Biofficina Toscana – Scrub Corpo al Melograno

Ciao a tutti! Oggi torno a parlarvi di scrub corpo, una delle tipologie di cosmetico che amo utilizzare di più e di cui apprezzo sempre i risultati sulla mia pelle. Il protagonista di questa recensione è lo Scrub Corpo al Melograno di Biofficina Toscana, presentato al Sana 2016 e che proprio in quell’occasione avevo avuto modo di provare, innamorandomene subito.

BTScrubMelograno_01aBiofficina Toscana non ha bisogno di presentazioni, è una delle mie aziende preferite nel vasto mondo della cosmesi eco bio, e continuo ad utilizzarne i prodotti sempre con grande soddisfazione tanto che sul blog trovate innumerevoli recensioni dedicate ai cosmetici BT.


Packaging

Questo scrub corpo è contenuto in un bel barattolo di colore bianco, su cui non sono incollate etichette ma tutte le informazioni sono serigrafate, la descrizione, il modo d’uso, l’INCI, il PAO, la certificazione ICEA.

BTScrubMelograno_03Il colore dominante è il rosso corallo e il prodotto non rischia di fuoriuscire anche se lo trasportate grazie alla presenza di una protezione interna e al tappo a vite. Ho trovato questo barattolo molto comodo sia perchè mi ha sempre dato la sensazione di robustezza ma soprattutto perchè la sua superficie non è liscia ma leggermente ruvida cosa che impedisce al contenitore di scivolare via utilizzandolo sotto la doccia. Facilissimo prelevarlo e utilizzarlo fino all’ultima noce.


INCI

Sucrose, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Myristyl lactate, Sodium chloride, Lauryl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cera alba [Beeswax]*, Hydrogenated castor oil, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Aqua [Water], Glycerin, Maris sal, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Punica granatum seed powder*, Sodium bicarbonate, Punica granatum fruit juice*, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Lecithin, Limonene, Ascorbyl palmitate, Alpha-isomethyl ionone, Citric acid. *da agricoltura biologica

All’interno di questo scrub sono presenti vari agenti esfolianti, caratterizzati dall’avere diverse granulometrie, cosa che rende il prodotto maggiormente efficace. Troviamo infatti lo zucchero (Sucrose) la cui azione è particolarmente delicata, il sale marino (Maris sal) ricco di magnesio e iodio, i granuli ottenuti dai semi di melograno (Punica granatum seed powder) ricchi di potassio e acidi grassi e il bicarbonato di sodio (Sodium bicarbonate) con la sua azione antisettica.

Essendo uno scrub detergente è presente anche un tensioattivo, il Lauryl glucoside, ecologico, biodegradabile e molto delicato sulla cute, talmente tanto da essere adatto alle pelli sensibili come quelle dei bimbi.

Il nutrimento della nostra pelle è invece affidato ad alcuni oli e burri:
sesamum-indicum-l
  • olio di sesamo (Sesamum indicum (Sesame) seed oil) pianta originaria dell’Africa e dell’India, è ricco di acidi grassi, vitamine E e F, potassio e sali minerali, promuove la capacità di rigenerazione della pelle, ne aumenta la resistenza alle influenze ambientali, penetra velocemente e in profondità nella pelle, ha proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi;

burro-di-karite

  • burro di karitè (Butyrospermum parkii (Shea butter) butter) grazie al suo alto contenuto di vitamina A, B, E e F e alla sua affinità con il derma, svolge un’azione idratante, protettiva e nutriente;

Bogenwachs aus Bienenwachs und Kolophonium

  • cera d’api (Cera alba [Beeswax]) prodotta dalle api operaie tramite ghiandole situate nell’addome, ha proprietà idratanti, emollienti e cicatrizzanti;

Olive oil

  • olio di oliva (Olea europaea (Olive) fruit oil) derivato dalle olive, ricco di vitamina A, E, E e di acidi grassi insaturi, ammorbidisce la pelle e nutre i capelli, combatte l’invecchiamento precoce, rende la pelle morbida e nutrita.

Il melograno, ingrediente che dà il nome al prodotto, lo ritroviamo anche sottoforma di succo (Punica granatum fruit juice) che aiuta a contrastare i radicali liberi, protegge la pelle dall’azione dei raggi UV e contribuisce alla rigenerazione delle cellule.

