Esprit Equo – Latte d’Argan Emulsione Corpo Idratante

Ciao a tutti! Nella scelta dei cosmetici che acquisto tento sempre di orientarmi verso aziende italiane, perchè nella maggior parte dei casi la qualità è altissima e perchè preferisco contribuire con il mio shopping (sfrenato 😀 !) a far crescere realtà italiane. Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un marchio per me nuovo, Esprit Equo.

logo_espritequo

Esprit Equo è un marchio di DOUNIA srl un’impresa italiana, nata nel 2005 per realizzare prodotti attenti alla sostenibilità sociale e ambientale. La naturalità, la riscoperta delle tradizioni e la ricerca della qualità sono i valori che caratterizzano quest’azienda e sono il filo conduttore delle loro scelte, che vanno dall’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata, al sostegno a progetti dell’economia solidale, alla ricerca di un packaging funzionale ed ecocompatibile. Il risultato sono trattamenti per il viso e per il corpo di altissima qualità, grazie alla ricerca e allo sviluppo di una cosmesi naturale e biologica all’avanguardia.

Una grande passione è quella per il mondo orientale e per la conoscenza antica delle proprietà e dei benefici delle piante, rituali di bellezza tramandati di madre in figlia e ancora vivi presso popolazioni lontane. Difatti fra gli ingredienti principali dei loro prodotti abbiamo l’olio di Argan e il Rhassoul, provenienti dal Marocco. Le materie prime utilizzate sono prodotte nel rispetto della sostenibilità ambientale e della dignità di chi le produce, seguendo i principi del Fair Trade, marchio di certificazione etica mondiale. Il prezzo delle materie prime è stabilito dai produttori in base al costo reale di produzione delle materie prime e del lavoro impiegato. Spesso questo prezzo include una piccola percentuale, un premio, impiegato in progetti di sviluppo per la comunità locale. In questo modo si sceglie di preservare un patrimonio ambientale e culturale che rischierebbe di andare perduto e di offrire opportunità di lavoro in zone difficili.

davIl prodotto protagonista di questa recensione è il Latte d’Argan, un’emulsione corpo idratante che fa parte delle linea Argan che comprende un olio corpo, un contorno occhi, le due creme viso Hydra Argan e Rigenera Argan, il Serum Purissimo Argan anche nel formato roll-on.

L’ingrediente di punta di questa linea è appunto l’olio di Argan. Esprit Equo collabora da anni con la prima cooperativa femminile in Marocco ad aver ottenuto la certificazione Fair Trade per la produzione del prezioso olio, un impegno costante al fianco del lavoro delle donne e una scelta concreta per contribuire a uno sviluppo in armonia con la persona e con l’ambiente.


Packaging

Il latte d’Argan ha un package estremamente elegante, i cui colori dominanti sono il bianco e l’oro. Una scatola contiene il flacone dalla forma affusolata, che io trovo molto bello e anche pratico, sia perché ne facilita l’impugnatura sia perché il foro praticato per far fuoriuscire il prezioso latte ha una grandezza tale da evitare di versare troppo prodotto vista la sua particolare consistenza.

davSolo sulla scatola, dove in primo piano troverete una figura di donna stilizzata presente nel logo dell’azienda, sono riportate le indicazioni e il modo d’uso in italiano, francese, inglese e tedesco, L’INCI, il pao e la certificazione CCPB.

Tutti i packaging Esprit Equo sono ecocompatibili, 100% riciclabili (vetro, carta, PET) e la carta utilizzata è certificata FSC, cioè il sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.


INCI
Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Argania spinosa kernel oil*, Cocoglycerides, Glycerin, Cetearyl alcohol, Octyldodecanol, Coco caprylate, Cetyl palmitate, Glyceryl stearate citrate, Butyrospermum parkii (Shea) butter*, Betaine, Hydrogenated olive oil decyl esters, Sodium hyaluronate, Glyceryl caprylate, Aloe barbadensis leaf juice*, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Potassium sorbate, Xanthan gum, Sodium phytate, Parfum° (Fragrance), Citral, Citronellol, Geraniol, Linalool.
* Ingredienti prodotti da agricoltura biologica
° da sostanze di origine naturale

In questo INCI l’attenzione viene subito catturata dai primi meravigliosi ingredienti, l’idrolato di rosa damascena e l’olio di argan…

