Dr Organic – Manuka Honey Foot Scrub

Ciao a tutti e benritrovati su ColorsAndBio! Oggi in questa recensione torno a parlarvi di un prodotto di Dr Organic, azienda inglese che crea prodotti naturali, sfruttando le proprietà bioattive degli ingredienti che li compongono. Non si tratta di prodotti certificati, ma ognuno di essi presenta il logo BIOACTIVE a garanzia che i prodotti contengano ingredienti organici attivi e che le loro proprietà naturali siano preservate restando quindi bioattive ed efficaci.

DrOrganicScrub_01

Con i prodotti di quest’azienda non sempre c’è stata sintonia, come potete leggere dalle precedenti recensioni qui e qui, ma devo ammettere che il Manuka Honey Foot Scrub ha sorpreso anche me.


Packaging

I packaging di Dr Organic sono sempre coloratissimi e pieni di informazioni ed anche in questo caso è così. Lo scrub è contenuto in un tubetto in plastica morbida trasparente grazie al quale non si perde mai di vista il contenuto. Il colore dominante è l’arancio, e sono presenti tutte le informazioni utili a capire il prodotto,  la descrizione, l’INCI e il PAO.

DrOrganicScrub_02

Nelle foto manca la scatola in cui era contenuto, che non ho più e di cui comunque avrei fatto volentieri a meno visto che le stesse informazioni sono riportate su entrambi.

Non ho trovato questo packaging molto comodo, se non nei primi tempi di utilizzo. La plastica è troppo morbida per cui quando il prodotto è più o meno a metà bisogna letteralmente contorcere il tubo per farlo fuoriuscire. Avrei preferito un vasetto, anche per utilizzarlo fino alla fine senza doverlo necessariamente tagliare.


INCI

aloe barbadensis leaf extract, aqua, pumice, glycerin, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, cera alba, brassicamidopropyl dimethylamine, aspartic acid, oryza sativa (rice) bran oil, gossypium herbaceum (cotton) seed oil, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, mel (manuka honey), tocopheryl acetate, parfum, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid.

Essendo uno scrub nell’INCI è presente l’agente esfoliante accompagnato da ingredienti che coccolano la nostra pelle:

aloevera

  • l’estratto di aloe (aloe barbadensis leaf extract) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;

pietra-pomice-grezza.jpg

  • la pomice (pumice) è una roccia di origine vulcanica molto leggera e porosa, che viene utilizzata in campo cosmetico per le sue proprietà abrasive, in questo scrub infatti le micro particelle di pomice sono responsabili dell’esfoliazione;
  • la glicerina (glycerin) svolge un’ottima attività idratante donando alla pelle luminosità e compattezza;
  • cetearyl alcohol, glyceryl stearate sonoemollienti ed emulsionanti
  • la cera d’api (cera alba) prodotta dalle api operaie tramite ghiandole situate nell’addome, ha proprietà idratanti, emollienti e cicatrizzanti;
  • brassicamidopropyl dimethylamine, si tratta di un condizionante per le pelle ed è l’unica nota stonata di questo INCI, è definito rosso perchè scarsamente biodegradabile e tossico per gli organismi acquatici;
  • l’acido aspartico (aspartic acid) è un aminoacido, responsabile dell’esfoliazione della pelle;

olio_di_riso_oriza_sativa_bran_oil

  • olio di riso (oryza sativa (rice) bran oil) è l’olio estratto dal germe e dalla pellicola interna del riso, denominata pula, è ricco in acidi grassi polinsaturi tra cui acido oleico, acido linoleico, acido palmitico, acido linolenico, possiede ottime proprietà emollienti e restitutive e vanta attività protettiva nei confronti del foto-invecchiamento cutaneo;

olio-cotone

  • olio di semi di cotone (gossypium herbaceum (cotton) seed oil) è ricco di acidi grassi e vitamina E, nutre la pelle senza ungerla o appesantirla, la lascia morbida e setosa, ideale per pelli sensibili, irritate e mature;
  • olio di mandorle dolci (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil) ha spiccate proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee, è un antiossidante;

miele-di-manuka

  • il miele di Manuka (mel (manuka honey)) è un miele di colore scuro, proveniente da un unico fiore, quello dell’albero di Manuka, ha una spiccata attività antiossidante, protegge quindi la pelle dallo stress ossidativo indotto da inquinamento e raggi UV, idrata la pelle grazie al contenuto di zuccheri e minerali, ed ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti, per cui è ideale per acne, infiammazioni e pelle secca.
  • tocopheryl acetate è la forma idrosolubile del tocoferolo, cioè della vitamina E, antiossidante;
  • sodium benzoate, potassium sorbate sono conservanti;
  • acido citrico (citric acid) utilizzato come conservante e per correggere il PH.

