Apiarium – Latte Corpo Ambra e Gelsomino

Oggi vi parlo di un’azienda che per me è stata una piacevole scoperta, Apiarium. E’ un brand italiano che da oltre 25 anni produce cosmetici naturali. Gli ingredienti principali dei loro prodotti sono il miele, la pappa reale e la propoli, le cui meravigliose proprietà permettono di creare trattamenti che si prendono cura della nostra pelle unendo a questa caratteristica anche fragranze avvolgenti. I prodotti Apiarium sono testati dermatologicamente con il supporto delle Università di Pavia e Roma Tor Vergata, non sono testati sugli animali, e realizzati con basso impatto ambientale.

01-LatteCorpoApiarium.jpg

Ho acquistato il Latte Corpo Ambra e Gelsomino nello store di Apiarium che si trova nel centro commerciale Euroma2 a Roma, dove mi capita spesso di fare shopping. Camminando lungo l’ampio corridoio avvicinandosi al negozio, si percepisce già da lontano la presenza delle meravigliose fragranze che caratterizzano questo brand, per poi entrare dentro e venirne completamente avvolti. E’ un posto in cui passerei ore e ore, non solo per i cosmetici venduti ma anche per la gentilezza delle ragazze, sempre disponibili a fornire informazioni sui prodotti. Avevo avuto un problema con uno dei prodotti acquistati e me lo hanno sostituito senza problemi applicandomi la percentuale di sconto con cui l’avevo acquistato nonostante la promo fosse già scaduta. Se siete di Roma vi consiglio di fare un giro, vendono anche Couleur Caramel, Neve Cosmetics e Purobio e con questo penso che sia meglio non aggiungere altro 😀 !!


Packaging

Ma quanto è bello questo packaging? E’ un flacone di forma cilindrica, in plastica rigida e con tappo a vite. L’etichetta nelle tonalità del rosa e del grigio è davvero carina, in perfetto stile retrò caratteristica originale e unica di tutti i prodotti di Apiarium. Su di essa è riportata la descrizione delprodotto, la modalità d’uso, l’INCI e il PAO.

02-LatteCorpoApiarium.jpg


INCI

Aqua, Prunus amygdalus dulcis oil, Cetearyl alcohol, Glycerin, Oryza sativa bran oil, Glyceryl stearate, Helianthus annuus seed oil, Rosa moschata oil, Parfum, Malva sylvestris extract, Sodium cetearyl sulfate, Tocopheryl acetate, Hydrolyzed elastin, Chamomilla recutita extract, Achillea millefolium extract, Lactic acid, Calendula officinalis extract, Mel, Royal jelly, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Sodium dehydroacetate, Melissa officinalis leaf oil, Jasminum officinale flower extract, Benzyl salicylate, Butylphenyl methylpropional, Coumarin, alpha-Iso-methylionone, Geraniol, Benzyl benzoate.

In questa crema sono presenti una serie di oli e di estratti che si prendono cura della nostra pelle. In ordine di “apparizione” abbiamo l’olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis oil) si ottiene per pressione a freddo dei semi del Prunus amygdalus, è costituito da un’elevata percentuale di acido oleico e linoleico e presenta spiccate proprietà emollienti, nutrienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee; l’olio di riso (Oryza sativa bran oil) è l’olio estratto dal germe e dalla pellicola interna del riso, denominata pula, è ricco in acidi grassi polinsaturi tra cui acido oleico, acido linoleico, acido palmitico, acido linolenico, possiede ottime proprietà emollienti e restitutive e vanta attività protettiva nei confronti del foto-invecchiamento cutaneo; l’olio di semi di girasole (Helianthus annuus seed oil) viene estratto dai semi del fiore di Girasole, è ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A ed è un potente antiossidante, rallenta l`invecchiamento, è emolliente ed idratante

rosa-mosqueta

l’olio di rosa mosqueta (Rosa moschata oil) si ottiene dai fiori dalle rosa moschata, ha proprietà emollienti ed elasticizzanti, rigeneranti nei confronti delle membrane cellulari, rinnova i tessuti cutanei e ne previene l’invecchiamento

malva-sylvestris

l’estratto di malva (Malva sylvestris extract) la malva è un fiore originario delle regioni mediterranee, svolge un’azione emolliente, disinfiammante ed idratante; l’estratto di camomilla comune (Chamomilla recutita extract) ha un’azione lenitiva, calmante e disarrossante; l’estratto di achillea (Achillea millefolium extract) antinfiammatorio e astringente, ideale per la pelle grassa, impura e infiammata, ha un effetto lenitivo e  calmante; l’estratto di calendula (Calendula officinalis extract) si estrae dai fiori della calendula, ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata

miele

il miele (Mel) combatte gli effetti dell’invecchiamento della pelle, ha ottime proprietà emollienti, rigeneranti e protettive, rafforza le difese della cute e protegge dagli agenti atmosferici avversi come lo smog e le basse temperature

pappa_reale

la pappa reale (Royal jelly) antirughe, migliora l’idratazione e l’elasticità della pelle, stimola la crescita dei capelli e contrasta i segni dell’invecchiamento.

