Nacomi – Scrub al Caffè

Ciao a tutti e bentornati su ColorsAndBio! Ormai circa un anno fa, ho ricevuto in due Calendari dell’Avvento, Corona dell’Avvento Il giardino di AriannaAvventoBox Deluxe AtuttobioShop, lo Scrub al Caffè di Nacomi, prodotto che, devo ammettere, all’inizio ho guardato con grande sospetto, come succede sempre quando mi trovo davanti a cosmetici la cui descrizione contiene la parola magica “anticellulite”. Dopo svariati mesi di utilizzo finalmente ecco la mia recensione, che contro ogni possibile previsione è assolutamente positiva 😀 !

ScruCaffèNacomi_01Questo scrub esiste anche in altre due versioni in cui al caffè si affiancano il cocco o la fragola.


Packaging

Una delle particolarità di questo scrub è il suo packaging. Nessun barattolo o flacone, ma una busta in carta plastificata rivestita all’interno con alluminio e dotata di una chiusura perfettamente funzionante che ne ha mantenuto integro il contenuto nonostante sia posizionato nella doccia.

ScruCaffèNacomi_03All’inizio pensavo che la carta si sarebbe sgretolata a contatto con l’acqua ma a parte alcuni piccoli punti la confezione è rimasta integra. Sulla busta sono riportate la descrizione dello scrub e dei suoi ingredienti, le indicazioni su come usarlo e la scadenza.


INCI

Coffea Robusta Seed Powder, Sucrose, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Maris Sal, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Argania Spinosa Kernel Oil, Parfum

I principi attivi di questo scrub sono:

caffe_robusta

  • il caffè robusta (Coffea Robusta Seed Powder) è prodotto principalmente nell’Africa dell’ovest e in Estremo Oriente, cresce fino a 600 metri di altitudine. A differenza della specia arabica i suoi chicchi sono più arrotondati, è caratterizzato da un forte senso di amaro, da una grande corposità e da un contenuto maggiore di caffeina. Stimola la circolazione e agisce contro la ritenzione idrica migliorando l’aspetto della pelle.

zuccherodi-canna

  • lo zucchero di canna (Sucrose) permette di esfoliare delicatamente la pelle eliminando le cellule morte;
  • l’olio di mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil) ha spiccate proprietà nutrienti, emollienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee, è un antiossidante;
    mar_morto_prodotti
  • il sale del Mar Morto (Maris Sal) uno dei responsabili dell’esfoliazione, svolge un’azione depurante e detossinante, incrementa l’apporto di ossigeno alle cellule remineralizzando la pelle e rendendola luminosa e vitale;

cacao

  • il burro di cacao (Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter) ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao, grazie alle sue caratteristiche eudermiche e le sue proprietà emollienti, è un ingrediente utilizzato in cosmetici per pelle secca, nel trattamento di labbra screpolate e in formulazioni doposole;

le-noci-di-macadamia-400x250

  • l’olio di macadamia (Macadamia Ternifolia Seed Oil) si ottiene per spremitura a freddo della noce di macadamia, un albero di origine australiana, è un ottimo idratante e svolge un’azione nutriente in particolare per pelli secche e disidratate, rendendole elastiche e nutrite;
  • l’estere del tocoferolo, vitamina E, cioè la sua forma idrosolubile (Tocopheryl Acetate) ha una elevata attività antiossidante, smorza la reattività dei radicali liberi, impedendo la perdita di elasticità e rallentando l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe;

olio_di_argan

  • l’olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil) derivato dai noccioli dell’Argania spinosa, assicura alla pelle idratazione, favorisce l’ossigenazione delle cellule, protegge dai radicali liberi, dona morbidezza, levigatezza e setosità.

L’INCI è stato controllato utilizzando il sito https://www.ecobiocontrol.bio/


Opinione Personale

La cellulite… quasi tutte noi donne prima o poi riceviamo questo regalo. Abitudini alimentari sbagliate, scarsa attività fisica, le gravidanze, e anche una personale predisposizione sono le cause principali di quella che viene definita come “pannicolopatia edemato-fibrosclerotica”, ossia un’alterazione cronico-degenerativa del tessuto connettivo accompagnata da ritenzione idrica.

