Phitofilos – Scrub Purificante con Neem

Chi ha a cuore i propri capelli e la loro salute non può non conoscere Phitofilos, azienda italiana con 40 anni di esperienza che si prende cura delle nostre chiome con prodotti specifici e con erbe curative e tintorie. Uno dei prodotti che ho portato a casa con me dall’ultima edizione del Sana a Bologna è stato lo Scrub Purificante, tipologia di prodotto che non avevo mai provato prima e che mi ha incuriosito moltissimo.

Phitofilos_Scrub_purificante_01


Packaging

Questo scrub è contenuto in un classico tubo in plastica morbida di colore bianco con una fascia in evidenza di colore verde, dotato di tappo a scatto robusto e affidabile. Troverete su di esso tutte le informazioni per conoscerlo meglio.

Phitofilos_Scrub_purificante_02Essendo un prodotto cremoso, basta una semplice pressione per vederlo fuoriuscire senza fare grandi sforzi. Quando arriva agli sgoccioli e per evitare sprechi, anche in questo si può tagliare il contenitore e prelevare il prodotto rimasto.


INCI

Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Prunus armeniaca (Apricot) seed powder, Behenamidopropyl dimethylamine, Melia azadirachta seed oil*, Urtica dioica (Nettle) leaf extract*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Aloe barbadensis leaf extract*, Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract*, Glycerin, Undecyl alcohol, Propanediol (no OGM), Phenethyl alcohol, Piroctone olamine, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium benzoate, Panthenol, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Parfum [Fragrance]**

*da agricoltura biologica
** senza allergeni

Trattandosi di uno scrub, al suo interno è presente un agente esfoliante che in questo caso sono i microgranuli ottenuti dalla macinazione dei noccioli di albicocca (Prunus armeniaca (Apricot) seed powder). Seguono tanti ingredienti interessanti:

  • il Behenamidopropyl dimethylamine è un condizionante, ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa oleifera, è biodegradabile, ha capacità districante, anti-aggrovigliamento, anti-carica elettrostatica, conferisce pettinabilità e volume ai capelli, si ottiene lo stesso risultato estetico dei siliconi senza risultare dannoso né per il consumatore né per l’ambiente;

neem

  • l’olio di Neem (Melia azadirachta seed oil) è conosciuto in India come “l’albero capace di curare tutte le malattie”, è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, contiene principi attivi in grado di contrastare virus, batteri, funghi, svolge anche un’azione idratante, rigenerante e ristrutturante per i tessuti ed è efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche, è anche antiossidante e anti-età;

ortica

  • l’estratto di ortica (Urtica dioica (Nettle) leaf extract) è ricco di antiossidanti e possiede proprietà antinfiammatorie, ha effetti positivi se usato per trattare gli eczemi, le ferite e anche la psoriasi;
  • ROSMARINOl’estratto di rosmarino (Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract) contiene l’acido rosmarinico dalle proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi, è dermopurificante e regola la secrezione sebacea;
  • aloeveral’estratto di aloe vera biologico (Aloe barbadensis leaf extract) si ricava dalle foglie di Aloe barbadensis, aiuta a mantenere la pelle idratata, stimola la circolazione sanguigna, ha proprietà lenitive, astringenti e ha un effetto ringiovanente sulla pelle;
  • Lavandula_angustifolia_002l’estratto dai fiori di lavanda (Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract) ha potere calmante e disinfettante, calma e lenisce la pelle, è antiossidante e antibatterico;
  • il Piroctone olamine ha una potente azione antibatterica, antinfiammatoria e antimicrobica, viene usato per trattare la dermatite seborroica o la desquamazione cutanea, combatte il Pityrosporum Ovale, cioè il maggiore responsabile della produzione di forfora;
  • il Guar hydroxypropyltrimonium chloride è un altro condizionante, che forma un film sui capelli e sulla pelle, generando protezione, idratazione ed è affine alla cheratina.

