Biofficina Toscana – Linea Origini

Ultimamente si parla tanto del cambiamento del mondo dell’ecobio cosmesi, delle scelte più o meno sbagliate, più o meno ecobio che le aziende fanno, del quantitativo di prodotti tutti uguali che vengono sfornati nello stesso periodo, e di quali siano le aziende che davvero fanno dell’ecobio una scelta a tutto tondo, una filosofia in cui credono e non puro e semplice marketing.

Dopo svariati anni di “vita” in questo mondo che continua ad affascinarmi nonostante tutto, non ho mai dubbi nell’affermare che Biofficina Toscana è una delle aziende in cui riporre totale e incondizionata fiducia, perchè è un brand che è sempre rimasto coerente con le scelte ecobio nonostante i cambiamenti, e queste scelte le rinforza ogni anno e con l’uscita di ogni prodotto.

Una delle novità da cui, neanche a dirlo, sono stata subito folgorata è stata la nuova Linea Origini. E’ una linea specifica per pelli sensibili, ed è costituita da due prodotti:

  • la Mousse Basic Viso, Corpo e Capelli
  • la Crema Basic Viso e Corpo

Lineaorigini_01

Da sempre affascinata dalle mousse e dalla loro delicatezza, dopo una settimana dall’uscita avevo già acquistato la prima e ringrazio tantissimo l’azienda per avermi permesso di provare anche la crema.


Packaging

Il colore dominante dei due packaging e che contraddistingue questa linea è il beige. La mousse è venduta nel classico flacone con eco foamer, grande e robusto, il cui erogatore non ha mai dato segni di cedimento o di mal funzionamenti, nonostante sia stato usato più volte al giorno e da tutta la famiglia.

Lineaorigini_02

Per la crema invece abbiamo il classico tubo in plastica, con tappo a scatto e un piccolo foro che facilita la fuoriuscita del prodotto con una piccola pressione.

Lineaorigini_03

Su entrambi, come sempre serigrafati, troverete tutti i dettagli del prodotto, l’INCI, la descrizione ed il modo d’uso anche in inglese e le certificazioni.

certificazioni


INCI

In entrambi i prodotti sono presenti alcuni ingredienti caratteristici di questa linea:

  • avenal’estratto di avena bio toscana (Avena sativa (Oat) seed extract) altamente dermocompatibile, contrasta i segni dell’invecchiamento e stimola il rinnovamento cutaneo, ha proprietà lenitive, idratanti, antinfiammatorie;
  • calendula-2l’estratto di calendula (Calendula officinalis flower extract) ha proprietà anti-arrossamento e lenitive, favorisce la rigenerazione di epidermide e derma, idrata e stimola l’irrorazione sanguigna a livello cutaneo, rendendo la pelle più elastica;
  • l’Urea al 5% è naturalmente presente sulla pelle sana, va a ricostituire il fattore naturale di idratazione dell’epidermide, lascia la pelle morbida e liscia, stimola la rigenerazione cutanea e ripristina le funzioni “barriera” della cute.

Un ulteriore contributo all’azione idratante e nutriente è dato da:

  • la glicerina (Glycerin) che idrata la pelle donando luminosità e compattezza;
  • olio_semi-di-girasolel’olio di semi di girasole (Helianthus annuus (Sunflower) seed oil) può essere estratto per spremitura o per estrazione con solventi dai semi della pianta di Girasole, è un ottimo olio con buone proprietà lenitive per la pelle, grazie alla presenza della vitamina E aggiunge valore antiossidante ai prodotti cosmetici;
  • il pantenolo (Panthenol) è un precursore della vitamina B e viene impiegato in caso di cure per la rigenerazione cellulare della pelle, migliora la funzione di barriera della pelle e l’elasticità.

Mousse

Aqua [Water], Propanediol, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Avena sativa (Oat) seed extract*, Calendula officinalis flower extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Urea, Sodium olivamphoacetate, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Dicaprylyl ether, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.
*da agricoltura biologica

Trattandosi di un detergente è naturale trovare al suo interno alcuni tensioattivi, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Sodium olivamphoacetate, tutti molto delicati e adatti alle pelli più sensibili.

