Agronauti – Deo 1.1

Agronauti nasce a Milano nel 2015, da un un gruppo di professionisti con l’intento di creare un brand 100% vegan, made in Italy e con una forte componente etica orientata alla sostenibilita e alla condivisione.

Agronauti_LogoDal greco -nauta (viaggiatore) e -agròs (terra), hanno iniziato il loro viaggio alla ricerca del cosmetico ideale, ricercando ingredienti innovativi, unici e naturali con lo scopo di prendersi cura dell’aspetto e della pelle delle persone con ingredienti 100% naturali e cruelty free, usando quello che la natura ci propone e la tecnologia ci aiuta a realizzare.

Due sono le caratteristiche che rendono quest’azienda diversa rispetto a tantissime altre:

  1. Le loro formule sono pubbliche, sono libere da qualsiasi vincolo di tipo brevettuale, libere di essere migliorate da chiunque decida di contribuire a questo progetto, è l’applicazione in ambito cosmetico del concetto di Open Sourcee per ognuno dei loro prodotti è possibile scaricare la scheda tecnica;
  2. I loro prodotti sono Customer Certified, certificati quindi da chi li acquista e li utilizza ogni giorno; e considerandoci così consumatori intelligenti, preparati e scrupolosi ed accettando così qualsiasi tipo di suggerimento e feedback.

Sosteniamo il cruelty free, lo stile di vita “veg”, l’ecologia e le pratiche sostenibili, senza fanatismo o crociate nei confronti di chi non le contempla. Crediamo nella condivisione dei valori e delle competenze, nella forza di una comunità in espansione. Crediamo nell’intelligenza collettiva come motore in grado di modificare in meglio lo status quo. Abbiamo scelto di sostenere associazioni, iniziative, persone e progetti che riteniamo essere in linea con la nostra filosofia, destinando loro anche parte dei nostri ricavi. Da subito, senza aspettare di essere ricchi!

Qualche tempo fa ho avuto modo di partecipare ad un evento (leggi qui) dedicato alla presentazione di quest’azienda, grazie al quale ho conosciuto Domenico e Roberta ascoltando dalle loro voci cosa c’è dietro quest’azienda e i loro prodotti.

In questa recensione vi parlo del DEO 1.1, un deodorante naturale senza profumo, ma esiste anche la versione al cedro e bergamotto.

dav


Packaging

Il Deo 1.1 è contenuto in un piccolo barattolino in PET completamente riciclabile e dotato di un tappo in alluminio. Sulla sua etichetta, bianca con motivi celesti e scritte nere, sono riportati il modo d’uso, la sua descrizione e la lista degli ingredienti.


INCI

Zea Mays Starch (Zea Mays (Corn) Starch), Butyrospermum Parkii Butter* (Butyrospermum (Shea) Parkii Butter) Sodium Bicarbonate, Theobroma Cacao Seed Butter (Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter) Tocopheryl Acetate.

*ingredienti di origine biologica

Gli ingredienti di questo deodorante sono solo 5, ognuno con una specifica funzione. Mi piacciono molto i prodotti con pochi ingredienti, sono semplici e sfruttano tutti i benefici di ciascuno di essi.

  • amido_maisamido di mais (Zea Mays (Corn) Starch) ha proprietà calmanti, lenitive e anti-infiammatorie, allevia lesioni e irritazioni, ha capacità assorbenti e opacizzanti;
  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum (Shea) Parkii Butter) ha proprietà emolienti, nutritive e idratanti per la pelle, contiene vitamine A, E e F ed ha un’alta attività antiossidante;
  • il bicarbonato di sodio (Sodium Bicarbonate) è un antibatterico, contrasta la formazione dei batteri responsabili del cattivo odore perchè grazie al PH basico genera un ambiente sfavorevole alla loro profilerazione, infatti il sudore ha PH acido ed i batteri lo attaccano e lo decompongono per via enzimatica con la formazione di odori sgradevoli;
  • cacaoil burro di cacao (Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter) ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao, ha caratteristiche eudermiche e proprietà emollienti;
  • il Tocopheryl Acetate è l’estere del tocoferolo, cioè la sua forma idrosolubile, ed ha una elevata attività antiossidante.

