Miss Trucco – Fondotinta Bifasico “Quarti di Luna” e Palette Ombretti Terra Acqua

Circa un paio di mesi fa ho pubblicato la mia prima recensione su due prodotti di Miss Trucco Green Ethic, gli  Struccanti Bifasici Èntu e Màri e proprio allora avevo accennato alle imminenti uscite che sarebbero andate ad ampliare la linea make up. Gli annunci di Sara Mirai, l’anima di Miss trucco, hanno catturato la mia attenzione, e dopo l’uscita ufficiale non ho saputo resistere ed ho acquistato il Fondotinta Bifasico e ho ceduto anche davanti alla bellezza di una delle Palette Ombretti Terra e Acqua.

miss01.jpg


Packaging
Che meraviglia! Entrambi i prodotti giungono nelle vostre mani in un involucro in cartone a forma di libro. All’interno, come in uno scrigno, sono contenuti i due gioielli.

miss02.jpg La scelta della scatola esterna è dovuta non solo alla necessità di riportare sulla confezione tutte le informazioni che non troverebbero spazio sul flaconcino o sulla piccola trousse come la descrizione, il modo d’uso, l’INCI, il PAO, le certificazioni ma anche a quella di proteggere il suo prezioso contenuto, e devo dire che svolgono egragiamente il loro compito.

miss18.jpgIl fondotinta è contenuto in un flaconcino in vetro dotato di dosatore a pompetta perfetto per prelevarlo vista la sua consistenza liquida. L’etichetta è deliziosa, bellissimi i colori. La palette è una trousse di forma circolare, la chiusura a scatto è perfetta, si apre agevolmente e una volta chiusa non c’è pericolo che si riapra.


Fondotinta Bifasico “Quarti di Luna” Skin

miss05.jpgLa descrizione che ne fa l’azienda è bellissima…

La luna è la donna. Le sue fasi come il nostro continuo divenire, come le maree da essa influenzate. Come la luna siamo magia, siamo crescita, siamo tempo, siamo intuizione. Ogni quarto definisce l’incarnato, dal più chiaro (4/4 di luna o luna piena) al più scuro (1/4 di luna).

Le colorazioni, come i quarti di luna, sono quattro:

  • Porcelaine, adatto a pelli chiarissime con sottotono neutro
  • Soft Beige, per pelli chiare con sottotono neutro
  • Skin, adatto a pelli medio chiare con sottotono neutro
  • Intense Beige, per pelli medio scure con sottotono giallo caldo

Non avendo a disposizione una bioprofumeria in cui provarlo, ero indecisa se scegliere Soft Beige o Skin, e nella scelta mi è venuta in aiuto Lavinia di Ariel Beauty, che ringrazio ancora, e che mi ha consigliato Skin, visto che sono una medium neutral.
Il colore è assolutamente quello giusto, si fonde perfettamente con il mio incarnato, anche se cominciando ad andare al mare e cominciando a prendere (finalmente!) un pò di sole fra poco non potrò più utilizzarlo perchè troppo chiaro. Lo riutilizzerò di sicuro a settembre!

Nella foto qui sotto, l’ho confrontato con due dei fondotinta che utilizzo, il fondotinta Sublime di Purobio n.02 e il Velvet Foundation 02 di Alkemilla, a sinistra con luce indiretta a destra con luce diretta.


INCI

Aloe Barbadensisi Leaf Juice*, Glycerin **, Olive Oil Decyl Esters**, Sucrose Palmitate**, Aqua, Glyceryl Caprylate**, Tocopherol**, Parfum ***, Pistacia Lentiscus Seed Oil*, Sosium Anisate **, Squalane **, p-Anisic Acid **, Sodium Levulinate**, Oenothera Biennis Oil *, Camelina Sativa Seed Oil*, Oryza Sativa Powder*, alpha- Glucan Oligosaccharide*, Helychrisum Italicum Flower Water**, Bambusa Arundinacea Stem Powder**, Glycyrrhiza Glabra Root Extract**, May Contains +/- : CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides).