Crema

Aqua [Water], Glycerin, Urea, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Calendula officinalis flower extract*, Avena sativa (Oat) seed extract*, Cetyl palmitate, Glyceryl oleate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Phenoxyethanol, Propanediol, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Xanthan gum, Sorbitan olivate, Undecyl alcohol, Sodium lactate, Lecithin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Citric acid.
*da agricoltura biologica

La formula di questa crema è ricca di ingredienti che coccolano la nostra pelle e che ripristinano il nostro Naturale Fattore di Idratazione (FNI) cutaneo:

  • cacaoil burro di cacao (Theobroma cacao (Cocoa) seed butter) ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao, grazie alle sue caratteristiche eudermiche e le sue proprietà emollienti, è un ingrediente utilizzato in cosmetici per pelle secca, nel trattamento di labbra screpolate e in formulazioni doposole;
  • il Sodium PCA è usato come agente condizionante, imita l’NMF (natural moisturizing factor) della pelle e aiuta a mantenere il livello ottimale di umidità;
  • il Glycine è il più piccolo dei 20 amminoacidi costituenti le proteine del corpo umano, è un costituente fondamentale della tripla elica di collagene ed è l’amminoacido presente in maggiore quantità nell’NMF cutaneo, ha proprietà idratanti, antiossidanti e rigeneranti delle ferite;
  • Niacinamide è la vitamina B3, ha proprietà idratanti, lenitive, anti invecchiamento e riducente, ha un’azione antiossidante e leggermente esfoliante;
  • Inositol è la vitamina B7, ha proprietà detossinanti e purificanti.
  • il tocoferolo (Tocopherol) ossia la vitamina E , ha un’elevata attività antiossidante, protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e combatte l’invecchiamento precoce;
  • Ascorbyl Palmitate la forma sintetica della vitamina C, è un antiossidante.

Biofficina Toscana ha creato questa linea per le pelli più sensibili e infatti in nessuna formula sono presenti oli essenziali o allergeni del profumo, è quindi indicata anche per chi è intollerante o allergico ai profumi.


Opinione Personale

Questa recensione si può dire che è stata scritta a 8 mani, le mie, quelle di mio marito e dei miei due bimbi, che come me hanno utilizzato questa linea negli ultimi mesi.

La mia pelle, ormai la conoscete, è mista, sensibile sulle guance, e se non uso i detergenti giusti, diventa capricciosa e secca. Quella dei miei bimbi è una pelle molto sensibile e delicata, in particolare uno dei due ha sofferto in passato di dermatite quindi sono sempre molto attenta ai prodotti che utilizzo.

La Linea Origini di Biofficina Toscana ha soddisfatto le esigenze di tutti, perchè molto delicata, perchè senza profumo, perchè è uscita nel periodo estivo e si è rivelata perfetta per le nostre giornate in vacanza.

Lineaorigini_05

Con la Mousse viso, corpo e capelli è stato amore al primo push! Ho usato svariati detergenti di questo tipo, ma lei ha una marcia in più. La prima cosa che colpisce è la consistenza, è soda, compatta e non si smonta appena arriva a contatto con l’aria né tanto meno quando viene applicata sulla pelle, nonostante il suo calore. Rimane una nuvola soffice quasi trasformandosi in una morbida cremina che deterge delicatamente, senza aggredire. Ho cominciato ad usarla qui in città, e ho deciso di portarla con me in vacanza al mare, per cui l’ho utilizzata in mille modi:

