Verde Vero – Beipanni e i Profuma Bucato

Con questo articolo facciamo un viaggio fuori dalla cosmesi, perchè la protagonosta di questa recensione è un’azienda che ho scoperto da qualche mese e che ho imparato ad apprezzare per tanti motivi. Vi presento Verde Vero!

logo_VerdeVeroVerde Vero è un’azienda veneta che produce detersivi ecologici naturali. Uno dei suoi fondatori è Fabrizio Zanetti, persona piacevolissima e davvero divertente, che fino a qualche tempo fa, continuando la tradizione di famiglia, lavorava vendendo detersivi. Nel 2009 diventa papà e la sua vita ha una svolta totale. Le piccole macchioline rosse presenti sul corpo del suo bimbo lo portano a documentarsi e a decidere di cambiare tutto e, da esperto del settore, crea una linea di detersivi bio. Nasce così Verde Vero, detersivi naturali che puliscono davvero. Creare una linea di questo tipo ha anche significato andare contro tanta disinformazione e poche conoscenze, per cui alla produzione vera e propria si è affiancato un grande impegno per:

  • diffondere uno stile di vita più sano grazie all’uso di detersivi ecologici che lavano davvero
  • rendere noto che non servono le bombe chimiche per pulire ma che tutti possiamo pulire bene con prodotti sani per noi e per l’ambiente come quelli Verdevero
  • diffondere una cultura del lavaggio sana e senza inquinamento per noi e il pianeta
  • far capire a tutti che l’alternativa green esiste e lava come e spesso meglio dei soliti detersivi chimici

Negli ultimi anni ho cambiato radicalmente il modo e soprattutto i mezzi con cui mi occupo della pulizia della mia casa e del bucato di tutta la famiglia e Verde Vero è stata una delle scoperte più interessanti e piacevoli di questo cammino.

Il desiderio di quest’azienda di informare le persone su cosa vuol dire utilizzare detersivi ecologici si concretizza anche sfruttando i social. Oltre ad avere una loro pagina Facebook esiste anche un gruppo ‘Come Pulire Qualsiasi Cosa Senza Chimica” con Fabrizio Zanetti E Verdevero a cui dovete assolutamente iscrivervi. Potete anche sottoscrivere una meravigliosa newsletter che periodicamente vi invierà tantissimi suggerimenti su come pulire qualsiasi cosa con i detersivi naturali. Grazie a questi suggerimenti ho risolto piccoli e grandi problemi che neanche i detersivi classici erano riusciti ad eliminare, e tutto questo con animo leggero perchè non stavo utilizzando sostanze nocive per l’ambiente.

Ma voi quante lavatrici fate in una settimana? Io ormai non le conto più, considerando che ho due bimbi e che tutti facciamo sport! Visto che i detersivi per il bucato sono quelli che terminano più velocemente, qualche tempo fa ho deciso di acquistare, sul sito di VerdeVero, due tipologie di prodotti dedicati al bucato:

  • BEIPANNI, detersivo lavatrice e bucato ecologico da 1L
  • CAMY Profuma bucato ecologico ai fiori di Camomilla
  • LILLY Profuma bucato naturale ai fiori di Lillà
  • MIMI’ Profuma bucato ecologico alla mimosa

VerdeVero_01


Beipanni

Beipanni è un detersivo ecologico adatto ad essere utilizzato sia in lavatrice sia per i lavaggi a mano.

VerdeVero_02Il flacone da 1 litro vi permette di fare 25 lavaggi, dosandolo in base alla durezza dell’acqua del luogo dove vivete. Si tratta di un detersivo molto concentrato e la dose da utilizzare è decisamente minore rispetto a quella utilizzata per i detersivi tradizionali. Quindi non è vero che i detersivi ecologici costano di più!

