Dusahel – Sapone Biologico e Crema Viso Biologica alla Bava di Lumaca

Ciao a tutti e bentornati su 🍀ColorsAndBio 🍀! Oggi in questa review vi porto con me alla scoperta di un nuovo brand italiano, Dusahel, che ho avuto il piacere di conoscere e provare grazie ad Elena Cantarelli, la titolare dell’e-commerce Biolandiaonline. Nato a metà del 2017, in pochi mesi è riuscito a diventare uno dei siti bio più conosciuti ed apprezzati da chi ama la bio cosmesi.

biolandiaonline_logoElena è un padrona di casa perfetta, potete chiederle consigli sulla scelta dei prodotti e potete essere sicure che il vostro ordine sarà confezionato con infinita cura ed aprirlo sarà un piacevole momento della vostra giornata. Sul sito potete trovare prodotti di alcuni dei brand più amati, John Masters Organic, Turbliss, Esmeralda, Alga Maris, Sezione Aurea, Alia SkinCare, MissTrucco, Naturaequa, Biofficina Toscana, Agronauti, Scintilla, Biopark Cosmetics, Veg Up, Piteraq, Setarè, Sapone di un Tempo, Bio’s, Tea Natura, Bio Marina, Lamazuna, Zuii Organic, La Saponaria, Alkemilla, Dabba, Madara, Mossa, Kamelì, Gyada Cosmetics, Radici Toscane, Quantic Licium, BisouBio. Vi consiglio di visitare biolandiaonline, troverete tanti prodotti interessanti e sicuramente si creeranno nuove esigenze e bisogni :-D. Se avete Fecebook iscrivetevi al gruppo collegato alla pagina dell’e-commerce, una piacevole famiglia dove confrontarsi sulle proprie esperienze nell’utilizzo di cosmetici bio.

dusahel_logoDusahel è un’azienda italiana, che produce cosmetici privi di parabeni e coloranti, non testati sugli animali e prodotti in Italia. Il sapone e la crema viso fanno parte della linea alla bava di lumaca, priva di profumo,  studiata per pelli sensibili, miste, grasse o con trattamenti acneici, e comprende:

🌟Sapone Biologico

🌟Crema Viso Biologica

🌟Siero Biologico Contorno Occhi

🌟Gel Viso Biologico

🌟Bava di lumaca pura biologica

🌟Gel Seno Biologico

L’ingrediente principale è la bava di lumaca, nell’INCI Snail Secretion Filtrate, è biologica e certificata AIAB. Viene raccolta in Toscana tramite un procedimento completamente manuale e nel massimo rispetto e cura dell’animale. Le lumache, allevate solo a fine cosmetico, vivono in un ambiente naturale e tranquillo, garantendo un prodotto di grande qualità e naturalezza.

Helix-aspersa_lumacaMa perchè la bava di lumaca è un ingrediente così utilizzato in cosmesi?

Si tratta di una secrezione utile alla lumaca di terra per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti, e le permette di strisciare su superfici verticali senza cadere, essendo un lubrificante ed un collante. La lumaca utilizzata in cosmesi è la lumaca comune, quella che ognuno di noi può trovare nel proprio giardino, appartenente alla specie Helix aspersa. La sua secrezione è ricca di proteine ad alto peso molecolare, di antiossidanti e di acido glicolico, di conseguenza le sue proprietà sono molteplici:

  • fornisce idratazione, è nutriente e rigenerante;
  • ha potere cicatrizzante a causa della presenza di allantoina, collagene e vitamine;
  • svolge un’azione lenitiva, grazie all’allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine;
  • è un efficace antirughe, grazie alla presenza di acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi;
  • è un efficace anti-smagliature, grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine;
  • è efficace contro segni dell’acne, macchie e cicatrici, tutto questo grazie al potere esfoliante, levigante e purificante dell’acido glicolico.

