I Saponi della Luna – Bagnodoccia Argan e Passion Fruit e Contorno Occhi

L’amore per l’ambiente e la natura è ciò che unisce le tre fondatrici di I Saponi della Luna, giovanissima e bellissima realtà italiana. Le tre “streghe”, come amano definirsi, sono Titti e Ivana due sorelle, una arredatrice d’interni e l’altra scenografa che creano con le loro mani i loro cosmetici rispettando la natura, e Susanna, laureata in scienze ambientali. Dal loro incontro nel 2016 nasce quest’azienda, che prende il nome da un luogo magico narrato in una leggenda, l’Alpe della luna, situato in un ambiente incontaminato, a pochi chilometri di distanza dalla sede.

LogoSaponiLunaI prodotti vengono creati e realizzati a Lunano, in provincia di Pesaro-Urbino, sono biologici e potete scegliere fra tanti cosmetici dedicati al viso, al corpo, ai capelli e al make up.

SaponiLuna_01Ho conosciuto quest’azienda grazie ad Elena di Biolandionline, ed oggi vi parlo di due prodotti, uno per il corpo ed uno per il viso, il Bagnodoccia Argan e Passion Fruit e la Crema Contorno Occhi, quest’ultima trovata nella box Donnecheaiutanoledonne 2.


Packaging

Pur essendo due packaging completamente diversi, in nessuno dei due casi è presente una scatola esterna, scelta che ho molto apprezzato.
SaponiLuna_02Il bagnodoccia è contenuto in un flacone in plastica con tappo flip flop, pieno di informazioni, dalla grafica molto bella, trovo deliziosi i piccoli fiori di passiflora disegnati.
SaponiLuna_06Un piccolo barattolino in vetro con tappo a vite è invece l’alloggio del contorno occhi. Al suo interno troverete un’ulteriore protezione e sulla base è riportato l’INCI (microscopico 🙂 !).SaponiLuna_08


Bagnodoccia Argan e Passion Fruit

SaponiLuna_04Il Bagnodoccia Argan e Passion Fruit è estremamente delicato, indicato per qualsiasi tipo di pelle, anche per quella più sensibile dei bambini. Tutti i prodotti di quest’azienda sono il più possibile esenti da tensioattivi, emulsionanti ed additivi in genere. In questo caso le materie prime tendono a separarsi perchè è un prodotto bifasico, per cui è consigliato agitarlo prima dell’uso. Ecco il suo INCI:

Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauryl Glucoside, Coco Glucoside And Glyceryl Oleate, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Xanthan Gum, Passion Fruit fragrance, Phenoxyethanol, Caprylyl Glicol.

*prodotto da agricoltura biologica

Trattandosi di un prodotto per la detergenza sono presenti alcuni tensioattivi, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauryl Glucoside, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, tutti molto delicati, ben tollerati dalla pelle di cui preservano il film idrolipidico e particolarmente adatti alle pelli più sensibili.

olio_di_arganSplendido ingrediente da trovare in un bagnoschiuma è l’olio di Argan (Argania Spinosa Kernel Oil) ricavato dai noccioli dell’Argania spinosa, viene definito l’elisir di lunga giovinezza, dona alla pelle morbidezza, levigatezza e setosità, favorisce l’ossigenazione delle cellule, protegge dai radicali liberi. Completano la formula la glicerina (Glycerin) idratante che dona alla pelle luminosità e compattezza, la gomma xantana (Xanthan Gum) è un gelificante, il Phenoxyethanol e il Caprylyl Glicol sono conservanti.

SaponiLuna_03Consistenza e profumo… queste le prime cose che colpiscono di questo bagnodoccia. Dimenticate i gel perché vi troverete di fronte una fluida cremina giallo chiaro, che emana un profumo soave. Se siete amanti delle fragranze fruttate le note del passion fruit vi rapiranno, è una fragranza molto intensa e durante la doccia o il bagno vi accompagnerà coccolandovi. È un detergente molto delicato, non aggredisce la pelle, ma la pulisce con cura generando una soffice schiuma bianca. Non vi aspettate di essere sommersi da bolle di sapone, la quantità di schiuma è discreta ed è molto piacevole e vi lascerà una pelle idratata e profumata. Non ho avuto nessun problema ad utilizzarlo nelle zone intime e sulla pelle delicata dei miei bimbi che ne hanno amato anche loro il profumo. Secondo me è perfetto per essere utilizzato con una spugna perchè a causa della sua consistenza fluida potrebbe scivolare via se applicato sulle mani.


Contorno occhi

SaponiLuna_05Questo piccolo barattolino contiene un concentrato di ingredienti nutrienti ed antiossidanti, che svolgono un’azione specifica molto efficace sulle rughe del contorno occhi e del contorno labbra. L’INCI è ricchissimo:

Aqua, Rosa Damascena Flower Water, Olea Europaea Fruit Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Glyerlyl Stearate, Argania Spinosa Kernel Oil*, Persea Gratissima Oil, Glycerin, Theobroma Cacao Butter, Hyaluronic Acid, Tocopherol, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Cocoglycerides, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita Extract*, Rosa Canina Extract*, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Rice Ipoallergenic Fragrance, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol.

* prodotto da coltivazione biologica.

