Essere – Shampoo Aloe e Arancio Dolce e Balsamo Mango e Limone

Di Essere e del suo meraviglioso Bagnodoccia Lavanda e Agrumi vi ho parlato non molto tempo fa, ma negli ultimi mesi, grazie anche ad alcuni campioncini che ho avuto modo di provare e che mi hanno convinta ad acquistarli, ho utilizzato due prodotti per capelli, lo Shampoo Aloe e Arancio Dolce e il Balsamo Mango e Limone.

essere_sh_bal_01.jpg


Packaging

Il packaging di questi due prodotti è identico, si tratta di un flacone in plastica morbida bianco dotato di tappo a scatto.

Essere_sh_bal_02.jpg

I colori presenti sui due contenitori permettono di distinguere i due prodotti, e sono perfettamente in sintonia con il loro contenuto, arancio per lo shampoo e verde per il balsamo. Sono flaconi molto pratici da cui è possibile estrarre il prodotto fino all’ultima goccia. Sull’etichetta sono riportati la descrizione, il modo d’uso, l’INCI, e le certificazioni Vegan Ok e AIAB.

Essere_sh_bal_03.jpg


INCI

Shampoo

Aqua [Water], Ammonium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Trigonella foenum graecum seed extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Panthenol, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Lactic acid, Limonene, Potassium sorbate.

Gli attivi presenti nello shampoo sono:

arancio

l’olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil), eccellente per la pelle sensibile o irritata

limonil’olio essenziale di limone (Citrus medica limonum (Lemon) peel oil) dalle proprietà aromatizzanti e antisettiche; questi due oli sono indicati in rosso sul biodizionarioperché sono fotosensibilizzanti, ma trattandosi di prodotti a risciacquo sono assolutamente innocui.

aloe veraestratto di aloe (Aloe barbadensis extract) pianta dalle mille proprietà, preserva l’idratazione cellulare, è un antiossidante, agisce contro la forfora e la perdita di capelli, rinfrescante, lenitivo del prurito.

panicum_miliaceumestratto di miglio (Panicum miliaceum extract) contiene acidi grassi mono e polinsaturi e vitamina E che conferiscono proprietà rigeneranti e anti-infiammatorie, agisce sulla struttura cheratinica di unghie e capelli, cui conferisce un aspetto sano e forte.

fieno_grecoestratto di fieno greco (Trigonella foenum graecum seed extract) è una pianta erbacea di origine orientale, contiene vitamine A, B, C, E, sali minerali, amminoacidi, mucillagini, acidi grassi, proteine, fitoestrogeni, previene e contrasta la caduta dei capelli, li rende più lucenti, corposi e voluminosi

Calendulaestratto di calendula (Calendula officinalis flower extract) particolarmente indicato per capelli secchi e fragili, contribuisce a rinforzarli e a renderli più lucidi, dando loro un aspetto sano e lucente.

Trattandosi di uno shampoo e quindi di un prodotto che deterge, sono presenti alcuni temsioattivi: Ammonium lauryl sulfate, tensioattivo totalmente di origine vegetale, il disodium cocoamphodiacetate, tensioattivo delicato e ben tollerato dalla cute e per questo trova applicazione anche nei prodotti detergenti per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini, Cocamidopropyl betaine, tensioattivo ottenuto dal cocco e dalla betaina, Sodium Olivamphoacetate è un tensioattivo derivato da acidi grassi dell’olio di oliva, Sodium Sunflowerseedamphoacetate è derivato da acidi grassi dell’olio di semi di girasole, Decyl glucoside tensioattivo di derivazione zuccherina, molto delicato, adatto anche alle pelli sensibili e ai bambini, ecologico e biodegradabile.

Balsamo

Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Myristyl alcohol, Cetyl alcohol, Passiflora incarnata flower extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Panthenol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Menthol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance], Glycerin, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Hexyl cinnamal, Glycolic acid.