Anche se ci sono pareri discordanti sulle proprietà della bava di lumaca, di sicuro queste dipendono fortemente dallo stile di vita della lumaca stessa, dal luogo in cui è allevata, dalla sua alimentazione (ad esempio, in base agli amminoacidi che assume la lumaca, questa produrrà una secrezione più o meno viscosa e quindi con caratteristiche e proprietà differenti). Tutto questo influisce sulla composizione della secrezione e quindi sulla qualità del cosmetico in cui è utilizzata. Si tratta quindi di un valido motivo per scegliere aziende che hanno a cuore la vita delle loro preziose collaboratrici e che propongono cosmetici certificati.

Adesso veniamo ai due prodotti che ho avuto modo di provare, il Sapone Biologico e La Crema Viso Biologica alla Bava di Lumaca di Disahel.

dusahel_01


Packaging

Entrambi i prodotti arrivano nelle vostre mani in due graziose scatoline di colore grigio chiaro, su cui è disegnata una piccola lumachina evidenziata da una pennellata di colore verde acqua.

dusahel_04Il sapone è a sua volta avvolto da una plastica trasparente per preservarne l’integrità.

dusahel_05La crema è contenuta in un vasetto in alluminio con tappo a vite, che vi dà sicuramente il vantaggio di poter sapere in ogni momento il quantitativo di prodotto disponibile, ma occorre sempre prelevare la crema con le dita, per evitare contaminazioni sarebbe stato preferibile l’utilizzo di un flacone airless.


INCI

Sapone

Sodium Cocoate, Potassium Cocoate, Aqua, Olea Europaea Oil*, Glycerin, Snail Secretion Filtrate*, Citric Acid.

  • Sodium Cocoate, tensioattivo anionico ottenuto dall’olio di noce di cocco;
  • Potassium Cocoate, sale di potassio ottenuto dagli acidi grassi della noce di cocco, è un tensioattivo emolliente utilizzato per la produzione di saponi;

Olive oil

  • olio di oliva (Olea Europaea Oil), ricco di vitamine A, E, D e di acidi grassi insaturi, idrata e ammorbidisce la pelle, aiuta a combattere l’invecchiamento precoce;
  • la glicerina (Glycerin) ben tollerata dalla cute svolge un’ottima attività idratante nei confronti dell`epidermide donando alla pelle luminosità e compattezza;
  • l’acido citrico (Citric Acid) si ricava principalmente dal succo di limone e viene impiegato come additivo acidulante conservante e per correggere il pH.

Crema Viso

Aqua, Snail Secretion Filtrate, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Cyamopsis Tetragonoloba Gum, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract.

  • Glyceryl Stearate SE  + un auto emulsionante di derivazione vegetale formato da glicerina, acido stearico e stearato di potassio;

olio_di_mandorle_dolci_prunus_amigdalus_dulcis

  • olio di mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil) ha spiccate proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee, è un antiossidante;

Vitis vinifera West Frisia

  • olio di Vite Vinifera (Vitis Vinifera Seed Oil) ha notevoli proprietà antinvecchiamento, antiossidanti e protettive a livello delle membrane cellulari;
  • Cetyl Alcohol è un emulsionante non ionico usato come emolliente;

olio_semi-di-girasole

  • olio di semi di girasole (Helianthus Annuus Seed Oil) ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A, è un potente antiossidante, rallenta l’invecchiamento, è emolliente ed idratante;

burro-di-karite

  • burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter) grazie al suo alto contenuto di vitamina A, B, E e F e alla sua affinità con il derma, svolge un’azione idratante, protettiva e nutriente;
  • Benzyl Alcohol e Dehydroacetic Acid sono conservanti;
  • la gomma di Guar (Cyamopsis Tetragonoloba Gum) è un addensante ricavato dai semi della legumonosa Cyamopsis Tetragonoloba;

ROSMARINO

  • estratto di rosmarino (Rosmarinus Officinalis Leaf Extract) ha una potente capacità di combattere i radicali liberi, è dermopurificante e regola la secrezione sebacea.

Opinione Personale

Sia il sapone che la crema sono entrati a far parte della mia routine viso da circa due mesi, e sono rimasta molto colpita da entrambi.

