Alkemilla – Fondotinta Compatto Velvet

Il Sana 2016 è stato un tripudio di novità da far brillare gli occhi a chi come me ama la cosmesi e il make up ecobio. Il primo stand che ho visitato è stato proprio quello di Alkemilla, curiosa di scoprire tutte le new entry ❤ ! Una di queste è stata la linea Velvet, costituita dal fondotinta compatto in quattro colorazioni, da quattro ciprie e da tre blush. Questo post anche se un pò in ritardo rispetto alla sua uscita è interamente dedicato al Velvet Compact Foundation, che l’azienda definisce come un “fondotinta compatto ad alta coprenza con effetto ultra matte, seconda pelle cream to powder”.

Velvet_01.jpg

Packaging

Il Velvet Foundation arriva nelle vostre mani in una elegantissima scatolina dai colori oro e bianco dentro la quale si trova un altrettanto elegante astuccio nero, dotato di specchietto interno e con chiusura a scatto. Lo trovo davvero molto bello, peccato che l’apertura non sia così semplice perché occorre esercitare una certa pressione per aprirlo. Tutte le informazioni sul prodotto sono riportate sulla scatolina, l’INCI, il PAO, le certificazioni Aiab, Qualità Vegana e Lav, è Nichel Tested.


Colore

Le tonalità a disposizione sono 4, e sono stata davvero molto indecisa su quale scegliere fra la 01 e la 02, ma alla fine ho optato per la seconda convinta, grazie agli swatches in rete, anche dal fatto che sembrava fosse più simile alla tonalità 02 del fondotinta Sublime di Purobio. In realtà non sono pienamente soddisfatta della mia scelta, perchè secondo me la 02 ha un leggero sottotono giallo che poco si adatta al mio sottotono neutro, ho potuto però constatare che dopo circa una mezz’ora dall’applicazione, il “giallo” tende ad attutirsi.

Velvet_03.jpg


INCI

Oleyl Oleate, Silica, Simmondsia Chinensis Seed Oil (Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil)*, Zea Mays Starch (Zea Mays (Corn) Starch)*, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Olive Oil Decyl Esters*, Parfum (Fragrance), Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil (Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil), Squalene, Butyrospermum Parkii Butter (Butyrospermum Parkii (Shea) Butter)*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract (Rosmarinus Officinalis(Rosemary)Leaf Extract )

May Contain +/-: Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77492 (Iron Oxides), Ci77499 (Iron Oxides)

L’INCI di questo fondotinta contiene ingredienti che si prendono cura della nostra pelle ma che allo stesso tempo lo rendono un prodotto dall’effetto vellutato cream to powder.

La silice (Silica) è una polvere levigante che dona alla pelle setosità e scorrevolezza, ha proprietà assorbenti quindi è utilizzata per tenere a bada la lucidità della pelle mista e grassa;

olio-di-jojoba

l’olio di jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil (Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil)) è un olio chimicamente simile al sebo umano, ricco di vitamine del gruppo B, di vitamina E e di acidi grassi, contrasta l’invecchiamento riducendo e prevenendo la formazione di rughe, è anche antiinfiammatorio e lenitivo, ed è adatto a tutti i tipi di pelle;

amido_mais

l’amido di mais (Zea Mays Starch (Zea Mays (Corn) Starch)) ha proprietà calmanti, lenitive e anti-infiammatorie, allevia lesioni e irritazioni, ha capacità assorbenti e opacizzanti; la cera candelilla (Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax)) è una cera complessa che viene estratta dalle foglie e dai rami dell’Euphorbia cerifera, una pianta del Messico e del sud degli Stati Uniti, viene utilizzata in cosmesi per la preparazione di stick, rossetti, lipgloss per conferire rigidità, brillantezza e resistenza; il tocoferolo (Tocopherol) è la vitamina E che gode di spiccate proprietà antiossidanti;

girasole

l’olio di semi di girasole (Helianthus Annuus Seed Oil (Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil))  ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A, è un potente antiossidante, rallenta l’invecchiamento, rigenera la pelle, è emolliente ed idratante; lo squalano (Squalene) in questo caso è di origine vegetale visto che si tratta di un prodotto Vegano, molto tollerato dalla pelle, rigenera il film lipidico che protegge da agenti esterni e riduce la perdita di acqua dagli strati epidermici più profondi, dona inoltre una piacevole sensazione di pelle morbida e setosa; il burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter (Butyrospermum Parkii (Shea) Butter)) ha un alto contenuto di vitamina A, B, E e F, ed è molto affine con il derma, è ideale per le pelli secche, arrossate e bisognose di nutrimento;

ROSMARINO

l’estratto di rosmarino (Rosmarinus Officinalis Leaf Extract (Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract)) ha la capacità di combattere i radicali liberi, è dermopurificante e regola la  secrezione sebacea.

Nella formulazione sono presenti anche gli emollienti (Oleyl Oleate, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Olive Oil Decyl Esters). Gli ingredienti presenti nel “May Contain” sono i pigmenti (biossido di titanio e gli ossidi di ferro) che definiscono la colorazione del prodotto.


