Gyada Cosmetics – Linea Capelli alla Spirulina

Quando dopo l’estate Gyada Cosmetics ha lanciato la nuova Linea per capelli alla Spirulina, la mia curiosità ha vinto su tutti i fronti e ho acquistato tutti i prodotti che la compongono.

Logo_GyadaGyada Cosmetics è un brand di cosmetici Eco-Bio, Vegan e Cruelty Free, caratterizzati da alte performance e dall’utilizzo di formulazioni esclusivamente naturali.

Il suo nome è frutto di tante influenze che nel loro insieme racchiudono amore, bellezza e vita. La giada è una pietra composta da diversi minerali dal delicato color verde con riflessi cristallini; una pietra dai colori della natura, legata da sempre al 4° Chakra, quello del cuore, il Chakra attorno a cui ruotano tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’essere umano. Gyada è anche un nome femminile e riconoscibile, un’amica di cui fidarsi, una creatrice di piccoli sogni che possono diventare realtà. I prodotti Gyada sono eco-bio, vegani, cruelty free e Nickel Tested.

Gyada_Spirulina_01La linea alla spirulina è costituita da quattro prodotti:

  • lo Shampoo Rinforzante
  • il Balsamo Capelli Rinforzante
  • l’Impacco Capelli Rinforzante
  • il Siero Capelli Rinforzante

Packaging

Tutta la linea è caratterizzata da un packaging sui toni del verde, colore della stessa spirulina. Verde pastello e verde scuro avvolgono i contenitori realizzati con plastica piuttosto robusta senza nulla togliere al piacere della vista. Lo shampoo è contenuto in un flacone con tappo a scatto, stesso flacone per il balsamo ma con dosatore a pompetta, l’impacco lo troverete all’interno del classico barattolo con tappo a vite. Infine il siero ha il flacone più bello, perché è presente una ghiera in legno che lo rende speciale, anche per lui un piccolo dosatore a pressione che fa fuoriuscire una piccolissima quantità di prodotto permettendo di dosarlo al meglio. Gyada_Spirulina_07Nessun packaging secondario, per cui tutte le informazioni, il modo d’uso e l’INCI sono riportati sui flaconi stessi.


INCI

L’ingrediente che dà il nome alla linea è l’Alga Spirulina, nome nell’INCI Spirulina maxima powder. Si tratta di un’alga azzurra unicellulare appartenente alla famiglia delle Cyanophiacae. E’ di colore verde scuro-azzurro, ha un odore tipico di pesce, ed ha una forma stretta e allungata, simile ad una spirale, da cui il nome. La colorazione verde scura le viene conferita dalla presenza di clorofilla, i riflessi blu derivano, invece, dalla presenza della policianina e quelli gialli, dai carotenoidi. L’habitat ideale per quest’alga è l’acqua dolce, perchè ha bisogno di elevata alcalinità, sali minerali e temperature comprese tra i 30° e i 40°.

SpirulinaE’ ricchissima di sostanze benefiche, protegge e rinforza il tessuto cutaneo, contrasta l’insorgere di foruncoli, eczemi e acne, è caratterizzata dalla presenza di sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi, contrasta la pelle flaccida e il colorito spento. Miracolosa per la cura dei capelli, è perfetta per capelli sfibrati, deboli e danneggiati. Migliora la consistenza dei capelli, li rende più lucidi, depura il cuoio capelluto, sgrassa i capelli e anche ha un ottima azione antiforfora. E’ inoltre un valido aiuto nel contrastare il diradamento e la caduta dei capelli.

Oltre alla presenza della spirulina i quattro prodotti hanno una serie di ingredienti in comune:

  • aloeveral’estratto di aloe vera biologico (Aloe Barbadensis Leaf Juice) si ricava dalle foglie di Aloe barbadensis, aiuta a mantenere la pelle idratata, stimola la circolazione sanguigna, ha proprietà lenitive, astringenti e ha un effetto ringiovanente sulla pelle;
  • radice-ginsengl’estratto di radice di ginseng (Panax Ginseng Root Extract)  stimola la sintesi del collagene, causando un netto miglioramento della rugosità della pelle, rendendo le rughe meno marcate e più distese, svolge un’attività antiossidante bloccando i radicali liberi, stimola la circolazione sanguigna nei capillari e per questo stimola la ricrescita dei capelli;
  • olio-di-semi-di-linol’estratto di semi di lino (Linum usitatissimum seed extract) nutre i capelli spenti, sfibrati e danneggiati;
  • avena-satival’estratto di avena (Avena sativa leaf/stalk extract)  altamente dermocompatibile, contrasta i segni dell’invecchiamento e stimola il rinnovamento cutaneo;
  • equisetol’estratto di equiseto (Equisetum arvense extract) ha proprietà elasticizzanti e rassodanti, è astringente, è ricchissimo di sali minerali che aiutano a prevenire la caduta dei capelli e ne favoriscono  la ricrescita;
  • le proteine idrolizzate del grano e della soia (Hydrolyzed wheat protein, Glycine soja protein) si fissano sui capelli e danno corpo alla chioma;
  • l’arginina (Arginine HCl) un aminoacido utile alla crescita dei capelli;
  • Niacinamide è la vitamina B3, ha proprietà idratanti, lenitive, anti invecchiamento e riducente, ha un’azione antiossidante e leggermente esfoliante.

