Biofive – Latte detergente Seboequilibrante Zucca e Crema Corpo Latte Spray Vinaccioli

Il mondo della cosmesi biologica è in continuo movimento, nuovi brand, nuovi prodotti, difficile scegliere vista la grande offerta. Fra le aziende italiane che hanno catturato la mia attenzione nell’ultimo perido c’è Biofive EcoBioCosmetics.

Biofive_logoBiofive è una giovane azienda che ha le sue origini nell’Isola di Ischia. Il suo nome deriva dai 5 principi su cui si basano tutti i loro prodotti:

  • made in Italy
  • amici degli animali
  • sicurezza
  • trasparenza
  • ecosostenibilità

Cinque sono anche gli oli ottenuti dalla premitura a freddo di semi provenienti da agricoltura biologica italiana utilizzati nei loro cosmetici e precisamente, olio di melagrana, di vinaccioli, di zucca, di mandorle, di oliva.

La cura del corpo legata alle tradizioni degli antichi greci è il punto di partenza per la creazione di prodotti che utilizzano materie prime biologiche di altissima qualità selezionate in base alla loro provenienza. I cosmetici sono certificati da Biocertitalia e testati dermatologicamente in collaborazione con l’Università di Ferrara. Oltre all’attenzione verso la nostra pelle, Biofive si impegna anche nei confronti dell’ambiente utilizzando carta FSC per i packaging e gli imballaggi.

davHo scoperto quest’azienda grazie ad una recensione del blog Angelica Cosmetici Naturali che seguo da tempo, e ho deciso di acquistare il Latte Detergente Seboequilibrante Zucca e la Crema Corpo Latte Spray ai Vinaccioli sul sito www.biologicashop, shop online e fisico che si trova nella mia Puglia, ricco di tanti brand ecobio e con la soglia per le spese di spedizione gratuite davvero bassa, solo 29.90€.

Il latte detergente e il latte corpo spray fanno parte della Linea agli oli italiani, che comprende anche:

  • Crema Viso Melagrana
  • Olio di Mandorle Dolci Purissimo
  • Crema Mani Siero Attivo Oliva

Packaging

Entrambi i prodotti sono contenuti in due flaconi in plastica rigida bianchi sulle cui etichette predomina un bellissimo verde brillante.

davSapete una particolarità che non ho mai trovato altrove? Sulla loro etichetta non è semplicemente riportato l’INCI, ma ad ogni ingrediente è associato il suo semaforo secondo le indicazioni di EcoBiocontrol (ex Biodizionario), non dovete quindi andare a verificare quanto è green la formulazione, lo sapete già 🙂 .

davPer il latte detergente il flacone è dotato di un erogatore a pressione che vi permette di dosare il prodotto nella giusta misura, mentre il latte corpo ha un erogatore spray che nebulizza il prodotto. Li ho trovati non solo molto belli perchè coloratissimi ma entrambi molto pratici. davPer ciascuno dei due esiste anche un packaging esterno, una scatola con gli stessi colori che riporta l’inci e la descrizione dell’ingrediente che dà il nome al cosmetico.

dav


INCI
Latte Detergente
Aqua, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Cucurbita Pepo Seed Oil (da coltivazione biologica), Aloe Barbadensis Leaf Juice (da coltivazione biologica), Cetearyl Glucoside, Stearic Acid (vegetale), Isopropyl palmitate, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Parfum (ipoallergenico), Xantan Gum, Tetrasodium Glutamate Diacetate.

Nessuna traccia di tensioattivi in questo latte detergente, a riprova della delicatezza e della dermo compatibilità di questo prodotto. I suoi principi attivi sono:

  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) ricco di vitamina A, B, E e F è molto affine con il derma, rende la pelle morbida, elastica e compatta rigenerandone la barriera protettiva, nutriente, lenitivo e antiossidante;
  • la glicerina (Glycerin) ha un’ottima attività idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza;
  • semi_di_zuccal’olio di semi di zucca (Cucurbita Pepo Seed Oil) è un olio dal colore verde scuro che viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di zucca, ha un alto contenuto di vitamine e antiossidanti, stimola la produzione di collagene ed elastina combattendo così l’invecchiamento cutaneo; ha proprietà ristrutturanti, nutritive e lenitive, come olio lenitivo è indicato per il trattamento di eczemi e di psoriasi, di scottature, arrossamenti e irritazioni dovute a punture di insetti; grazie alla presenza dei fitosteroli ha un’azione opacizzante, contrastando la produzione eccessiva di sebo nelle pelli miste e grasse;
  • aloeverail succo di aloe (Aloe Barbadensis Leaf Juice) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;
  • l’estere del tocoferolo, vitamina E, cioè la sua forma idrosolubile (Tocopheryl Acetate) ha una elevata attività antiossidante, smorza la reattività dei radicali liberi, impedendo la perdita di elasticità e rallentando l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe.

