Oil’à – Fogli Idratanti Corpo

Ciao a tutti e bentornati su ColorsAndBio! Avete mai utilizzato cosmetici monodose? Oggi ne conosciamo alcuni facendo un viaggio in terra monegasca, dove ha sede il brand Oil’à, produttore di fogli idratanti per il corpo. Ma di cosa si tratta?

logo_oila

I fogli Oil’à sono fogli imbevuti di oli, burri ed estratti purissimi prodotti con tecniche di lavorazione eco sostenibili che ne preservano intatte le proprietà nutritive e idratanti. Invece di applicare una crema corpo, si passa sulla pelle il foglio e tutti i suoi preziosi ingredienti si trasferiscono sull’epidermide idratandola e nutrendola. Ogni foglio è organico ed ecologico, è composto da fibra vegetale 100% biodegradabile, ha una trama lavorata che riesce a trattenere il prodotto rilasciandolo solo quando è a contatto con la pelle. Non contengono parabeni, Sls, Sles, attivi di sintesi, siliconi e additivi e sono cruelty free.

Oil’à produce in Italia 6 tipologie di fogli ciascuno caratterizzato da alcuni ingredienti chiave:

  • Le Karité, burro di karité, olio di cocco, aloe vera, olio essenziale di limone;
  • Le Coco, olio di cocco, burro di karité, estratto profumato 100% naturale;
  • Le Karicocot, burro di karité, olio di cocco e olio di albicocca addolcito da lievi note di vaniglia;
  • L’Argan’Toile, olio di argan, olio di mandorle dolci, vitamina E, estratto profumato 100% naturale di noci macadamia;
  • L’Helianteuse, olio di Helianthus spremuto a freddo, vitamina E;
  • La Sweet Amandine, olio di mandorle dolci, vitamina E.

davIn questa recensione vi parlerò delle ultime 3 tipologie che ho ricevuto in omaggio al Sana 2017.


Packaging

I fogli idratanti Oil’à sono grandi 20×20 cm, sono ripiegati su sè stessi e contenuti all’interno di coloratissime bustine monodose, sigillate perfettamente, in modo da evitare rotture e fuoriuscite di prodotto. Sono delle bustine molto pratiche che si aprono facilmente e possono essere trasportate senza problemi nel bagaglio a mano in aereo o in borsa o nella sacca della palestra. Essendo monodose è garantito il massimo dell’igiene, in quanto solo nel momento dell’utilizzo la bustina viene aperta, senza alcuna contaminazione.

davE’ possibile acquistare l’Oil’à Mix, che contiene 24 bustine, 4 per ciascuna tipologia, oppure, se si predilige solo una delle sei, una confezione contenente 15 bustine.


INCI
L’Argan’Toile

Prunus Amygdalus Dulcis oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Parfum, Tocopherol

La Sweet Amandine

Prunus Amygdalus Dulcis oil, Parfum, Tocopherol

L’Helianteuse

Helianthus Annuus Seed Oil, Parfum, Tocopherol

Gli INCI di queste salviette sono estremamente semplici, uno o più oli a cui è aggiunto il profumo e il Tocopherol ossia la vitamina E, particolarmente affine alle membrane cellulari, è in grado di contrastare efficacemente l’eccesso di radicali liberi proteggendo la pelle dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce.

Gli oli utilizzati nelle 3 varianti che ho provato io sono:

olio_di_mandorle_dolci_prunus_amigdalus_dulcis

  • l’olio di mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis oil) ha spiccate proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee, è un antiossidante;

olio_di_argan

  • l’olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil) definito l’elisir di lunga giovinezza perchè contrasta i radicali liberi, è nutriente, elasticizzante e antiossidante;

olio_semi-di-girasole

  • l’olio di semi di girasole (Helianthus Annuus Seed Oil) ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A, è un potente antiossidante, rallenta l’invecchiamento, è emolliente ed idratante, favorisce una rapida rigenerazione della cute.

Opinione Personale

Ho scoperto i fogli idratanti Oil’à in occasione del Sana e sono stata contenta di ricevere tre di essi per provarli. Prima di dirvi cosa ne penso, è doveroso spiegarvi che io non amo gli oli per il corpo, se non qualche rara eccezione (vedi qui), perchè non mi piace la sensazione che lasciano sulla pelle e non mi sento a mio agio se la pelle è unta. Leggendo gli INCI dei tre fogli ero piuttosto perplessa su quanto potessero essere prodotti adatti ai miei gusti, per cui inizialmente mi sono focalizzata più sulla loro funzionalità e praticità che su altro, per poi ammettere di avere fra le mani qualcosa di completamente diverso rispetto alle mie aspettative.

davQuando ho aperto la prima bustina, la Sweet Amandine, ed ho estratto il foglio, l’ho subito annusato (non so perché mi aspettavo un odore terribile!) e ho trovato molto buono e femminile il profumo.

davUna volta estratto dalla bustina, ci si rende conto che è imbevuto di oli nella giusta misura, non gocciola, è uniformemente intriso, e grazie alla sua morbidezza è piuttosto semplice passarlo su tutto il corpo. La mia pelle ha assorbito molto velocemente gli oli senza bisogno di dover massaggiare con le mani, e cosa a me gradita non è mai apparsa appesantita o eccessivamente untuosa, ma piacevolmente nutrita e morbida. Il profumo è davvero buonissimo, e lo si avverte distintamente anche dopo qualche ora. Per una coccola in più, è possibile scaldarli sotto il getto d’aria dell’asciugacapelli o con lo sfregamento tra le mani oppure raffreddarli conservandoli in frigo. Essendo in inverno mi sono concessa “una coccola calda”, ed effettivamente l’applicazione è più piacevole.

davDei tre fogli quello che mi è piaciuto di più è stato L’Argan’Toile, perchè ho avvertito un maggiore nutrimento e una più accentuata morbidezza.

Li ho trovati davvero molto pratici, in un attimo si passano sulla pelle, non c’è spreco di prodotto, e sono adatti a chi per pigrizia o per mancanza di tempo non può dedicare preziosi minuti all’applicazione della crema corpo.

L’unica perplessità che ho quindi non è legata alla loro efficacia o alla loro praticità, ma visto che per ognuno di noi è importante non solo riciclare e differenziare, ma soprattutto produrre meno rifiuti, queste salviette non sono proprio “zero waste” pur essendo naturali e biodegradabili. Per questo mi sento di consigliarle non per un uso quotidiano, ma per occasioni particolari, come un viaggio, soprattutto in aereo, o in casi di emergenza o di infinita pigrizia!


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità        ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Voto finale 7.5

  • PREZZO 19€ per confezione da 15 fogli e 29€ per l’Oil’à Mix
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE https://oil-a.com

 

1 commento su “Oil’à – Fogli Idratanti Corpo”

Lascia un commento