Biocosmé Mediterranean Beauty – Latte Detergente

Qualche settimana fa avevo dedicato un articolo (Vi presento Biocosmé Mediterranean Beauty) ad una bellissima realtà siciliana, Biocosmé Mediterranean Beauty, di cui ho avuto modo di provare alcuni prodotti. Ringrazio di cuore l’azienda per avermi dato fiducia e oggi dopo più di un mese di utilizzo giornaliero e costante, dedico questa recensione al Latte Detergente.

dav


Packaging

Che delizia questo flacone! E’ di colore bianco con scritte in nero e fucsia, e con un motivo floreale delicato e bellissimo, lo trovo molto elegante e femminile. Ha un dosatore a pressione ed un tappo trasparente perfettamente funzionanti e funzionali. All’esterno una scatola in cartone che riprende gli stessi colori, e che riporta l’INCI, la descrizione degli attivi, la modalità d’uso.

dav


INCI
Aqua, Cocos Nucifera Oil*, Glycerin, Caprylic/Capric Triglycerides, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Cetyl Alcohol, Coco Glucoside, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Triticum Vulgare Germ Oil, Tocopheryl Acetate, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract*, Solum Fullonum, Chamomilla Recutitia Flower Extract, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Xanthan Gum, Sorbitol, Sodium Gluconate, Sodium Benzoate, Helianthus Annuus Seed Oil, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Parfum, Citric Acid.
*da agricoltura biologica

Gli ingredienti attivi di questo latte detergente sono:

  • l’olio di cocco (Cocos Nucifera Oil) ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide;
  • l’olio di jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil) prodotto dai semi di Jojoba, pianta originaria del Messico e della California, è chimicamente simile al sebo umano, mantiene l’idratazione dell’epidermide e la protegge dall’essiccazione e da fattori esterni, contrasta l’invecchiamento e previene la formazione di rughe, viene assorbito velocemente e non lascia un film sulla pelle;
  • l’olio di germe di grano (Triticum Vulgare Germ Oil) svolge un’azione idratante e normalizzante della barriera cutanea, adatto a pelli secche, opache e spente;
  • il Tocopheryl Acetate è la forma idrosolubile del tocoferolo, vitamina E, ha una elevata attività antiossidante, protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e combatte l’invecchiamento precoce;
  • l’estratto di mandorla dolce (Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract) svolge un’azione lenitiva ed idratante;
  • l’argilla verde (Solum Fullonum) purifica la pelle in profondità, donandole un aspetto sano, rigenera i tessuti, e con le sue particelle attira sporco, grasso ed impurità;
  • l’estratto di camomilla (Chamomilla Recutitia Flower Extract) stimola la funzionalità del microcircolo e favorisce la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma, è rinfrescante, decongestionante, lenitivo, emolliente ed è indicato per pelli sensibili e delicate.

Opinione Personale

Ormai lo sapete, quando sento le parole “latte detergente” i miei occhi si trasformano in cuoricini, per cui non potete immaginare la mia contentezza nell’aprire il pacchettino ricevuto da Biocosmé e trovarvi all’interno proprio il loro latte detergente, prodotto che avrei acquistato io stessa ad occhi chiusi senza pensarci un secondo.

dav

Esistono tante tipologie di latte detergente, diverse per consistenza, formulazione, profumo, e in tanti anni di utilizzo costante ho individuato quali sono quelli che entrano più in sintonia con la mia pelle e con i miei gusti di “cleasing milk addicted”.

Innanzitutto la consistenza non deve essere troppo liquida, non deve scivolare via dalle mani, ma deve permettermi di applicarlo sul viso e praticare un massaggio delicato. Il profumo è una componente fondamentale, il primo impatto si ha con la fragranza e se anche il prodotto è fantastico ma il suo odore non mi piace, la sintonia totale non nasce. Deve essere efficace nella rimozione del trucco e delle impurità senza richiedere troppe applicazioni e senza irritare la pelle. E infine non deve essere troppo corposo e ricco di oli, tanto da lasciare una patina fastidiosa dopo averlo risciacquato.

