Apiarium – Deodorante Spray Ambra & Gelsomino

Ciao a tutti! Siamo in estate, fa caldo, si suda, e quindi quale miglior prodotto da recensire se non un deodorante? Difficile trovare quello perfetto, ognuno di noi ha esigenze e caratteristiche diverse, ma per chi sceglie la bio cosmesi la scelta è decisamente più ardua ma sarà la nostra salute a trarne beneficio. Abbandonati ormai da anni i deodoranti classici e soprattutto gli antitraspiranti, ogni novità naturale mi incuriosisce, e proprio a causa della mia curiosità ho acquistato il Deodorante Spray Ambra & Gelsomino di Apiarium.

deo_apiarium_01.jpg

E’ disponibile in varie varie profumazioni e vi assicuro che è davvero difficile sceglierne una perchè sono tutte molto piacevoli e accattivanti e soprattutto sono spesso le stesse che si ritrovano in altri prodotti di Apiarium, come le creme corpo o gli scrub. Oltre ad ambra e gelsomino ci sono:

  • acqua e sale
  • cedro e patchouli
  • fiori d’iris
  • mandarino e basilico
  • pesca e pompelmo
  • vaniglia e mandorla

Packaging

Questo deodorante è contenuto in un flacone di colore bianco in cui spicca una originalissina etichetta rosa e grigia, in stile retrò, caratteristica di tutti i prodotti Apiarium. E’ dotato di un erogatore spray nero, che non mi ha mai dato problemi, ha funzionato egregiamente fino all’ultima goccia di prodotto. Sul flacone sono riportati la modalità d’uso, l’INCI e il PAO.

Apprezzo moltissimo l’assenza della scatola esterna, cosa che rispecchia la filosofia dell’azienda di vivere in armonia con la natura, producendo cosmetici con basso impatto ambientale, che utilizzano ingredienti vegetali, materiali ecocompatibili e imballaggi facilmente destinabili alla raccolta differenziata.

deo_apiarium_02.jpg


INCI

Aqua, Cetraria islandica extract, Parfum, Undecylenic acid, Piroctone olamine, Potassium sorbate, Benzyl salicylate, Butylphenyl methylpropional, Coumarin, alpha-Isomethyl ionone, Geraniol, Benzyl benzoate.

L’INCI di questo deodorante è molto semplice, principalmente composto da antibatterici e dalle fragranze che rendono il suo profumo molto piacevole:

lichene_islandico

  • estratto di lichene islandico (Cetraria islandica extract), pianta dalle mille proprietà, contiene l’acido usnico che svolge un’attività battericida e antibiotico-simile, per le proprietà emollienti e antisettiche il lichene islandico viene utilizzato per dentifrici, saponi e detergenti, dall’azione lenitiva, purificante, disinfettante e deodorante, in particolare per l’igiene intima;
  • acido undecilenico (Undecylenic acid) è un acido alifatico insaturo ottenuto dall’olio di alcune leguminose, dotato di una naturale attività antimicotica ed antibatterica;
  • Piroctone olamine è un efficace antibatterico;
  • Potassium sorbate è un conservante;
  • Benzyl salicylate, Butylphenyl methylpropional, Coumarin, alpha-Isomethyl ionone, Geraniol, Benzyl benzoate sono tutte fragranze, che rientrano nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Opinione Personale

L’acquisto di questo deodorante è stato del tutto impulsivo, trascinata dalle meravigliose fragranze che si respirano nello store di Apiarium nel centro commerciale Euroma2 e che mi avevano portato ad acquistare il Latte Corpo Ambra e Gelsomino. E’ un deodorante con PH fisiologico, senza alcool e senza alluminio, che agisce solo sull’odore del sudore non impedendone la naturale traspirazione.

Non ho mai amato i deodoranti spray a causa di orribili esperienze nella cosmesi classica per cui ero molto ma molto scettica sulla sua efficacia e ancora di più sulla sua delicatezza. Mi sono lasciata convincere dal packaging sfizioso e dalla speranza che magari con un deo spray naturale sarebbe stato diverso. Dopo circa due mesi di utilizzo e dopo aver dato fondo all’ultima goccia posso dire che è stato una sorpresa!!

Si presenta come un liquido incolore dal buonissimo profumo fiorito che aveva già conquistato i miei sensi con il latte corpo. Dopo la detersione e dopo aver agitato il flacone, ne applico una quantità pari ad uno spruzzo per ogni ascella. Il profumo fiorito persiste per un paio d’ore, e ho notato che non interferisce con eventuali altri profumi, acque profumate o creme corpo. Le prime volte che l’ho applicato sembravo matta. Ero sempre lì a controllare non solo di non emanare olezzi sgradevoli ma soprattutto di non veder diventare viola le mie ascelle. Alla fine dopo tanti tentativi e dopo averlo sottoposto a giornate intere di caldo e alle mie lezioni in palestra, posso promuoverlo senza dubbio.

