DoubleB – Contorno occhi e linee d’espressione

Ciao a tutti e bentornati su ColorsAndBio! Ho conosciuto Double B grazie al gruppo Facebook We are addicted to bio, delle 3 simpaticissime blogger Valentina, Paola e Vanessa. E’ un gruppo carinissimo dove potete trovare consigli e soprattutto un clima piacevole in cui confrontarsi e conoscere sempre di più la cosmesi eco bio (iscrivetevi 🙂 !) .

LogoDooubleB

Ma chi è DoubleB? Dalle formule alla scelta delle materie prime, dalla realizzazione in laboratorio alla grafica del packaging e al sito, dietro tutto questo c’è Sara Abbate. Esperta di relazioni internazionali, ad un certo punto decide di dare una svolta alla sua vita e di realizzare un sogno, creare una linea cosmetica senza ingredienti dannosi, ma con ingredienti di qualità e amici della nostra pelle.

slogan

LA PELLE ASSORBE… LEGGI L’INCI! Questi sono due degli “slogan” di DoubleB, e proprio per questo tutti i cosmetici hanno ingredienti naturali e se possibile biologici di alta qualità, sono cruelty free e vegani. La linea comprende:

🌸crema viso idratante e nutriente
🌸contorno occhi e linee d’espressione
🌸siero viso antiage
🌸burro struccante
🌸detergente viso
🌸crema corpo idratante
🌸lip balm
🌸maschera nutriente per capelli
🌸crema mani nutriente
🌸shampoo neutro
🌸docciaschiuma neutro
🌸crema solare per il viso (l’ultima creatura!)

Lo scorso novembre, in occasione di un pomeriggio organizzato dall’Erboristeria Pepe d’Acqua qui a Roma ho avuto il piacere di conoscere personalmente Sara, che ha presentato tutta la sua linea. Simpatica, allegra, molto competente e appassionata del suo lavoro, potete “incontrarla” tutti i mercoledì sulla pagina Facebook di DoubleB, verso le 14, momento in cui parte la rubrica “StiamoBio”. Si tratta di una diretta in cui Sara analizza gli INCI di alcuni cosmetici suggeriti proprio da noi, parlando delle caratteristiche degli ingredienti che sono in formula e dà una valutazione del cosmetico stesso. Seguendo questa diretta piano piano gli INCI non avranno più segreti permettendoci di diventare consumatori consapevoli e non vittime della pubblicità e della moda. StiamoBio è anche un blog e iscrivendovi alla newsletter riceverete tanti consigli, ricette DIY e curiosità dal mondo bio.

sdr

In questi mesi ho avuto modo di acquistare alcuni prodotti di questo brand, ma il protagonista di questa recensione e il primo che ho utilizzato è il Contorno Occhi e Linee d’Espressione.


Packaging

Questo meraviglioso contorno occhi arriva fra le vostre mani in un delizioso flaconcino airless bianco in PET riciclato su cui è applicata un’etichetta con dei piccoli disegni blu. Elegante e pratico, ho apprezzato moltissimo l’assenza di scatoline aggiuntive, per cui tutte le informazioni sul prezioso contenuto le trovate sul flacone. Vi consiglio di premere molto lentamente sull’erogatore per evitare una eccessiva fuoriuscita di prodotto.


INCI
Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Sorbitan olivate, Cetearyl olivate, Coco-caprylate, Propanediol, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Heptyl undecylenate, Amorphophallus konjac root powder, Hydrolyzed hyaluronic acid, Sodium hyaluronate, Sorbitan palmitate, Argania spinosa oil (*), Trihydroxystearin, Cetyl palmitate, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Tocopheryl acetate, Benzyl alcohol, Cetearyl alcohol, Xanthan gum, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid. (*) ingrediente da agricoltura biologica

INCI completamente naturale e ricco di attivi, ha delle caratteristiche che non è usuale trovare in prodotti dello stesso tipo:

  • Caprylic/capric triglyceride è un olio neutro, non irrita e si assorbe con facilità, aiuta ad equilibrare la pelle;
  • Sorbitan olivate, è un emulsionante PEG-free basato sull’estratto di acidi grassi di olio di oliva, mescolati a sorbitolo, uno zucchero, è particolarmente indicato per chi ha la pelle molto secca, la rende morbida e levigata;
  • Cetearyl olivate, altro emulsionante ricavato dall’olio di oliva, ammorbidisce ed idrata la pelle;
  • Coco-caprylate, è un olio emolliente di origine naturale sostituto perfetto dei siliconi sintetici, è biodegradabile;
  • Propanediol è un solvente di origine naturale, utilizzato per solubilizzare principalmente gli oli;
  • la glicerina (Glycerin) svolge un’ottima attività idratante donando alla pelle luminosità e compattezza;
  • acido ialuronico a basso peso molecolare (Hydrolyzed hyaluronic acid) idrata, nutre, leviga la pelle, e contrasta la formazione di nuove rughe. Trattandosi di molecole a basso peso molecolare, non restano in superficie come accade all’acido ialuronico ad alto peso molecolare, ma vengono assorbite perchè sono in grado di attraversare gli strati più superficiali dell’epidermide.

