Puravida Bio – Crema Contorno Occhi e Labbra

Ciao a tutti e bentornati su ColorsAndBio! Oggi nel mio piccolo mondo bio vi presento una realtà italiana fra le più apprezzate nel mondo EcoBio e che io stessa ho scoperto da poco, Puravida Bio.

LogoPuravidabioPuravida Bio nasce nel 2002 grazie alle due sorelle Eugenia e Francesca Palumberi, con lo scopo di formulare una cosmesi attiva totalmente naturale, diventando la prima azienda in Italia ad utilizzare il processo di elisione per produrre gli ingredienti dei suoi cosmetici. Grazie a questo processo, in cui si ha fermentazione naturale e bioliquefazione enzimatica, gli alimenti biologici, come il riso, il caffè, il limone, il pomodoro, il grano, il miele, vengono trasformati in lisati senza l’aggiunta di nessuna sostanza chimica.

Questi metodi di biotrasformazione esaltano le componenti nutritive degli alimenti, rendendo subito accessibili al nostro organismo tutte le loro proprietà benefiche e cosmetiche.

lisatiMolti degli ingredienti presenti all’interno dei prodotti Puravida Bio sono forniti dagli agricoltori di Alce Nero che coltivano le loro materie prime seguendo le regole dell’agricoltura biologica, senza l’uso di pesticidi o sostanze chimiche dannose. L’origine delle materie prime, la loro biotrasformazione e le formulazioni dermocompatibili e di alta qualità garantiscono prodotti di elevata efficacia; sono tutti nickel tested, gluten free, testati dermatologicamente, senza allergeni e parabeni.

contorno_puravidabio_01Il primo prodotto di Puravida Bio che ho utilizzato e che mi ha accompagnata per quasi 5 mesi è stata la Crema Contorno Occhi e Labbra.


Packaging

Un piccolo flacone con tecnologia airless da 30 ml contenuto in una piccola scatola, in questo modo il contorno occhi e labbra di PuravidaBio arriva nelle vostre mani. Ho trovato il flaconcino estremamente comodo, per la sua forma snella grazie alla quale si infila in qualsiasi beauty case, perchè è airless e in questo modo il cosmetico è protetto dagli agenti esterni e non si rischia nessuna contaminazione, ma soprattutto per l’erogatore a dir poco perfetto, cosa non sempre facile da trovare nei flaconi airless.

contorno_puravidabio_03E’ estremamente sensibile alla minima variazione di pressione per cui è molto facile ottenere la quantità desiderata calibrando la forza che si esercita nel push. Il colore dominante di tutti i packaging di quest’azienda è il celeste, la scatola contiene tutte le informazioni sul prodotto mentre sul flacone è riportato solo il modo d’uso.


INCI

aqua, caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, propylheptyl caprylate, aloe barbadensis leaf juice*, glyceryl stearate, isoamyl cocoate, simmondsia chinensis oil*, olea europaea oil**, avena sativa extract*, solanum lycopersicum fruit extract**, glycyrrhiza glabra root extract*, iris pallida extract*, cocos nucifera oil, tocopherol, phenethyl alcohol, ethylhexylglycerin, xanthan gum, cera alba.
** da agricoltori bio Alce Nero
* da agricoltura biologica

  • caprylic/capric triglyceride è un olio raffinato di cocco, ed ha spiccate proprietà emollienti, grazie alle quali è in grado di formare un film lipidico che riduce la perdita di acqua dallo strato corneo;
  • gli emulsionanti cetearyl glucoside e cetearyl alcohol, insieme formano il sistema emulsionante Montanov 68, biodegradabile;
  • propylheptyl caprylate è un olio di origine sintetica di densità leggera che dona un tocco setoso;
  • il succo di aloe (aloe barbadensis leaf juice) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;
  • glyceryl stearate è un emolliente;
  • isoamyl cocoate è un emolliente leggero dal tocco asciutto, giallo perchè dipende dall’origine della molecola se totalmente naturale o parzialmente sintetica.

olio-di-jojoba

  • l’olio di jojoba (simmondsia chinensis oil) prodotto dai semi di Jojoba, pianta originaria del Messico e della California, è chimicamente simile al sebo umano, mantiene l’idratazione dell’epidermide e la protegge dall’essiccazione e da fattori esterni, contrasta l’invecchiamento e previene la formazione di rughe, viene assorbito velocemente e non lascia un film sulla pelle;
  • olio di oliva (olea europaea oil), ricco di vitamine A, E, D e di acidi grassi insaturi, idrata e ammorbidisce la pelle, aiuta a combattere l’invecchiamento precoce;

avena-sativa

  • lisato di avena (avena sativa extract) lenitivo e calmante per le irritazioni;

pomodori

  • estratto di pomodoro (solanum lycopersicum fruit extract) è costituito da tocoferoli dall’alto potere antiossidante, licopene e carotenoidi che inibiscono la degradazione del collagene, i fitosteroli che aumentano l’elasticità cutanea e, infine, amino acidi omega 6 e 3 che apportano idratazione e hanno un effetto lenitivo;

liquirizia

  • estratto di liquirizia (glycyrrhiza glabra root extract) ha proprietà lenitive, aiuta i processi di riparazione della pelle dovuti a irritazioni, schiarisce le macchie scure cutanee, regola la produzione di sebo;

IrisPallida_giaggiolo

  • estratto di giaggiolo (iris pallida extract) favorisce i processi di autoregolazione cutanea grazie alla capacità di gestire le sue risorse di acqua, rafforza le difese cutanee e favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico, regolando la produzione di sebo;
  • l’olio di cocco (cocos nucifera oil) ha proprietà idratanti ed emollienti ed ha la capacità di restituire morbidezza all’epidermide;
  • tocopherol comunemente chiamato vitamina E, è un potentissimo antiossidante, utilizzato soprattutto come anti-age.
  • phenethyl alcohol è un antibatterico ricavato dall’olio essenziale di rosa;
  • ethylhexylglycerin è un conservante;
  • xanthan gum è uno stabilizzante per le emulsioni;
  • la cera d’api (cera alba) prodotta dalle api operaie tramite ghiandole situate nell’addome, ha proprietà idratanti, emollienti e cicatrizzanti.

Opinione Personale

Ho utilizzato il contorno occhi e labbra di PuravidaBio da quest’estate fino a pochi giorni fa ed è stato un fedele compagno sia durante i mesi estivi sia ora che le temperature sono più fredde.

contorno_puravidabio_04È una crema di colore bianco dalla consistenza setosa e morbida, e il suo profumo fresco e delicato è estremamente piacevole. La sua texture leggera potrebbe trarre in inganno e si potrebbe pensare che non sia sufficientemente nutriente. Nel mio caso avendolo utilizzato attraverso tre stagioni posso dire che mi ha sempre soddisfatta a prescindere dalla temperatura.

Avendo 45 anni il mio contorno occhi è segnato da piccole rughe, ma non è secco, non soffro di occhiaie ma a volte se dormo poco appaiono accompagnate dalle borse come regalino della nottata insonne. I miei occhi sono particolarmente sensibili e se applico il prodotto sbagliato reagiscono in modo incontrollato.

Per questi motivi ho la necessità di un cosmetico che riesca a distendere e levigare le mie rughette, che sia delicato, che sia efficace sulle borse e sulle occhiaie anche se rare e che abbia una funzione preventiva perché le rughe appaiono comunque ma meglio se succede più in là 😀 !

contorno_puravidabio_02Questo contorno occhi ha soddisfatto in parte queste esigenze. Di solito ne applico una piccola quantità massaggiando dall’arcata sopracigliare, continuando sulle piccole rughette di espressione e completando la C fino allo zigomo.

Si assorbe molto velocemente, non unge e non lascia scia bianca. Non ho visto grandi miglioramenti sulle occhiaie e sulle borse, ma non è il principale risultato a cui mira questo prodotto. L’ho trovato ottimo sulle rughe che appaiono immediatamente distese e appianate, e tutta la zona perioculare appare più luminosa ed elastica. Le mie rughette non mi hanno abbandonato 🙂 ma sicuramente questo contorno occhi ha contribuito a nutrire, idratare e a contrastare la formazione di nuove linee. Ottimo come base per il correttore, anche per quelli più secchi e che tenderebbero a finire nelle pieghette.

Oltre ad essere un contorno occhi, questa crema è stata pensata anche per il contorno labbra, ma devo ammettere di averlo utilizzato in questa zona poche volte, preferendo l’applicazione di una crema viso.

In conclusione è un ottimo prodotto e vi consiglio di provarlo sia se avete una pelle giovane sia se la vostra pelle è matura perchè aiuta a prevenire la formazione di rughe e si prende cura di quelle esistenti, non lo consiglierei a chi ha un contorno occhi particolarmente secco, nel qual caso sarebbe meglio utilizzarne uno molto più nutriente.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

  • QUANTITA’ 30 ml
  • PREZZO circa 32 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://puravidabio.it
  • DOVE ACQUISTARLO: negli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

2 pensieri riguardo “Puravida Bio – Crema Contorno Occhi e Labbra”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...