Quantic Licium – Shamousse Noci di Macadamia e Albicocca

Durante l’ultimo Sana uno dei prodotti che ha suscitato più curiosità per la sua innovazione e secondo me genialità è stato lo Shamousse di Quantic Licium. Quantic Licium è un’azienda a cui mi sono affezionata negli ultimi mesi, non solo perchè le due menti e anime, Francesca e Martina sono di una simpatia incredibile, ma soprattutto perchè i loro prodotti coniugano efficacia, qualità degli ingredienti e performance molto elevate. Tutti i prodotti che ho utilizzato finora non mi hanno mai delusa, anzi, li ho consigliati a mezzo pianeta! Sul blog trovate la recensione del Trattamento Unghie e Crema Mani che per me sono stati la salvezza.

Shamousse_01In questa recensione vi parlerò dello Shamousse nella versione Noci di Macadamia e Albicocca, Delicato e Protettivo ma ne esistono altre due versioni, al Latte di Cocco e Caramello Ricostruente e Nutriente e ai Fiori di Ibisco e Jojoba, Riequilibrante e Purificante.


Packaging

Lo Shamousse è uno shampoo venduto all’interno del classico flacone per le mousse, dotato quindi di ecofoamer. E’ in plastica bianca con scritte in viola, non è presente packaging secondario (evviva!) e sul retro trovate l’INCI, la sua descrizione, come si usa e le certificazioni.

certificazioni_shamousseL’ho trovato comodo, robusto e perfetto per l’erogazione di questa tipologia di prodotto, il dispenser ha funzionato fino all’ultima goccia senza intopparsi o incastrarsi, e anche trasportandolo in viaggio non ha mai causato perdite di liquido.

Shamousse_02


INCI

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Glycerin, Coco-Glucoside, Sodium Myristoyl Glutamate, Ethyl Macadamiate, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Sodium Hyaluronate, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Panicum Miliaceum Seed Extract*, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Sodium Chloride, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Benzoic Acid, Potassium Sorbate, Tocopherol, Malic Acid.

*da Agricoltura Biologica

Trattandosi di uno shampoo non possono mancare i tensioattivi, Ammonium Lauryl Sulfate, Coco-Glucoside, Sodium Myristoyl Glutamate tutti di origine vegetale e molto delicati sulla pelle. L’Ethyl Macadamiate è un acido grasso ricavato dall’olio di macadamia e rappresenta un’alternativa vegetale, non grassa e non appiccicosa al silicone sintetico. I nostri capelli trovano in questo shampoo preziosi alleati:

  • le-noci-di-macadamia-400x250olio di macadamia (Macadamia Ternifolia Seed Oil) si ottiene per spremitura a freddo della noce di macadamia, un albero di origine australiana, è un ottimo idratante e svolge un’azione setificante ed elasticizzante e regala un effetto gloss ai capelli;
  • olio-di-albicoccaolio biologico di noccioli di albicocca (Prunus Armeniaca Kernel Oil) elasticizzante, emolliente, nutriente, contrasta i radicali liberi e combatte il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento precoce;
  • l’acido ialuronico (Sodium Hyaluronate) è prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle, agisce anche come molecola anti-urto e lubrificante e previene il danneggiamento delle cellule;
  • malva-sylvestrisl’estratto di malva (Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract) nella sua composizione sono presenti mucillagine, antociani (pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), calcio, vitamine e pectina, ha proprietà emollienti, disinfiammanti e idratanti;
  • panicum_miliaceuml’estratto di miglio (Panicum Miliaceum Seed Extract) ha proprietà rigeneranti e agisce sulla struttura cheratinica di unghie e capelli a cui conferisce un aspetto sano e forte;
  • il tocoferolo (Tocopherol) o vitamina E, ha una elevata attività antiossidante, smorza la reattività dei radicali liberi, impedendo la perdita di elasticità e rallentando l’invecchiamento della pelle;
  • è presente anche una piccola quantità di acido malico (Malic Acid) un alfaidrossiacido di solito contenuto nelle mele, che è utilizzato per regolare il PH e può svolgere una delicata azione esfoliante sulla pelle.

Opinione Personale

Da qualche anno a questa parte ho ricominciato a fare sport, e vado in palestra due o tre volte a settimana, per rigenerarmi il corpo e lo spirito e perchè passata una certa età, se non ci si impegna, il decadimento è dietro l’angolo 😀 !

Questa mia abitudine ha ovviamente delle conseguenze positive sull’umore e sulla forma fisica, ma i miei capelli non ne sono così felici! Devo per forza lavarli tutte le volte che pratico attività fisica, pena l’allontanamento dalla vita sociale per indecenza, per cui li sottopongo a stress costante. Sono quindi sempre alla ricerca di shampoo delicati ma efficaci, che non mi lascino i capelli come stoppa, che siano veloci da applicare, semplici da risciacquare, che non aggrediscano il cuoio capelluto, causandomi prurito o forfora, e che magari mi evitino di applicare il balsamo, prodotto che devo applicare sempre e con qualsiasi shampoo per rendere i miei capelli pettinabili e umanamente gestibili. Fantascienza? Fino a due mesi fa avrei detto di sì! Poi al Sana Francesca e Martina mi hanno dato la possibilità, per cui le ringrazio tantissimo, di provare lo Shamousse Noci di Macadamia e Albicocca, indicato proprio per lavaggi frequenti.

Shamousse_03A differenza della maggior parte degli shampoo eco bio non va diluito, perchè pronto all’uso. Il suo profumo è paradisiaco, secondo me sa di albicocca, è dolce e piacevolissimo e lo percepisco sui capelli per alcune ore. Dopo aver bagnato abbondantemente la chioma, ne prelevo la quantità giusta per la mia lunghezza, cioè quattro push, e lo distribuisco uniformemente. La sua consistenza permette di distruibuirlo molto facilmente e di raggiungere il cuoio capelluto senza grandi sforzi. Cercate shampoo che facciano una bella schiuma? In questo caso non dovete fare nessuno sforzo, la schiuma/mousse soffice e corposa, che non si smonta, è già pronta e vi permette di praticare un piacevole massaggio. Una volta risciacquati i capelli sono pettinabili, non sono secchi o stopposi, e al tatto danno una sensazione di corposità e di morbidezza unita a tanta leggerezza. Se lasciate in posa lo shamousse per qualche minuto tutti questi effetti sono amplificati, e ne giova anche il cuoio capelluto, dove la pelle viene coccolata dai suoi meravigliosi ingredienti.

Il suo aspetto potrebbe far pensare che non sia uno shampoo lavante e che i capelli si sporchino più velocemente, ma vi posso assicurare che non è così. Capelli porosi eccomi qua, se lo shampoo non lava bene il giorno dopo Mortisia non è nulla a mio confronto, ma con questo shampoo arrivo a tre giorni senza lavarli e potrei anche arrivare a 4 o 5. Temeraria delle temerarie l’ho utilizzato dopo un impacco di oli di quelli impegnativi, amla e semi di lino, ed è riuscito a lavar via tutto l’unto senza problemi e a lasciarmi capelli morbidi e lucenti!

Insomma amore puro e indiscutibile, per cui vi dico solo una cosa COMPRATELO SUBITO, non lo abbandonerete più. Non fatevi spaventare dal prezzo che può sembrare alto, a me è durato quasi 3 mesi lavando i capelli 3 volte a settimana quindi più di altri shampoo, e poi i suoi ingredienti e gli effetti sui capelli valgono fino all’ultimo centesimo.

Ora però devo provare gli altri due 😀 !


Valutazione e info utili

Voto Finale 10/10

Annunci