Il Pettirosso – Latte Detergente Struccante

Torno con questa recensione a parlarvi de Il Pettirosso, una delle aziende italiane che sto imparando ad apprezzare ogni giorno di più, non solo perchè i loro prodotti sono un concentrato di bellissimi ingredienti e sono molto efficaci, ma anche perchè dietro ogni singolo cosmetico c’è la passione di chi crede davvero in quello che sta costruendo e in quello che ognuno di noi può fare per rendere questo mondo più vivibile.

Sul blog trovate la recensione del Contorno Occhi Antirughe Elasticizzante di cui mi sono innamorata e da “latte detergente addicted”, non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire il Latte Detergente Struccante Viso Occhi Labbra, acquistato al Sana e utilizzato negli ultimi due mesi.

IlPettirosso_LatteDetergente_01


Packaging

In questi ultimi tempi si parla tanto di inquinamento, del quantitativo immane di plastica presente nei nostri mari, e di quello che ognuno di noi può fare per arginare questa emergenza. Il Pettirosso passa dalle parole ai fatti proponendo packaging in vetro, totalmente riciclabili. Il latte detergente è contenuto in un flacone in vetro trasparente dotato di un erogatore a pressione con blocco di sicurezza e di un tappo trasparente che lo protegge. L’ho trovato molto comodo, perchè la quantità di prodotto che fuoriesce non è eccessiva e la si può dosare molto facilmente.

IlPettirosso_LatteDetergente_03Deliziosi i gelsomini disegnati sull’etichetta e sulla scatola esterna e su entrambi troverete la sua descrizione, il modo d’uso e l’INCI tutto stampato con inchiostro vegetale. A garanzia della loro qualtà e ecosostenibilità, i prodotti de Il Pettirosso sono dermatologicamente testati presso il Centro di Cosmetologia dell’Università di Ferrara e aderiscono allo Standard EcoBioControl. Dal sito di EcoBioControl, vi riporto il commento di Fabrizio Zago su quest’azienda:

Oltre che aderire perfettamente ai criteri di adesione a EcoBioControl, questa piccola (piccola lo dicono loro) realtà, pone un’attenzione maniacale alla scelta ed alla qualità delle materie prime. Questo comporta una semplice considerazione: piccoli (sempre loro a dirlo) ma con un grande futuro davanti. E’ così che si fa la cosmesi ECO-BIO !


INCI
Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucefera Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Glyceryl Stearate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Vitis Vinifera Seed Oil, Glycerin, Lauryl Glucoside, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita Flower Extract(*), Daucus Carota Sativa Root Extract(*), Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Lecithin, Sodium Phitate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Jasminum Sambac Extract.

*Estratto prodotto in azienda.

Tutti i prodotti di questa tipologia sono in genere delle morbide emulsioni, in cui l’acqua e gli estratti sono “tenuti insieme” agli oli grazie alla presenza di emulsionanti ed emollienti (Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate). Nella formula sono presenti anche alcuni tensioattivi (Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauryl Glucoside) molto delicati, che aumentano il potere detergente e struccante di questo prodotto, già dato dalla presenza di oli e burri.

I suoi principi funzionali sono:

  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) ha proprietà emolienti, nutritive e idratanti per la pelle, contiene vitamine A, E e F ed ha un’alta attività antiossidante;
  • olio-di-coccol’olio di cocco (Cocos Nucifera Oil) ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide;
  • olio_di_arganl’olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil) è un olio ricavato dai noccioli dell’Argania spinosa, viene definito l’elisir di lunga giovinezza, dona alla pelle morbidezza, levigatezza e setosità, favorisce l’ossigenazione delle cellule, protegge dai radicali liberi;
  • vite-rossal’olio di vinaccioli (Vitis Vinifera Seed Oil) svolge un’azione antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi; ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare;
  • olio-di-jojobal’olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil) è uno degli oli più preziosi in cosmetica, è notevolmente simile alla struttura del sebo, è rapidamente assorbito nella pelle, idratandola, e facilitando l’assorbimento dei principi attivi;
  • camomilla_recutital’estratto di camomilla (Chamomilla Recutita Extract) stimola la funzionalità del microcircolo e favorisce la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma, è rinfrescante, decongestionante, lenitivo, emolliente ed è indicato per pelli sensibili e delicate;

