BIO’s – Shampoo Nutriente alla Calendula e Semi di Lino e Maschera Ristrutturante e AntiCrespo

Buongiorno a tutti! Dopo mesi che leggo recensioni sui prodotti di BIO’s, finalmente eccomi qui a parlarvi della mia esperienza con due prodotti per capelli.

BioS_logo

Bio’s è un’azienda italiana a conduzione familiare da cui ha preso vita la linea cosmetica biologica. Dietro ogni azienda ci sono principalmente persone che si impegnano con tutte le loro forze per raggiungere un sogno o un obiettivo, e dietro Bio’s c’è Danya, artigiana da più di 20 anni, il cui impegno si concentra nel trasformare i frutti migliori della natura in materie prime pregiate.
Bio’s nasce fra Umbria e Lazio, precisamente nella Tuscia, l’antica Etruria, ed è qui che avviene la lavorazione artigianale a km 0. I prodotti sono formulati utilizzando materie prime di origine biologica, non sono testati sugli animali e tutto ciò che ruota attorno alla produzione ha un occhio di riguardo verso l’ambiente, in piena filosofia eco-bio.

Era davvero da tanto che volevo provare i prodotti di quest’azienda e l’occasione si è presentata grazie alla Box Aspettando il Natale dell’ e-commerce Ariel Beauty, in cui sono stata felicissima di trovare lo Shampoo nutriente alla calendula e semi di lino. E potevo mai lasciare lo shampoo solo soletto senza compagnia 😀 ? Dopo poco ho quindi acquistato la Maschera Ristrutturante Anticrespo sul sito Biolandiaonline.

dav


Packaging

I due prodotti sono contenuti nella stessa tipologia di flacone in due diverse misure, da 200 ml per lo shampoo da 100ml per la maschera. Il flacone dello shampoo è trasparente, perfetto per monitorarne il consumo e, grazie alla sua consistenza molto liquida, basta semplicemente inclinarlo per far fuoriuscire il prodotto.

Per la maschera anche se il flaconcino è ultra comodo perchè piccolo e facilmente trasportabile, è troppo piccolo e la maschera termina molto velocemente. Sono contenta che l’azienda da qualche mese abbia aggiunto anche il classico barattolo da 200ml e che a questo flaconcino sia stato aggiunto un dosatore che lo rende più pratico.

Su entrambi i flaconi troverete tutte le informazioni per poterli utilizzare al meglio, e soprattutto la lista degli ingredienti.


INCI
Shampoo

L’INCI dello shampoo che ho utilizzato fino a qualche giorno fa è diverso da quello che è presente sul sito e da quello dell’attuale shampoo nutriente alla calendula e semi di lino, in quanto da dicembre, mese in cui l’ho ricevuto, è stata cambiata la formulazione. Gli ingredienti attivi sono rimasti gli stessi anche se hanno cambiato posizione nell’INCI, mentre la differenza principale sta nei tensioattivi utilizzati e nel diverso sistema conservante. Una delle caratteristiche di quest’azienda è il continuo e costruttivo confronto con la propria clientela che ha portato alla modifica delle formulazioni di altri prodotti come il burro struccante, in un’ottica di miglioramento, di crescita e di collaborazione. Non ho provato il nuovo shampoo ma se dovesse accadere vi darò dei feedback.

VECCHIO INCI
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*,Glycerin, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoamphoacetate, Calendula officinalis extract, Linum usitatissimum seed oil, Panthenol, Hydrolyzed wheat protein, Inulin, Polyglyceryl-10 laurate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Lavandula angustifolia essential oil.

  • aloe verail succo di aloe (Aloe barbadensis leaf juice) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;
  • Calendulal’estratto di calendula (Calendula Officinalis Flower Extract) ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata;
  • olio-di-semi-di-linol’olio di semi di Lino (Linum usitatissimum seed oil) nutre i capelli spenti, sfibrati e danneggiati;
  • pantenolo (Panthenol) è un precursore della vitamina B (pro vitamina B5) emolliente e lenitivo, nei prodotti per capelli aiuta a mantenere il cuoio capelluto morbido e lenisce in caso di irritazioni;
  • le proteine idrolizzate del grano (Hydrolyzed wheat protein) si fissano sui capelli e danno corpo alla chioma;
  • l’inulina (Inulin) è idratante ed emolliente, ha la capacità di trattenere l’acqua e forma sulla superficie della pelle o dei capelli un film acquoso che mantiene l’idratazione e fornisce un tocco morbido, è particolarmente utile nella cura dei capelli dove la sua azione idratante e levigante le consente di agire come un condizionatore naturale;
  • Lavandula_angustifolia_002l’olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia essential oil) disinfetta il cuoio capelluto e la pelle, migliora la circolazione sanguigna ed è indicato per contrastare la perdita di capelli

I tensioattivi sono Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoamphoacetate, Polyglyceryl-10 laurate, mentre il Sodium dehydroacetate è un conservante.

