Kamelì – BioDoccia Lenitivo Doposole

L’estate è ormai un lontano ricordo e così come questa stagione è terminata in fretta allo stesso modo stanno finendo alcuni dei prodotti che ho utilizzato durante i mesi estivi. Uno di questi è il BioDoccia Lenitivo Doposole di Kamelì.

Biodoccia_01

Kamelì è un’azienda italiana che produce cosmetici con ingredienti naturali di cui vi ho già parlato sul blog nella recensione del Latte Corpo Idratante e Lenitivo.

Il BioDoccia fa parte della linea SunShine, linea protettiva e lenitiva espressamente dedicata alla cura della pelle e dei capelli durante e dopo l’esposizione al sole. I prodotti che ne fanno parte sono:

  • il BioDoccia
  • il Latte Corpo Doposole
  • lo Shampoo Protettivo Contro raggi UV
  • l’Olio Protettivo Capelli
  • ed un set di tre minisize contenenti i primi 3 prodotti.

Packaging

Il BioDoccia è contenuto in un flacone bianco di forma cilindrica rallegrato dall’arancione e dal giallo presenti sulle etichette.

Biodoccia_04

Il tappo è a vite e protegge il foro da cui il prodotto esce senza difficoltà anche grazie alla sua consistenza non troppo densa. Sia il flacone sia il tappo sono molto robusti e anche le etichette hanno superato brillantemente la prova “vacanze estive in Sardegna”, rimanendo inalterate e lasciando sempre leggibili l’INCI, il modo d’uso e il PAO.


INCI
Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Isethionate, Mel, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Lauryl Glucoside, Sodium Lauroyl Glutamate, Ribes Nigrum Fruit Extract, Ginkgo biloba Leaf Extract, Malva Sylvestris Leaf Extract, Betaine, Chamomilla recutita Flower Extract, Sodium PCA, Allantoin, Bisabolol, Sodium Chloride, Parfum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.
*Da agricoltura Biologica certificato ICEA

Dall’INCI si vede chiaramente che non sono presenti ingredienti da evitare sia per l’uomo sia per l’ambiente. I suoi ingredienti chiave sono:

  • mieleil miele (Mel) ricco di antiossidanti, rallenta l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi, protegge la pelle contro l’aggressione degli agenti esterni, profondamente nutriente, rende la pelle luminosa, levigata e morbida; è rigenerante, emolliente e lenitivo e per questo attenua i fenomeni infiammatori causati dalle radiazioni ultraviolette e accelera la rigenerazione della pelle;
  • aloeverail succo di aloe biologico (Aloe Barbadensis Leaf Juice) è lenitivo, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene contrastando gli effetti dell’invecchiamento cutaneo;
  • ribes-nerol’estratto di ribes nero (Ribes Nigrum Fruit Extract) ricchissimo di vitamina C, ha proprietà antiossidanti, protettive e lenitive;
  • ginkgo-bacchel’estratto di Ginkgo Biloba (Ginkgo biloba Leaf Extract) ottenuto dalle foglie di Ginkgo biloba, svolge un’azione anti-radicali liberi migliorando il metabolismo cellulare e proteggendo la pelle dallo stress ossidativo;
  • malva-sylvestrisl’estratto di malva (Malva Sylvestris Leaf Extract) nella sua composizione sono presenti mucillagini, antociani (pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), calcio, vitamine e pectina, ha proprietà emollienti, disinfiammanti e idratanti;
  • camomilla_recutital’estratto di camomilla (Chamomilla recutita Flower Extract) stimola la funzionalità del microcircolo e favorisce la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma, è rinfrescante, decongestionante, lenitivo, emolliente ed è indicato per pelli sensibili e delicate;
  • la betaina o trimetilglicina (Betaine) ottenuta dalle barbabietole, ha un effetto ammorbidente, riduce l’irritazione e protegge contro l’essiccazione della pelle;
  • il Sodium PCA è ottenuto dalla fermentazione dello zucchero di canna, ha proprietà idratanti e si trova naturalmente nella composizione del fattore di idratazione cutanea NMF (Natural Moisturizing Factor), la sua struttura aminoacidica gli conferisce la capacità di legare e trattenere l’acqua mantenendo così la pelle ben idratata;
  • l’allantoina (Allantoin) è una sostanza idratante, lenitiva, che contribuisce alla riparazione della nostra pelle;
  • bisabololo (Bisabolol) si ottiene per distillazione dell’olio essenziale
    di camomilla, svolge un’azione lenitiva e calmante ed è utilizzato nei prodotti per bambini o destinati a pelli sensibili e delicate;
  • I tensioattivi presenti nella formula (Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Isethionate, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Sodium Lauroyl Glutamate) sono tutti estremamente delicati.

Opinione Personale

Vi è mai capitato di utilizzare un bagnodoccia con questi ingredienti? A me no, o almeno non con tutti, ed è stato questo il motivo per cui a maggio ho deciso di acquistarlo in previsione delle vacanze estive. Quello che posso dirvi è che proprio per la sua formulazione non è il solito bagnoschiuma, ma ha una marcia in più e di questo se ne è accorta la mia pelle che lo ha amato dalla prima all’ultima goccia.

Biodoccia_02

La sua texture è quella di un gel non particolarmente denso di colore giallo pallido che sprigiona un profumo che secondo me crea dipendenza. L’azienda lo definisce così “note fiorite che si fondono con quelle dolci di vaniglia e miele, su una base muschiata e leggermente legnosa“, io percepisco principalmente le note dolci del miele e della vaniglia e lo trovo divino.

Ho cominciato ad utilizzarlo quando ho iniziato ad andare al mare, il che significa avere una pelle più sensibile perchè continuamente sottoposta a stress sia per il caldo sia per l’esposizione ai raggi solari.

Anche se in genere utilizzo una spugna durante la doccia, ho notato che questo bagnodoccia è più efficace se applicato direttamente su pelle umida. Con un leggero massaggio si trasforma in una profumata cremina che deterge molto delicatamente la pelle, senza aggredirla ma coccolandola e trasformando la doccia in un meraviglioso momento di relax.

Biodoccia_03

Dopo una giornata di sole quello che spesso si desidera da una doccia non è solo il refrigerio a lungo sognato ma anche che si riescano ad attutire eventuali rossori e che la pelle non subisca ulteriore stress. Quello che più ho amato di questo prodotto è stato l’effetto lenitivo e nutriente e la sua capacità di spazzare via qualsiasi sensazione di secchezza. La pelle diventa setosa e liscia ed è così evidente che a volte mi è capitato di non applicare la crema.

Cosa dirvi di più? Lo ricomprerò sicuramente l’estate prossima, perchè è un ottimo prodotto sia per la formulazione sia perchè fa ciò che promette e sia perchè la mia pelle e anche quella dei miei bimbi lo hanno amato moltissimo.


Valutazione e info utili

Voto finale 10/10

  • PREZZO 13.90 euro
  • QUANTITA’ 250 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://kamelibiocosmesi.it
  • PAO 12 mesi
  • DOVE ACQUISTARLO: sul sito dell’azienda
Annunci

One thought on “Kamelì – BioDoccia Lenitivo Doposole”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...