  • rosadamascenal’acqua di rosa damascena (Rosa Damascena Flower Water) si ottiene dai petali di rosa, ha proprietà lenitive, astringenti e purificanti, stimola la micro-circolazione, aiuta a ridurre la comparsa di cicatrici, micro-ferite, scottature e rughe, sprigiona l’aroma naturale e delicato delle rose;
  • Olive oill’olio di oliva (Olea Europaea Fruit Oil) contiene antiossidanti come la vitamina E, polifenoli e fitosteroli, aiuta a idratare e ripristinare la morbidezza della pelle;
  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) ha proprietà emolienti, nutritive e idratanti per la pelle, ha un’alta attività antiossidante, penetra facilmente nella pelle e non ostruisce i pori;
  • l’olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil) è un olio ricavato dai noccioli dell’Argania spinosa, viene definito l’elisir di lunga giovinezza, dona alla pelle morbidezza, levigatezza e setosità, favorisce l’ossigenazione delle cellule, protegge dai radicali liberi;
  • olio_avocadol’olio di avocado (Persea Gratissima Oil ) è un emolliente naturale, che ha la capacità di essere assorbito in profondità nella pelle, ha proprietà idratanti, cicatrizzanti, antibatteriche ed antirughe;
  • cacaoil burro di cacao (Theobroma Cacao Butter) ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao, grazie alle sue caratteristiche eudermiche e le sue proprietà emollienti, è un ingrediente utilizzato in cosmetici per pelle secca, nel trattamento di labbra screpolate e in formulazioni doposole;
  • l’acido ialuronico (Hyaluronic Acid) è prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle, agisce anche come molecola anti-urto e lubrificante e previene il danneggiamento delle cellule;
  • il tocoferolo (Tocopherol) è la vitamina E, fortemente antiossidante;
  • camomilla_recutital’estratto di camomilla (Chamomilla Recutita Extract) stimola la funzionalità del microcircolo e favorisce la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma, è rinfrescante, decongestionante, lenitivo, emolliente ed è indicato per pelli sensibili e delicate;
  • rosa_caninal’estratto di rosa canina (Rosa Canina Extract) leviga e tonifica la pelle ed ha un ottimo effetto schiarente, previene le rughe e protegge contro i radicali liberi;
  • malva-sylvestrisl’estratto di malva (Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract) nella sua composizione sono presenti mucillagini, antociani (pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), calcio, vitamine e pectina, ha proprietà emollienti, disinfiammanti e idratanti.

Il Contorno Occhi de I Saponi della Luna è una crema di colore bianco, dal profumo dolce e delicato e dalla consistenza insolita per un contorno occhi. Ha una texture piuttosto corposa, a causa dei bellissimi ingredienti che lo compongono, (perdonatemi il paragone!) somiglia un po’ alla cremosità della Leocrema. Per questo motivo non si assorbe in fretta e lascia un bel pò di scia bianca, quindi il massaggio deve essere più prolungato rispetto ad altre creme che ho provato in passato dedicate a questa zona. Questo è l’unico aspetto che non mi ha entusiasmato, perché a causa della grande sensibilità dei miei occhi e della pelle circostante, mi infastidisce un pò praticare un massaggio troppo proungato in questa zona. Per evitare questo inconveniente, lo applico in piccolissime dosi, un pò alla volta, finchè non sono soddisfatta del risultato e dell’assorbimento.

SaponiLuna_07Ho la fortuna di non soffrire di occhiaie, ma le borse mi accompagnano molto spesso soprattutto quando sono molto stanca ed ho un contorno occhi non particolarmente secco, ma comunque segnato da microlinee.

Mentre non ho notato particolari effetti sulle borse, l’ho trovato davvero molto efficace sulle rughe di espressione, non solo nella zona perioculare ma anche sul contorno labbra. È molto nutriente e svolge un’immediata azione distensiva, rendendo le lineette meno visibili e appianate.

Vista la sua particolare consistenza, ho provato ad utilizzarlo come maschera applicato solo nella zona perioculare, tenendolo in posa anche un’ora. Dopo questo tempo, la crema è quasi sparita, completamente assorbita dalla pelle, e gli effetti sulle rughe sono molto visibili. La zona è molto distesa, appare tonica e levigata ed al tatto è molto elastica.

Questa nuova azienda è stata quindi una piacevole scoperta, e vi consiglio di curiosare anche fra le altre referenze. Ho provato un piccolo campioncino del deodorante in crema e mi ha fatto un’ottima impressione, come pure gli scrub e le creme viso. Insomma una giovane realtà da tenere d’occhio!


Valutazione e info utili

Bagnodoccia 8/10

Contorno Occhi 7/10

  • QUANTITA’ Bagnodoccia 250ml, Contorno Occhi 15ml
  • PREZZO Bagnodoccia 11€, Contorno Occhi 18,50€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.isaponidellaluna.it
Annunci

3 pensieri riguardo “I Saponi della Luna – Bagnodoccia Argan e Passion Fruit e Contorno Occhi”

  1. Eccomi Stefi, articolo super interessante come sempre e non conoscevo questa bella realtà.. Mi intriga molto il bagnodoccia e da come lo descrivi potrebbe proprio piacermi, l’idea di utilizzare il contorno occhi anche come maschera mi è balneata con quello di Potentilla che sto testando, a breve la utilizzerò anche per quella funzione, vedremo ti abbraccio Cara

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...