Double B – Burro Struccante e Detergente Viso

Ciao a tutti e bentornati su ColorsAndBio! Qualche settimana fa vi ho parlato di DoubleB Tailored Beauty, una splendida realtà italiana che produce cosmetici eco bio, cruelty free e vegani. Oltre al contorno occhi in questi ultimi mesi ho avuto modo di provare il Burro Struccante e il Detergente Viso, protagonisti di questa recensione.

dav


Packaging

Celeste è il colore dominante delle due etichette, bellissimo colore pastello, femminile ed elegante. Su di esse sono riportate la descrizione e la modalità d’uso, l’INCI e il PAO.

davIl burro è contenuto in un barattolo in plastica trasparente con tappo a vite molto comodo per prelevare il prodotto senza eccessi e sprechi. Al suo interno è presente un’ulteriore protezione in plastica trasparente che protegge il prodotto da eventuali fuoriuscite. Pochi mesi fa il burro struccante ha superato l’Ocular Irritation Test, un test che certifica se il prodotto può essere usato sugli occhi, per cui la scritta “evitare la zona perioculare” non è più presente sulla sua etichetta.

Un flacone con dosatore è invece il contenitore del detergente, pratico e funzionale non ha mai dato segni di cedimento nonostante lo utilizzi tutti i giorni.

dav


INCI

I due INCI contengono ingredienti green e biodegradabili al 100%.
Burro Struccante
Cocos Nucifera Oil, Aqua, Oryza Sativa Bran Oil, Stearic Acid, Coco-Glucoside, Methyl Glucose Sesquistearate, Propanediol, Phenethyl Alcohol, Undecyl Alcohol, Parfum, Lecithin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

  • olio-di-coccol’olio di cocco (Cocos Nucifera Oil) ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide;
  • olio_di_riso_oriza_sativa_bran_oill’olio di pula di riso (Oryza Sativa Bran Oil) è ricco di acidi grassi tra cui acido oleico, acido linoleico, acido palmitico, acido linolenico, possiede ottime proprietà emollienti e restitutive, è quindi adatto per prodotti per pelli secche, per bambini, anti-age;
  • l’acido stearico (Stearic Acid) è un acido grasso di origine vegetale o animale, e il suo utilizzo conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo, ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle;
  • Coco-Glucoside è un tensioattivo naturale ricavato dall’olio di cocco, è molto delicato e ha una buona compatibilità dermatologica;
  • Methyl Glucose Sesquistearate è un emulsionante a base di ingredienti vegetali rinnovabili;
  • Propanediol è un solvente di origine naturale, utilizzato per solubilizzare principalmente gli oli;
  • Phenethyl Alcohol è un conservante;
  • Undecyl Alcohol è un emolliente;
  • la lecitina (Lecithin) è naturalmente presente nei tessuti animali e in alcune piante, ha un alto potere idratante e levigante;
  • Tetrasodium glutamate diacetate è un chelante che rende stabile la formulazione;
  • il tocoferolo (Tocopherol), la vitamina E , ha un’elevata attività antiossidante;
  • Ascorbyl palmitate la forma sintetica della vitamina C, è un antiossidante;
  • l’acido citrico (Citric acid) si ricava dal succo di limone, ed è utilizzato per correggere il PH.

Detergente Viso
Aqua, Coco-Glucoside, Glycerin, Sodium Lauroyl Glutamate, Cocamidopropyl Betaine, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Parfum, Potassium Sorbate, Hydrolyzed Wheat Protein, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid.

Trattandosi di un prodotto per la detersione gli ingredienti principali sono i tensioattivi, responsabili della rimozione del trucco, delle impurità e dello sporco in generale. Coco-Glucoside, Sodium Lauroyl Glutamate, Cocamidopropyl Betaine sono tutti di origine naturale, molto delicati sulla pelle e con un’elevata biodegradabilità. Li accompagnano:

  • la glicerina (Glycerin) idrata la pelle donandole luminosità e compattezza;
  • Xanthan gum è un gelificante naturale;
  • Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate sono i conservanti;
  • proteine idrolizzate del grano (Hydrolyzed Wheat Protein) nei detergenti aiutano a mitigare l’aggressività dei tensioattivi, sono addolcenti ed idratanti;
  • Tetrasodium glutamate diacetate è un chelante che rende stabile la formulazione;
  • l’acido citrico (Citric acid) si ricava dal succo di limone, ed è utilizzato per correggere il PH.