Crema Corpo Latte Spray

Aqua, Caprylic/Capric Triglycerides, Sorbitan Stearate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii Butter, Vitis Vinifera Seed Oil, Vaccinium Mirtyllus Fruit Extract, Glycerin, Sorbityl Laurate, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Parfum (ipoallergenico), Tocopheryl Acetate, Xantan Gum

Nell’INCI di questo latte corpo troviamo alcuni ingredienti in comune con il latte detergente come il succo di aloe, il burro di karitè e la vitamina E, a cui si aggiungono:

  • Vitis vinifera West Frisiaolio di vinaccioli (Vitis Vinifera Seed Oil) questo olio viene estratto dai vinaccioli, i piccoli semi contenuti negli acini d’uva; ha un elevato contenuto in acido linoleico, un acido grasso che mantiene la pelle liscia e protetta garantendo una buona idratazione; ricco in polifenoli, svolge un’azione antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi; ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare;
  • mirtilloestratto di mirtillo (Vaccinium Mirtyllus Fruit Extract) ha proprietà antiossidanti e svolge un’azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto.

Opinione Personale

Quando mi imbatto in un nuovo latte detergente è quasi impossibile che ne esca indenne e infatti è il cosmetico che acquisto di più. Amo questa tipologia di prodotto da sempre, fin da quando ero adolescente e mia madre lo acquistò per me per la prima volta.

davCon il Latte Detergente Seboquilibrante alla Zucca di Biofive è stato un colpo di fulmine, dal momento in cui ne ho letto le caratteristiche al momento dell’acquisto saranno passati non più di 5 minuti e devo dire che nonostante l’impulsività non me ne sono pentita neanche per un secondo.

davSi presenta come una crema bianca non fluida, ma piuttosto densa e vellutata, ha un profumo paradisiaco, sa di fiori, di estate e di natura ed amplifica la piacevolezza d’uso del prodotto.

Di solito utilizzo il latte detergente per la pulizia del viso, sia alla sera sia al mattino alternandolo con detergenti schiumogeni, ma in questo caso l’ho utilizzato anche come struccante per gli occhi. Ne applico una piccola quantità su un pad in cotone, lo appoggio sull’occhio per qualche secondo e il pad porta via tutto il trucco, anche quello più difficoltoso alla base delle ciglia. I miei occhi non soffrono, non lacrimano, non si appannano, e la sua efficacia evita che stia lì a strofinare per troppo tempo, rendendo la zona irritata e intrattabile.

Sul viso è un’esperienza sensoriale meravigliosa ❤ ! Ne prelevo una bella quantità e lo massaggio delicatamente raggiungendo tutte le zone del viso e anche parte del collo, inebriandomi del profumo fantastico che emana. Poi con un dischetto o con una spugna di mare rimuovo tutto ed infine risciacquo il viso con l’acqua. Al mattino invece ho trovato la combinazione giusta utilizzandolo con la spugna Konjac per pelli miste. Cosa mi è piaciuto di più? La sua consistenza, perchè nonostante la densità riesce a sciogliersi a contatto con la pelle, non generando assolutamente schiuma (anche perchè non contiene tensioattivi), trasformandosi in una morbida emulsione che è semplicissimo rimuovere e sciacquare via, senza che lasci nessuna patita unta o fastidiosamente appiccicosa.

Questo latte detergente fa crollare tutte le false teorie per cui una pelle mista o grassa debba utilizzare solo detergenti schiumogeni. La sua quota grassa, burri e oli, rimuove il trucco efficacemente ma con estrema delicatezza, che è ciò che richiede questa tipologia di pelle. Nei due mesi in cui l’ho utilizzato non mi ha causato nessun aumento di imperfezioni o di produzione di sebo, la pelle è fresca, luminosa e morbidissima.

E dopo il papiro sul latte detergente (perdonatemi ma non potevo scrivere solo due righe!) parliamo del latte spray. Al primo spruzzo è nato l’amore…

davPur essendo un’amante delle creme corpo, tanto da utilizzarle ogni giorno in modo quasi maniacale, con l’arrivo del caldo spesso preferisco non applicare creme troppo corpose ed eccessivamente nutrienti (tranne dopo la doccia post giornata di mare), perchè la mia pelle non le tollera molto, e le rigetta quasi si rifiutasse di assorbirle. Questo latte spray è adattissimo a questo periodo di calura estiva.

davLa sua texture è molto fluida, al limite del liquido, ma non scivola via dalle mani. Lo si può applicare direttamente sul corpo o come faccio io nebulizzandolo sulle mani per poi stenderlo con un bel massaggio. Si assorbe in un nanosecondo lasciando la pelle fresca, morbida e profumatissima, e ci si può rivestire subito. La sua fragranza è molto piacevole, fiorita ed intensa ma non stucchevole, e non ha nulla da invidiare al profumi della cosmesi tradizionale, anzi è decisamente più avvolgente, peccato che svanisca nel giro di poche ore.

In conclusione sono davvero contenta di aver incontrato sul mio cammino quest’azienda. Il latte detergente ha scalato velocemente la classifica dei prodotti TOP di quest’anno, perchè mi è piaciuto tutto, dalla sensazione che lascia sulla pelle, al profumo, al suo potere struccante, e alla sua assoluta compatibilità con la mia pelle. Il latte corpo lo consiglio a chi non ama le creme corpose e a chi va sempre di corsa ma non rinuncia ad idratare e nutrire la propria pelle.

Insomma fateci un pensierino, sono davvero ottimi prodotti!


Valutazione e info utili

Latte Detergente 10

Latte Corpo 9

2 pensieri riguardo “Biofive – Latte detergente Seboequilibrante Zucca e Crema Corpo Latte Spray Vinaccioli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...