Ricaricando – Piatti a mano e Sgrassatore triplo uso

Non di sola cosmesi vive l’uomo, in questo caso la donna!

Oggi con questa recensione, su ColorsAndBio inauguro una nuova rubrica “non solo bio cosmesi”, in cui mi piacerebbe parlarvi di argomenti, curiosità, prodotti e tutto quanto mi verrà in mente, che riguardino una scelta di vita sostenibile, attenta all’ambiente, alla natura e che possa, un piccolo passo alla volta e con il contributo di ognuno, dare una Terra ed un futuro migliore a chi verrà dopo di noi.

A proposito di scelte consapevoli, quanti di voi utilizzano detersivi ecologici per le pulizie, il bucato e la vita quotidiana in generale? Ormai sono alcuni anni che ho eliminato quasi completamente i detersivi tradizionali a favore di detergenti contenenti ingredienti naturali, biologici, a basso impatto ambientale.

Una delle prime aziende produttrici di detersivi ecologici che ho conosciuto è stata Ricaricando.

Ricaricando_logoDietro questo nome e anima anche del brand Bio Marina, c’è Marina Ferrari, che nel 2011 dà vita ad un progetto la cui mission è distribuire prodotti che uniscano efficacia, sostenibilità e capacità di trasmettere un messaggio consapevole e responsabile. Tutti i prodotti, sia per la cura del corpo sia per la detergenza della casa, sono realizzati al 100% con materie prime vegetali ottenute da fonti rinnovabili e le profumazioni provengono da olii essenziali da coltivazione biologica.

davQuesta recensione vedrà come protagonisti due detersivi:

  • piatti a mano, all’olio essenziale di arancio
  • sgrassatore triplo impiego

Packaging

Una delle cose che ho maggiormente apprezzato di questi detersivi è stato il packaging e in particolare la possibilità di ricaricarli semplicemente recandosi presso un rivenditore. Tutto questo si traduce in meno plastica, meno rifiuti e anche se in Italia a mio avviso non c’è ancora questa cultura spero che molte più aziende scelgano questa strada.

Dalla tanica del rivenditore il detersivo viene versato in pratici flaconi da litro, robusti e dotati di tappo a vite. Nel mio caso ho poi versato i due detersivi in contenitori più idonei al loro utilizzo, per il detersivo dei piatti un flacone con dosatore e per lo sgrassatore un flacone con erogatore spray, tutti ovviamente riciclati.

La filosofia di Ricaricando è basata sul riutilizzo della plastica in ogni suo passaggio, per cui anche le taniche consegnate ai punti vendita una volta terminate, vengono riportate in deposito, sterilizzate e messe nuovamente in circolo.

Sull’etichetta dei due prodotti sono riportati la loro descrizione, gli ingredienti, le varie modalità d’uso e la certificazione AIAB.


Detersivo Piatti a Mano

E’ un detersivo di origine vegetale, privo di addensanti chimici, adatto al lavaggio a mano delle stoviglie, ha un ottimo potere sgrassante ma nello stesso tempo svolge un’azione dermo-protettiva che non aggredisce la pelle delle mani.

davI suoi ingredienti sono:

Aqua, Cocoglucoside, Sodium Coco-Sulfate, Sodium Chloride, Potassium Cocoate, Alcohol, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Cymbopogon Flexuosus Oil*, Citral, Geraniol, Linalool, Limonene.
*Biologico/Organic

Le istruzioni per l’uso sono le seguenti:

Bagna una spugna e versaci sopra un po’ di detersivo, insapona le stoviglie e risciaqua. Non è necessario versare il prodotto direttamente nell’acqua.

Sul flacone è anche presente una pratica tabellina, che riporta le dosi in base alla durezza dell’acqua.

