Maternatura – Bagno & Shampoo Delicato ai Fiori di Lino

Come alcuni di voi sapranno, sono mamma di due nanetti, e come tutte le mamme sono sempre particolarmente attenta ai prodotti che utilizzo per la detersione della loro pelle estremamente delicata. In questo ci viene in aiuto Maternatura, azienda di cui vi ho parlato svariate volte e che propone una linea interamente dedicata alle mamme e ai bimbi, la linea Baby&Mamy.

E’ costituita da cinque prodotti

  • Crema Viso&Corpo Protettiva alla Viola Mammola
  • Olio Biologico Elasticizzante Corpo ai Fiori di Mandorla
  • Olio Emolliente Corpo all’Avena
  • Pasta Cambio Lenitiva alla Primula
  • Bagno & Shampoo Delicato ai Fiori di Lino

01-_bagnoshampoo

Anche se i miei bimbi non sono più piccolissimi, ho acquistato il Bagno & Shampoo Delicato ai Fiori di Lino attratta dalla sua formula delicata ma efficace.


Packaging

Il flacone è bellissimo! Trasparente, sufficientemente grande da durare tantissimo, è dotato di un dosatore a pompetta molto pratico. L’etichetta è carinissima, un gran cuore, una piccola nave e tanti piccoli disegnini nei colori pastello. Davvero bellissima e tenera! Vi potete trovare l’INCI, il Pao, la descrizione, il modo d’uso e le certificazioni.


INCI

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Myristyl lactate, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Glycerin, Propanediol, Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Sodium benzoate, Undecyl alcohol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Hexyl cinnamal, Linalool.

*da Agricoltura Biologica

Come dice anche il suo nome, la delicatezza è la caratteristica di questo prodotto. Si tratta di un prodotto per la detersione e come tale contiene alcuni tensioattivi di origine vegetale, delicati ed adatti alle pelli più sensibili: il Cocamidopropyl hydroxysultaine derivato dagli acidi grassi del cocco, il Cocamidopropyl betaine, derivato dalla barbabietola da zucchero, e il Sodium cocoyl sarcosinate ricavato dall’acido grasso del cocco e dall’amminoacido Sarcosina. Seguono poi quattro attivi di origine naturale particolarmente indicati per le pelli sensibili e delicate:

olio-di-semi-di-lino

estratto di semi di lino (Linum usitatissimum (Linseed) seed extract) ha proprietà idratanti, dona elasticità e resistenza ai tessuti grazie alla presenza di acido lineoleico

Calendula

estratto dai fiori di calendula (Calendula officinalis flower extract) valido aiuto in caso di irritazioni e arrossamenti, è lenitivo, rinfrescante e calmante

camomilla_recutita

estratto dai fiori di camomilla (Chamomilla recutita extract) stimola la funzionalità del microcircolo e favorisce la riparazione dell’epidermide e del derma, è utilizzato su pelli sensibili, con couperose e delicate.

malva-sylvestris

estratto di malva (Malva sylvestris (Mallow) extract) svolge un’azione emolliente, disinfiammante e idratante

Completano la formulazione gli emollienti (Myristyl lactate, Undecyl alcohol), la glicerina, idratante che rende la pelle luminosa e compatta, il Propanediol, emolliente completamente naturale ottenuto dalla fermentazione del mais con spiccate proprietà idratanti, i conservanti (Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Sodium benzoate), il chelante Tetrasodium glutamate diacetate che impedisce l’irrancidimento del prodotto, e gli allergeni del profumo (Hexyl cinnamal, Linalool)


Opinione Personale

I miei bimbi non sono più neonati già da un pò 😀 , ma hanno entrambi una pelle estremamente delicata. Soprattutto uno dei due manifesta a volte delle piccole irritazioni sulle gambe o sul torace, dovute al freddo, che gli causano prurito. Entrambi seguono un corso di nuoto, quindi si aggiunge anche lo stress da cloro. Proprio per questi motivi i detergenti che uso per il bagno o per la doccia non devono assolutamente essere aggressivi, ma devono essere delicati ed efficaci soprattutto per eliminare ogni traccia di cloro dalla pelle.

Questo bagno shampoo si è rivelato il prodotto giusto. Si presenta come un gel trasparente, non denso, ma piuttosto liquido dal profumo meraviglioso (che sa di bimbo 🙂 !) e che è facilissimo prelevare tramite il dosatore. Genera una bella schiuma per un bel bagno rilassante o una doccia veloce e applicato su capelli li deterge benissimo rendendoli morbidi e profumati. In piscina è estremamente pratico, visto che sono due prodotti in uno, e dopo la detersione sulla pelle sparisce il fastidioso odore del cloro e ogni sua presenza.

Incuriosita dalla sua delicatezza e diciamolo pure, dal profumo buonissimo, l’ho utilizzato su di me (faccio sempre la cavia prima di utilizzare qualsiasi prodotto su di loro!!) per detergere il viso e si è dimostrato molto delicato, non è aggressivo, la pelle non tira e rimane morbida e pulita. L’azienda consiglia di evitare il contatto con gli occhi, e in caso di lavarli con acqua, ma personalmente non ho riscontrato nessuna irritazione.

In conclusione ve lo consiglio, come vi consiglio di provare tutti i prodotti della linea Baby& Mamy.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo  ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 8

  • PREZZO 9.90 euro
  • QUANTITA’ 500ml
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://www.maternatura.it
  • PAO 12 mesi
  • DOVE ACQUISTARLI: sul sito di maternatura, nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie

 

Annunci

One thought on “Maternatura – Bagno & Shampoo Delicato ai Fiori di Lino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...