Latte e Luna – Esfoliante Viso

Latte & Luna è un’azienda artigianale di cosmesi naturale, dietro cui c’è l’idea e il desiderio di promuovere uno stile di vita che metta l’uomo e l’ambiente al centro di una scelta sostenibile. Grazie ad un incontro fortunato avvenuto nel 2011 con la dott.ssa Pucci Romano, famosa dermatologa, presidente di Skineco, associazione internazionale di dermatologia ecologica, il sogno di un’azienda e di un laboratorio completamente ecosostenibile sono diventati una realtà, proponendo una routine cosmetica adatta a tutte le tipologie di pelle anche con il verificarsi di eventi patologici.

logo_LatteeLuna

Tutti i prodotti Latte & Luna sono ecodermocompatibili, ma la loro caratteristica principale è la totale assenza di acqua nelle formulazioni, che garantisce la completa assenza di petrolati, siliconi, peg e parabeni. Sono tutti preparati con soli ingredienti naturali, controllati e certificati, formulati per essere tollerati su ogni zona del corpo, anche diversa da quella indicata espressamente sulla confezione. I prodotti anidri, a differenza di quelli a base d’acqua, vanno applicati in piccolissime dosi, massaggiati con energia, attivando la circolazione e facilitandone l’assorbimento.

Agli inizi di febbraio ho partecipato ad un evento che si è tenuto nella bioprofumeria Bellezza Bio, a Roma in zona Conca d’oro, dove ho avuto il piacere di conoscere Francesca Capriglione, fondatrice di Latte e Luna e sua sorella Federica, l’anima marketing dell’azienda.

incontro_LatteELuna

E’ stato un incontro molto piacevole, in cui Francesca ci ha raccontatto come è nata la sua azienda, della collaborazione con la dott.ssa Romano, e ci ha descritto i suoi prodotti e le loro caratteristiche. Oltre alla sua incredibile dolcezza e competenza quello che più mi ha colpito è stato scoprire che alcuni dei prodotti di Latte e Luna sono utilizzati per curare problemi cutanei anche importanti e sono un supporto dermatologico alle terapie tumorali come la radioterapia. Si tratta di un argomento che in un modo o in un altro colpisce ciascuno di noi, e sentire quanto questi siano efficaci per alleviare le sofferenze di chi già ne subisce tante mi ha fatto amare ancora di più quest’azienda.

Negli ultimi mesi ho avuto modo di provare alcuni prodotti di Latte & Luna, alcuni dei quali si sono guadagnati un “posto d’onore” perchè utilizzati da tutta la famiglia 😀 , ma oggi questo post è dedicato all’Esfoliante Viso, scrub viso delicato ed efficace a base di bicarbonato.


Packaging

A differenza della maggior parte degli scrub presenti in commercio, lo scrub viso di Latte & Luna è venduto in un kit.

EsfolianteViso_01.jpg

Come potete vedere dalla foto il kit è costituito da un barattolino contenente il bicarbonato e un flaconcino contenente tutti gli altri ingredienti. Per ottenere il prodotto finale occorre seguire le indicazioni riportate sul cartoncino in dotazione con il kit stesso.

EsfolianteViso_04
Mescolando i due prodotti si ottiene un composto omogeneo, di colore giallo ambrato e dal meraviglioso profumo di arancia, di cui però non posso mostrarvi una foto 😦 . Come è indicato, il prodotto potrebbe cambiare colore nel tempo, e questa cosa l’ho potuta constatare di persona. Infatti per circa 15 giorni non ho potuto utilizzarlo a causa di una brutta irritazione, e quando l’ho riaperto aveva cambiato colore, nessuna anomalia, stesso profumo, stessa efficacia, stessi risultati, solo il colore era diventato più scuro. Per sicurezza ho scritto a Francesca e lei mi ha risposto:

il cambiamento di colore è normale, non ne pregiudica nè efficacia nè conservazione, è il miele, che essendo ad uso alimentare e non trattato ossida il composto senza rovinarlo. E’ il motivo per cui dopo tanti tentativi abbiamo deciso di vendere questo prodotto in due fasi, e renderlo ancora più performante e sicuro.

 

esfolianteviso_053.jpg

L’unico appunto che posso fare sul packaging è sulla dimensione del contenitore in cui si vanno a miscelare le due componenti che essendo un pò piccolo rende un pò più complicata l’operazione.


INCI

sodium bicarbonate, mel, glycerin, prunus armeniaca kernel oil, citrus aurantium dulcis peel oil (limonene).