Opinione Personale

Scrivere una recensione che parla di un deodorante è sempre piuttosto complicato. La ricerca di un deodorante efficace è estremamente soggettiva perchè siamo tutti diversi e allo stesso modo lo è il nostro sudore. Da quando sono passata alla bio cosmesi ho deciso di non utilizzare più deodoranti classici, per evitare che una zona così sensibile entri a contatto con ingredienti novici o che possano causare irritazione.

La sudorazione è un processo naturale e fisiologico, che non va ostacolato nè bloccato. In commercio esistono tanti deodoranti anti traspiranti che impediscono al nostro corpo di svolgere una delle sue funzioni naturali. Anti traspiranti, sali di alluminio, parabeni queste sono le sostanze che evito nei deodoranti. Quello che occorre ricordare è che non è il sudore a puzzare ma la causa del cattivo odore è il processo di decomposizione operato dai batteri che si trovano sulla pelle e che se ne nutrono. Per cui perchè invece di bloccare il sudore non si crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione di batteri?

Questo è lo scopo della presenza del bicarbonato di sodio in questo deodorante e se guardate il suo INCI, noterete che non è presente nessun ingrediente occlusivo, per cui non impedisce la traspirazione.

Agronauti_Deo_02Il DEO 1.1 si presenta come una crema davvero molto densa, sicuramente a causa dell’elevata presenza di burri, è di colore bianco e non ha profumazioni aggiunte, per cui è adattissimo a chi non le ama e preferisce una fragranza neutra. Lo si può prelevare con un’unghia o con una piccola spatolina, lo si scalda fra le dita in modo da renderlo più cremoso e poi lo si applica sulla pelle pulita. La sua consistenza è forse la sua caratteristica che ho meno amato, perchè troppo dura e lo rende poco pratico soprattutto se deve essere utilizzato fuori casa.

Ho iniziato ad usare questo deodorante alla fine della scorsa estate, ed è terminato pochi giorni fa. L’ho utilizzato con il caldo, con temperature miti, con il gelo, applicandolo all’inizio di una interminabile giornata di lavoro, ed ancora peggio prima delle mie amate lezioni in palestra, dove pratico zumba, spinning e boxe.

Non è il primo deodorante a base di bicarbonato che ho utilizzato, per cui posso dirvi che questo ingrediente su di me è molto efficace, motivo per cui l’ho acquistato. L’unica differenza che ho notato rispetto ad altri è una minore durata. La sua efficacia è di circa 6-7 ore in inverno, e si riduce a 5-6 ore con il gran caldo oppure se la sudorazione è veramente eccessiva. Questo l’ho osservato soprattutto durante l’attività sportiva, visto che amo praticare sport per nulla tranquilli, e durante i quali lo sforzo porta ad una eccessiva produzione di sudore. In questi casi il Deo 1.1 resiste perfettamente per circa 3/4 dell’ora di palestra per poi via via perdere in efficacia.

Un aspetto che ho apprezzato moltissimo è la sua delicatezza. Le mie ascelle reagiscono molto male se applico i prodotti sbagliati, generando gonfiori e rossori che sono duri da eliminare, ma in questo caso non ho avuto nessuna reazione negativa, la pelle è sempre risultata morbida e “coccolata”, anche se applicato dopo la depilazione. Potete applicarlo indossando qualsiasi tipologia di indumento e di qualsiasi materiale, non macchia i tessuti e non genera residui difficili da lavare via.

In conclusione posso quindi dirvi il Deo 1.1 è un deodorante efficace, delicato e formulato con ingredienti naturali e non aggressivi. La sua durata è simile a quella di altri deodoranti biologici, per cui va riapplicato durante la giornata. In base ai miei gusti personali, mi piacerebbe che fosse un pò più cremoso in modo da renderlo più facilmente applicabile.


Valutazione e info utili

Voto finale 7.5/10

Annunci

One thought on “Agronauti – Deo 1.1”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...