Trattandosi di un balsamo, il primo ingrediente dopo l’acqua è il Behenamidopropyl dimethylamine, condizionante naturale ottenuto dall’acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa oleifera, ha capacità districante, anti-aggrovigliamento, anti-carica elettrostatica, rende i capelli pettinabili e dona volume. Seguono i due emollienti Myristyl alcohol, che ha anche funzione condizionante, e Cetyl alcohol, un altro condizionante, il Guar hydroxypropyltrimonium chloride,  è presente alla fine dell’INCI, forma un film sui capelli e sulla pelle, generando protezione, idratazione, effetto condizionante e lubrificante, è affine alla cheratina di capelli e pelle, migliora la pettinabilità dei capelli sia asciutti che bagnati e dona ai capelli brillantezza, idratazione e setosità. Gli attivi di questo balsamo sono:

Passiflora_Incarnatal’estratto di passiflora (Passiflora incarnata flower extract, Passiflora edulis flower extract,) ricco di flavonoidi, ha proprietà lenitive, ed è particolarmente indicato per pelli sensibili; l’estratto di limone ottenuto sia dalla buccia sia dai fiori (Citrus medica limonum (Lemon) peel extract, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract);

mangifera-indica-ll’estratto di mango (Mangifera indica (Mango) fruit extract)  ricco di vitamina A, C, E, vitamine del gruppo B, minerali, aminoacidi, carotenoidi, omega 3 e omega 6, ha proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, ottimo per la cura dei capelli li rinvigorisce dalla radice rendendoli sani e robusti; il mentolo (Menthol) è ottenuto dall’olio essenziale della menta piperita, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche ed disinfettanti.

I due prodotti hanno in comune la presenza del Panthenol, un precursore della vitamina B, ideale per la cura dei capelli, idratante e levigante, i conservanti (Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, il balsamo contiene anche il Sodium dehydroacetate), gli umettanti, Glycerin e Lactic acid, che svolgono un’azione antidisidratante non solo per la formulazione ma anche per la pelle, il Limonene e il Hexyl cinnamal sono due allegeni del profumo.


Opinione Personale

In questi quasi due anni di ecobio cosmesi ho sempre sentito cantare le lodi dei prodotti per capelli di Essere, per cui ho deciso di verificare sulla mia chioma ribelle se fosse vero oppure no 😀 !

Lo Shampoo Aloe e Arancio Dolce è uno shampoo volumizzante, adatto ai capelli sottili e crespi, ma può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli, così come il Balsamo Mango e Limone che districa e idrata rendendo i capelli luminosi.

I miei capelli sono tutt’altro che fini, sono spessi e corposi, ma le punte a volte tendono al crespo. Inoltre, essendo molto porosi, “bevono” immediatamente qualsiasi tipo di prodotto, cosa che può essere un bene perchè è facile prendersene cura, ma dall’altra parte se il prodotto è troppo nutriente il risultato è l’effetto piattume più totale e di conseguenza dopo soli due giorni devo rilavarli.

Essere_sh_bal_05.jpgLo shampoo è un gel di colore giallo-arancio non particolarmente denso che in genere lo applico diluendo circa 20 ml di prodotto in 100 ml di acqua perchè secondo me la sua resa è migliore. Genera una bella schiuma, con un profumo di arancio che io adoro, e durante il lavaggio non secca i capelli nè il cuoio capelluto, ma li deterge in modo delicato ed efficace.

Essere_sh_bal_04.jpgDopo aver risciacquato, prelevo una noce di balsamo, una crema fluida di colore beige chiaro, e lo applico sulle lunghezze massaggiando e lasciando agire da 5 a 10 minuti. Una particolarità di questo balsamo è che durante la posa si avverte una particolare sensazione di fresco, dovuta al mentolo, su tutta la testa che io trovo molto piacevole. Dopo il risciacquo i capelli sono districati e facili da pettinare ma i rusultati si vedono dopo l’asciugatura. Morbidi , setosi al tatto, non sono assolutamente piatti ma hanno volume, sono leggerissimi e luminosi. Tutto questo permane per 3 giorni, ma sono riuscita a non lavarli per 4!

In conclusione posso dire che questi due prodotti non hanno deluso le mie aspettative, anzi! Vi consiglio assolutamente di provarli.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

  • QUANTITA’ 250 ml
  • PREZZO shampoo 12€, balsamo 13€
  • PAO 12 mesi
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE https://www.essere.bio/
  • DOVE ACQUISTARLA: sul sito dell’azienda produttrice, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...