*di origine biologica, **Di origine naturale/vegetale

Pur essendo un fondotinta e non un prodotto di skin care, nella sua formula sono contenuti tanti attivi che si prendono cura della nostra pelle:

aloe vera

  • succo di aloe (Aloe Barbadensis Leaf Juice) preserva l’idratazione cellulare, è un antiossidante, stimola la produzione di collagene, è ideale per pelle secca, irritata e sensibile;
  • Glycerin, idratante dona luminosità e compattezza;
  • Olive Oil Decyl Esters è un emolliente vegetale derivato dall’olio di oliva che contribuisce a ripristinare le naturali difese cutanee, idrata e restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle;
  • Sucrose Palmitate emulsionante è un emulsionante naturale derivato dallo zucchero, molto delicato, ha proprietà idratanti, emollienti e anti irritanti;
  • Glyceryl Caprylate emulsionante ed emolliente;
  • Tocopherol è la vitamina E, potenete antiossidante;
Pistacia lentiscus
Pistacia lentiscus
  • olio di lentisco (Pistacia Lentiscus Seed Oil) della terra sarda, antibatterico, antinfiammatorio e antiossidante, adatto alla cura di pelli miste;
  • anisato di Sodio (Sosium Anisat) viene ottenuto a partire dall’anice stellato, è un conservante;
  • squalano (Squalane) emollinete, viene ben assorbito dalla pelle dove rigenera il film lipidico che protegge da agenti esterni e riduce la perdita di acqua dagli strati epidermici più profondi;
  • p-Anisic Acid conservante;
  • Sodium Levulinate conservante;

enotera

  • olio di enotera (Oenothera Biennis Oil) ha  proprietà emollienti, idratanti e decongestionanti, utile per la cura di acne, dermatite atopica, eczemi e psoriasi;

camelina

  • olio di camelina (Camelina Sativa Seed Oil) ricco di omega 3 e omega 6, ha proprietà rigeneranti e riparatrici;
  • polvere di riso (Oryza Sativa Powder) opacizzante e sebo-regolatore;
  • alpha- Glucan Oligosaccharide è un prebiotico cutaneo, in quanto favorisce la crescita dei microorganismi saprofiti (amici della pelle) a discapito dei microrganismi patogeni (nemici della pelle);
  • estratto di elicriso (Helychrisum Italicum Flower Water) astringente, con proprietà antisettiche e antibatteriche, anti-infiammatorie, antimicotiche;
  • polvere di bambù (Bambusa Arundinacea Stem Powder) libera a fondo i pori e, rimuovendo la componente epiteliale più superficiale, stimola il rinnovo cellulare e dona luminosità al viso;

liquirizia

  • estratto di liquirizia (Glycyrrhiza Glabra Root Extract) ha proprietà lenitive, aiuta i processi di riparazione della pelle dovuti a irritazioni, schiarisce le macchie scure cutanee, regola la produzione di sebo;
  • il diossido di titanio (Titanium Dioxide) e gli ossidi di ferro (Iron Oxides) definiscono la colorazione del fondotinta.

Opinione Personale

Come vi dicevo qualche riga fa, con l’annuncio dell’uscita dei nuovi fondotinta bifasici la mia curiosità è salita alle stelle. In realtà pur essendo affascinata da questo nuovo prodotto, il mio approccio è stato molto critico, perchè più di un anno fa ho
avuto modo di acquistare un altro fondotinta bifasico con cui non ho avuto un’esperienza positiva. Perchè ho deciso di dare una chance a uno dei Quarti di Luna? Perchè nei mesi scorsi ho acquistato ed utilizzato le matite di Miss Trucco e mi sono piaciute così tanto, per la resa, per il colore, per la durata, per la possibilità di inventare tutti i colori che voglio, che ho deciso di fidarmi di quest’azienda 🙂 !

Con l’arrivo della bella stagione e del gran caldo la mia pelle mista poco tollera qualsiasi cosa e tende a lucidare alla velocità della luce.
La mia routine viso è completamente cambiata trovando l’equilibrio perfetto nell’uso della linea Sebo Lift di Domus Olea, ma per quanto riguarda il make up è sempre una sofferenza. Spesso non riesco ad applicare neanche il mio adorato fondo minerale, va un pò meglio con le BB cream, ma la pelle spesso non sopporta nulla, insomma è un disastro! Grazie a questo fondotinta ho trovato l’equilibrio.

Trattandosi di un bifasico, occorre agitare il flaconcino per permettere alle due fasi di miscelarsi, nelle due foto si vede il prodotto prima e dopo.

