Olfattiva – Cofanetto Frutti del Sole

Oggi con questo articolo facciamo un viaggio meraviglioso nel mondo profumato di una bellissima azienda italiana, Olfattiva.

LogoOlfattivaLo dico sempre… aver conosciuto l’eco bio cosmesi ha cambiato la mia percezione delle fragranze, e i profumi che fino a qualche tempo fa “rapivano” i miei sensi oggi mi sono assolutamente indifferenti e a volte diventano anche fastidiosi perchè li percepisco come finti.

Olfattiva è una bellissima realtà italiana che realizza prodotti di aromaterapia e profumeria botanica per il benessere della persona e dell’ambiente che la circonda, selezionando i migliori oli essenziali dal mondo. Purezza ed autenticità sono le fondamenta di quest’azienda, che non utilizza nessun prodotto di sintesi, perchè utilizzando fissatori chimici si inquinerebbe il potere delle piante, che agiscono sugli aspetti sottili degli stati d’animo e sul benessere personale.

La Profumeria Botanica è l’arte di creare un profumo naturale utilizzando solo estratti di piante, oli essenziali puri e completi che portano con sé tutti i benefici dati dai principi attivi delle piante, lavorando sia sul piano fisico sia a livello emotivo. Risulta quindi diametralmente opposta alla profumeria convenzionale, probabilmente non ci sarà la persistenza di un profumo di sintesi, ma si potrà vivere un’esperienza bellissima a contatto con la Natura.

Sul sito di Olfattiva, a questo link, potete trovare una mini guida sui profumi naturali grazie alla quale ho scoperto quanti utilizzi si possono fare dei loro profumi:

  • lasciati accompagnare dal profumo delle piante nelle tue avventure quotidiane, indossale!
  •  cospargi lenzuola e cuscini perché gli oli rilassanti ti accompagnino nel riposo;
  •  profuma i tuoi abiti e la biancheria;
  • divertiti a creare una nuvola profumata nel vapore caldo della doccia;
  •  rendi più piacevoli i viaggi in automobile e più profumata la tua macchina;
  •  disinfetta il materasso, gli armadi, i sogni nel cassetto, le valigie;
  •  nebulizza i tuoi oli preferiti in casa, nei deumidificatori, su tende, cuscini e divani per coccolarti;
  •  ripulisci energeticamente un ambiente nuovo, una camera d’albergo, un luogo di studio o lavoro;
  •  predisponiti alla meditazione, allo sport e alle attività che ami creando un clima adatto.

Acquistando un profumo Olfattiva si acquista un prodotto Vegano e Cruelty Free perchè vengono utilizzate solo materie prime di origine vegetale e sono realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi, testati esclusivamente su esseri umani.

OlfattivaAgrumi_05Sono un’amante degli agrumi, in tutte le loro forme e manifestazioni, per cui qualche tempo fa curiosando sul sito di Olfattiva, mi sono imbattuta in quello che io chiamo “il mio scrigno profumato”, il Cofanetto Frutti del Sole. E’ stato amore a prima vista ma una volta arrivato nelle mie mani si è trasformato in un amore profondo e solido. Questo meraviglioso cofanetto contiene cinque acque di profumo in minisize da 20ml, Mandarino Verde, Arancio, Bergamotto, Buonumore e Litsea.

OlfattivaAgrumi_01Ognuno dei profumi è contenuto in un flaconcino in vetro con erogatore spray, con un piccolo tappo in alluminio e la loro pratica dimensione mi ha permesso di portarli con me in viaggio. Il cofanetto che li contiene è in legno ed è proprio uno scrigno in cui conservare questi piccoli gioielli e che si può riutilizzare nei modi più fantasiosi.

OlfattivaAgrumi_03Le Acque di profumo Olfattiva contengono al proprio interno oli essenziali di massima qualità, ottenuti tramite estrazione in corrente di vapore, spremitura a freddo o in assoluta. Gli ingredienti sono oli essenziali, alcol di barbabietola, che ne prolunga e garantisce ulteriormente la conservazione, e acqua.

Grazie a queste cinque acque di profumo, è stata una rivelazione scoprire che anche se amo follemente gli agrumi non tutti hanno gli stessi effetti su di me, ho capito quali sono i miei preferiti ed il perchè in base alle sensazioni che scatenano.

Mandarino Verde

Risveglia il bambino che è in noi e il gusto della scoperta.

L’olio essenziale è estratto per spremitura dalla buccia del frutto prima della maturazione e la sua azione sedativa è efficace negli stati di tensione o irrequietezza. Ha un profumo dolce e leggermente aspro ed ha effetti benefici sul morale e sull’equilibrio. Induce serenità e gioia ed è particolarmente adatto ad un utilizzo serale, aiuta nei problemi digestivi e a combattere l’insonnia.

INCI: Alcohol Di Barbabietola (Alcohol Denat Vegetale), Water (Acqua), Olio Essenziale Di Mandarino Verde (Citrus Reticolata), Limonene*, Linalool*

Arancio

Accresce la gioia e la felicità favorendo il buon umore.

L’olio essenziale di Arancio viene estratto con spremitura a freddo dalla buccia del frutto. Il suo profumo è dolce, fresco e sensuale. La sua delicatezza dona equilibrio e benessere emotivo. Se da un lato ha un effetto energizzante e corroborante, dall’altro è rilassante e distensivo, induce quiete e serenità, aiuta a combattere l’insonnia e il nervosismo e a ritrovare allegria e amore per la vita.