melissa

l’olio essenziale di melissa (Melissa officinalis leaf oil) ha proprietà profumanti/aromatizzanti, antinfiammatorie, purificanti, tonificanti, ha un semaforo rosso sul biodizionario perchè allergizzante.

gelsomino-(jasminum-officinale)

l’estratto di gelsomino (Jasminum officinale flower extract) conferisce alla crema la sua intensa profumazione

Essendo una crema troviamo gli emulsionanti (Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Sodium cetearyl sulfate), la glicerina (Glycerin) idratante, il Tocopheryl acetate è la vitamina E antiossidante. Sodium benzoate, Potassium sorbate, Sodium dehydroacetate sono i conservanti e agli ultimi posti troviamo le fragranze che soprattutto per pelli molto sensibili hanno un forte potere allergizzante (Benzyl salicylate, Butylphenyl methylpropional, Coumarin, alpha-Iso-methylionone, Geraniol, Benzyl benzoate). Per quanto riguarda l’elastina idrolizzata (Hydrolyzed elastin) è una proteina che ha aiuta in sinergia con altri principi attivi funzionali a rendere la pelle maggiormente elastica ed idratata, ma non sono riuscita a trovare in rete la motivazione per cui le è stato assegnato un semaforo rosso. Aggiornerò questo post appena riuscirò ad avere informazioni più precise.


Opinione Personale

Scegliere questa crema corpo non è stato semplice!!! Prima cosa perchè avrei comprato tutte le creme esposte nello store  😲  , poi perchè è davvero difficile scegliere una fragranza visto che sono tutte molto intense ed avvolgenti e poi perchè ne esistono due tipi, il latte corpo e la crema corpo che differiscono per la consistenza. Dopo vari tentennamenti ho optato per la versione più leggera perchè in genere non amo le creme troppo corpose, ed ho scelto la fragranza Ambra e Gelsomino perchè fiorita e molto piacevole. Le altre frangranze disponibili sono:

  • acqua e sale
  • cedro e patchouli
  • fiori d’iris
  • mandarino e basilico
  • pesca e pompelmo
  • riso e orchidea
  • vaniglia e mandorla

per cui capite che non è davvero stato semplice!

Questo latte corpo è una crema piuttosto fluida, di colore bianco, la cui texture permette un assorbimento molto veloce.

03-LatteCorpoApiarium

 

Ne prelevo in genere un piccolo quantitativo per poi aggiungere man mano a seconda dell’esigenza del momento. Necessita di un massaggio breve durante il quale la fragranza si sprigiona e cattura i vostri sensi, ottenendo una pelle morbida, idratata e piacevolmente profumata. Il profumo persiste per svariate ore, sulla mia pelle lo percepisco fino a sera anche se affievolito. Penso che sia una crema particolarmente indicata per il periodo estivo perchè non è corposa e la sua profumazione è perfetta se si preferisce non usare il profumo. L’ho applicata tutti i giorni per circa due mesi e il risultato è stato una pelle liscia e morbida. La mia pelle non ha particolari esigenze, è normale e non soffro di secchezza, per cui questa crema è perfetta per me. Credo che per una pelle secca sia più indicata la versione più corposa, la Crema Corpo, stessa profumazione, diversa consistenza e packaging.

A causa della presenza nella formulazione di alcuni allegreni del profumo particolarmente sensibilizzati come il Butylphenyl methylpropional non è una crema adatta a chi ha la pelle sensibile e reattiva.

Questo è il primo prodotto che provo di questo brand ma sono sicura che ce ne saranno altri, e a dirvi la verità ho già puntato gli scrub corpo 😀 !


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Qualità/Prezzo   ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 7

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 7

  • PREZZO 14.80 euro
  • QUANTITA’ 200 ml
  • PAO 12 mesi
  • SITO AZIENDA DISTRIBUTRICE http://www.apiarium.it
  • DOVE ACQUISTARE: sul sito dell’azienda produttrice, sugli e-commerce biobalù, vecchiabottega, verdemelabio, magie di sapoen, green elisir
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...