Rasayana – 2in1 Maschera Balsamo Fortificante

Ciao a tutti! Oggi con grande piacere ospito sul blog per la prima volta un’azienda che mi ha sempre affascinato e di cui non avevo ancora provato nessun prodotto, Rasayana Biocosmesi.LogoRasayana

Dall’unione dell’āyurveda, della tradizione erboristica italiana e della moderna cosmesi, nasce Rasayana, una giovane azienda italiana, che crea cosmetici biologicici con l’intento di raggiungere il benessere generale della persona.Rasāyana è la branca dell’āyurveda che si dedica alla lunga vita, ed è l’unione dei termini sanscriti rasa (essenza) e ayana (cammino), quindi Rasāyana significa il cammino verso l’essenza. Fonte di ispirazione per questo brand sono la bellezza della femminilità indiana, i colori della tradizionale festa delle holi, i grafismi delle tele batik, le texture dei tatuaggi all’henné.

Alcune piante ayurvediche utilizzate nei cosmetici vengono importate dall’India e fatte lavorare in sinergia con piante coltivate in Italia, verificando la qualità delle erbe importate, affinchè siano sicure e non contengano sostanze pericolose, rischiose o allergizzanti, né contaminazioni batteriche. L’intera produzione avviene in Italia, con processi di produzione professionali e secondo gli standard della certificazione biologica, ottenendo così prodotti che coniugano i benefici degli estratti ayurvedici con altri principi attivi della tradizione erboristica e della moderna cosmesi. I cosmetici sono certificati biologici, Vegan, Made in Italy e Nickel tested.

MascheraRasayana_01Al Sana 2018 rimasi affascinata dalla presentazione delle due novità del brand, due prodotti 2in1, due maschere-balsamo una fortificante ed una ristrutturante. Appena ne ho avuto l’occasione ho quindi acquistato una delle due, la Maschera Balsamo Fortificante, utilizzata negli ultimi due mesi.


Packaging

La fiducia che ogni consumatore ripone in un’azienda dovrebbe abbracciare tutti gli aspetti della produzione di un cosmetico, perchè:

il benessere comprende la cura del corpo e dello spirito, ma non può esserci benessere senza uno stile di vita sostenibile, che renda il nostro impatto sulla Terra il più leggero possibile, poiché siamo parte di un ecosistema ed ogni nostra azione si riflette su tutto il Pianeta.

Il credo ecologico di questo brand si riflette anche nella scelta del packaging. La maschera è contenuta in un barattolo in bio-plastica di origine vegetale, ricavata dalla canna da zucchero. Il giallo è il colore dominante e le sue bellissime decorazioni fanno da cornice a tutte le informazioni sul suo contenuto, l’INCI, il PAO, le certificazioni e il modo d’uso. Il contenitore è robusto ed è dotato di un tappo a vite e di un’ulteriore protezione interna.

MascheraRasayana_03


INCI

Aqua, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Tocopheryl Acetate, Trigonella Foenum-Graecum Seed Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Parfum, Bacopa Monnieri Extract, Zingiber Officinale Rhizome Extract, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Maltodextrin.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

Gli ingredienti di questa maschera sono un mix di oli e di burri, uniti ad estratti di erbe ayurvediche:

  • il Behenamidopropyl dimethylamine è un condizionante, ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa oleifera, è biodegradabile, ha capacità districante, anti-aggrovigliamento, anti-carica elettrostatica, conferisce pettinabilità e volume ai capelli, si ottiene lo stesso risultato estetico dei siliconi senza risultare dannoso né per il consumatore né per l’ambiente;
  • burro-di-karite il burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) che ha spiccate proprietà idratanti e nutrienti, contrasta le secchezza e la disidratazione;
  • olio-di-semi-di-linol’olio di semi di lino (Linum Usitatissimum Seed Oil) nutre i capelli spenti, sfibrati e danneggiati;
  • il Tocopheryl Acetate la forma idrosolubile della vitamina E ha un’elevata attività antiossidante, protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e combatte l’invecchiamento precoce;
  • fieno_grecol’estratto di fieno greco o methi (Trigonella Foenum-Graecum Seed Extract) è una pianta erbacea di origine orientale, contiene vitamine A, B, C, E, sali minerali, amminoacidi, mucillagini, acidi grassi, proteine, fitoestrogeni, previene e contrasta la caduta dei capelli, li rende più lucenti, corposi e voluminosi;
  • le proteine idrolizzate del grano (Hydrolyzed Wheat Protein) si fissano sui capelli e danno corpo alla chioma.
  • brahmi_Bacopa Monnieri Extractl’estratto di brahmi (Bacopa Monnieri Extract) rinforza le radici e il fusto dei capelli, aiuta a prevenire problemi del cuoio capelluto e la comparsa della forfora, aiuta anche a prevenire la comparsa precoce dei capelli bianchi;
  • zenzerol’estratto di zenzero (Zingiber Officinale Rhizome Extract) grazie al suo contenuto di vitamina E ha proprietà antiossidanti e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, combatte la forfora, stimola la crescita dei capelli e li rende più lucidi.

