Tea Natura – Mi Lùz Crema Viso Pelle Mista

In questo post vi parlo di un’azienda italiana, Tea Natura, che ho scoperto da poco, e in particolare della Crema Viso Pelli Miste della linea Mi Lùz.

tea_natura_crema_purificante_01.jpg

Tea Natura è un’azienda nata ad Ancona nel 2003 che ha come obiettivi, la completa e rapida biodegradabilità del prodotto, il controllo completo della filiera di produzione considerando anche l’etica delle ditte fornitrici, l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e massima attenzione nella scelta delle materie prime, la concentrazione dei prodotti e la sicurezza dell’utilizzatore finale. Nei suoi prodotti Tea Natura utilizza tensioattivi derivati da zuccheri ed olio di cocco, meno schiumogeni ma delicati ed efficaci e con un’alta tollerabilità, estratti da pianta ottenuti per macerazione, estrazione con glicerina, alcool, oli essenziali per la parte aromatica e funzionale, tutte le sostanze funzionali sono di origine vegetale. Non sono presenti SLS e SLES, siliconi e derivati dal petrolio, i PEG, i profumi e coloranti di sintesi, parabeni, formldeide, cocamidi DEA, TEA e MEA. Le materie prime provengono da agricoltura biologica, da commercio equo e solidale, da produzioni locali o nazionali, da progetti d’interesse sociale.

La Crema Viso Pelli Miste fa parte della linea viso Mi Luz composta da:

  • Siero Viso AntiAge con Rosa, Vite Rossa e Melograno
  • Crema Viso AntiRughe con Rosa, Olio Inca e Acido Ialuronico Idrolizzato di Origine Vegetale
  • Crema Viso Pelli Secche con Elicriso, Malva, Altea e Calendula
  • Latte Detergente Viso all’ Aloe e Lavanda
  • Maschera Purificante al Ghassoul e Calendula

Packaging

 

 

20161211_153446

Questa crema è contenuta in un piccolo flacone airless di colore bianco, dotato di erogatore a pompetta e tappo trasperente. E’ comodissimo da portare in viaggio e come sempre trovo questo tipo di contenitore perfetto per l’erogazione delle creme viso, decisamente migliore rispetto al classico vasetto, perchè evita la contaminazione del prodotto con le mani e permette di far fuoriuscire la giusta quantità di crema in base alle proprie esigenze. Sull’etichetta sono riportati la descrizione del prodotto e degli estratti naturali in esso contenuti, il modo d’uso e il PAO.


INCI

aqua; glycerin; cetearyl alcohol; glycine soja oil; vitis vinifera seed oil; panthenol; butyrospermum parkii butter; glyceryl stearate; xanthan gum; sodium stearoyl lactylate; capryloyl glycine; cinnamomum zeylanicum bark extract; arctium lappa root extract; urtica dioica leaf extract; copper gluconate; zinc gluconate; magnesium aspartate; tocopherol; sarcosine; bisabolol; chamomilla recutita flower extract; laurus nobilis leaf extract; rosmarinus officinalis leaf extract; citrus nobilis oil; citrus aurantium dulcis peel oil; sodium dehydroacetate; sodium benzoate; ethylhexylglycerin; helianthus annuus seed oil; chondrus crispus powder; glucose; lactic acid; d-limonene; linalool.

Questa crema è ricca di principi attivi particolarmente indicati per pelli miste. Seguendo l’ordine dell’inci abbiamo: l’olio di semi di vite rossa (vitis vinifera seed oil) ha proprietà emollienti, idratanti e lenitive, ed è un antiossidante; il burro di karitè (butyrospermum parkii butter) mantiene la pelle morbida, elastica e compatta rigenerandone la barriera protettiva;

cannella

l’estratto dalla corteccia di canella (cinnamomum zeylanicum bark extract) riduce l’ipersecrezione sebacea, antisettico e disinfettante (rosso nel biodizionario perchè potrebbe essere allergizzante)

bardana

l’estratto di bardana (arctium lappa root extract) svolge un’azione depurativa e decongestionante e regolarizza le ghiandole sebacee

ortica

l’estratto di ortica (urtica dioica leaf extract) ha proprietà depurative, antinfiammatorie e rimineralizzanti, l’estratto di camomilla commune (chamomilla recutita flower extract) azione lenitiva, calmante e disarrossante

alloro

l’estratto di alloro (laurus nobilis leaf extract) rende la pelle distesa, apre i pori e mantiene una buona ossigenazione, distende le rughe grazie alla presenza della vitamina E che contrasta l’invecchiamento, l’estratto di rosmarino (rosmarinus officinalis leaf extract)  combatte i radicali liberi e regola la secrezione sebacea, l’olio essenziale di mandarino (citrus nobilis oil) antibatterico, l’olio essenziale di arancio dolce (citrus aurantium dulcis peel oil) indicato per pelli sensibili ed irritate, l’olio di semi di girasole (helianthus annuus seed oil) ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A, è un potente antiossidante, rallenta l`invecchiamento ed è emolliente e idratante.

