Radici Toscane – Mentifricio

Ciao a tutti e bentornati su ColorsAndBio! Quanti di voi conoscono il brand Radici Toscane? Da quando sono passata alla bio cosmesi, nella mia costante ricerca di prodotti top, quest’azienda ha un primato finora imbattuto, producono i migliori deodoranti bio che abbia mai provato, Deo Peregrino, Deo Neutrino e Deo Verberino al primo dei quali ho dedicato una recensione.

Il protagonista della review di oggi è una tipologia di prodotto di cui non ho mai parlato sul blog, soprattutto perchè finora non avevo ancora trovato un dentifricio bio che non mi facesse rimpiangere i dentifrici classici. Il Mentifricio ha quindi un doppio primato 😀 !

E’ stato lanciato sul mercato insieme al Colluttolio, un olio per l’Oil Pulling che non ho ancora provato ma che mi incuriosisce molto. Deodoranti, dentifricio e oil pulling, tre prodotti “difficili” e assolutamente diversi dai “soliti noti”, motivo in più per apprezzare quest’azienda, per il grande impegno e dedizione nel creare qualcosa che sia fuori dal coro.

dav


Packaging

Questo dentifricio è contenuto in un tubetto in plastica morbida bianca con tappo a scatto robusto ed indistruttibile. Non si tratta del classico tubetto da dentifricio, questo è simpatico ed originale, decisamente fuori dallo standard, non solo per la grafica, ma per tutto quello che ci trovate scritto. Piccoli grappoli d’uva e piccole foglioline di menta color magenta rendono il tubetto più allegro e molto originale, tutte le altre scritte sono in nero e sono indicati l’INCI, il PAO e le certificazioni.

davApprezzo moltissimo la mancanza di package secondario che putroppo è usuale trovare per la maggior parte dei dentifrici!


INCI

Glycerin, Hydrated Silica, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Aqua, Aroma, Citrus Aurantium Amara Peel Powder, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Cinnamomum ZeylanicumBark Extract*, Rosa Canina Fruit Extract*, Magnolia Officinalis Bark Extract, Menthol*,Sorbitol, Xanthan Gum, Citric Acid, Lecithin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Limonene,Potassium Sorbate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Linalool, Cinnamal.

* Da agricoltura biologica

Sul tubetto è riportata “la ricetta segreta”:

davInfatti nella lista degli ingredienti dopo la glicerina troviamo la silice (Hydrated Silica) utilizzata come agente abrasivo della superficie dei denti, il succo di aloe (Aloe Barbadensis Leaf Juice) con le sue proprietà lenitive e rinfrescanti e a seguire:

  • olio_essenziale_aranciopiccole particelle di arancia (Citrus Aurantium Amara Peel Powder) che eseguono un piccolo scrub potenziando l’effetto del prodotto;
  • teatreeolio essenziale di Tea Tree (Melaleuca Alternifolia Leaf Oil) svolge un’azione antibatterica, antimicotica e antivirale;
  • cannellaestratto dalla corteccia di canella (Cinnamomum Zeylanicum Bark Extract) antisettico e disinfettante;
  • rosa_caninaestratto di rosa canina (Rosa Canina Fruit Extract) leviga e tonifica la pelle, previene le rughe e protegge contro i radicali liberi;
  • magnoliaestratto di magnolia (Magnolia Officinalis Bark Extract) ha proprietà antinfiammatorie, lenitive, decongestionanti e rilassanti;
  • menta_piperitamentolo (Menthol) è ottenuto dall’olio essenziale della menta piperita, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche ed disinfettanti.

Opinione Personale

Radici Toscane è un’azienda che mi sta simpatica! Trovo che i loro prodotti non siano solo efficaci ma che mettano di buon umore, a partire dalle scritte davvero divertenti ed originali che potete trovare sui loro packaging. Questo dentifricio è definito come:

Dentifricio Uva e Menta per bocche sincere con estratto di magnolia e la rivoluzionaria molecola di freschitudine

ed ecco qui la definizione di “freschitudine”

davMa voi cosa cercate in un dentifricio? Io non avevo le idee molto chiare finchè non sono passata alla bio cosmesi, perchè diciamolo, la maggior parte dei dentifrici “classici” si somigliano molto fra loro, per cui alla fine uno vale l’altro, più o meno. Nella biocosmesi così come è difficile trovare il deodorante perfetto è secondo me allo stesso modo difficile trovare un dentifricio adatto ai nostri gusti e che non costi un capitale!

Per me deve essere preferibilmente in gel, deve generare una schiumina discreta, deve aver un buon sapore, e dopo aver risciacquato i denti, mi piacerebbe conservare in bocca una piacevole sensazione di freschezza e pulito non solo per 5 minuti ma magari per qualche ora.

Il Mentifrio è riuscito a soddisfare tutti questi desideri e in più è biologico!

Si presenta come un gel di colore giallino con all’interno delle piccole particelle di arancia visibili ad occhio nudo. Applicato sullo spazzolino non scivola via e la delicata schiuma che si forma aiuta durante lo spazzolamento.

davQuello che più colpisce è il suo sapore accompagnato dal profumo. Dimenticatevi il sapore dei dentifrici classici, questo è molto diverso ed inusuale. Leggendo la presenza dell’uva, mi immaginavo un sapore più vicino a quello di una marmellata, e invece non è andata così. Sa di frutta, di uva, senza essere dolce e stucchevole, e nello stesso tempo è fresco ed estremamente piacevole grazie alla presenza del mentolo. Questa sensazione di freschezza persiste sia durante il lavaggio sia dopo e dura svariate ore. Finalmente un dentifricio bio che non mi fa dimenticare di essermi lavata i denti dopo due minuti!

Se i denti non vengono spazzolati nel modo giusto e tutte le volte che si mangia, anche il miglior dentifricio della terra non farà miracoli. Io sono particolarmente maniaca, lavo i denti spesso e per almeno due minuti con molta attenzione e questo mi ha garantito sempre una buona salute della mia bocca. In questi quasi 3 mesi di utilizzo questo dentifricio è stato un validissimo alleato. Igienizza e disinfetta, lascia una piacevole sensazione di fresco, ha un ottimo sapore e profumo.

Anche questa volta quindi Radici Toscane ha fatto centro! Sicuramente lo riacquisterò presto, e vi consiglio di provarlo. Il suo prezzo è sicuramente più alto dei dentifrici che trovate al supermercato, ma il suo formato è più grande, 100 ml e non 75 ml, e poi i suoi ingredienti sono tutt’altra cosa. I vostri denti e le vostre gengive vi ringrazieranno!


Valutazione e info utili

Voto finale 9

Annunci

One thought on “Radici Toscane – Mentifricio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...