Opinione Personale

Come tutte le donne, o almeno la maggior parte, mi piace prendermi cura dei miei capelli, e proprio nell’ultimo anno mi sono avvicinata al mondo delle erbe ayurvediche sia per colorare sia come trattamento, constatando quanto possano fare la differenza se utilizzate con costanza. La mancanza di tempo non mi permette di essere così costante quanto vorrei, per cui quando avvicinandomi allo stand di Rasayana al Sana mi sono state descritte le due novità dedicate ai capelli, ho pensato che potessero essere perfette per me, perchè uniscono la praticità di un cosmetico alle proprietà delle erbe.

MascheraRasayana_04La Maschera Balsamo Fortificante è una crema corposa di colore bianco dal profumo paradisiaco, molto ma molto lontano dall’odore non proprio fantastico delle erbe ayurvediche (in particolare del methi!), che sui capelli permane svariate ore senza risultare fastidioso. La sua consistenza permette di stenderla agevolmente anche su capelli lunghi, e visto che non cola la si può tenere in posa senza problemi anche al di fuori della doccia.

E’ un prodotto 2 in 1 perchè può essere utilizzato sia come maschera applicandola per 10-15 minuti o anche di più se si riesce, sia come balsamo, ma in questo caso sono sufficienti pochi minuti. Nonostante sia una crema densa si risciacqua con facilità senza lasciare i capelli appesantiti.

MascheraRasayana_02Sui miei capelli l’ho utilizzata in vari modi:

  • come balsamo districa alla perfezione i miei capelli grossi e lunghi che diventano impossibili da pettinare se non applico un prodotto altamente condizionante, e in questo modo evito anche ti strapparne con la spazzola un numero imprecisato. Anche se mi è piaciuto molto in questa sua funzione, non l’ho utilizzato molto spesso perchè credo che un maggiore e comunque non esagerato tempo di posa, abbia effetti molto più evidenti sulla fibra rendendola più spessa e corposa.
  • come maschera post shampoo è l’utilizzo che ho preferito e che ha avuto maggiori effetti sui miei capelli, nonostante siano sani e non sfibrati. Sono riuscita a tenerla su fino a 30 minuti e dopo l’asciugatura lo specchio mi ha sempre restituito l’immagine di una chioma lucida e dall’aspetto corposo, sano e rinvigorito, cosa che va ben oltre la morbidezza e la setosità che regala questa maschera. Pur essendo un prodotto molto nutriente non appesantisce e non appiattisce, permettendo di non abbreviare il tempo fra uno shampoo e l’altro.
  • come impacco pre shampoo tenuta in posa per circa 10 minuti, non credo che sia il suo utilizzo migliore, perchè il lavaggio successivo riduce moltissimo gli effetti strepitosi sui capelli.

Ho iniziato ad usare questo prodotto proprio a ridosso del periodo estivo, quando per la mia chioma comincia la sofferenza a causa del caldo che poi continua in autunno con “il periodo delle castagne” e l’aumento della caduta. Al ritorno dalla mia settimana di vacanza al mare i miei capelli erano in rivolta, perchè anche se li proteggo sempre con prodotti specifici, i lavaggi continui, il sole e la salsedine sono sempre fonte di stress. Rimesso piede in città questa maschera è stata miracolosa, sono bastate due applicazioni per restituirmi capelli sani, corposi e lucenti, non più stressati ma disciplinati, docili e facilmente pettinabili.

In conclusione vi consiglio assolutamente di provare questa maschera, soprattutto se avete capelli stressati, secchi o ingestibili, e se preferite un prodotto che non appesantisce il cuoio capelluto ma nello stesso tempo rinvigorisce le lunghezze. Per quanto mi riguarda prima dell’autunno acquisterò sicuramente la versione Ristrutturante.


Valutazione e info utili

Voto Finale 10/10

 

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Rasayana – 2in1 Maschera Balsamo Fortificante”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...