Opinione Personale

Prima di parlarvi di questi due gioiellini, devo fare una premessa! Ho la pelle mista con la zona T che tende a lucidare velocemente e da che io ricordi, lotto con l’eccessiva produzione di sebo di questa zona. Chi è portatrice di pelle mista o grassa come me ha la tendenza a rifuggire da tutto ciò che contiene grandi quantità di oli, quasi fosse una reazione all’eccesso di untuosità della propria pelle. Non ho mai utilizzato burri struccanti perché non avevano mai attratto la mia curiosità, anzi li ho sempre ritenuti “troppo” per la mia pelle, proprio perchè ricchi di oli. Poi un giorno ho conosciuto DoubleB e letto meraviglie sul burro struccante, per cui presa dalla frenesia del Black Friday e dei suoi sconti l’ho ordinato insieme al detergente viso e al siero (ma questa è un’altra storia o un’altra recensione 🙂 !) .

Devo dirvi la verità, pur amando i prodotti DoubleB ero convinta di aver fatto la scelta sbagliata, e la prima volta che mi sono avvicinata al barattolino del burro per struccarmi avevo un grosso punto interrogativo sul viso, ero già pronta a trasformarlo in un regalo!!!! I timori erano questi:

  • i miei occhi diventeranno bordeaux e piangerò per il prossimo decennio!
  • contiene il 60% di olio di cocco, troppo pesante per la mia pelle!
  • mi riempirò di nuovo di brufoli ed imperfezioni!

Come vivere lo struccaggio come un incubo 🙂 !

Quello che posso dirvi è che tutti i miei timori sono stati abbattuti come birilli, uno alla volta inesorabilmente e mi sono innamorata di questo prodotto.

davE’ una soffice crema bianchissima, che pur essendo costituita al 60% da olio di cocco non è assolutamente unta, ma morbida e densa. Avendolo utilizzato da aprile a pochi giorni fa ho notato un cambiamento di consistenza con l’arrivo del caldo, è infatti diventato più liquido, a causa proprio della sensibilità dell’olio di cocco al caldo, ma nulla si è alterato, né la sua efficacia né il suo profumo.

Ma come lo uso? Prima cosa inumidisco il viso, poi con le dita asciutte ne prelevo una noce dal barattolino e comincio a massaggiarlo delicatamente sugli occhi, tenendoli ben chiusi, e poi sul viso. Il massaggio dura circa un minuto in modo che il make up venga sciolto, cosa che avviene per affinità, visto che “grasso scioglie grasso”. A questo punto con la mia adorata e insostituibile Spugna Fine Dama Sbiancata di Cose della Natura rimuovo tutto con estrema facilità e… voilà qualsiasi traccia di trucco è sparita nel nulla o meglio sulla spugna e la mia pelle è morbida e pulita. Anche se potrebbe non essere necessario preferisco completare la detersione lavando il viso con il detergente viso.

E’ un gel fluido di colore giallino dal profumo meraviglioso, la sua giusta densità evita che a contatto con l’acqua se ne vada in giro sulle mani o magari che scivoli via. Ne basta una quantità infinitesimale per generare una soffice schiuma che lava via ogni residuo in un attimo lasciando la pelle morbidissima, nessuna sensazione anomala di “pelle che tira”. Il risciacquo è velocissimo, perchè grazie alla sua consistenza, non si “aggrappa” alla pelle come mi è capitato con altri detergenti lunghi da risciacquare. Non l’ho utilizzato solo dopo il burro struccante ma anche da solo come detergente mattutino, per eliminare le impurità della notte e incominciare la giornata con la marcia giusta, oppure per rinfrescare il viso la sera quando durante il giorno non ho applicato make up, perchè anche se non ci si trucca è buona abitudine pulire e liberare la pelle dai residui della vita quotidiana. Mi è piaciuto così tanto che un pò di volte è diventato il mio docciaschiuma, delicato, profumato, insomma una coccola anche per la pelle del corpo. Perfetto anche per essere utilizzato con il Foreo Mini e con il Clarisonic.

In conclusione, vi consiglio entrambi questi prodotti. Il burro è una meraviglia, la mia pelle mista lo ha amato, non mi ha mai generato reazioni orribili agli occhi, e non mi ha causato nessun aumento di impurità, anzi, la combo con il detergente viso mi ha regalato una pelle più sana e luminosa. Se volete provarli prima di acquistare la full size, qui trovate il travel kit, che comprende 3 minisize da 50 ml, un burro struccante, un detergente viso e una crema viso idratante e anche una bellissima pochette.


Valutazione e info utili

Profumo ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Tollerabilità ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Qualità/Prezzo ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Voto finale 8.5 per entrambi

  • QUANTITA’ burro struccante 100 ml, detergente viso 200 ml
  • PREZZO burro struccante 26€, detergente viso 23.50€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://tailoredbeauty.bio
  • DOVE ACQUISTARLO: sul sito dell’azienda, e sugli e-commerce CartaZucchero e NasoBotanico
Annunci

2 pensieri riguardo “Double B – Burro Struccante e Detergente Viso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...