Verdesativa – Shampoo Addolcente e Balsamo Districante

Oggi vi parlo di una nuova azienda che ho scoperto qualche mese fa per caso, Verdesativa. E’ un brand italiano con sede a Pomezia ed è una delle aziende leader nella cosmesi naturale certificata, la prima azienda italiana ad essere stata certificata Co.Co.Nat. (Cosmesi Controllata Naturale). I loro prodotti sono altamente naturali e dermocompatibili e in particolare nella loro realizzazione vengono utilizzati oli essenziali puri, tensioattivi completamente vegetali e non aggressivi, materie prime vegetali, conservanti di classe alimentare. I cosmetici Verdesativa sono conformi ai seguenti disciplinari: LEAL – THE VEGAN SOCIETY – VEGAN OK.

logo.png

Incuriosita da quest’azienda, la mia scelta è caduta sullo Shampoo Addolcente e sul Balsamo Districante, visto che ho i capelli lunghi, colorati e difficilmente pettinabili.

verdestaiva_01.jpg


Packaging

Entrambi i prodotti sono venduti nella stessa tipologia di flacone. Sono bianchi con apertura a scatto e un piccolo foro che permette di dosarli agevolmente. Lo shampoo si distingue per l’etichetta dai toni del rosso, rosa e blu mentre per il balsamo abbiamo il giallo e il verde. Su entrambe le etichette sono riportati la descrizione, anche in inglese, l’INCI, il PAO, le certificazioni.


INCI

Se vi collegate al sito di Verdesativa, http://www.verdesativa.com/it/, noterete subito che per ognuno dei loro prodotti è presente una Scheda Prodotto che è possibile scaricare. E’ un documento pdf, in cui troverete una descrizione molto dettagliata del cosmetico e cosa che mi ha colpito tantissimo, l’analisi di ognuno degli ingredienti presenti nell’INCI. E’ la prima volta che mi capita di avere a disposizione già tutte le informazioni di cui ho bisogno ed è una grande nota di merito per quest’azienda che rende in questo modo i propri consumatori consapevoli e coscienti di quello che stanno comprando.

Vista la disponibilità di tutte le informazioni sull’INCI vi riporto il link alle due pagine in cui troverete il pdf da scaricare, Shampoo Addolcente e Balsamo Districante.

canapa_sativa.pngLa caratteristica principale dei prodotti Verdesativa è l’uso dell’olio puro di semi di Canapa Sativa (Cannabis Sativa Seed Oil) , ricco di omega-3, omega-6, vitamina E e vitamine del gruppo B. E’ idratante, nutriente, indicato per pelli sensibili, disidratate e delicate, svolge un’azione antinvecchiamento proprio grazie alla presenza della vitamina E, rende la pelle elastica, luminosa e tonificata.


Opinione personale

Il mio rapporto con questi due prodotti per capelli è stato molto combattuto, e solo dopo svariati utilizzi ho raggiunto l’equilibrio, anche se non sono pienamente soddisfatta dei risultati sui miei capelli.

verdestaiva_03

Partiamo con lo shampoo… E’ uno shampoo particolarmente indicato per chi ha un cuoio capelluto irritato e soggetto a desquamazioni, dermatiti e prurito, infatti ha un effetto lenitivo grazie alla presenza di Aloe e Altea, decongestionante per la presenza del cetriolo e dell’alga chondrus, nutritivo e rigenerante per l’olio di canapa e l’estratto di calendula. L’olio essenziale di cipresso migliora lo stato della cute grazie alla sua azione di stimolo del microcircolo. E’ quindi indicato per trattamenti antiforfora, per capelli grassi, se si ha la cute irritata o con prurito, e per capelli secchi, trattati o colorati.

Questo shampoo è fra i due quello che mi ha lasciata più perplessa. Viene definito uno shampoo addolcente, ma mentre ne ho apprezzato gli effetti lenitivi sul cuoio capelluto, perchè ha eliminato la sensazione di prurito che a volte mi capita di avere in certi periodi dell’anno, come negli ultimi due mesi, non ho amato l’effetto sui capelli. Occorre utilizzarlo diluito, 25 ml su 100ml d’acqua è stato il rapporto che ho utilizzato, ma pur generando una bella schiuma profumata, già da subito i miei capelli sono risultati molto secchi anche se sicuramente puliti. Ho anche provato a modificare il rapporto nella diluizione, ma la situazione non è migliorata. Di solito faccio due shampoo, ma in questo caso ho dovuto limitare il numero ad uno solo perchè la sensazione di secchezza si accentuava notevolmente. Uno degli aspetti positivi è che i capelli restano puliti anche per 4 giorni, ma l’applicazione di un balsamo o di una maschera è indispensabile per restituire morbidezza e pettinabilità alla mia chioma.

verdestaiva_02.jpg

Per quanto riguarda il balsamo, è un balsamo studiato per rendere soffici e districabili i capelli. Grazie ad un mix di oli vegetali e alla presenza dell’olio di canapa sativa, svolge un’azione ristrutturante e rigenerante, riparando i capelli e rafforzandoli. E’ indicato per capelli lunghi, secchi, trattati o colorati, e anche per capelli fini che si spezzano facilmente.
Quello che non mi è proprio piaciuto è il profumo, perchè non sono riuscita a cogliere le note vanigliate di cui parla l’azienda, ma non saprei neanche darvene una descrizione. La sua consistenza è particolarmente liquida, e per questo motivo si tende ad utilizzarne di più, o almeno questo è quello che è successo a me, e quindi la durata del flacone è minore rispetto a quella di altri balsami. Sono però rimasta colpita dall’effetto che ha avuto sui miei capelli e che sinceramente non speravo di ottenere, assolutamente pettinabili e incredibilmente leggeri. Non ho notato però grandi miglioramenti sulla struttura del capello, forse perchè non ho particolari problemi.

In conclusione la mia esperienza non è stata del tutto positiva, probabilmente a causa della natura dei miei capelli. Sicuramente proverò altri prodotti di quest’azienda!


Valutazione e info utili

Shampoo

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 5

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 5

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Voto finale 5.5

Balsamo

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ 4

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Voto finale 6

  • QUANTITA’ 200 ml
  • PREZZO champoo 9.90€, balsamo 10€
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.verdesativa.com/it
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice  e su bioveganshop, bioalchemilla, mondevert.

One thought on “Verdesativa – Shampoo Addolcente e Balsamo Districante”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...