VerdeVero_03Lavando i vostri capi con questo detersivo non avrete bisogno dell’ammorbidente, infatti:

La sola azione dell’ammorbidente è quella di riportare il ph di fine lavaggio al ph neutro. Il ph di questo detersivo puro è 9, diluito 7,5, a fine lavaggio 7.

Vi riporto il suo INCI, al cui interno non è presente nessun allergene:

Aqua (Water), PotassiumRapeseedate*, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl/Myristyl Glucoside, SodiumLaurylSulfate, AlcoholDenat.,Potassium Olivate*, TrisodiumDicarboxymethylAlaninate, DisodiumEthylhexyliminodipropionate, , Olivamidopropyl Betaine*,  Lactic Acid, Cocamidopropyl Betaine, Amylase, Protease.

* Tensioattivi a base di Oli da Agricoltura Biologica

VerdeVero_04Ho utilizzato questo detersivo per i bucati quasi quotidiani di tutta la famiglia e mi sono trovata davvero molto bene. Ha un ottimo potere lavante che vi farà ottenere capi puliti e detersi a fondo, e nello stesso tempo avrete la certezza che non ci saranno residui chimici nelle fibre di ciò che lavate e che poi verranno a contatto con la vostra pelle. E’ quindi perfetto per la pelle sensibile e delicata dei più piccoli.

Mi ci sono trovata talmente bene che ho deciso di farne scorta, e infatti solo poche settimane fa, approfittando di una bella promozione, ho acquistato 3 taniche da 5 litri, non sia mai che rimango senza 😀 !


I profuma Bucato

Come potevo non acquistare questi prodotti per profumare i capi appena lavati?

VerdeVero_05Sono contenuti in pratici barattoli di plastica da 200ml, dotati di tappo protettivo interno, di misurino e di tappo a vite che preserva il profumo senza lasciarlo svanire con l’uso. Sono sottoforma di polvere e si aggiungono nella vaschetta della lavatrice insieme al detersivo per bucato. Il quantitativo da utilizzare dipende dai vostri gusti, se vi piacciono capi più o meno profumati, per cui si può aggiungere un cucchiaino da the (circa 2 grammi) o un cucchiaio da cucina (circa 5 grammi) o mezzo misurino.

VerdeVero_06Ho deciso di acquistare tre profumazioni, lillà, camomilla e mimosa, che lasciano un delicato profumo floreale sui capi, senza essere troppo persistente e fastidioso. I primi tempi ho avuto qualche difficoltà ad utilizzarli perchè a fine lavaggio trovavo sempre dei residui nel cassetto del detersivo, come se la dose non si fosse sciolta del tutto. Grazie ai suggerimenti dell’azienda (vedi qui) e alle indicazioni di Fabrizio, ho preferito utilizzarli diluiti. In un barattolo di vetro (uno di quelli delle marmellate) unisco acqua tiepida e la dose che preferisco di uno dei floreali. Chiudo bene e agito con forza. La polvere si trasforma in un gel che aggiunto al detersivo si scioglie completamente.

VerdeVero_07In conclusione, vi consiglio di visitare il sito di quest’azienda, di curiosare e di informarvi su quanto ognuno di noi può fare nel quotidiano. Verde Vero è un’azienda che merita fiducia, sono un team fantastico e ve lo dico per esperienza diretta, non solo perchè Fabrizio stesso mi ha dato ottimi suggerimenti parlando direttamente con lui su Facebook, ma anche perchè sono disponibili e cordiali (ad Elisa dovrebbero fare una statua ❤ ) e vi aiuteranno in ogni modo a risolvere qualsiasi disguido.

Per provare i loro detersivi esistono due Starter Kit che contengono tutto il necessario per avvicinarsi ad un nuovo modo di fare il bucato, più sano e naturale, prendendosi cura della casa, della famiglia e dell’ambiente.


Info utili

  • Detersivi BeiPanni 1 lt, 7,90€
  • Profuma Bucato 10,90€

SITO AZIENDA PRODUTTRICE: https://www.verdevero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...