dav

Tutti questi miei desideri sono stati esauditi dal latte detergente di Biocosmé, anzi è andato ben oltre! Quando l’ho aperto la prima volta sono rimasta ammaliata dal suo profumo, è proprio lui, il profumo di mandorle dolci ma non così insistente da renderlo fastidioso, lo trovo rilassante e mi fa viaggiare con la mente verso climi più miti e terre bellissime. Grazie al pratico erogatore è semplicissimo prelevarlo e per la pulizia del viso con 4 o 5 push ottengo la quantità giusta per applicarlo in modo uniforme e massaggiarlo a lungo sulla pelle senza che sparisca. Sia al mattino sia alla sera si è dimostrato molto efficace. Al mattino è un dolce risveglio massaggiarlo per rimuovere l’eccesso di sebo che la mia pelle produce durante la notte, mentre la sera mi permette di portar via tutto il make up, qualsiasi sia il fondotinta che applico non ha nessuna difficoltà nel rimuoverlo. In genere dopo il massaggio utilizzo o la Fine Dama Lavata di Cose della Natura o i miei amati pad in cotone cuciti da Nelly di Fiore di Luna (li trovi qui), dopo di che risciacquo con della semplice acqua. Non genera schiuma e dopo aver asciugato il viso non sento assolutamente la necessità di applicare un altro detergente. Non sono solita praticare il cosidetto doppio passaggio perchè la mia pelle reagisce malissimo, dopotutto una piccola quantità di tensioattivo è già presente nella formulazione di questo prodotto per cui perchè applicare un detergente schiumogeno ulteriore? Non lo ritengo necessario non solo per una questione di gusti personali, ma anche perchè dopo averlo sciacquato la pelle non è unta, non è appiccicosa, non ha nessun residuo, ma è pulita, purificata e fresca, morbidissima e luminosa. Il punto di forza di questo latte detergente è proprio la sua consistenza, è una crema profumatissima, non eccessivamente densa e dal tocco asciutto, la presenza degli oli non la rende unta e sicuramente l’argilla verde contribuisce a questa sua caratteristica e la fa andare molto d’accordo con la mia pelle mista.

Non è una cosa che chiedo ad un latte detergente, ma in questo caso si è dimostrato davvero molto efficace anche nello struccare gli occhi. Non solo porta via tutto, anche il mascara più nero, ma non brucia assolutamente, non mi genera irritazioni e i miei occhi sensibili non si appannano e non si gonfiano. Che sia una spugna di mare, un dischetto di microfibra, o un pad in cotone il risultato è spettacolare, infatti in questo periodo lo sto utilizzando come struccante viso e occhi e come detergente mattutino… direi che mi ha proprio conquistata!

Insieme al latte detergente ho ricevuto una minisize della Crema Corpo e due campioncini della Crema Viso.

La Crema Corpo è una crema ricca di ingredienti adatti a pelli secche e disidratate come olio di oliva bio, olio di sesamo bio, burro di karitè, olio di argan bio, burro di mango bio, tutti emollienti, nutrienti, antiossidanti e leviganti, estratto di mandorla bio, lenitivo e idratante, olio essenziale di rosmarino, cicatrizzante e vasodilatatore, olio essenziale di zenzero che contrasta i radicali liberi e rivitalizza le cellule dell’epidermide. E’ una crema molto soffice e dal profumo buonissimo che persiste davvero per tantissime ore. Pur essendo molto ricca si assorbe velocemente e lascia la pelle morbidissima e vellutata. La sto centellinando perchè adoro le creme che permettono di evitare l’applicazione del profumo, e infatti secondo me è perfetta soprattutto per l’estate, per la sua consistenza ricca ma non pesante e per la sua profumazione divina. Diventerà una full size? Credo proprio di sì!

E poi la Crema Viso! Due campioncini sono pochi per poter capire gli effetti di un trattamento sul lungo periodo, ma le impressioni sono ottime. E’ una crema leggera pur essendo ricca di principi attivi idratanti, lenitivi e protettivi, e infatti contiene, estratto di ulivo, di opuntia, di melograno, di aloe, olio di cardo e vitamina E. Idrata a fondo e non appesantisce la mia pelle mista ma le dona un aspetto luminoso e tonico. Merita di essere provata per un periodo più lungo!

In conclusione sono stata davvero felicissima di provare questi prodotti e per questo sono grata all’azienda. Ingredienti di qualità, formulazioni attente al benessere della nostra pelle unite a grande efficacia e performance. Insomma sono felice di questa piacevole scoperta e vi consiglio di visitare il loro sito e di curiosare fra i loro prodotti.


Valutazione e info utili

Voto finale 10/10

4 pensieri riguardo “Biocosmé Mediterranean Beauty – Latte Detergente”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...