Cose della Natura – Spugne di Mare

Ciao a tutti! La recensione di oggi non ha come protagonista nessun cosmetico ecobio, ma vi porto con me alla scoperta di una bella realtà italiana, Cose della Natura.

logo

Cose della Natura è una azienda artigianale italiana che prende vita dall’amore per il mare, la natura e la bellezza del benessere. La loro mission è quella di trasmettere quanto sia importante utilizzare accessori naturali, che rispettino la pelle e che grazie alle loro caratteristiche permettano di migliorare le proprietà dei cosmetici applicati. Gli accessori proposti sono davvero tanti, dalle spazzoline per la pulizia del viso, ai pad per esfoliare la pelle, ai massaggiatori in legno per il corpo, alle spazzole in legno per i capelli e tanti altri che potete scoprire andando a curiosare sul loro sito.

Ma i prodotti di punta di quest’azienda sono le Spugne di Mare originarie del Mar Mediterraneo e Adriatico. Cose della Natura segue tutte le fasi della lavorazione delle spugne, a partire da quando arrivano in laboratorio fino al consumatore.

Ma cosa sono le Spugne di Mare?

Sono organismi animali pliricellulari, che grazie alla filtrazione dell’acqua riescono ad ottenere cibo e ossigeno e ad eliminare le sostanze di rifiuto. Non possiedono muscolatura, neuroni o sistema nervoso, non hanno apparato digerente nè riproduttore. Esse vengono classificate come animali solo perchè non svolgono la fotosintesi clorifilliana ma si nutrono di piccoli organismi e particelle organiche presenti nell’acqua.

Cose-della-natura-logo

Perchè quindi utilizzare spugne sintetiche, le cui proprietà antisettiche e antibatteriche sono ottenute tramite processi indistriali, quando tutto questo è già disponibile in natura? Così come riportato dall’azienda, ecco di seguito i motivi per scegliere le spugne naturali. Si tratta di una scelta non solo per la nostra pelle ma anche per il nostro ecosistema:

🌟 Dopo che viene raccolta, la spugna marina si rigenera più forte di prima. I pescatori tagliano la spugna con la massima cura, in modo da non strapparla dal fondale, senza rovinare la radice e permettendo una ricrescita più rigogliosa. La pesca corretta delle spugne permette di incrementarne la densità.

🌟 Affinché la spugna possa ricrescere più forte di prima, la colonia viene lasciata a riposo per 2-4 anni.

🌟 E’ 100% biodegradabile.

🌟Il processo di lavorazione è a basso impatto ambientale e per assicurare solo la migliore qualità, il taglio delle spugne è tutt’ora eseguito manualmente, spugna per spugna.

🌟La lunga durata della spugna per uso cosmetico amplifica i benefici nel tempo dei punti precedenti.

🌟La varietà che viene raccolta è tra le più comuni e disponibili nel mar Mediterraneo e l’estinzione della specie è uno dei miti più comuni dati dalla disinformazione!

Le spugne di mare si possono utilizzare in mille modi: per massaggiare la pelle, stimolare la circolazione, per eliminare il makeup, per rimuovere maschere o scrub. Sono morbidissime, ipoallergeniche e antisettiche ideali per le pelli più sensibili. Sono molto resistenti e durano a lungo, e grazie a particolari enzini marini e alla presenza di un sistema di canali si definiscono “autopulenti”, perchè inibiscono la crescita di batteri e muffe, basta risciacquarle in maniera accurata e tornano come nuove. Contengono iodio e sali marini, purificanti e detossinanti, che rendono la pelle morbida e luminosa giorno dopo giorno.

Veniamo ora a quella che è stata ed è ancora, e lo sarà per moooolto tempo 😀 , la mia esperienza!

Già da tempo avevo sentito parlare dei meravigliosi accessori di Cose della Natura, leggendo recensioni ed opinioni sempre molto positive. Al Sana di quest’anno mi ha particolarmente entusiasmato scoprire la nascita di una bellissima collaborazione fra Cose della Natura e una della aziende del panorama ecobio che più amo, Biofficina Toscana. Sono stati realizzati due deliziosi cofanetti, Onda Floreale e Armonia ai Frutti Rossi, in cui una Spugna Fine Dama Sbiancata è abbinata al Latte Tonico Bifasico o all’Acqua Micellare ai Frutti Rossi, idee regalo perfette anche in vista del Natale 🎄🎁.

Questo mi ha spinta a voler conoscere e toccare dal vivo questi accessori di cui tanto avevo sentito parlare. Beh, cosa dirvi… sono rimasta folgorata ❤ !

La morbidezza della Spugna di Fine Dama Sbiancata mi ha conquistata soprattutto perchè utilizzabile come accessorio per struccarsi.

