Il Pettirosso – Contorno Occhi Antirughe Elaticizzante

In questi quasi tre anni di ColorsAndBio sono state tante le aziende di cui ho parlato nei miei articoli, nuove realtà del mondo eco bio o aziende consolidate e conosciute. Oggi sono particolarmente contenta di presentarvi un’azienda che ho scoperto l’anno scorso, grazie al tam tam su internet e alle recensioni delle mie colleghe e che sto apprezzando sempre di più da quando ho cominciato ad usare i loro prodotti, Il Pettirosso.

IlPettirossoLogo

Uno dei motivi per cui mi sono affezionata a quest’azienda è perchè si tratta di un laboratorio artigianale di cosmesi naturale situato sulla catena dei monti della Maddalena, nell’area contigua del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Si, è vero sono pugliese ma ho sposato un campano, o meglio un cilentano, e conosco abbastanza bene questa terra per essere davvero felice di vedere realtà così belle nascere in un territorio che secondo me non è apprezzato abbastanza per le sue bellezze e per quanto potrebbe offrire.

Nei loro prodotti vengono utilizzate piante spontanee presenti nel prezioso patrimonio botanico del loro territorio, tutto questo fatto a 1000 m di altezza e seguendo le fasi lunari e i momenti più propizi per la raccolta. Le radici, le gemme, le foglie e i frutti vengono raccolti a mano, e successivamente trasformate seguendo metodi tradizionali tramandati negli anni. Lo sviluppo dei cosmetici, supportato da test ed analisi di laboratorio, avviene con lavorazione artigianale e in piccoli lotti, creando così prodotti altamente funzionali, delicati per la pelle, sostenibili per l’ambiente, con la garanzia di freschezza e maggior efficacia. Tutte le profumazioni provengono esclusivamente da oli essenziali puri naturali. La qualità degli ingredienti e delle formulazioni e l’utilizzo di packaging sostenibili hanno permesso a quest’azienda di ottenere la certificazione EcoBioControl.

IlPettirossoContorno_02Il mio viaggio nel mondo bio de Il Pettirosso comincia oggi con la recensione del Contorno Occhi Antirughe Elasticizzante, che ho ricevuto in omaggio al Sana 2018, cosa per cui ringrazio immensamente l’azienda.


Packaging

L’attenzione all’ambiente che caratterizza quest’azienda la si tocca con mano tramite la scelta del packaging. Il contorno occhi è contenuto in un piccolo barattolino di vetro da 15 ml, con tappo a vite in plastica a sua volta inserito in una scatolina in cartone. Al primo utilizzo troverete una linguetta adesiva che ne protegge il contenuto e che è semplicissimo rimuovere. Inchiostro vegetale è utilizzato per stampare sia l’etichetta sia le info sulla scatolina, entrambe decorate con piccole e deliziose foglioline di vite rossa.

IlPettirossoContorno_01Sarebbe davvero perfetto se l’azienda modificasse il packaging primario sostituendolo con un flacone airless, evitando così la contaminazione del prodotto utilizzando le mani.


INCI
Aqua, Glycerin, Isoamyl Laurate, Methyl Glucose Sesquistearate, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Cocos Nucifera Oil, Talc, Helianthus Annuus Seed Oil, Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Rosa Damascena Flower Extract, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lecithin, Lactic Acid, Helicrisum Italicum Flower Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract, Sodium Phytate, Citric Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

Una delle particolarità di quest’azienda, che io apprezzo davvero tanto, perchè è segno di trasparenza e coerenza, è la presenza in ogni confezione dei loro prodotti di un piccolo foglietto che riporta l’Etichetta Trasparente Pianesiana, nella quale sono contenute le principali informazioni qualitative sulle materie prime. Ecco qui sotto quella del contorno occhi:

IlPettirosso_Etichetta

Vediamo quindi quali sono i principi attivi di questo contorno occhi:

  • olio-di-jojobal’olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil) è uno degli oli più preziosi in cosmetica, è notevolmente simile alla struttura del sebo, è rapidamente assorbito nella pelle, idratandola, e facilitando l’assorbimento dei principi attivi;
  • olio_di_arganl’olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil) è un olio ricavato dai noccioli dell’Argania spinosa, viene definito l’elisir di lunga giovinezza, dona alla pelle morbidezza, levigatezza e setosità, favorisce l’ossigenazione delle cellule, protegge dai radicali liberi;
  • olio-di-coccol’olio di cocco (Cocos Nucifera Oil) ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide;
  • girasolel’olio di semi di girasole (Helianthus Annuus Seed Oil) è un ottimo olio con buone proprietà lenitive per la pelle;
  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) ha proprietà emolienti, nutritive e idratanti per la pelle, contiene vitamine A, E e F ed ha un’alta attività antiossidante;
  • rosadamascenal’idrolato di rosa damascena (Rosa Damascena Flower Water) si ottiene dai petali di rosa, ha proprietà lenitive, astringenti e purificanti, stimola la micro-circolazione, aiuta a ridurre la comparsa di cicatrici, micro-ferite, scottature e rughe;
  • elicriso_fioril’estratto di elicriso ottenuto da piante spontanee (Helicrisum Italicum Flower Extract) astringente, con proprietà antisettiche e antibatteriche, anti-infiammatorie, antimicotiche;
  • rusco_pungitopol’estratto dalla radice di rusco ottenuto da piante spontanee (Ruscus Aculeatus Root Extract) favorisce il drenaggio dei liquidi, eliminando le tossine dai tessuti;
  • vite-rossal’estratto di vite rossa (Vitis Vinifera Leaf Extract) svolge un’azione antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi; ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare;
  • il tocoferolo (Tocopherol), la vitamina E , ha un’elevata attività antiossidante;
  • Ascorbyl Palmitate la forma sintetica della vitamina C, è un antiossidante.

Come potete notare non è presente nessun profumo e nessun allergene, quindi è un prodotto adattissimo a chi ha la pelle sensibile o a chi non ama le profumazioni insistenti.


Opinione Personale

Il contorno occhi è una zona molto delicata del nostro viso. A causa degli agenti atmosferici e della nostra mimica facciale è la zona che tende ad invecchiare più rapidamente. Ma cosa rende l’area perioculare diversa dalle altre zone del viso? La pelle è più sottile, circa 0.3mm; il numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e ghiandole eccrine (sudoripare) è molto inferiore; le fibre elastiche e di collagene presenti nella matrice del derma sono numericamente poche; il grasso sottopelle è presente in quantità nettamente inferiore; la circolazione linfatica/sanguigna della zona del contorno occhi è piuttosto rallentata.(*)

Per questo motivo nella nostra giornaliera skin care non può mancare un prodotto specifico per questa zona e che riesca a contrastare i classici inestetismi che nella maggior parte dei casi compaiono, occhiaie, borse e rughe di espressione.

Quando scelgo un contorno occhi tendo sempre ad indirizzarmi verso cosmetici che abbiano una spiccata azione antiage e antiossidante, perchè fortunatamente non soffro di grandi problemi di occhiaie e di borse. Non sono una miracolata, perchè quando sono particolarmente stanca o stressata, il mio “set di valigie” non me lo toglie nessuno, ma non sono un problema costante.

20 sono i muscoli della zona del contorno occhi che ci permettono di sfoggiare le espressioni del nostro volto con oltre 10000 movimenti giornalieri, e sono gli stessi muscoli che hanno un ruolo determinante nella formazione di rughe e zampe di gallina.

Avendo superato i 40 ed avendo utilizzato questi muscoli per svariate lune, ho un contorno occhi segnato da piccole rughette di espressione, che però non è particolarmente secco circondato com’è da una pelle mista che non conosce il termine secchezza.