Gli altri ingredienti presenti sono la glicerina, ai primi posti nell’inci, idratante e umettante, gli emollienti ed emulsionanti (cetearyl alcohol; glycine soja oil, glyceryl stearate, sodium stearoyl lactylate), il pantenolo (panthenol) è un precursore della vitamina B (pro vitamina B5) e svolge un’azione emolliente e lenitiva, i gelificanti e stabilizzanti (chondrus crispus powder, xanthan gum), il capryloyl glycine ha proprietà antimicrobiche, il rame gluconato (copper gluconate) è un condizionante cutaneo, utilizzato nella cura delle pelli acneiche, è un antiossidante, lo zinco gluconato (zinc gluconate) svolge un’azione astringente, antisettica, antiossidante e cicatrizzante, il magnesium aspartate ha proprietà assorbenti ed astringenti, il bisabobolo (bisabolol) azione astringente e calmante, il tocopherol vitamina E antiossidante, i conservanti (sodium dehydroacetate; sodium benzoate, ethylhexylglycerin) e infine gli allergeni del profumo (D-limonene; linalool)


Opinione Personale

Quando si avvicina l’estate inizia per me l’ansia da pelle mista (anche se in realtà non mi abbandona mai 😀 ) perchè con il caldo il problema della lucidità della zona T si accentua. L’estate scorsa ho deciso di acquistare questa crema attratta dalla presenza nell’INCI di alcuni estratti vegetali particolarmente indicati per la mia tipologia di pelle.

Si presenta come una crema fluida, di colore bianco e con un profumo piuttosto forte che a me non fa impazzire ma che sparisce subito dopo l’applicazione. Ho iniziato ad utilizzarla a luglio, ma ho continuato fino a circa una settimana fa, con una pausa di un mese  a causa del trattamento al glicolico. Ho quindi avuto modo di testarla sia con il gran caldo sia con le temperature gelide di questi ultimi mesi.

La prima cosa che ho apprezzato è stata la sua leggerezza. Non essendo molto corposa, si assorbe con estrema facilità, lasciando la pelle idratata, morbida, luminosa, e assolutamente non unta o appesantita. Risulta anche essere una buona base trucco, perchè la pelle la assorbe velocemente senza lasciare patine unte e la stesura del fondotinta è più agevole.

La reazione della mia pelle all’utilizzo di questa crema è stata molto diversa fra estate e inverno. Durante i mesi più caldi, si è rivelata una buona crema, leggera, piacevole da stendere e adatta a tutto il viso, anche se non è riuscita ad arginare l’insorgere della lucidità nella zona T, infatti l’effetto opacizzante è durato in genere non più di mezza giornata, circa 4 o 5 ore. In inverno invece la reazione della mia pelle è stata completamente diversa, per la zona T si è rivelata più efficace nel regolarizzare la produzione di sebo, infatti si è prolungato l’effetto opacizzante, al contrario nella zona più sensibile delle guance ho sempre avuto la sensazione che l’idratazione non fosse sufficiente, a causa del freddo, e quindi ho dovuto riapplicare la crema più volte o addirittura sostituirla con una più corposa.

In conclusione posso dirvi che l’efficacia di questa crema sulla mia pelle mista non mi ha convinta del tutto, vi consiglio però di provarne un campioncino per verificare se soddisfa le vostre esigenze o meno.


Valutazione e info utili

Profumo              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Efficacia              ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Tollerabilità       ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Qualità/Prezzo    ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 6

Packaging           ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ 8

Voto finale 6,5

  • QUANTITA’ 50 ml
  • PREZZO 15 €
  • SITO AZIENDA PRODUTTRICE http://teanatura.com
  • DOVE ACQUISTARLA: nella maggior parte degli e-commerce specializzati in eco bio cosmesi e nelle bioprofumerie
Annunci

2 pensieri riguardo “Tea Natura – Mi Lùz Crema Viso Pelle Mista”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...