H.A.N.D. – La linea Corpo

Al Sana dell’anno scorso ho avuto il piacere di conoscere Luigi Zelano, fondatore e anima di H.A.N.D. una delle aziende italiane che ho imparato ad apprezzare durante quest’ultimo anno. Solo per il nome credo che abbia una marcia in più, H.A.N.D. è l’acronimo di Have a Nice Day, un augurio ed una speranza!

logoHANDHAND è nata dalla curiosità verso la produzione dei saponi e dal mito che il sapone ha nella storia, che hanno spinto Luigi ad abbandonare il suo lavoro di commercialista e a seguire la sua passione. Negli ultimi anni ci sono stati grandi cambiamenti e si è passati dalla produzione di saponi ad una linea di cosmesi biologica completa. Grazie all’esperienza, alla passione e alla cura per i dettagli, questo brand offre a noi clienti cosmetici di alta qualità, certificati ICEA, ottenuti da materie prime naturali, vegetali e ricavate da una agricoltura biologica e sostenibile.

Oltre ai saponi, esistono una linea viso, una linea capelli e una linea corpo che sarà la protagonista di questa recensione. La Linea Corpo è costituita da:

  • Bagnoschiuma Melograno Bio Antiossidante
  • Bagnoschiuma Menta Bio Rinfrescante
  • Bagnoschiuma Mirto Bio Depurativo
  • Latte Corpo Idratante Bio Agrumi in Fiore
  • Crema Corpo Idratante Bio con estratto di Ratania

A Natale all’interno della BioBox dell’Avvento dell’e-commerce Le Muse Bio, ho trovato il Bagnoschiuma al Melograno e la Crema Corpo a cui si è affiancato il Latte Corpo ricevuto in omaggio al Sana.

dav


Packaging

Come forse avrete capito quando vedo colori vado in visibilio! Mi piacciono i package colorati e che mettono di buon umore e in questo caso sono davvero molto belli.

Il bagnoschiuma è contenuto in un robusto flacone in plastica trasparente con tappo a scatto, la cui etichetta richiama il colore del melograno. L’ho trovato molto pratico anche perchè il tappo può essere svitato permettendo di utilizzarlo fino all’ultima goccia. Sia su questo flacone che sui tubi in plastica morbida in cui sono contenute le due creme è possibile leggere tutte le informazioni per conoscerne meglio il contenuto. Nel caso del latte corpo avrei preferito un packaging diverso ma solo perchè la sua consistenza densa non ne permette un’uscita agevole se non esercitando una forte pressione. Ho apprezzato moltissimo la totale assenza di package secondari, in ottica sostenibile ed ecologica.


Bagnoschiuma al Melograno Bio Antiossidante

Questo bagnoschiuma conquista per prima cosa per il suo profumo fruttato molto intenso che si sprigiona non appena lo si versa su una spugna o sulla mano. E’ un gel ambrato non molto denso e la schiuma che genera a contatto con l’acqua è molto soffice e delicata. L’ho utilizzato durante il periodo estivo quando per il caldo le docce sono anche due al giorno, e non ha mai causato stress o irritazioni alla mia pelle. Deterge con delicatezza lasciando la pelle morbida e per nulla arida.

davAcqua, Disodium Cocoamphodiacetate, Coco-Glucoside, Lauramidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin*, Parfum, Punica Granatum (pomegranate) Fruit Extract*, Tilia Cordata (linden) Extraxt*, Butyrospermum Parkii Butter*, Dicaprylyl Ether, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Phenethyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Sodium Chloride, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

* Da Agricoltura Biologica Certificata

Trattandosi di un bagnoschiuma, subito dopo l’acqua sono presenti quattro tensioattivi tutti di origine vegetale, molto delicati e ben tollerati, che non causano irritazione anche alla pelle più sensibile. Gli ingredienti attivi di questo detergente sono:

  • la glicerina (Glycerin) svolge un’ottima attività idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza;
  • melogranol’estratto dal frutto di melograno (Punica Granatum Fruit Extract) grazie ad una alta concentrazione di flavonoidi che combattono i radicali liberi, ha proprietà anti invecchiamento e antiossidanti;
  • tiglio_tilia_cordatal’estratto di tiglio (Tilia Cordata extract) è costituito principalmente da mucillagini che formano un film sottile e trasparente in grado di legare acqua e di cederla allo strato corneo lasciando la pelle idratata ed elastica, ideale per pelli delicate, sensibili, secche, aride, tendenti all’arrossamento;
  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) ricco di vitamina A, B, E e F è molto affine con il derma, rende la pelle morbida, elastica e compatta rigenerandone la barriera protettiva, nutriente, lenitivo e antiossidante.

Latte Corpo Idratante Agrumi in Fiore

Adoro gli agrumi, in tutte le loro forme e manifestazioni, per cui questa crema, che definirei ‘un tripudio di agrumi’, non poteva non avere una marcia in più. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare non ha la consistenza di un latte corpo, ma è una crema densa e fondente che emana un forte profumo agrumato, ed è inutile dirvi che mi piace moltissimo. E’ molto nutriente ma nello stesso tempo lenitiva, e questa sua caratteristica l’ho apprezzata maggiormante proprio in questi giorni, dopo il rientro dal mare, quando la mia pelle diventa secca, screpolata e intrattabile a causa dell’abbronzatura che ahimè piano piano va via. Ne spalmo una generosa quantità dopo la doccia e quando si comincia a massaggiare ci si rende conto del perchè sia stata chiamata latte corpo, l’assorbimento è veloce proprio come un latte.

davAqua (Water), Cocos Nucifera Oil (Coconut Oil), Cetearyl Alcohol (Cetearyl Alcohol), Cetearyl Glucoside (Cetearyl Glucoside), Butyrospermum Parkii Butter (Shea Butter), Glycerin, Calendula Officinalis Flower Extract (Calendula Extract), Vitis Vinifera Seed Oil (Grape Seed Oil), Xanthan Gum, Citrus Bergamina (Bergamot) Oil Expressed, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Oil, Citrus Aurantium (Orange) Peel Oil, Citrus Aurantium (Orange) Leaf Oil, Citrus Sinensis (Orange) Peel Oil Expressed, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Potassium Sorbate (Potassium Sorbate), Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol , Argania Spinosa Kernel Oil (Argan Oil), Citral, Farnesol, Limonene, Linalool, Geraniol.

* da agricoltura biologica certificata

Anche in questo latte corpo troviamo il burro di karitè affiancato da ingredienti che nutrono la nostra pelle, la leniscono e la proteggono dall’invecchiamento:

  • olio-di-coccol’olio di cocco (Cocos Nucifera Oil) ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide;
  • Calendulal’estratto di calendula (Calendula Officinalis Flower Extract (Calendula Extract)) ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata, è anche nota per la sua azione rinfrescante e calmante;
  • Vitis vinifera West Frisial’olio di vinaccioli (Vitis Vinifera Seed Oil (Grape Seed Oil)) quest’olio viene estratto dai vinaccioli, i piccoli semi contenuti negli acini d’uva; ha un elevato contenuto in acido linoleico, un acido grasso che mantiene la pelle liscia e protetta garantendo una buona idratazione; ricco in polifenoli, svolge un’azione antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi; ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare;
  • gli oli essenziali di bergamotto (Citrus Bergamia (Bergamot) Oil Expressed), di arancio (Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Oil, Citrus Aurantium (Orange) Peel Oil, Citrus Aurantium (Orange) Leaf Oil,Citrus Sinensis (Orange) Peel Oil Expressed) e di limone (Citrus Limon (Lemon) Peel Oil) svolgono un’azione tonificante e rivitalizzante;
  • olio_di_arganl’olio di Argan (Argania Spinosa Kernel Oil (Argan Oil)) si estrae dai frutti dell’Argania Spinosa, è definito Elisir di lunga giovinezza, ed è un ottimo alleato per la pelle perchè combatte il formarsi delle rughe grazie alla vitamina E e all’alta concentrazione di antiossidanti, nutre la pelle rendendola morbida e vellulata, agisce sull’elastina e sul collagene, due importanti proiteine che costituiscono i tessuti connettivi, rende la pelle elastica e tonica.

