Alia Skin Care – Crema Detergente Idratante

Ciao a tutti! Vi va di fare un viaggio virtuale in terra siciliana? Oggi vi parlo di una giovane azienda sicula, Alia Skin Care, nata circa due anni fa grazie a Debora Pollina, sua mente e anima, laureata in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Cosmetici ed Erboristici e successivamente in Farmacia.

Alia deriva dall’arabo e vuol dire alto, elevato, sublime, così come è alta la qualità dei suoi cosmetici ed è elevata la concentrazione di principi attivi presenti. Uno degli obiettivi di questa linea cosmetica è quello di valorizzare il territorio siciliano, utilizzando ingredienti naturali e biologici a km 0; i loro profumi, dall’arancio, al limone, al gelsomino, alle mandorle, ci permettono di essere trasportati, anche se solo virtualmente, in luoghi bellissimi e ricchi di meraviglie.

Attualmente sono disponibili sei prodotti, tre per i capelli e tre per viso/corpo, ma presto ci saranno delle novità:

  • Crema Capelli Ristrutturante
  • Shampoo Nutriente
  • Shampoo Purificante
  • Crema Viso Anti Age
  • Olio Corpo Emolliente
  • Crema Detergente Idratante
alia
foto by Alia

Da mesi ero affascinata da quest’azienda e dai suoi prodotti, per cui al Sana 2017 sono stata davvero contenta di conoscere Debora che mi ha presentato i suoi gioielli. Non ho quindi resistito ed ho acquistato la Crema Detergente Idratante.

dav


Packaging

La valorizzazione del territorio e delle tradizioni siciliane si realizza anche nella scelta del packaging. La Crema Detergente è contenuta in un flacone bianco in plastica dotato di un praticissimo dosatore a pressione, davvero comodo e funzionale.

davSull’etichetta oltre a tutte le informazioni fondamentali per capire di che prodotto si tratta, si può ammirare la foto di una maiolica in cui sono raffigurati i fiori di mandorlo e le olive, ingredienti principali della crema. Tutte le maioliche raffigurate sulle etichette dei prodotti Alia sono opere uniche realizzate da Giuliana Cordio, artista trapanese, all’interno del suo laboratorio artigianale “Di cotte e di crude”. Un’idea molto originale e che rende il packaging colorato e bellissimo.


INCI
Aqua, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Olea europaea oil, Cetearyl alcohol, Prunus amygdalus dulcis oil, Aloe barbadensis leaf juice *, Stearic acid, Calendula officinalis flower extract *, Prunus amygdalus dulcis fruit extract, Argania spinosa kernel oil *, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Caprylyl glycol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Citric acid, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

*Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica

Ai primi posti dell’INCI, essendo un prodotto dedicato alla detersione, troviamo due tensioattivi, Cocamidopropyl betaine ricavato dall’olio di cocco e dalla barbabietola, e il Lauryl glucoside molto tollerabile e delicato, è adatto alle pelli sensibili come quelle dei bambini. Seguono alcune sostanze funzionali:

  • Olive oill’olio di oliva (Olea europaea oil) derivato dalle olive, ricco di vitamina A, E, E e di acidi grassi insaturi, ammorbidisce la pelle e nutre i capelli, combatte l’invecchiamento precoce, rende la pelle morbida e nutrita;
  • olio_di_mandorle_dolci_prunus_amigdalus_dulcisl’olio e l’estratto di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis oil, Prunus amygdalus dulcis fruit extract) hanno proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee;
  • aloeverail succo di aloe (Aloe barbadensis leaf juice) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;
  • Calendulal’estratto di calendula (Calendula officinalis flower extract) ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata;
  • olio_di_arganl’olio di argan (Argania spinosa kernel oil) derivato dai noccioli dell’Argania spinosa, assicura alla pelle idratazione, favorisce l’ossigenazione delle cellule, protegge dai radicali liberi, dona morbidezza, levigatezza e setosità.

Opinione Personale

Putroppo non sono mai stata in Sicilia, anche se spero di colmare presto questa mia lacuna, ma ascoltando chi ci è stato e soprattutto chi si è innamorato di questa terra, la cosa di cui mi parlano spesso sono i profumi che la caratterizzano, rendendola unica. Quasi a conferma delle sue origini, il primo impatto con la Crema Detergente di Alia è proprio il suo profumo, sa di mandorle, un profumo molto intenso e molto dolce, estremamente simile a quello della pasta di mandorle, dolce tipico siciliano! Io non amo i profumi dolci ma quelli più aspri e agrumati, e all’inizio ci ho messo un po’ ad abituarmi ma dopo pochi utilizzi il suo profumo è diventato una condizione indispensabile per godere a pieno della coccola di questa crema.

Quando ho iniziato ad usarla, mi sono resa conto che non è un latte detergente, come avevo erroneamente capito, ma è un prodotto che si colloca a metà strada fra il latte detergente e un detergente viso, infatti non è corposa ma la sua consistenza è molto liquida e si risciacqua con estrema facilità.

 

L’ho utilizzata in vari modi, sia la sera come struccante viso sia al mattino per la detersione quotidiana. La sera dopo aver inumidito la pelle si applica la quantità di un push massaggiando con movimenti circolari in modo da sciogliere ogni traccia di fondotinta, e poi si risciacqua velocemente con le mani o con una spugnetta. Estremamente delicata, non fa schiuma, deterge senza aggredire lasciando la pelle morbida e pulita. Al mattino in genere la applico con il Foreo Mini e devo dire che la combinazione dei due è davvero ottima, perchè la crema non fa schiuma e le piccole setole in silicone si sposano alla perfezione con la sua texture. Ho provato ad utilizzarla anche per struccare gli occhi, ma avendo occhi molto sensibili e che si irritano molto facilmente, nonostante la sua efficacia, non ho potuto continuare ad utilizzarla in questo modo perché brucia tantissimo.

A causa della sua delicatezza e del piacevole effetto che ha avuto sulla mia pelle, l’ho anche trasformata in un bagno crema applicandola durante la doccia, e vi assicuro che è davvero molto delicata e la sua capacità idratante rende morbide anche zone che magari per loro natura tendono a non esserlo. Ho scoperto solo qualche giorno fa, che questa crema detergente in realtà ha cambiato nome nel corso della sua “vita” e che fino a poco tempo fa era prorio definita come bagno crema!

In conclusione vi consiglio di acquistare questo frammento di Sicilia, qualsiasi sia la vostra tipologia di pelle sono certa che non vi deluderà. Ora devo assolutamente provare gli altri prodotti 😁 !


Valutazione e info utili

Profumo            ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia             ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità      ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging          ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

  • QUANTITA’ 200ml
  • PREZZO 12.90€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.alia.bio
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda o in alcune bioprofumerie online come biolandiaonline, sognobio, labottegadigio.

 

6 pensieri riguardo “Alia Skin Care – Crema Detergente Idratante”

  1. Okkey, come promesso eccomi qua! Credo che questo prodotto sia perfetto per me, la mia pelle mal tollera gli schiumogeni e quindi cerco qualcosa che non faccia schiuma ma che sia efficace non solo per struccare , ma anche per detergere (perfetto da abbinare ad un bifasico da usare per la zona perioculare) . Segno e appena avrò finito ciò che ho lo acquisterò. Grazie della review che contiene tutto ciò che cerco quando voglio avere informazioni su un prodotto.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento