Nacomi – Acqua Micellare Detergente

Lo struccaggio è uno degli step fondamentali per mantenere una pelle bella e in salute, e anche se la sera è faticoso doverci dedicare del tempo, la nostra pelle ne trarrà grandi benefici. Non solo si elimina il trucco, ma con esso vengono portate via tutte le impurità che la pelle accumula durante il giorno, soprattutto per chi vive nelle grandi città. Uno dei prodotti che ho utilizzato durante le mie vacanze estive e fino a due giorni fa è l’Acqua Micellare Detergente di Nacomi.

nacomi_micellare_01

Nacomi è un’azienda polacca i cui cosmetici di alta qualità contengono ingredienti naturali e hanno profumazioni buonissime. E’ il primo prodotto per il viso che provo di questo brand, mentre sul blog potete trovare altre recensioni prevalentemente di prodotti per il corpo.


Packaging

Quest’acqua micellare è contenuta in un pratico flacone di forma cilindrica trasparente il cui tappo a scatto permette di dosare nel modo migliore il prodotto. Sull’etichetta sono raffigurati i due attivi naturali, l’aloe e la camomilla, che rendono il flacone molto carino grazie anche al colore verde acqua del liquido stesso. Sul retro trovate la descrizione, il modo d’uso e l’INCI.

nacomi_micellare_02


INCI

Aqua, Glycerin, Panthenol, Sorbitol, Aloe Barbadensis Extract, Chamomilla Recutita Extract, Lauryl Glucoside, Benzyl Alcohol, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Parfum, Dehydroacetic Acid, Hyaluronic Acid, CI 42051.

Come in ogni acqua micellare che si rispetti le responsabili della rimozione del trucco sono le micelle, microsfere di uno o più tensioattivi, che inglobano lo sporco o il trucco e lo “trascinano” via. In questo caso è presente il Lauryl Glucoside delicato sulla cute che per la sua tollerabilità e delicatezza è adatto alle pelli sensibili anche a quelle dei bambini. Gli altri ingredienti sono:

  • la glicerina (Glycerin) costituisce tutti i grassi e gli oli presenti in natura, è molto ben tollerata dalla cute e svolge un’ottima attività idratante, donando alla pelle luminosità e compattezza;
  • pantenolo (Panthenol) è antinfiammatorio e rigenerante, promuove la funzione di barriera donando elasticità della pelle, è idratante e levigante;
  • il Sorbitol è contenuto in numerosi frutti come mele, pere, ciliegie e sorbe, svolge la funzione di umettante ed idratante cutaneo;

aloe vera

  • estratto di aloe (Aloe Barbadensis Extract) lenitivo del prurito, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l’idratazione cellulare, antiossidante, stimola la produzione di collagene, ideale per pelle secca, irritata e sensibile;

camomilla_recutita

  • estratto di camomilla (Chamomilla Recutita Extract) si ottiene dai capolini della Chamomilla Recutita, ha un’azione lenitiva, calmante e disarrossante;
  • Benzyl Alcohol e  Dehydroacetic Acid sono conservanti;
  • Hydrolyzed Glycosaminoglycans appartenente alla famiglia dei glicosamimoglicanoi, grazie alla loro elevatissima capacità di legare acqua permettono un aumento del tono cutaneo;
  • l’acido ialuronico (Hyaluronic Acid)  è una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo, è prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle, oltre a mantenere il grado ideale di idratazione, questa sostanza agisce anche come molecola anti-urto e lubrificante, quindi previene il danneggiamento delle cellule;
  • CI 42051 è un colorante sintetico comunemente noto come Blu patentato.

L’INCI è stato controllato utilizzando il sito https://www.ecobiocontrol.bio/


Opinione Personale

L’acqua micellare detergente di Nacomi è un liquido di colore verde dal profumo fiorito delicato che a me piace molto perchè non risulta fastidioso.

Devo ammettere che quando ho iniziato ad usarla ero molto prevenuta, perchè avevo letto recensioni discordanti, chi la adorava e chi invece no, indicando bruciore agli occhi e comparsa di brufoli.

Chi mi segue probabilmente lo ricorda… i miei occhi sono estremamente sensibili. Lo sono sempre stati, qualcuno dice perchè sono celesti, non credo sia per questo, esistono tanti occhi scuri ugualmente sensibili… comunque questa delicatezza si è accentuata dopo l’intervento di correzione della miopia a cui mi sono sottoposta ormai 7 anni fa!! Quando provo un nuovo struccante sono sempre in bilico fra “Struccherà bene?” e “Mi si gonfieranno gli occhi?” 😦 !

Dopo aver utilizzato questo prodotto la prima volta, mi sono rassicurata subito, i miei occhi non hanno reagito male, nessun bruciore e soprattutto nessun gonfiore o rossore, questo grazie alla delicatezza degli estratti contenuti, come la calendula e l’aloe.

Ma come strucca? Quello che posso dirvi è che dipende dal “supporto” che utilizzate per struccarvi e dal tipo di trucco che avete. Che scoperta penserete voi!! Beh, non credo sia così, esistono struccanti bio che sono ugualmente efficaci con qualunque supporto e con qualunque trucco (qui uno di questi)!

Con quest’acqua micellare ho utilizzato sia pad in cotone, sia il famoso panno Glov, sia i dischetti usa e getta e infine la spugna di fine dama lavata di Cose della natura. Per il viso e per gli occhi ho riscontrato un’efficacia diversa.

Per il viso il potere struccante è ottimo, tutto il fondotinta viene eliminato applicando la giusta quantità di prodotto su uno qualsiasi degli strumenti precedenti. L’ho portata con me al mare ad agosto ed ho notato che è davvero molto delicata anche sulla pelle sottoposta al sole e alla salsedine, ed aveva un effetto lenitivo ed idratante molto piacevole.

Per lo struccaggio degli occhi invece ho ottenuto risultati migliori con la spugna naturale, ma in ogni caso risulta essere più ostico eliminare un trucco più carico, e non sempre si riesce ad eliminare alla perfezione il mascara. Occorre in questo caso ripassare più volte, cosa che non sempre risulta piacevole per questa zona così delicata.

In conclusione credo che sia un buon prodotto, delicato nello struccaggio abbastanza efficace anche se occorre insistere un pò in caso di make up più complesso.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Voto finale 7

  • QUANTITA’ 150 ml
  • PREZZO 10.50 €
  • PAO 12 mesi
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.nacomi.it
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, negli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

2 thoughts on “Nacomi – Acqua Micellare Detergente”

  1. Io odio struccarmi. Lo faccio sempre scrupolosamente ma è uno step che mi annoia molto perché alla sera, quando torno a casa, sono piuttosto stanca. Le acque micellari le compro davvero di rado perché tendono a seccarmi la pelle. Baci.

    Mi piace

    1. Ciao! Stranamente non ho mai avuto questo problema con le acque micellari, invece spesso i bifasici mi causano irritazione, appannamento e a volte gonfiore, quindi a volte li compro più che altro per curiosità, ma non sono proprio fra i miei preferiti! ❤

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...