Grazie al dosatore a pompetta, prelevo il fondotinta in piccole quantità, una goccia alla volta su un dito, per poi tracciare delle strisce sul viso, una sulla fronte e due sulle guance, (un pò come un indiano!!!) e subito dopo lo stendo uniformemente; se ho necessità ne applico ancora ma sempre in piccole quantità. Il profumo è buonissimo, è dolce e fiorito, e lo si percepisce per un pò anche dopo la stesura.

miss06

Ho provato vari metodi di applicazione ed alla fine due sono quelli che preferisco in base alla coprenza che voglio ottenere: per una coprenza maggiore utilizzo il il pennello n.3 di PuroBio, a setole fitte, altrimenti lo applico direttamente con le mani come una crema viso e l’effetto finale è molto naturale.

Una via di mezzo come coprenza si ottiene con il pennello Crystal Flat di Neve che ha delle setole meno fitte, mentre non mi ha convinta l’applicazione con la Blender, perchè la mia pelle non lo ha assorbito uniformemente e l’effetto non mi è piaciuto.

miss15

Durante l’applicazione vi consiglio di prestare molta attenzione nel prelevare le gocce di prodotto dal dosatore perchè essendo molto liquido si rischia di fare disastri, e soprattutto di fare molta attenzione al flacone che è in vetro!

Una volta steso sul viso sembra più chiaro del mio incarnato e si avverte la sensazione della sua “presenza”, ma aspettando un paio di minuti non solo si fonde perfettamente con il mio colorito ma non lo percepisco più. Completo quindi il make up applicando un velo di cipria per fissarlo.

Cosa mi piace di questo fondo?

🌟 è una base leggera, non si avverte la sua presenza sulla pelle e non la appesantisce

🌟 ha un effetto molto naturale, non fa effetto mascherone ma rende la pelle uniforme e luminosa

🌟 dura molte ore, applicandolo al mattino prima di andare al lavoro, quando mi strucco la sera è ancora lì anche se affievolito

🌟 la coprenza è media ma stratificabile e riesce ad ettenuare i rossori anche se non li elimina del tutto

🌟 non mi ha causato imperfezioni o impurità

🌟 il mi odiato effetto lucido tarda ad arrivare, e solo dopo circa 6 ore necessita di un piccolo ritocco, cosa che in estate è un miracolo!

🌟 assolutamente adatto per questo periodo di caldo ma anche per le stagioni come la primavera o l’autunno.

Direi quindi assolutante promosso!!


Palette Ombretti Terra e Acqua, Acqua

Sono disponibili tre palette di Ombretti, Palette Acqua, Palette Terra e Palette mix Perfetto, ognuna contenente 4 colori diversi. Fra le tre ho scelto la prima. Appena ho visto le prime foto ho pensato che questa pallette fosse meravigliosa, perchè amo il blu e tutte le sue tonalità, perchè amo il mare e questa palette è il mare, perchè la Sardegna è una terra meravigliosa e in questa palette ci sono i colori del suo mare.

miss12

La coprenza di questi ombretti è ottima fin dalla prima passata, sono facilmente sfumabili, non sono polverosi e resistono tantissimo senza colare o sciogliersi anche senza primer e nonostante il gran caldo di questi giorni. Si possono applicare sia da asciutti sia da bagnati e i colori sono una meraviglia! Nelle foto li ho applicati da asciutti.

Qui di seguito l’INCI:

Mica*, Squalane**, Glycerin**, Glyceryl Oleate Citrate**, Caprylyl/Capric Trygliceride**, Aqua, Tocopherol**, Pongamia Glabra Seed Oil**, Sodium Anisate**, Theobroma Cacao Seed Extract**, Oryza Sativa Powder*, Crambe Abyssinica Seed OilPhytosterol Esters**, alpha-Glucan Oligosaccharide**, Sodium Levulionate**, Betaine**, Haematococcus Pluvialis Extract**, Saccharomices Cerevisiae Extract**, Sea water, Rodhiola Rosea Root Extract**, May Contains +/-: CI 77891(Titanium Dioxide), ci 77510 (Ferric Feerocyanide), CI 77288 (Chromium Oxide Green), CI 72899 (Chromium Hydroxide Green), ci 77499( Iron Oxides).

*di origine biologica, ** di origine vegetale

 


Valutazione e info utili

Fondotinta Bifasico

Voto finale 8

  • PAO 6 mesi
  • QUANTITA’ 30 ml
  • PREZZO 31.90 €

Palette Ombretti Terra e Acqua

Voto finale 8

  • PAO 6 mesi
  • QUANTITA’ 9-10 g
  • PREZZO 28.90 €
Rispondi