Opinione Personale

Da quando ho acquistato questo fondotinta ed ho cominciato ad usarlo sono sempre stata sul punto di scrivere questa recensione, per poi arrivare al momento di scrivere e cambiare idea. Il motivo è che il mio rapporto con il Velvet Foundation è stato molto combattuto fin dall’inizio. ✿ Odi et amo… lo descrive perfettamente ✿ !

E’ stato il mio primo fondo compatto ecobio, e ho deciso di acquistarlo principalmente perchè nonostante il fondo minerale sia nel mio cuore, trovo i fondi compatti molto pratici e performanti.

Ho iniziato ad usare il Velvet 02 a gennaio, in pieno freddo ed ho continuato ad utilizzarlo, anche se non tutti i giorni fino ad una settimana fa, poco prima dell’esplosione del caldo. Per la stesura ho provato in vari modi, con la blender, con la classica spugnetta in lattice, con il pennello 03 di Purobio e con il Crystal Flat di Neve Cosmetics, ma penso che il risultato migliore si abbia con il pennello di PuroBio.

Velvet_02.jpg

In genere lo applico a zone partendo dalle guance sempre dall’interno verso l’esterno per poi passare alla fronte, al naso e al mento, procedendo con piccole quantità ed eventualmente stratificando dove necessario. La pelle appare uniforme, le discromie sono eliminate, sui brufoli si comporta altrettanto bene ma occorre comunque applicare un correttore. Quello che più colpisce è che nonostante abbia una coprenza medio-alta non fa effetto mascherone, ma lascia la pelle setosa e vellutata. L’effetto finale sulla mia pelle mista non è completamente matte, e per fissarlo non posso non completare la base con una cipria.

Fin qui è nato l’amore!!! A malincuore mi sono però dovuta arrendere all’evidenza che questo fondotinta non è adatto alla mia pelle, mista con zona T che tende a lucidare velocemente 😦 ! L’effetto matte e setoso dura solo mezza giornata, poi accade come se la mia pelle lo rifiutasse, talmente tanto da generare un effetto lucido poco piacevole su tutto il viso e non solo nella zona T. Ho anche notato che con il passar del tempo la coprenza diminuisce, fino a sparire quasi del tutto, tanto che al momento di struccarmi la quantità portata via dal bifasico è veramente piccolissima.

Non riuscendo ad arrendermi a questi risultati, ho pensato che fosse il metodo di applicazione, e da qui ho fatto svariate prove con i metodi più vari ma il risultato è stato lo stesso. Ho anche provato ad applicare un primer prima della stesura, ma anche se la situazione è leggermente migliorata comunque non mi ha soddisfatta a pieno.

Quello che mi piace davvero tanto di questo fondo è l’effetto “pelle di porcellana” che dà al viso, ma visto che l’effetto lucido è sempre in agguanto, ho deciso di utilizzarlo quando so che sarò in giro solo per mezza giornata, con un eventuale piccolo ritocco di cipria. Sicuramente non è il fondotinta adatto con l’arrivo della bella stagione, infatti da circa una settimana gli ho dato un arrivederci a settembre-ottobre!

Dalle recensioni ed opinioni che ho letto, ci sono tante ragazze che si sono trovate benissimo anche con la pelle mista come la mia, quindi credo che la cosa migliore sia provarlo, magari per voi nasce un amore profondo ❤  !


Valutazione e info utili

Profumo                         ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Colore                             ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Coprenza                       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Durata                            ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Effetto Opacizzante    ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Facilità di Stesura       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità                  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo             ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging                     ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 7

  • PAO 6 mesi
  • QUANTITA’ 10 gr
  • PREZZO 14.50 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE: http://www.alkemillacosmetici.it/
  • DOVE ACQUISTARLO: sul sito di Alkemilla e nella maggior parte delle bio profumerie e degli e-commerce
Annunci

5 pensieri riguardo “Alkemilla – Fondotinta Compatto Velvet”

    1. Purtroppo per me non è scoccato l’amore totale, ma credo che comunque sia un ottimo prodotto! Liquidflora??? Io in questo periodo sto usando il loro fondotinta liquido, il Bioactive Treatment Fluid Foundation, e mi sta piacendo tantissimo. Ma dimmi, dimmi, com’è il compatto? Non l’ho mai provato, e sono curiosissima 😀 !

      Mi piace

  1. Io trovo che abbia un buon finish, che copra bene senza effetto maschera e soprattutto, sul mio contorno occhi segnato, non evidenzia le rughette!!! E’ molto confortevole sulla pelle…..ne ho ancora un pò da finire. Volevo appunto prendere quello che hai tu , ma poi mi sono lasciata tentare dallo sconto del 20% sulla Colour Caramel e ho preso l’Hydracoton…vedremo!

    Piace a 1 persona

    1. Allora lo metterò in wish list 😀 ! Come anche l’Hydracoton di cui ho sentito parlare molto bene e che avevo intenzione di comprare ma mi sono fatta conquistare al Sana dal liquido di Liquidflora che la MUA mi ha applicato proprio in fiera! Se ti va fammi sapere come ti trovi con CC 😀 !

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...