Gli altri ingredienti sono gli emollienti (Caprylic/capric triglyceride, Myristyl lactate), gli
emulsionanti di origine vegetale (Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate), la glicerina, l’olio di ricino nella sua forma idrogenata (Hydrogenated castor oil) che ha funzione solubilizzante per ingredienti oleosi, il tocoferolo ossia la vitamina E, potente antiossidante, l’Ascorbyl palmitate cioè la forma sintetica della vitamina C, antiossidante.

Opinione Personale

Sapete qual è una delle cose che più mi ha colpito di questo scrub? Il profumo ❤ ! Ora penserete che ho qualche rotella fuori posto… ma sapete a cosa ho pensato quando ho aperto per la prima volta il barattolo? Alle caramelle Rossana, dolci e buonissime, che hanno accompagnato la mia infanzia, l’unica caramella che abbia mai amato!!!! Lo so può sembrarvi strano, la profumazione viene descritta come fruttata, ma il mio olfatto in qualche modo percepisce delle note molto dolci, per cui l’utilizzo di questo prodotto per me è diventata una doppia coccola non solo per la mia pelle ma anche per i miei sensi!  Resterei sotto la doccia per ore, e non vi nascondo che spesso infilo il mio naso nel barattolo quasi a volerne catturare il profumo.

 

Biofficina Toscana descrive questo scrub come:
un peeling delicato ad azione esfoliante e detergente, che svolge due azioni: esfoliante-idratante e detergente
In effetti si tratta di uno scrub unico nel suo genere, perchè solitamente gli scrub non contengono tensioattivi ma principalmente oli e burri oltre agli agenti esfolianti.
BTScrubMelograno_02La sua consistenza è quella di una crema di colore ambrato quasi trasparente, in cui si percepisce la presenza degli oli e dei granellini degli agenti esfolianti.
Lo utilizzo sotto la doccia, sulla pelle inumidita, prelevandone man mano la quantità necessaria per ciascuna zona del corpo e massaggiando con movimenti circolari, in modo da eliminare le cellule morte. Il massaggio è delicato ma estremamente efficace, soprattuto nelle zone in cui la pelle è più spessa come i gomiti o le ginocchia, non provoca rossori nè irritazioni. Il movimento genera una leggerissima schiumina, che sembra quasi una crema e che deterge la cute durante l’esfoliazione. Una volta risciacquato la pelle è detersa, non c’è nessuna traccia di unto perchè tutti gli oli sono stati assorbiti, ma allo stesso tempo è davvero molto morbida, tanto da non richiedere l’applicazione di una crema idratante.
BTScrubMelograno_04In questi quasi due mesi, da quando l’ho aperto, è stato un valido compagno soprattutto in palestra, dopo le mie lezioni di zumba o spinning, quando la doccia è un momento di ristoro, ma essendo sempre di corsa spesso ho necessità di un prodotto che mi eviti l’applicazione della crema corpo. Questo scrub è la soluzione perfetta!! Deterge la pelle e la esfolia delicatamente portando via i residui delle mie sudate lezioni, e nello stesso tempo la idrata e nutre, lasciandola lievemente profumata, e in un attimo sono pronta per rivestirmi!
Cosa dirvi di più? Anche questa volta un prodotto Biofficina Toscana ha conquistato il mio cuore ed è entrato a far parte dei miei prodotti TOP di sempre. Vi consiglio di acquistarlo anche a chi ha la pelle sensibile e delicata perchè è uno scrub che non aggredisce ma coccola ogni singolo centimetro del vostro corpo!
Agli scrub corpo proposti da Biofficina proprio negli ultimi mesi si è aggiunto lo Scrub ricco all’olivello spinoso, di cui abbiamo avuto un’anteprima al Sana 2017 insieme alla crema ricca all’olivello spinoso… dite che ci ho già fatto un pensierino 😀 ? Non ho dubbi che saranno prodotti strepitosi!
E voi conoscete gli scrub di Biofficina Toscana? Cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto al post 🙂 !

Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 10

Voto finale 10

  • QUANTITA’ 200 ml
  • PREZZO 16.50 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.biofficinatoscana.com
  • DOVE ACQUISTARLO: sul sito dell’azienda produttrice, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

3 pensieri riguardo “Biofficina Toscana – Scrub Corpo al Melograno”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...