L’INCI è stato controllato utilizzando il sito https://www.ecobiocontrol.bio/


Opinione Personale

Fino a meno di un anno fa non mi sono mai presa cura più di tanto dei miei piedi se non per lo stretto indispensabile. Un paio di pedicure all’anno, un po’ di attenzione verso le unghie e nulla più. Non ho mai avuto grossi problemi se non un po’ di secchezza ogni tanto ma nulla di grave. Sarà l’età 😐, sarà l’uso smodato di tacchi alti che faccio soprattutto quando fa caldo, perché amo indossare sandali, quest’estate i miei piedi mi hanno dato un po’ di problemi che purtroppo non si sono risolti in pochi giorni ma sono durati mesi. Il problema principale è stato dovuto ad una callosità piuttosto profonda posizionata in modo tale da causarmi forti dolori indossando la maggior parte delle scarpe e addirittura a piedi nudi sulla sabbia, unita poi ad un’eccessiva secchezza che non avevo mai sperimentato prima.

I piedi sono una parte fondamentale del nostro corpo, se non sono in salute ne risente tutto l’organismo, generando dolori come mal di schiena o mal di gambe. Per risolvere il problema, mi sono ovviamente ad un podologo ed ho iniziato a prendermi veramente cura dei miei piedi.

Uno dei prodotti che ho utilizzato è stato lo Scrub Piedi al miele di Manuka di Dr Organic. Prodotto vinto ad una lotteria (vedi qui), mi aveva lasciata perplessa perché dello stesso brand avevo provato il deodorante al Miele di Manuka e il profumo era talmente intenso, e per me poco piacevole, che avevo dovuto regalarlo. Questo scrub è stato invece una piacevole sorpresa!

Partiamo dal profumo, è dolce quasi zuccherino ma non è stucchevole e non è particolarmente intenso, per me che amo i profumi agrumati è dolcissimo ma non mi ha mai infastidito. Accompagna il massaggio per poi affievolirsi durante il risciacquo e dopo aver asciugato i piedi.

DrOrganicScrub_03

Questo scrub si presenta come una crema di colore beige chiarissimo in cui si vedono chiaramente i piccoli granelli di roccia vulcanica. La sua consistenza è densa e questo permette di applicarlo sulla pelle senza rischiare che scivoli via. Lo utilizzo una o due volte a settimana dedicandomi ad un piacevole massaggio insistendo sopratutto sui talloni e sulla zona plantare vicino alle dita dove ho avuto problemi. I granelli esercitano un’esfoliazione decisa ma non aggressiva, limano le parti in cui la pelle ha perso la sua naturale morbidezza, ed eliminano tutte le cellule morte lasciando la pelle morbidissima e liscissima talmente tanto che non ci sarebbe bisogno di applicare nessuna crema idratante. I benefici di questo scrub in combinazione con la crema piedi all’olio di semi di coriandolo di Bio Marina di cui vi parlerò presto, sono stati inaspettati e miracolosi. Dopo quasi 4 mesi di utilizzo i miei piedi sono rinati, le callosità dolorose sono quasi scomparse e la pelle ha un aspetto sano. Trattandosi di uno scrub dedicato ai piedi non vi consiglio di utilizzarlo in altre parti del corpo, io l’ho fatto, per curiosità, ed effettivamente l’esfoliazione è un po’ troppo profonda per la pelle più delicata del corpo e potrebbe dare fastidio come è successo a me.

In conclusione vi consiglio di provarlo e soprattutto di prendervi cura dei vostri piedi ogni giorno… ne trarrete sicuramente benefici fisici e mentali.


Valutazione e info utili

Profumo           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Efficacia            ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità     ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Qualità/Prezzo ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging         ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Voto finale 7.5

Annunci

4 pensieri riguardo “Dr Organic – Manuka Honey Foot Scrub”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...