Opinione Personale

La curiosità mi farà diventare povera… lo dico sempre! Ma come potevo restare indifferente davanti a questo prodotto? Gli scrub sono una tipologia di cosmetico che ho scoperto tardi, ma una volta capito quanto possono far bene alla mia pelle non li ho lasciati più. Uno scrub dedicato al cuoio capelluto non mi era mai capitato di provarlo, e devo ammettere che mi ha stupita molto.

Ma come si usa? L’azienda consiglia:

Dopo aver fatto lo shampoo applicare una noce di scrub purificante con Neem di Phitofilos e massaggiare con i polpastrelli esercitando una leggera pressione e dei movimenti circolari. Dopo qualche minuto sciacquare accuratamente e procedere con l’asciugatura. Si può ripetere questo procedimento ogni 15 giorni circa.

Si presenta come una crema di colore marroncino chiaro in cui si distinguono i granuli di noccioli di albicocca. Il suo profumo è senza allergeni ed è molto fresco e piacevole.

Phitofilos_Scrub_purificante_03E’ uno scrub indicato per cute grassa e con forfora, pulisce in profondità il cuoio capelluto, lo rinfresca e lo libera dalla forfora e dallo sporco. L’azione esfoliante dei microgranuli di albicocca e l’insieme degli ingredienti purificanti permettono di ridurre l’eccesso di sebo, eliminare le cellule morte e ridurre la forfora.

Non soffro di forfora e non ho la cute grassa, ma ho acquistato lo stesso questo prodotto non solo per curiosità, ma soprattutto perchè volevo utilizzarlo per detergere con cura il cuoio capelluto dopo l’applicazione di una tinta. Purtroppo i capelli bianchi mi perseguitano da tanti anni ed ho una crescita molto veloce per cui sono costretta a tingerli ogni 3 settimane. Ho sempre però avuto la sensazione che dopo l’applicazione della tinta, per quanto naturale fosse, la cute avesse bisogno di una detersione più profonda. Da circa 4 mesi, inoltre, mi sono lanciata nel mondo delle erbe tintorie e anche in questo caso, nonostante l’accuratezza con cui le risciacquo avverto sempre la stessa necessità.

Phitofilos_Scrub_purificante_04Dopo aver bagnato abbondantemente i capelli e la cute ne applico una bella noce distribuendola il più uniformemente possibile e praticando un massaggio lungo e accurato, cercando di raggiungere ogni piccolo angolino di pelle. I microgranuli si percepiscono distintamente ma non sono fastidiosi, l’unica cosa è che essendo molto piccoli il risciacquo deve essere molto accurato, per evitare che permangano sulla cute. Dopo averlo risciacquato faccio un solo passaggio di shampoo e il più delle volte non sento la necessità di applicare il balsamo perchè i capelli sono già abbastanza districati.

E’ un prodotto secondo me molto efficace, pulisce davvero a fondo e lascia una piacevole sensazione di cute fresca e pulita, come se la pelle respirasse più liberamente. Credo che sia anche un ottimo prodotto da utilizzare come cowash, perchè pulisce e condiziona i capelli, tutto in un solo gesto. Una cosa da non sottovalutare è che l’azione meccanica dei granellini riattiva il micro-circolo, combattendo la caduta dei capelli.

Direi quindi che oltre a soddisfare la mia curiosità, lo Scrub Purificante di Phitofilos mi ha convinta e lo consiglierei non solo a chi ha le problematiche che questo prodotto si prefigge di combattere, ma anche a chi vuole riequilibrare il cuoio capelluto e rendere così i capelli più forti.


Valutazione e info utili

Voto finale 8/10

 

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Phitofilos – Scrub Purificante con Neem”

  1. Cara Stefi mi hai fatto venir voglia di provarlo appena termino Gyada con cui mi sto trovando molto bene. Di questo apprezzo la formulazione bella bella, ortica e rosmarino hanno davvero un’azione pulente ottima e la texture mi piace parecchio…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...