Il balsamo, l’impacco e il siero contengono al loro interno il condizionante Behenamidopropyl Dimethylamine. E’ ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa oleifera, è biodegradabile, ha capacità districante, anti-aggrovigliamento, anti-carica elettrostatica, conferisce pettinabilità e volume ai capelli, si ottiene lo stesso risultato estetico dei siliconi senza risultare dannoso né per il consumatore né per l’ambiente.

Sia il balsamo che l’impacco contengono il burro di karitè (Butyrospermum parkii butter) che ha spiccate proprietà idratanti e nutrienti, contrasta le secchezza e la disidratazione e l’olio di oliva (Olea Europaea Fruit Oil) ricco di vitamine A, E, D e di acidi grassi insaturi, nutre e ammorbidisce i capelli,e crea una guaina che li difende da smog e agenti atmosferici, nutre il bulbo pilifero in profondità ed è quindi utile contro la caduta e la debolezza dei capelli.

vite-rossaL’olio di vite rossa (Vitis vinifera seed oil) è contenuto nel balsamo e svolge un’azione antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi, ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare.

olio-di-coccoNell’impacco è invece presente l’olio di cocco (Cocos nucifera oil) che ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide, rende i capelli morbidi e luminosi.

SHAMPOO

Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice (*), Disodium cocoamphodiacetate, Lauryl glucoside, Panax ginseng root extract (*), Linum usitatissimum seed extract (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Glycine soja oil (*), Arginine HCl, Niacinamide, Valine, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Lactic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate.

BALSAMO

Aqua, Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Linum usitatissimum oil (*), Vitis vinifera seed oil, Helianthus annuus seed oil (*), Olea europaea fruit oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Butyrospermum parkii butter, Glycerin, Cetyl alcohol, Equisetum arvense extract (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Panax ginseng root extract (*), Spirulina maxima powder, Hydrolyzed wheat protein, Glycine soja oil (*), Tocopheryl acetate, Glycine soja protein, Niacinamide, Arginine HCl, Valine, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum, Xanthan gum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citric acid.

IMPACCO

Aqua, Myristyl alcohol, Linum usitatissimum oil (*), Cocos nucifera oil (*), Cetyl alcohol, Helianthus annuus seed oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Behenamidopropyl dimethylamine, Sorbitol, Butyrospermum parkii butter, Glycine soja oil (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Panax ginseng root extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Olea europaea fruit oil (*), Tocopheryl acetate, Sodium PCA, Arginine HCl, Valine, Niacinamide, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Xanthan gum, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Citric acid, Potassium sorbate.

SIERO

Aqua, Glycerin, Stearyl alcohol, Citrus limon peel water, Cetyl alcohol, Aloe barbadensis leaf juice (*), Behenamidopropyl dimethylamine, Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Panax ginseng root extract (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Linum usitatissimum seed extract (*), Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Niacinamide, Arginine HCl, Valine, Tocopheryl acetate, Cetearyl alcohol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium PCA, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Parfum, Citric acid, Lactic acid.

(*) da agricoltura biologica


Opinione Personale

Anche se ormai lo sapete a memoria, i miei capelli sono lunghi fino alle spalle, colorati, molto porosi, assolutamente ribelli, e necessitano di essere disciplinati ma senza eccedere, pena l’appiattimento completo e l’azzeramento del volume.

Ho cominciato ad utilizzare l’intera linea ai primi di dicembre ed ho continuato in modo quasi esclusivo fino alla fine di febbraio. Una delle prime cose che colpisce è la profumazione molto particolare e diversa da quella di qualsiasi altro prodotto per capelli. Non vi aspettate l’odore di alga, nulla di più lontano, piuttosto uno spiccato odore erbaceo, più insistente nello shampoo rispetto agli altri prodotti, e che personalmente non ho trovato fastidioso.