  • rosadamascenaidrolato di rosa damascena (Rosa damascena distillate) dalla distillazione dei petali di rosa damascena si ottiene un idrolato con un pH simile a quello della nostra pelle e con innumerevoli proprietà benefiche per esso. È adatto a tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente utile per la pelle sensibile, matura, irritata o affetta da seborrea eccessiva, nonché nei casi di acne o couperose, ha proprietà tonificanti, idratanti, calmanti, antisettiche, astringenti, antinfiammatorie, decongestionanti, lenitive e anti-rughe.
  • olio_di_arganolio di Argan (Argania spinosa kernel oil) si estrae dai frutti dell’Argania Spinosa, è definito Elisir di lunga giovinezza, ed è un ottimo alleato per la pelle perchè combatte il formarsi delle rughe grazie alla vitamina E e all’alta concentrazione di antiossidanti, nutre la pelle rendendola morbida e vellulata, agisce sull’elastina e sul collagene, due importanti proiteine che costituiscono i tessuti connettivi, rende la pelle elastica e tonica.
  • burro-di-kariteil burro di karitè (Butyrospermum parkii (Shea) butter) ricco di vitamina A, B, E e F è molto affine con il derma, rende la pelle morbida, elastica e compatta rigenerandone la barriera protettiva, nutriente, lenitivo e antiossidante;
  • la betaina (Betaine) è un sottoprodotto della produzione di zucchero, ha un effetto ammorbidente, riduce l’irritazione e protegge contro l’essiccazione della pelle;
  • Hydrogenated olive oil decyl esters è una miscela complessa di esteri prodotta dalla reazione dell’alcol decilico e dell’olio d’oliva idrogenato, apporta preziose sostanze sebosimili contribuendo a reintegrare il film idrolipidico, è idratante ed emolliente e rende morbida ed elastica la pelle;
  • acido ialuronico (Sodium Hyaluronate) è prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle, agisce anche come molecola anti-urto e lubrificante e previene il danneggiamento delle cellule;
  • aloeverail succo di aloe (Aloe Barbadensis Leaf Juice) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;
  • il tocoferolo (Tocopherol) comunemente chiamato vitamina E, è un potentissimo antiossidante, utilizzato soprattutto come anti-age

Opinione personale

Creme corpo… la mia passione tanto quanto il latte detergente 😀! Sono le due tipologie di cosmetico che acquisto in modo sistematico (anzi direi compulsivo!) anche se le mie scorte non hanno limite! Qualche tempo fa i miei occhi si sono posati sul Latte d’Argan di Esprit Equo e sulla sua formulazione e descrizione. La curiosità di conoscere un nuovo brand ha fatto il resto per cui non ho avuto chance 😀!

Utilizzo creme corpo molto spesso, non solo giornalmente dopo la doccia ma anche quando vado in palestra dopo una doccia ristoratrice. È un rituale a cui non riesco a rinunciare, se ho fretta e salto questo passaggio mi sento a disagio, come se mi mancasse qualcosa.

davIl Latte d’Argan mi ha conquistata subito! Iniziamo parlando del profumo… inebriante e meraviglioso, tutte le volte che lo applico sulla pelle mi sembra di essere in una Spa dove si viene travolti da fragranze piacevoli. È fiorito e dolce insieme e la vostra pelle emanerà un odore meraviglioso per parecchie ore. Proprio questa sua caratteristica lo rende adatto alla stagione estiva perchè potete tranquillamente fare a meno del profumo.

davUn altro motivo per cui è particolarmente adatto alla stagione calda è perché non è corposo, pesante o unto, ma ha una consistenza molto fluida e una capacità di assorbimento direi immediata. Chi ama, quando fa caldo, stare lì a massaggiarsi per interminabili minuti generando calore? Penso nessuno 🙂

Nonostante la sua consistenza leggera si prende cura della pelle grazie ai suoi preziosi ingredienti. Con un’applicazione costante la pelle risulta più morbida e liscia quasi rigenerata, è più elastica e tonica. Io l’ho usata spesso in palestra apprezzandone moltissimo il potere rinfrescante che mi ha trasmesso una piacevole sensazione di benessere.

E’ stato quindi una piacevole scoperta e se siete amanti delle creme corpo come me non può sfuggirvi. E’ un latte corpo adatto a tutte le tipologie di pelle anche le più sensibili e nonostante il suo prezzo non sia proprio economico, credo valga la pena di provarlo!


Valutazione e info utili

Voto finale 8.5/10
  • QUANTITA’ 150 ml
  • PREZZO 20.40 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.espritequo.com
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda, da NaturaSi, su mondevert o macrolibrarsi
Annunci

One thought on “Esprit Equo – Latte d’Argan Emulsione Corpo Idratante”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...