Molte di noi hanno imparato a conviverci, io per prima, ma quante di noi non hanno mai acquistato un prodotto miracoloso che promette di far sparire tutto? A causa di esperienze non proprio positive, ho sviluppato negli ultimi anni uno spirito critico, anzi direi uno scetticismo totale, nei confronti di questa tipologia di prodotti. Se leggo “anticellulite” il mio cervello pensa subito “è una fregatura”! Da quando la mia amata cellulite è comparsa, a seguito delle mie gravidanze, ho acquistato svariati cosmetici che sono stati una grossa delusione sotto tutti i punti di vista. Conoscendo ed amando la bio cosmesi, questo scetticismo non è diminuito, sono sempre molto critica verso chi grida al miracolo, ma devo dire che qualche prodotto di qualità ho avuto modo di provarlo (vedi qui ).

Vi faccio questa premessa perchè, povera vittima, questo scrub se l’è vista brutta nelle mie mani, perchè è stato passato ai raggi X 😀 non solo il prodotto e i suoi ingredienti ma soprattutto per gli effetti che ci sono stati sulla mia pelle!

La particolarità di questo scrub è che è secco, non ha l’aspetto nè la consistenza di una crema, ma di una “polvere” granulosa in cui si possono distinguere alcuni dei suoi ingredienti, come lo zucchero di canna oltre alla polvere di caffè.

Il suo profumo è intensissimo, e questo è stato il primo impatto positivo! Da amante del caffè non poteva non piacermi, il suo aroma persiste sulla pelle e inonda il bagno e a volte anche la casa.

Quest’estate ho avuto modo di utilizzarlo quasi tutti i giorni e ho continuato a farlo fino a circa un mese fa ma con una frequenza minore (con il freddo dovento più pigra!). Come indicato dall’azienda l’ho sempre applicato su pelle bagnata eseguendo un massaggio circolare, privilegiando le cosce e i glutei. Sono riuscita a tenerlo in posa da 10 a 20 minuti in base al tempo a disposizione e una cosa che si avverte subito, è un leggero pizzicore che comunque non risulta per nulla fastidioso. Prima di risciacquarlo via ho sempre rieseguito un massaggio ampio e circolare per poi permettere all’acqua di portar via tutto.

ScruCaffèNacomi_02Sapete cosa mi ha stupito? Che quello che promette l’azienda è vero!!! La pelle risulta davvero più soda e compatta, e giorno dopo giorno con un utilizzo costante i risultati sono sempre più visibili. Certo la cellulite non sparisce ma ne migliora senza dubbio l’aspetto e unendo a questo scrub una sana alimentazione e un po’ di attività fisica sicuramente se ne amplificano i risultati. L’effetto scrubante è più energico di altri scrub, soprattutto per la consistenza più granulosa, e a me non è dispiaciuto affatto.

Quello che invece mi è piaciuto di meno è che a causa della sua consistenza se non si fa molta attenzione si perde un sacco di prodotto sul fondo della doccia. Mi è capitato alcune volte di applicarlo aggiungendo un piccolissimo quantitativo di crema corpo, non troppo costosa, e devo dire che l’applicazione risulta più agevole e si spreca meno prodotto.

Direi quindi che lo Scrub al Caffè di Nacomi, contro ogni previsione,  mi è davvero piaciuto e sicuramente lo riacquisterò prima dell’estate.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

  • QUANTITA’ 200 ml
  • PREZZO 18.30 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.nacomi.it
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, negli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

 

 

3 pensieri riguardo “Nacomi – Scrub al Caffè”

  1. Ciao!
    Innanzitutto complimenti per la recensione molto dettagliata, si è rivelata molto utile per me dato che ero indecisa se prendere o no questo scrub in vista dell’estate.
    Anzi, ero indecisa se prendere quello caffè e fragola o quello caffè e cocco, ma anche questo sembra valido!
    Sono molto contenta di aver trovato una recensione così curata, ora sono sicura che questo scrub sarà uno dei miei prossimi acquisti.
    Un bacio!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Sara! Scusami se non ti ho risposto, ma il tuo commento si era perso nei meandri di WordPress 😀 ! Sono contenta che la mia recensione ti sia piaciuta e che ti sia stata utile per scegliere questo scrub. L’hai comprato? Come ti stai trovando?

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...