INCI: Alcohol Denat (Alcohol di barbabietola), Citrus Aurantium Dulcis Oil (olio essenziale di Arancio), *Limonene, Acqua (water), *Citral, *Geraniol, *Linalool.

Bergamotto

Solleva lo stato d’animo, profumo del Paradiso.

L’olio essenziale, estratto dalla buccia del frutto mediante spremitura, viene definito il profumo del Paradiso. Il bergamotto è “il principe degli agrumi” ed il suo profumo è fresco, fruttato e dolce, quasi fiorito. Il suo colore verde riflette le sue qualità toniche e rilassanti, è un antidepressivo, infonde gioia e lenisce i dolori affettivi, distende la mente, affina i sensi e aiuta a ritrovare la pace interiore.

INCI: Alcohol Di Barbabietola (Alcohol Denat Vegetale), Water (Acqua), Olio Essenziale Di Bergamotto (Citrus Bergamia), *Limonene, *Linalool. *Presente Naturalmente Negli Oli Essenziali.

Buonumore

Serenità e positività.

In quest’acqua profumata, l’arancio ed il mandarino si uniscono con la cannella, generando un profumo dolce ed avvolgente. Alle proprietà rilassanti e distensive dell’arancio e quelle sedative e tranquillizzanti del mandarino si aggiungono le proprietà della cannella, che stimola la creatività, accende la voglia di fare, risveglia la passione, anche amorosa. E’ particolarmente utile in caso di apatia e mancanza di voglia di vivere. La sua azione è energia allo stato puro.

Litsea

Fresca e gentile, si dice che crei un legame con gli Angeli.

L’olio essenziale si ricava in corrente di vapore dalle piccole bacche della pianta tropicale della Litsea che cresce in Estremo Oriente. Il suo profumo è agrumato, fresco e persistente. Aiuta a combattere le paure, le fobie, l’insonnia e il nervosismo, risvegliando la voglia di vivere. I principi attivi della Litsea agiscono sull’ipofisi, stimolando la produzione di endorfine e serotonina, si rivela molto utile per chi passa gran parte della propria giornata in ambienti chiusi. Aiuta a contrastare la stanchezza e ad acuire la concentrazione, è energizzante e rinvigorente ed è raccomandata in caso di angoscia e depressione.

INCI: Alcohol Denat (Alcohol di barbabietola), Litsea Cubeba Fruit Oil (Olio essenziale di Litsea), Acqua (Water), *Citral, *Citronellol, *Limonene, *Geraniol.

*presente naturalmente negli oli essenziali.


Opinione Personale

Esprimere un’opinione su un profumo è sempre molto difficile, principalmente perchè è davvero molto personale. Non è solo una questione di gusti, ma credo che la reazione ad una fragranza sia legata anche al nostro carattere, a quello che siamo e a quanto abbiamo vissuto, alla nostra storia.

Sono entrata subito in sintonia con questo cofanetto, quasi come se questi profumi stessero solo aspettando di arrivare fra le mie mani. Sono una persona positiva, dal carattere forte e deciso, amo la mia famiglia, ed ho bisogno di stabilità ma a volte mi lascio sopraffare dall’angoscia del futuro, soprattutto quando penso ai miei figli e alla salute di chi mi circonda, e mi sembra di sprofondare nel vuoto.

Sicuramente una fragranza non può essere “la salvezza” dai propri stati d’animo, ma può essere un valido aiuto per ritrovare sè stessi.

OlfattivaAgrumi_04Utilizzo quotidianamente questi profumi, soprattutto in questo periodo ed ho ovviamente i miei preferiti.

Il Mandarino Verde è il mio compagno serale, spruzzato sui polsi o sul cuscino mi rilassa e mi tranquillizza.

L’Arancio mi capita di indossarlo dopo la doccia mattutina se ho bisogno di energia o dopo quella serale se la giornata è stata terribile ed ho bisogno di rilassarmi.

Il Bergamotto è uno dei miei preferiti, ne adoro le note fresche, e non so darmi una spiegazione che sia un minimo razionale ma mi mette di buon umore, sempre!

Litsea, un altro dei miei preferiti, l’ho utilizzato molto più spesso degli altri perchè ha una persistenza maggiore e le sue note mi danno tanta energia, anche durante giornate lavorative interminabili.

L’unico che non sono riuscita ad apprezzare è Buonumore, ma credo che sia perchè non amo il profumo della cannella, troppo dolce per il mio naso, troppo dominante e putroppo per me fastidioso.

Dare un “voto” a questi profumi o confrontarli con altri credo che non abbia alcun senso. Avvicinarsi ad Olfattiva significa fare un viaggio nella Natura, immergerci in lei dimenticandoci di tutto e nello stesso tempo fare un viaggio all’interno di noi stessi, e tutto questo una recensione non può definirlo.

Spero però che le mie parole vi abbiano incuriosito e vi abbiano invogliati ad esplorare il mondo profumato e meraviglioso di Olfattiva. Vedrete che non vorrete più uscirne 🙂 !


Info utili

  • QUANTITA’ 5 flaconcini da 20 ml
  • PREZZO 40€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE:  https://www.olfattiva.it
  • DOVE ACQUISTARLO: sul sito dell’azienda produttrice

 

2 pensieri riguardo “Olfattiva – Cofanetto Frutti del Sole”

Lascia un commento