 

  • l’estratto dalla radice della carota (Daucus Carota Sativa Root Extract) è ricco di carotene, vitamina C e retinolo grazie ai quali rende la pelle elastica, soda e morbida, protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e favorisce la rigenerazione cellulare;
  • il tocoferolo (Tocopherol), la vitamina E , ha un’elevata attività antiossidante;
  • Ascorbyl Palmitate la forma sintetica della vitamina C, è un antiossidante;
  • gelsomino_jasmine_sambacl’estratto di gelsomino d’Arabia (Jasminum Sambac Extract) ha un effetto rilassante grazie al suo profumo, distende le rughe, svolge un’azione nutriente, anti radicali liberi e antiossidante.

Opinione Personale

A 15 anni ho utilizzato il mio primo latte detergente e da allora sono sempre stata attratta da questa tipologia di prodotto, forse perchè il primo amore non si scorda mai 😀 ! Sono passati 30 anni e questa mia passione si è accentuata sempre più, soprattutto da quando ho conosciuto il mondo della bio cosmesi.

Il Latte Detergente Struccante de Il Pettirosso è uno dei migliori che abbia mai usato, me ne sono innamorata dal primo utilizzo e lo consiglio a chiunque voglia coccolare la propria pelle ma nello stesso tempo detergerla a fondo.

IlPettirosso_LatteDetergente_2E’ una delicata emulsione di colore bianco, non molto corposa, dalla texute fluida e setosa che si poggia sul vostro viso con delicatezza. Le note delicate del gelsomino si sprigionano mentre lo usate senza essere stucchevoli.

L’ho utilizzato in vari modi:

  • con 3 o 4 push ne prelevo la quantità necessaria a struccare sia il viso sia gli occhi e lo massaggio per almeno un minuto con movimenti circolari in modo che gli oli riescano a sciogliere tutto il make up; con l’aiuto di una spugna di mare lo rimuovo completamente e sciacquo il viso con acqua;
  • sempre come struccante, lo applico con un pad in cotone direttamente sugli occhi e sul viso strofinando delicatamente e risciacquandolo abbondantemente;
  • come detergente mattutino, utilizzato in combo con la mia spugna di konjac o la fine dama sbiancata di Cose della Natura, per rimuovere sebo e impurità accumulate durante la notte.

Quello che colpisce subito è l’alto potere struccante che vi permetterà in pochi minuti di eliminare completamente tutto il trucco, anche quello più complesso, senza causare irritazioni, bruciore o fastidiosi appannamenti, nonostante contenga olio di cocco che su di me ha sempre reazioni inaspettate. L’unica accortezza che a mio parere bisogna avere, principalmente per chi come me ha occhi davvero molto sensibili, è di non eccedere con la quantità soprattutto se si preferisce applicarlo direttamente sugli occhi con un pad struccante. Nel mio caso, la quantità troppo generosa mi ha causato un leggero gonfiore al mattino successivo, ma dopo averne capito la causa ho ridotto la quantità utilizzata e non ho avuto più problemi.

Secondo me non è solo un detergente ma un vero trattamento per la nostra pelle grazie ai meravigliosi ingredienti che lo compongono. Dopo aver risciacquato il viso non ho mai sentito il bisogno di applicare un detergente schiumogeno facendo il cosiddetto doppio passaggio, perchè la pelle è pulita, luminosa e molto morbida. I tensioattivi presenti portano via tutto con l’acqua, non lasciando la minima traccia di sporco, make up o di oli o burri, non si forma nessuna patina fastidiosa, ma la pelle respira e diventa ogni giorno più bella.

Qualsiasi sia la vostra tipologia di pelle e se amate il latte detergente per la detersione non potete lasciarvelo sfuggire!


Valutazione e info utili

Voto finale 8/10

Annunci

5 pensieri riguardo “Il Pettirosso – Latte Detergente Struccante”

  1. È davvero meraviglioso.. Nonostante contenga olio di cocco, ha quella texture leggera e sottile.. Strucca benissimo davvero di tutto… Articolo stupendo come sempre Stefi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...