Gyada_Spirulina_02Lo Shampoo Rinforzante è un gel denso di colore verde scuro che può essere usato sia puro sia diluito, io l’ho utilizzato in entrambi i modi e non ho visto grosse differenze. Genera una bella schiuma e si risciacqua con grande facilità. Lavo i capelli molto spesso perchè faccio sport e per questo faccio un solo lavaggio con lo shampoo per poi applicare necessariamente un balsamo o una maschera. Questo shampoo ha una formulazione estremamente delicata, che se da una parte ha coccolato il mio cuoio capelluto non generando fastidi o pruriti, dall’altra è risultata poco lavante sulla mia tipologia di capello se utilizzato solo una volta. Dopo vari tentativi ho capito che dovevo sempre eseguire due lavaggi, qualsiasi fosse la condizione della mia chioma, perchè con un solo passaggio i miei capelli non risultavano puliti a fondo ed il giorno dopo erano già da lavare. Eseguendo una doppia detersione invece, i capelli non solo erano molto puliti, ma anche voluminosi e leggeri.

Gyada_Spirulina_03Questo risultato viene amplificato dal Balsamo Rinforzante, che si presenta come una crema di colore verde chiarissimo, facilmente applicabile grazie alla sua giusta densità. In genere ne ho usato una noce, cioè più o meno 5 push, e l’ho lasciato agire per un paio di minuti. La prima volta durante il risciacquo ero rimasta un pò perplessa perchè non mi dava la sensazione di rendere i capelli districabili. Una volta sciacquato e tamponati i capelli, però, la spazzola non ha mai incontrato intoppi anche se ho riscontrato un potere meno districante rispetto ad altri balsami che utilizzo. Avrei preferito che li rendesse più morbidi e setosi, ma mi è piaciuta molto la sua leggerezza che non appesantisce i miei capelli porosi e non annulla gli effetti della detersione con lo shampoo.

Gyada_Spirulina_05Il prodotto che mi ha conquistata fin dalla prima applicazione è stato l’Impacco Rinforzante. E’ una crema piuttosto densa dal colore simile a quello del balsamo, che la maggior parte delle volte ho utilizzato come pre-shampoo, anche unita ad impacchi di erbe, e lasciandola in posa un’ora o più. In genere avvolgo la testa con la pellicola e poi un asciugamani o un cappellino perchè soprattutto in inverno non tollero tempi di posa molto lunghi a causa della cervicale. Risciacquarla è semplice, e in combinazione con lo shampoo ed il balsamo della stessa linea mi ha regalato capelli più forti, davvero molto lucidi, più vigorosi e molto morbidi.

Ed infine il Siero Rinforzante… il prodotto che ho amato di meno. Ha una consistenza lattiginosa leggermente appiccicosa, ed è di colore verde chiarissimo. L’ho sempre applicato dopo il lavaggio, a capelli tamponati ed in particolare sulle lunghezze. Promette di restituire lucentezza, idratazione e vigore alle punte dei capelli, ma sui miei capelli non ho notato grandi differenze fra applicarlo o non applicarlo. La lucentezza e l’idratazione sono effetti che mi vengono già regalati dagli altri prodotti e il siero non aggiunge e non toglie nulla a questa condizione. Forse c’è anche da considerare che non ho doppie punte e che i miei capelli sono sani e non sfibrati; probabilmente in una situazione diversa avrei potuto beneficiare dei suoi effetti positivi.

In conclusione posso dirvi che a parte il siero, tutti i prodotti di questa linea mi sono piaciuti e sono entrati in sintonia con i miei capelli. Durante i quasi tre mesi di utilizzo ho notato maggiore robustezza e lucentezza, non saprei quanto però essi abbiano agito nel contrastare la caduta, nel senso che non so dirvi se la diminuzione di questa sia stata dovuta agli effetti sinergici di questi prodotti o ad un naturale rallentamento fisiologico.


Valutazione e info utili

Shampoo 7/10

Balsamo 7/10

Impacco 8/10

Siero 5/10

  • QUANTITA’ 250 ml per shampoo e impacco, 200 ml per il balsamo e 125 ml per il siero
  • PREZZO 14,90 euro per l’impacco, 9,90 euro per lo shampoo, 12,90 euro per il balsamo e 13,90 euro per il siero
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.gyadacosmetics.com/
  • PAO 6 mesi

 

 

Annunci

9 pensieri riguardo “Gyada Cosmetics – Linea Capelli alla Spirulina”

  1. Eccomi Stefi, articolo super come sempre.. Questa linea mi è piaciuta moltissimo, avendo un po’ di doppie punte ho visto un bel lavoro del siero che non mi appesantita le lubvhezze..lunghezze… La maschera TOP

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...