Crema Corpo con estratto di Ratania

È davvero difficile scegliere quale delle due creme mi sia piaciuta di più! La mia pelle è normale e di solito non soffro di secchezza, non amo i burri corpo né tanto meno gli oli o le creme troppo corpose. Anche questa crema si è rivelata perfetta per la mia pelle! È un giusto compromesso fra nutrimento profondo e la giusta consistenza che ne permette un rapido assorbimento, leggermente più lungo rispetto al latte corpo. Mi ha accompagnata durante i mesi primaverili con il suo profumo fiorito delicato e non invadente, aiutandomi a preparare la pelle al periodo più stressante cioè l’estate. La pelle non è solo più morbida, ma più liscia e tonica.

davAqua (Water), Glycerryl Stearate Se Vegetable Glycerin*, Ceterayl Alcohol, Oryza Sativa (Rice) Starch, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Tridecyl Cocoate, Dicaprylyl Ether, Myrtus Communis (Myrtle) Extract, Krameria Triandra(Rhatany) Root Extract, Theobroma Cacao (Cocoa) Butter*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Xanthan Gum, Parfum (Frangrance), Sodium Phytate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Lactic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Sodium Benzoate, Limonene, Linalool, Citronellol.

* da agricoltura biologica certificata

I principi attivi di questa crema sono, oltre al burro di karitè:

  • amido di risol’amido di riso (Oryza Sativa (Rice) Starch) ha proprietà lenitive, dona luce e idratazione ed è un forte antiossidante;
  • MyrtusCommunis_Mirtol’estratto di mirto (Myrtus Communis (Myrtle) Extract) ha proprietà toniche, lenitive e decongestionanti ed è quindi adatto a pelli sensibili e facilmente irritabili;
  • ratania_KRAMERIA-TRIANDRAl’estratto dalla radice di ratania (Krameria Triandra (Rhatany) Root Extract) svolge un’azione astringente e antinfiammatoria;
  • cacaoil burro di cacao (Theobroma Cacao (Cocoa) Butter) ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao, grazie alle sue caratteristiche eudermiche e le sue proprietà emollienti, è un ingrediente utilizzato in cosmetici per pelle secca;
  • olio_di_mandorle_dolci_prunus_amigdalus_dulcisl’olio di mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil) ha proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee, si integra molto bene con il film idrolipidico, ostacolando l’evaporazione dell’acqua cutanea;
  • il tocoferolo (Tocopherol) ha un’elevata attività antiossidante, protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e combatte l’invecchiamento precoce.

Che ne dite? Io direi che vale davvero la pena di acquistarli tutti, sono prodotti delicati ed efficaci che la vostra pelle apprezzerà sicuramente. Per quanto mi riguarda devo assolutamente provare qualche prodotto delle linee viso e capelli di cui sento parlare benissimo e non devo lasciarmi sfuggire i saponi!


Valutazione e info utili

Bagnoschiuma 8/10

Latte Corpo 8/10

Crema Corpo 8/10

  • PREZZO bagnoschiuma 7.50€, Latte Corpo 14€, Crema Corpo 12€
  • QUANTITA’ bagnoschiuma 250 ml, Latte Corpo 250 ml, Crema Corpo 200 ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE https://handcosmetics.it/
  • DOVE ACQUISTARLI: sul sito dell’azienda produttrice, sull’e-commerce Le Muse Bio.

One thought on “H.A.N.D. – La linea Corpo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...