acido_ialuronico

  • micro sfere di acido ialuronico (Ethylhexyl palmitate, Trihydroxystearin, Sodium hyaluronate, Amorphophallus konjac root powder) si tratta di una nuova generazione di acido ialuronico, ottenuto dall’unione dell’acido ialuronico a bassissimo peso molecolare e konjac disidratato. Questo composto ha la capacità di assorbire l’acqua e di gonfiarsi aumentando notevolmente il suo volume, per cui quando viene applicato sulla pelle, in prossimità delle rughe, richiama a sè l’acqua aumentando di volume e andando a riempire la ruga.
  • Heptyl undecylenate è un emolliente vegetale derivato dall’olio di ricino, contribuisce a rendere la pelle morbida ed elastica;
  • Sorbitan palmitate è un emulsionante di origine vegetale;
  • olio_di_arganolio di argan di origine biologica (Argania spinosa oil) è un olio ricavato dai noccioli dell’Argania spinosa, viene definito l’elisir di lunga giovinezza, dona alla pelle morbidezza, levigatezza e setosità, favorisce l’ossigenazione delle cellule, protegge dai radicali liberi;
  • Cetyl palmitate è un emolliente che sulla pelle forma un film lipidico che riduce la perdita di acqua;
  • il tocoferolo (Tocopherol) e il suo estere, cioè la sua forma idrosolubile (Tocopheryl Acetate) hanno una elevata attività antiossidante;
  • Ascorbyl palmitate cioè la forma sintetica della vitamina C, è un antiossidante;
  • la lecitina (Lecithin) è naturalmente presente nei tessuti animali e in alcune piante, ha un alto potere idratante e levigante;
  • Benzyl alcohol e Ethylhexylglycerin sono due conservanti;
  • Cetearyl alcohol si utilizza come co-emulsionante per migliorare la texture delle emulsioni e conferire maggiore consistenza e stabilità;
  • Xanthan gum è un gelificante naturale;
  • Tetrasodium glutamate diacetate è un chelante che rende stabile la formulazione;
  • l’acido citrico (Citric acid) si ricava dal succo di limone, ed è utilizzato per correggere il PH.

Opinione personale

Raramente mi capita di rimanerci male quando un prodotto termina, e soprattutto termina all’improvviso senza avvisarti, senza darti qualche segnale 😀!

Questo è successo con il Contorno occhi e linee d’espressione di DoubleB, che mi ha accompagnata per 3 mesi (PAO perfetto!) sia al mattino sia alla sera prendendosi cura della mia pelle.

Fino a 5 anni fa, udite udite, snobbavo il contorno occhi… mi sembrava o mi ero convinta che al suo posto bastasse una qualsiasi crema idratante. Con il tempo ho capito che questa zona è diversa dal resto del viso, è più delicata, più soggetta a sollecitazioni, e ahimè è la prima a cedere, la prima dove inevitabilmente appaiono i segni del tempo.

Capito questo, la crema contorno occhi è diventata una mia preziosa alleata e sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti che coccolino la mia pelle.

Eh già… perché in questo caso proprio di una coccola si tratta. Il profumo è delicatissimo, non insistente, e soprattutto non generato da profumazioni aggiunte, cosa che rende questa crema adatta anche a chi ha la pelle più sensibile e mal tollera gli allergeni. La consistenza è fluida e non pastosa, si assorbe velocemente e rende il massaggio piacevole e ristoratore.

sdr

Di solito ne applico una piccola quantità massaggiando con l’anulare e formando una C fino all’arcata sopraccigliare. Ci sarà un motivo se è soprannominato “megliodelfiller”!!!! I suoi preziosi ingredienti agiscono sulle mie piccole rughette, idratandole in profondità, e rendendole immediatamente più distese. Soprattutto la sera, dopo una giornata passata davanti al PC, e la stanchezza di 1000 cose, è il prodotto giusto al momento giusto. Dopo la sua applicazione il mio sguardo e tutta la zona perioculare sono più riposati e distesi.

La sua rapida capacità di assorbimento lo rende perfetto per chi come me la mattina va di corsa ma ama truccarsi e non ha voglia di aspettare che il contorno occhi sia pronto per l’applicazione del make up. In un attimo la pelle è asciutta così da agevolare la stesura del correttore evitando che questo vada a finire dentro le rughe evidenziandole ancor di più.

Secondo me è un contorno occhi jolly, perchè adatto a tutte le età e a tutte le pelli, dalle più giovani che necessitano di idratazione e di prevenire l’insorgere delle rughe a chi è entrato negli “anta” e ha bisogno di un surplus di nutrimento e di ingredienti che distendano le linee di espressione. Pelle secca, normale, mista o grassa è un contorno occhi perfetto per tutte, nutre e idrata senza appesantire.

Questo contorno occhi è solo il primo dei prodotti DoubleB che ho acquistato, fra qualche giorno arriverà una nuova review su altri due prodotti di questo brand… il burro struccante e il detergente viso… stay tuned!


Valutazione e info utili

Profumo ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

FONTI

https://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=56964

http://www.antirughe.info/antirughe/creme-acido-ialuronico.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...