NUOVO INCI:
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl oat aminoacids, Lauryl glucoside, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid, Glycerin, Inulin, Calendula officinalis extract, Linum usitatissimum seed oil, Hydrolyzed wheat protein, Lavandula angustifolia oil.
*da agricoltura biologica

Nella nuova formulazione i tensioattivi sono Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl oat aminoacids, Lauryl glucoside mentre il sistema conservante è costituito dai noti Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

Maschera

INCI:
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Prunus amygdalus dulcis oil, Cocos nucifera oil, Helianthus annuus seed oil*, Cetearyl alcohol, Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Ricinus communis seed oil, Inulin, Panthenol, Parfum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.

Anche nell’INCI della maschera troviamo il succo d’aloe, il pantenolo e l’inulina, che convivono insieme a:

  • olio_di_mandorle_dolci_prunus_amigdalus_dulcisl’olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis oil) ha proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee;
  • olio-di-coccol’olio di cocco (Cocos nucifera oil) ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide, rende i capelli morbidi e luminosi;
  • olio_semi-di-girasolel’olio di semi di girasole (Helianthus annuus seed oil) ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A, è un potente antiossidante, rallenta l’invecchiamento, è emolliente ed idratante;
  • olio-di-ricinol’olio di ricino (Ricinus communis seed oil) ricavato dai semi del ricino, la sua composizione lo rende affine alla cheratina, sostanza di cui sono costituiti i capelli, e quindi svolge un’azione rinforzante, nutriente e ristrutturante non solo sui capelli ma anche sulle unghie.

Opinione Personale

Capelli sani, nutriti, lucidi, non appesantiti e senza effetto crespo! Troppi desideri in una sola frase? Può darsi, ma chi non vorrebbe dei capelli quasi perfetti?

I miei non lo sono, anche se non posso lamentarmi. Sono normali, con le punte leggermente crespe , li coloro da… ormai non me lo ricordo più… sono spessi corposi e porosi. Questo vuol dire “umidità stammi lontana” ed effetto capello unto dietro l’angolo.

Nella scelta dei prodotti per capelli spesso mi rivolgo verso shampoo per lavaggi frequenti e balsami districanti e non pesanti, mentre utilizzo le maschere sempre dopo aver fatto il colore o dopo un impacco di erbe, e comunque una volta a settimana.

dav

Lo shampoo nutriente alla calendula e semi di lino è capitato fra le mie mani grazie alla Box Aspettando il Natale di Ariel Beauty ed è stato una bella sorpresa. Non ha la tipica consistenza in gel, ma è piuttosto liquido tanto che fuoriesce spontaneamente inclinando il flacone. Il profumo è buonissimo, sa di pulito, di profumi antichi e freschi. Come consiglia anche l’azienda, riesce a dare il meglio di se diluendolo, e dopo vari tentativi sono arrivata alla proporzione giusta per i miei capelli, 1 parte di shampoo e 3 di acqua. Con questa diluizione riesco a detergere i capelli con delicatezza e generando una bella schiuma che riuscirebbe ad accontentare chi non riesce a farne a meno. Durante il lavaggio i capelli sono “coccolati”, non risultano stopposi nè secchi, le mani scorrono facilmente e questo permette di applicare una dosa più piccola di balsamo perchè risultano già condizionati.

dav

La maschera ristrutturante è completamente diversa da tutte le maschere capelli che ho utilizzato finora. La differenza sta principalmente nella consistenza, non è corposa nè densa, ma piuttosto fluida, tanto da sembrare un balsamo. Di colore bianco emana un profumino di cocco che piace anche a me che non amo le fragranze dolci. In genere ne applico una bella quantità su tutta la chioma e la tengo in posa almeno 15 minuti, e se riesco di più. Devo ammettere che la prima volta che l’ho utilizzata ero molto scettica, convinta che uscisse sconfitta dalla lotta contro i miei capelli, che necessitano di disciplina, che a volte è dura pettinare, e che in un attimo diventano pesanti e piatti. E invece vittoria su tutta la linea! La mia Tangle Teezer scorre meravigliosamente senza intoppi, già da bagnati risultano più corposi e dopo l’asciugatura riesco a domarli senza che risultino appesantiti.

Direi che la combinazione di questi due prodotti è stata perfetta per la mia chioma. Colorandoli molto spesso e non avendo costanza nell’applicare impacchi di erbe sono sempre timorosa che le tinte per quanto naturali siano, possano via via danneggiarli. Con questa coppia di prodotti i capelli risultano sani, lucenti e nutriti, per nulla sfibrati o stressati, l’effetto crespo dimenticato per giorni, e per giorni, almeno 3, non ho mai sentito la necessità di lavarli…. insomma uniscono la coccola all’efficacia! Visto anche il loro prezzo per nulla esagerato non posso far altro che dirvi che VI SERVONO 😀 !


Valutazione e info utili

Shampoo Voto finale 8/10

Maschera Voto finale 8/10

Annunci

7 pensieri riguardo “BIO’s – Shampoo Nutriente alla Calendula e Semi di Lino e Maschera Ristrutturante e AntiCrespo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...