L’INCI di questo scrub è davvero semplicissimo, solo cinque ingredienti che si prendono cura della nostra pelle.

Il potere esfoliante è affidato al bicarbonato di sodio (sodium bicarbonate) che tutti noi conosciamo e che si presenta come una polvere bianca inodore, dalla consistenza quasi sabbiosa e che a contatto con la nostra pelle svolge un’azione leggermente abrasiva e levigante;

miele

il miele (mel) alimento dalle mille proprietà, è utilizzato in cosmesi perchè combatte gli effetti dell’invecchiamento della pelle, ha proprietà emollienti, rigeneranti e protettive, rafforza le difese della cute e protegge dagli agenti atmosferici avversi come lo smog e le basse temperature; la glicerina (glycerin) grazie alle sue proprietà idratanti e umettanti, dona tonicità e luminosità alla pelle;

albicocche.1024x768l’olio di nocciolo di albicocca (prunus armeniaca kernel oil) si ottiene dalla spremitura a freddo dei noccioli dell’albicocca ed è un olio molto leggero, poco untuoso e di facile assorbimento, ha proprietà emollienti e nutrienti che favoriscono il mantenimento dell’elasticità cutanea, stimola la produzione di sebo, perciò risulta utile per le pelli secche e disidratate;

olio_essenziale_aranciol’olio essenziale di arancia dolce (citrus aurantium dulcis peel oil) olio essenziale dalla fragranza meravigliosa particolarmente indicato per pelli sensibili o irritate, il biodizionario gli assegna un semaforo rosso perchè è fotosensibilizzante, ma in questo caso si tratta di un prodotto a risciacquo quindi nessun problema.


Opinione Personale

Come vi scrivevo qualche post fa, amo gli scrub sia per il viso sia per il corpo perchè nel tempo ho potuto verificarne gli effetti positivi che hanno sulla mia pelle. Per questo motivo sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti, e complice il sito Sabiaqua, che putroppo ora ha chiuso, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di provare questo prodotto di Latte e Luna, attratta dalla sua semplicità e dalla frase ” Profumazione: arancia dolce” 😀 !

Ma come lo uso?

Dopo aver struccato sia gli occhi sia il viso con un bifasico ed aver risciacquato il tutto con un latte detergente, applico lo scrub seguendo le indicazioni dell’azienda. Per evitare che accidentalmente l’acqua finisca nel barattolo compromettendo la conservazione dello scrub, utilizzo un cucchiaino con cui prelevo una piccola quantità di prodotto dopo aver mescolato nuovamente gli ingredienti, in quanto gli oli tendono a separarsi. Con le mani asciutte lo applico sul viso prima stendendolo in ogni punto e poi cominciando con un massaggio circolare che dura circa un minuto, e in cui si sprigiona il delizioso profumo di arancia, una piacevole coccola sensoriale per chi come me ama le fragranze agrumate. Poi bagno le mani e comincio ad eliminate il tutto con acqua corrente. Dopo aver tamponato il viso il risultato mi piace molto, la pelle è pulita, libera dalle cellule morte che la ingrigiscono, è luminosa ma più di ogni altra cosa è morbidissima, grazie al potere emolliente del miele.

EsfolianteViso_02.jpg

Venendo al potere scrubante, il bicarbonato o lo ami o lo odi. Ha la consistenza della sabbia fine, i microgranuli sono piccolissimi, per cui il massaggio è efficace perchè pulisce a fondo ma se lo sfregamento è troppo intenso risulta fastidioso. Personalmente eseguo il massaggio senza esercitare una pressione eccessiva, e mi piace la sensazione che percepisco a pelle asciutta, il più delle volte però la mia pelle non gradisce il massaggio successivo con le dita bagnate e infatti in genere salto questo step e risciacquo subito.

EsfolianteViso_03.jpg

In passato ho utilizzato scrub che pur essendo delicati avevano la caratteristica di lasciarmi sulla pelle una patina oleosa, dovuta agli oli presenti nella formulazione, e che ero costretta ad eliminare con un detergente. In questo scrub sono presenti oli nutrienti in alta percentuale, ma sulla mia pelle non rimane nessuna traccia di unto, e questa cosa me lo ha fatto amare a dismisura 🙂 .

In conclusione, questo scrub mi è piaciuto molto, semplice ed efficace, vi consiglio di provarlo come tutti i prodotti di Latte & Luna, di cui presto continuerò a parlarvi.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 9

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8.5

Annunci

2 pensieri riguardo “Latte e Luna – Esfoliante Viso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...