Prima cosa, e contrariamente a quanto pensassi, non mi ha provocato nessuna irritazione neanche applicato dopo la depilazione. Per quanto riguarda l’efficacia in media dura circa 6 ore ma in questo periodo di atroce caldo si arriva a 4-5 ore, per cui ultimamente ho deciso di utilizzarlo solo per uscite brevi e non di un’intera giornata. Durante le mie irrequiete lezioni di zumba o di spinning si comporta benissimo per la prima mezz’ora poi la sua efficacia tende a diminuire.

Cosa dirvi di più? Provatelo… potrebbe stupirvi come ha stupito me, ma solo se la presenza degli allergeni non è un problema per la vostra pelle.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Voto finale 7

  • PREZZO 8.5 euro
  • QUANTITA’ 50 ml
  • PAO 12 mesi
  • SITO AZIENDA DISTRIBUTRICE http://www.apiarium.it
  • DOVE ACQUISTARE: sul sito dell’azienda produttrice, sugli e-commerce laubeauty, tathia, green elisir.

3 pensieri riguardo “Apiarium – Deodorante Spray Ambra & Gelsomino”

  1. Ciao, molto spesso leggo su siti recensioni meravigliose su prodotti, che poi non corrispondono alla realtà facendo delle ricerche. e’ il caso di questo prodotto, naturale, “bio-pulito” secondo molte,troppe recensioni sul web, fermo restando che contiene :
    -BENZYL SALICYLATENumero CAS: 118-58-1 – Salicilato di benzile
    Ritenuto dal sito INCI BEAUTY :
    “Controverso / a rischio” in tutte le categorie.
    Origine / i: Naturale, Sintetico
    Altre lingue: Benzylsalicylat, Salicilato de bencilo, Salicylate de benzyle
    Nome INCI: BENZYL SALICYLATE
    Nome chimico: Benzyl salicylate
    N ° EINECS / ELINCS: 204-262-9
    Classificazione: Allergene, Sospetto distruttore endocrino, Regolata
    Non sono una grande esperta, quindi ti scrivo proprio per avere dei chiarimenti in merito.
    Grazie

    "Mi piace"

    1. Ciao Marlena,
      ti ringrazio per aver lasciato questo commento. Sono contenta che chi legge il mio blog lo faccia in maniera critica così da poterci confrontare e diventare consumatori consapevoli.
      Quando un prodotto viene definito bio in genere è tale perchè ha un’alta percentuale di ingredienti provenienti da agricoltura biologica, e questa percentuale non è mai il 100%. Esistono prodotti certificati biologici secondo delle normative strettissime ed anche in quel caso la percentuale degli ingredienti biologici non raggiunge mai il 100%. Sulla definizione di un prodotto NATURALE poi c’è l’anarchia più assoluta, chiunque può inserire un ingrediente naturale in un cosmetico e spacciarlo per tale anche se il resto degli ingredienti sono discutibili. Per questo è importante imparare a leggere l’INCI per non cadere nelle trappole del marketing.
      Venendo a questo deodorante, la mia recensione è stata scritta 3 anni fa, nel frattempo Apiarium ha modificato le formulazioni rendendo i prodotti biologici, infatti se vai sul loro sito l’INCI di questo deodorante è cambiato e la maggior parte dei suoi ingredienti, quelli presenti in maggiore quantità, proviene da agricoltura biologica certificata.
      La sostanza che hai indicato è una fragranza ed insieme ad altre 26 sostanze è limitata dalla legge. Il Benzyl Salicylate è uno dei componenti dell’olio essenziale di gelsomino, ylang ylang, neroli ed ha una natura allergizzante. Per questo motivo esiste una normativa europea che impone che la sua presenza sia indicata nell’INCI se questa supera i seguenti limiti di concentrazione: 0,001% nei prodotti da non sciacquare e 0,01 % nei prodotti da sciacquare.
      D’altra parte è considerato un ingrediente bio-ecologico da ICEA ( Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) e pertanto ammesso nei cosmetici bio-ecologici, quando non ha provenienza sintetica.
      Il problema con questo ingrediente e con tutte le fragranze definite allergeni è che possono causare reazioni allergiche e quindi occorre avere un occhio di riguardo nell’acquisto di prodotti che le contengono. Io ripeto sempre che sta a noi consumatori scegliere le aziende giuste, quelle che davvero hanno a cuore la nostra salute e questo lo si può fare solo analizzando gli ingredienti, cosa che si impara con il tempo. Io stessa rispetto a 3 anni fa ho imparato molte più cose e faccio delle scelte più consapevoli.
      Spero che la mia risposta ti sia di aiuto, se hai necessità di altre informazioni chiedi pure.
      Buona giornata!
      Stefania

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...