Avete presente quella spiacevole sensazione di pelle aggredita e secca che capita se si utilizzano detersivi senza indossare i guanti? Dimenticatela! Questo detersivo unisce in modo perfetto l’efficacia nel lavaggio delle stoviglie, riuscendo ad eliminare lo sporco senza problemi, alla delicatezza sulla pelle. E’ di colore giallo, ha un piacevolissimo profumo di arancio dovuto alla presenza del suo olio essenziale, e genera una bella schiuma facilmente risciacquabile senza eccessivo spreco di acqua. Non so se vi capita, ma spesso quando cucino ho bisogno di lavare le mani e in genere preferisco non utilizzare nessun detersivo ma un sapone per le mani, pena la distruzione della mia pelle e delle mie unghie. Ecco, con questo detersivo il dispenser del sapone in cucina è sparito, perchè l’ho sempre utilizzato anche per lavare le mani senza problemi. E’ inutile dirvi che è il mio detersivo per i piatti preferito non solo rispetto a quelli classici, ma anche fra quelli ecologici.


Sgrassatore triplo impiego

Un detersivo che non manca mai nella mia cucina è lo sgrassatore ed in questo caso può essere utilizzato su tutte le superfici della casa, cucina, bagni, vetri e mobili.

davEcco il suo brevissimo INCI:

Aqua, Alcohol, Cocoglucoside, Mentha Arvensis Oil*, Limonene.
*Biologico/Organic

Contiene alcool vegetale che consente una veloce evaporazione del prodotto ed evita ii risciacquo, un tensioattivo e l’olio di menta che gli conferisce un profumo fresco e molto piacevole.

L’azienda ne suggerisce molteplici usi:

Sulle superfici: spruzzare il prodotto e passare un panno umido senza risciacquare.
In cucina: sui fornelli e padelle incrostati lasciare agire ii prodotto per due minuti, ii grasso si staccherà da solo, dovrà solo essere asportato con una spugna.
Per i vetri: diluire 50 ml in litro d’acqua demineralizzata.
Per i pavimenti: diluire 30 ml in I di acqua. Non serve ii risciacquo.
Per i sanitari: spruzzare ii prodotto e passare un panno umido, in caso di sporco persistente lasciare agire lo smacchiatore per 30 minuti e risciacquare.

Un prodotto per mille utilizzi! Per quanto mi riguarda, il suo posto “ufficiale” è in cucina, perchè lo trovo perfetto per pulire tutte le superfici. Dal piano di lavoro, al piano cottura in vetro temperato, alle ante dei mobili anch’esse in vetro, al tavolo in legno, alle sedie in plastica… insomma tutto! Davvero molto efficace sullo sporco e sull’unto, non genera schiuma e non lascia odiosi aloni e poi ha un profumo buonissimo, lontanissimo dalle solite fragranze sintetiche dei detersivi classici.

In conclusione non posso far altro che suggerirvi di andare alla scoperta del mondo Ricaricando, io continuerò ad esplorare altri prodotti e appena potrò andrò a ricaricare i miei due flaconi terminati da qualche settimana. E voi cosa utilizzate come detersivi? Siete ancorati ai detersivi classici e non li lascerete per nulla al mondo o avete scelto di dare una svolta anche a questo aspetto della vostra vita?


Informazioni utili

  • QUANTITA’ 1 litro
  • PREZZO piatti a mano 4,50 €, sgrassatore 4,80 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.ricaricando.com
  • sul sito dell’azienda trovate tutte le schede tecniche dei prodotti distribuiti

 

 

6 pensieri riguardo “Ricaricando – Piatti a mano e Sgrassatore triplo uso”

    1. Molto interessante!! Piacerebbe tanto anche a me passare a questo tipo di prodotti, purtroppo ancora ce ne sono pochi in giro e sono difficili da reperire. Speriamo si possa cambiare presto per avere davvero un mondo più green!
      Elena

      Piace a 1 persona

      1. Ciao Elena! Purtroppo hai ragione, non è facile reperirli in giro, faccio fatica anche io che vivo a Roma. Speriamo che tutto questo cambi e questa tipologia di prodotti diventi la norma e non l’eccezione!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...