Non ho un buon rapporto con i pad in spugna di cotone perchè dopo un pò diventano ruvidi e la mia pelle reagisce veramente male soprattutto nella zona del contorno occhi, così delicato. Con i pannetti in microfibra va decisamente meglio, ma la pulizia risulta più profonda, perchè generano maggiore attrito sulla pelle, per cui non sono utilizzabili ogni giorno. I dischetti in cotone usa e getta ormai non li uso più perchè non sono per nulla ecologici.

cose01.jpg

Ho quindi deciso di concludere un ordine sul sito di Cose della Natura approfittando di uno sconto riservato a chi ha un blog. Ho acquistato la Spugna Fine Dama Sbiancata per il viso nella misura M, e poi ho pensato ai miei due tesorini, i miei bimbi dalla pelle sensibile, e ho acquistato due spugne Arcipelago Sbiancata per il Corpo nella misura M.

La spugne mi sono arrivate confezionate singolarmente ciascuna avvota in plastica trasparente e a sua volta inserita in un sacchetto a rete con una pratica cerniera, che io utilizzo per lasciarle asciugare all’aria. Ogni spugna contiene la sua descrizione e le indicazioni per farla durare più a lungo. Insieme ad esse mi è stato inviato un piccolo campione di fibra di Loohfa, una fibra che si utilizza per l’esfoliazione.

La prima volta che ho provato la Fine Dama per struccarmi ho pensato “ma perchè non l’ho comprata prima?”. Ogni sera, in maniera quasi maniacale, mi dedico alla pulizia del mio viso, struccaggio, detersione, tonificazione e idratazione. Per me è un momento di coccola e di relax e ho capito nel tempo quanto la mia pelle sia migliorata grazie proprio a questo “rituale”. L’utilizzo della Fine Dama per struccare gli occhi e il viso non ha fatto altro che rendere questo momento ancora più piacevole.

cose06.jpg

Dopo averla bagnata e strizzata delicatamente, applico una piccolissima quantità di struccante, piccolissima perchè le caratteristiche della spugna permettono di utilizzare un quantitativo minore di prodotto. Ho provato varie tipologie di struccanti, acqua micellare, bifasico e latte detergente e il risultato è meraviglioso in tutti i casi! Il make up viene via in un attimo, e se anche devo insistere un pò di più sulla rima inferiore o per eliminare il mascara, non risulta mai un’operazione fastidiosa, ma delicata e piacevole. Con questa spugna ho notato anche che le performance degli struccanti migliorano di gran lunga. L’ho utilizzata anche per rimuovere scrub o maschere e lascia la pelle perfettamente pulita e libera da ogni residuo.

La pulizia della spugna stessa risulta un’operazione semplicissima, la sciacquo sotto l’acqua corrente e la lascio asciugare all’aria. Ogni 3 mesi l’azienda consiglia di lasciare la spugna a bagno in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato, lavandola a fondo e rendendola come nuova e in questo modo può durare anche un anno.

E i miei bimbi come hanno reagito?? Le due Spugne Arcipelago hanno avuto un grande successo! Sono morbide, non graffiano e non irritano neache le zone più delicate, aiutano il detergente a generare una piacevole e soffice schiuma, fanno un piacevole massaggio alla pelle, e soprattutto per pelli sensibili sono perfette.

Cosa dirvi di più, la Fine Dama è diventata per me un MAI PIU’ SENZA, e sicuramente acquisterò anche per me la spugna Arcipelago che ha conquistato i miei bimbi.

Presto ci sarà una novità, l’Essentials – Starter Kit, composto da una spugna per il viso e una per il corpo, perfetto per provare due tipologie di spugne e sicuramente per innamorarsene.

In conclusione vi consiglio di acquistarle, anche se il prezzo può sembrare eccessivo, in realtà non lo è, non solo perchè durano tantissimo ma soprattuto perchè la vostra pelle non vi ringrazierà mai abbastanza ❤ !


Valutazione e info utili

Voto finale  🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟10

  • Arcipelago Sbancata Corpo misura M: 22.99 €
  • Fine Dama Sbiancata misura M: 17.99 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.cosedellanatura.com
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, labottegacolorcannella, ecocose, nuvoleblu

 

🌸🌸🌸 Ti è piaciuto questo articolo? 🌸🌸🌸 Seguimi sulla pagina Facebook di ColorsAndBio, lascia il tuo like 🌸🌸🌸

Annunci

6 pensieri riguardo “Cose della Natura – Spugne di Mare”

    1. Io ho preso la misura M per il viso e anche se può sembrare un pò grande a me piace molto perchè accarezza tutto il viso quasi in un solo gesto 🙂 ! Anche io presto acquisterò l’Arcipelago, i miei bimbi mi hanno convinta!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...