  • SUL VISO. Ottima sia come detergente mattutino sia alla sera per rimuovere i residui di trucco dopo lo struccaggio. Ho provato ad utilizzarla anche per struccare make up leggeri e si comporta benissimo soprattutto sul viso, mentre sugli occhi brucia un pò, ma non è fatta per questo scopo. La pelle dopo il risciacquo è liscissima e molto morbida e non essendo un’amante dei profumi nei prodotti per il viso, ho apprezzato tantissimo l’assenza di fragranza. In vacanza è stata la mia amica fidata, soprattutto per detergere il viso dopo una giornata al mare, quando la pelle anche se protetta dai solari, è comunque sollecitata dal sole e dalla salsedine e va trattata con riguardo. La definirei perfetta, perchè non irrita, non brucia, coccola la pelle con il suo effetto lenitivo e calmante, il solare viene facilmente lavato via e si è pronti per applicare una crema dopo sole.
  • SUL CORPO L‘ho amata moltissimo e come me i miei bimbi che sono rimasti colpiti da quanto sia soffice e morbida sulla pelle. Anche in questo caso è perfetta per la doccia dopo il mare, e per tutte le volte in cui si ha bisogno di un prodotto molto delicato ma efficace, soprattutto se la pelle è irritata. Ho provato anche ad utilizzarla come detergente post depilazione e a differenza di altri che mi causano subito una sgradevole sensazione di pelle che tira, in questo caso nulla di tutto ciò si è verificato.
  • PER L’IGIENE INTIMA Sembra fatto apposta, ma nell’ultimo periodo ho avuto una fastidiosa infezione e l’unico detergente che sono riuscita ad usare è stata questa mousse. L’assenza di profumo e gli effetti lentivi dei suoi ingredienti sono stati la combo perfetta, alleviando leggermente il prurito e la secchezza.
  • SUI CAPELLI Mi piace utilizzare le mousse per detergere i capelli, le trovo comode, facili da distribuire e molto efficaci. Considerando i miei capelli grossi e porosi, si è rivelata adattissima a lavaggi frequenti, ed anche in questo caso, mai prodotto fu più azzeccato per le nostre vacanze. Sui capelli dei bimbi è il prodotto ideale, la schiuma già c’è, basta solo massaggiare, non brucia ed è facile da risciacquare.

Lineaorigini_04

La Crema viso corpo è una leggera emulsione di colore bianco dalla consistenza fluida, a metà fra un latte ed una texture corposa. Sembra una crema leggera ma al suo interno ci sono ingredienti perfetti per idratare e nutrire e per questo motivo va dosata nel modo giusto perchè se si esagera con la quantità il tempo di assorbimento si prolunga eccessivamente. Piccole dosi per zona sono il metodo giusto, aggiungendone eventualmente di volta in volta se se ne sente il bisogno.

Credo che questa crema sia adatta per tutte le stagioni, dalla più fredda perchè protegge la pelle con un effetto barriera, alla più calda e può essere usata anche come dopo sole. E’ stato il prodotto jolly per tutta la famiglia durante le nostre vacanze; anche mio marito che poco tollera le creme profumate, ha apprezzato la sua delicata fragranza data solo dai suoi ingredienti e soprattutto l’effetto calmante sulla pelle abbronzata. Sul corpo e sul viso riesce a lenire i rossori e a rendere la pelle molto morbida e nutrita, ripristinando l’equilibrio che il sole ha fatto vacillare.

Una volta tornata in città lei è diventata la mia crema post depilazione. Qualsiasi sia il metodo usato, ceretta, silkepil o rasoio ha un effetto calmante strabiliante, che solo con un’altra crema ero riuscita a notare. Il rossore e l’irritazione che accompagnano questi momenti “piacevoli” per ogni donna, si calmano dopo poco restituendo alla pelle un colorito sano.

In conclusione non posso far altro che consigliarvi questa linea, non solo se avete una pelle sensibile, che non tollera i profumi o semplicemente non li ama, ma soprattutto come prodotti lenitivi utili in qualsiasi momento. Sono assolutamente perfetti in vacanza, al mare o ovunque voi amiate andare, perché avendo più funzioni vi permetteranno di alleggerire il vostro beauty.


Valutazione e info utili

Mousse basic viso, corpo e capelli 10/10

Crema viso corpo 9/10 (solo perchè amo le creme profumate)

  • QUANTITA’ 200 ml per entrambe
  • PREZZO 13,60€ per la mousse, 16.80€ per la crema
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • DOVE ACQUISTARLE: sul sito dell’azienda produttrice, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

La crema corpo mi è stata inviata a scopo valutativo dall’azienda. Non sono stata pagata per scrivere questo articolo. Le impressioni sono dovute alla mia personale esperienza.

 

5 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Linea Origini”

  1. Articolo bellissimo Stefi, concordo su tutto e ci troviamo perfettamente in linea, mousse una cooocla assoluta e multiuso, la crema senza esagerare con le quantità si assorbe e nutro a fondo senza appesantire baci

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...