altamente tollerabili… L’ho già segnato e ti ringrazio dell’articolo utilissimi e ben fatto come sempre

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Vale! Come ti capisco! Anch’io prima di operarmi portavo le lenti a contatto e ricordo perfettamente i fastidi e le lacrime a fiume. Penso che questo gel sarebbe perfetto perchè non è aggressivo e non crea irritazione di nessun genere. Fammi poi sapere come ti trovi! Baci

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...