IlPettirossoContorno_03Ho iniziato ad utilizzare questo contorno occhi ai primi di dicembre, in pieno freddo ed ormai ne restano solo un paio di applicazioni. È un’emulsione bianco latte leggera e setosa, con un profumo delicatissimo che il mio naso ha amato molto.

Utilizzando un’unghia o una spatolina ne prelevo una piccola quantità da applicare formando una C, a partire dalla linea dello zigomo fino ad arrivare alla palpebra fissa. Non occorre lavorarlo per tanto tempo, perchè con un leggero massaggio e picchiettandolo delicatamente, si assorbe in un attimo. Mattina e sera ha coccolato la mia pelle, rendendola più compatta ed elastica. Gli effetti nutrienti e la capacità di distendere le mie piccole rughe sono sempre stati visibili e percepibili grazie ad una piacevole sensazione di pelle liscia e setosa, cosa che ho davvero apprezzato con il gran freddo.

IlPettirossoContorno_04Un contorno occhi disteso, molto morbido e compatto è quello che ho sempre notato al mattino dopo l’applicazione serale. Non è unto, non appiccica e si asciuga subito, per cui è stato anche una validissima base per il correttore. Sono molto attenta alle variazioni della mia pelle in questa delicata zona, non solo perchè l’età avanza e, diciamolo, mi piacerebbe dimostrare meno anni di quelli che ho 😀 , ma anche perchè i miei occhi sono molto sensibili e devo fare molta attenzione a tutto quello che applico nei dintorni. Non solo questo prodotto non mi ha mai causato problemi di irritazioni o fastidi, ma ho potuto constatare che le sue proprietà antiage sono reali. In questi mesi di utilizzo non sono apparse nuove rughe e quelle esistenti si sono attenuate leggermente, cosa che ritengo essere un ottimo risultato per un cosmetico.

Vi consiglio quindi di provarlo, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed è adatto a tutte le tipologie di pelle e a tutte le età. I suoi ingredienti sono validi alleati per prevenire la comparsa dei segni del tempo anche per chi è più giovane e vede questo evento molto lontano.


Valutazione e info utili

Voto finale 9/10

18 pensieri riguardo “Il Pettirosso – Contorno Occhi Antirughe Elaticizzante”

  1. Grazie infinite per questo bellissimo articolo!!!!! Volevo solo fare un appunto che il nostro Isoamyl laurate è a pallino verde, perché è da Biofermentazione. Zago, quando ci ha rilasciato il marchio EcobioControl, ha ovviamente voluto le schede tecniche per verificare. Lo mette giallo di solito, perché potrebbe essere anche di origine sintetica. Ma non è il nostro caso!!!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Serena! Sono davvero contenta che la recensione ti sia piaciuta! Vado subito ad aggiornare l’INCI con il semaforo corretto. Grazie per la precisazione e complimenti per il vostro lavoro! Continuerò ad usare i vostri prodotti con grande piacere!

      "Mi piace"

  2. Eccomi Stefi, articolo bellissimo come sempre perché piacevole e ricco di info.. Di questo Brand non ho avuto occasione ancora di provare qualcosayma lo darò assieme al latte detergente prima o poi.. Di questo prodotto mi piace la texture, mi sembra setosa, leggera, ma nutriente allo stesso tempo.. 👍 Baci

    Piace a 1 persona

  3. L’ho utilizzato anche io; mi ha piacevolmente colpita la sua consistenza leggera, dal rapido assorbimento. Ha un effetto decongestionante di tutta la zona perioculare, che, unito alla texture leggera e fresca lo rende perfetto, a mio parere, per la stagione estiva. L’efficacia del prodotto si unisce alla sostenibilità nel packaging, sia esterno che interno, quindi approvato sotto diversi punti di vista.

    Piace a 1 persona

  4. Non conoscevo questo brand prima di adesso. Questo contorno occhi dev’essere una bomba, sicuramente adatto al mio contorno occhi secco. Grazie per la tua review sempre molto dettagliata! :*

    Piace a 1 persona

Lascia un commento