Il sapone è di colore bianco, non ha profumo, e a contatto con l’acqua genera una bella schiuma delicata e soffice, che sembra quasi trasformarsi in un latte detergente. Prima di iniziare ad usarlo ho deciso di dividerlo a metà, perchè avevo timore che il continuo contatto con l’acqua potesse in qualche modo disgregarlo, cosa che mi è successa con altri saponi, ma i miei timori erano del tutto infondati, la sua consistenza non è cambiata minimamente!

dusahel_07Lo utilizzo per il viso, sia la sera come struccante sia al mattino per la detersione e lo sto amando ogni giorno di più. Strano a dirsi, dato che non ho mai amato i saponi solidi soprattutto per detergere il viso, perchè mi hanno sempre generato secchezza. Con questo sapone è tutta un’altra storia… La soffice schiuma è una coccola per la mia pelle mista, riesce a detergerla a fondo, eliminando ogni traccia di make up o di sebo e impurità mattutine, la lascia morbidissima e anche le zone più sensibili non reagiscono male, non si presenta nessuna sensazione spiacevole.
Mi è piaciuto così tanto che qualche volta l’ho utilizzato anche sotto la doccia, perché volevo vedere che effetto aveva sulla pelle del corpo… liscia e morbida al tatto!

Venendo alla crema viso, all’inizio non ci siamo capite…
Il primo impatto è l’assenza di fragranza, infatti non contiene profumazioni aggiunte e il profumo che si percepisce è dato dai suoi ingredienti. Putroppo non saprei definirlo, troppo difficile da decifrare, devo dire che non mi fa impazzire ma a suo favore c’è che non persiste a lungo sul viso, e soprattutto che questa caratteristica rende il prodotto adatto a pelli sensibili e reattive.

La crema viso contiene il 40% di bava di lumaca, è di colore bianco latte e nonostante sia molto ricca non risulta corposa o pesante, ma leggera e di facile assorbimento.

dusahel_06Proprio questa sua caratteristica mi ha portato ad utilizzarla nel modo sbagliato durante i primi giorni, perchè ne mettevo troppa! Essendo particolarmente nutriente, grazie anche alla presenza di oli e burri, la mia pelle mista la rigettava e mi provocava un antipatica untuosità. Ho quindi cambiato approccio, ne metto pochissima, soprattutto nelle zone più grasse, mentre nelle zone più sensibili come le guance, ne applico una quantità maggiore. La utilizzo tutte le sere e vi assicuro che al mattino la pelle è morbidissima, come quella di un bambino, idratata, nutrita e liscia al tatto. Ho da poco compiuto 45 anni, e anche se la natura è stata e continua ad essere molto clemente con me, ho comunque alcune rughe di espressione che questa crema non ha sicuramente fatto sparire, ma ne ha migliorato l’aspetto, distendendole, ed ha contribuito a non farne apparire di nuove. A volte la applico anche al mattino quando sento che la pelle ha bisogno di una coccola in più ed ho scoperto che si comporta in maniera impeccabile come base trucco soprattutto con il fondotinta minerale, tanto da non dover applicare nessun primer prima della stesura di quest’ultimo. Ultimamente sono stata fuori Roma per qualche giorno, e avendo un bagaglio ridotto all’osso, non l’ho portata con me, beh… cosa a cui non credevo neanche io, la mia pelle ne ha sentito la mancanza!

In conclusione, vi consiglio davvero di provare i prodotti di quest’azienda, uniscono alta qualità a grande efficacia.

Ringrazio di cuore Elena per avermi dato l’opportunità di testare questi cosmetici, che potete acquistare su biolandiaonline, unico distributore italiano di Dusahel, dove è presente tutta la linea.


Valutazione e info utili

Sapone Viso, voto finale 9/10

Crema Viso, voto finale 8/10

Questi prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scrivere questo articolo. Le impressioni sono dovute alla mia personale esperienza.

Annunci

2 pensieri riguardo “Dusahel – Sapone Biologico e Crema Viso Biologica alla Bava di Lumaca”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...